Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

una RSV1000R (quasi) senza scintilla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    una RSV1000R (quasi) senza scintilla

    Questa ? la triste storia di una RSV1000R del 2005 senza modifiche degne di nota : un bel giorno di punto in bianco ha smesso di avviarsi.
    Ma mentre cercavo il guasto, in varie occasioni la moto si ? avviata, ha anche funzionato per alcuni chilometri, poi per? ? tornata ammutolita ma questo sempre e solo dopo aver chiuso i contatti, mai mentre funzionava :un fatto assai curioso.


    Per memoria :






    1. Posizione ECU
    2. barilotto contatti (chiave)
    3. Batteria
    4. Sensore posizione albero motore
    5. Sensore posizione albero a cames (AAC)
    6. T?C motore
    7. T?C aria
    8. Posizione farfalle
    9. Pressione airbox
    10. Sicurezza : stampella lat?rale, folle
    11. Test switch (non presente sul modello 2004)
    12. Sensore di caduta
    13. Sensore di pressione atmosferica
    14. Pressione olio
    15. Relais ventilatori (2)
    16. Aria automatica
    17. (intake flap)
    18. Sonda lambda
    19. Connessione diagnostica
    20. Relais del motorino d'avviamento
    21. Pompa carburante
    22. Iniettore 1
    23. Iniettore 2
    24. Bobine
    25. Immobilizer (non presente sull'immagine)
    (in grassetto gli "indispensabili" all'avvio)


    Il problema
    La moto non si avvia perch? le candele non fanno la scintilla.
    Mentre cercavo il problema, ho verificato ogni componente "critico" per l'apparizione della scintilla almeno 2 volte.
    Senza risultati.
    Ecco la mia odissea punto per punto :


    1. ECU
    Per ragioni che spiego pi? avanti, l'ECU ? stato cambiato d'ufficio. Entrambi (vecchio e nuovo) hanno permesso qualcuno degli sporadici avvii del motore ; in pi? le informazioni visualizzate dalla strumentazione via CAN coi loro bravi codici d'errore, come anche la lettura dei differenti sensori (anche il segnale della stampella laterale -per esempio- passa dall'ECU) funzionano tutti perfettamente.


    2. Contatti a chiave
    Ho 12V dappertutto, con speciale attenzione a bobina, sensore albero a cames, pompa benzina e inoltre quando provo ad avviare con le candele smontate l'odore della benza si sente benissimo ; ovvio che il relais d'accensione ? sotto tensione, senn? le componenti che ho appena citato non lo sarebbero.
    Detto questo qualche resistenza all'interno del barilotto ? eccessiva ma ho fatto un test bypassando il barilotto per poter escludere che il problema venga da l? e infatti non ? cambiato niente.


    3. Batteria
    Perfettamente carica.


    5. Sensore di posizione dell'albero a cames
    Correttamente alimentato ; i 2 cavi che vanno all'ECU sono correttamente isolati e la loro continuit? (Ohm) ? stata testata con degli aghi nelle prese connessi al tester mentre giravo i cavi in tutti i sensi alla ricerca di un falso contatto : niente da segnalare, contatto di qualit?...
    Quanto al sensore ne ho direttamente comprato uno nuovo (da un ricambista Bosch dove costa la met? che dall'Aprilia, ovviamente). Dopo averlo cambiato la moto ? ripartita almeno altre 3 volte, quindi il problema non dovrebbe venire da qui.


    10. Sicurezza stampella, cambio in folle
    Il motorino d'avviamento gira senza problemi...


    12. Sensore di caduta
    L'ho tolto e al suo posto ci ho messo una resistenza di 62 KΩ. La strumentazione non mi d? il segnale d'errore corrispondente ("41") e tutto il resto ? tale e quale a prima.


    20. Relais d'avvio
    Il motorino d'avviamento gira senza problemi...


    21. Pompa benzina
    Quando apro i contatti la sento mettersi in pressione.


    22. Iniettore 1
    23. Iniettore 2
    Quando provo a far girare il motore senza le candele si sente l'odore della benzina, allora secondo me funzionano.


    24. Bobine
    Correttamente alimentate ; cavi alta tensione connessi come si deve ; cavi (2) in provenienza dall'ECU ben isolati et la loro resistenza ? stata accuratamente testata come per i cavi di segnale e di massa del sensore dell'ambero a cames : nessun problema riscontrato.
    Una seconda bobina (e persino una terza !) sono state installate senza risultato.
    Storia della prima bobina : quando la moto ha smesso di funzionare mi sono accorto che le candele erano troppo usurate per il chilometraggio che avevano effettivamente fatto quindi ho subito pensato che la bobina stesse messa male : allora l'ho testata e poich? ? del tipo con un diodo sul circuito di potenza ? subito apparso che il diodo in questione era morto, mentre il circuito di comando era OK.
    Ecco la ragione per cui ho subito cambiato la bobina credendo che la panne venisse di l?. E quando ho visto che la moto non ripartiva ho cambiato l'ECU perch? ? noto che quando una bobina molla alle volte c'? una bella schicchera che parte nella cattiva direzione distruggendo l'ECU...




    25. Immobilizer (antifurto)
    Bypassato (a proposito, un po' troppo facile a mio gusto).


    Altri disperati tentativi di capire
    Ho provato ad avviare con alternatore e raddrizzatore/regolatore disconnessi dal resto del circuito, senza risultati.


    Ho provato ad avviare col sensore di posizione dell'albero motore sconnesso, sperando che fosse lui ad aver fuso e a mettere l'ECU in crisi : nessuna differenza.


    Ho provato ad avviare col minimo possibile di sensori ed accessori, cio? senza:
    - sensore di posizione dell'albero motore
    - sensori di pressione aria (2)
    - sonda lambda
    - T?C acqua
    - T?C air
    - sensore pressione olio (solo difetto segnalato dalla strumentazione : errore "47")
    - intake flap
    Risultato ? Nessuna differenza.


    Ora sto insaponando una corda per impiccarmi, anche perch? secondo la concessionaria ? probabilmente l'alternatore, il che -falsa modestia a parte- vuol solo dire che della RSV1000R ne sanno meno di me.


    Se qualcuno avesse un'idea, anche se gli sembra stupida ed improbabile, io la vorrei sentire perch? tanto le mie le ho definitivamente finite.
    Preciso che ovviamente il bottone dell'arresto motore di emergenza non solo ? nella giusta posizione ma che il suo circuito ? stato verificato (arrivo della corrente e corretto funzionamento dell'interruttore). Ah, ho ovviamente verificato le masse motore (2) e anche le masse dell'ECU e la sua corretta alimentazione.
    Ma se qualcuno me lo avesse chiesto avrei trovato questa domanda legittima e pertinente... perch? lo ?.

    PS : ovviamente i fusibili sono tutti in perfetto stato...
    Last edited by LDA; 27-11-17, 15:39.

  • Font Size
    #2
    ciao,visto che hai provato praticamente tutto hai provato anche con un regolatore di tensione nuovo che magari il tuo saltuariamente fa corto?..? un'idea

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie per l'aiuto ma ho gi? fatto un tentativo con l'alternatore ed il regolatore/raddrizzatore semplicemente scollegati dal resto del circuito, pensando che magari era il regolatore che mandava tutto alla massa.
      Risultato nullo come al solito : non ? cambiato niente.

      Nota : non sono di Genova ma se una teoria pu? essere testata a costo zero preferisco ^^ ! (anche perch? gi? mi ritrovo con 2 ECU e 2 bobine).

      Vorrei piuttosto fare un tentativo di lettura dell' "altro diagnostico", quello che il concessionario legge con l'Axone2000 ; sto cercando il necessario per connettere il PC perch? il protocollo utilizzato ? quanto di pi? banale esista in ambito auto/moto (per la cronaca : ISO 9141-2 e/o ISO 14230-4, entrambi col solo connettore "K" +5V seriale e bidirezionale ; gli altri 2 cavi sono +12V e massa ; ma attenzione : per il momento questa ? solo teoria, quando avr? fatto pubblico la soluzione materiale e software adottata)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cavolo, Hai provato quasi tutto. i cavi candela li hai provati? che nn siano ossidati o interrotti, e poi batti il cablaggio dalla centralina alle bobine, usa il manuale per vedere la piedinaura esatta. Mi ? capitato di avere qualche amico con problema al cablaggio che si era fuso e toccava sul telaio. Anche se di solito cedono bobine e centralina pi? facilmente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie per esserti letto tutto il pippone.
          I cavi candela sono stati verificati, la continuit? c'? e la resistenza quella giusta, inoltre il guasto va e viene, e se fosse un problema con l'alta tensione credo che a quest'ora qualcosa fumerebbe.

          Quanto alla presa sulla bobina in effetti ? difficile testare se il contatto si fa per davvero o no, devo provare a vedere se non posso fare una cosa magari un po' barbara che mi garantisca che il contatto c'?.
          Questa seconda spiegazione che proponi avrebbe l'incommensurabile vantaggio di spiegare tutto, quindi vado a vedere cosa posso fare.

          Comment


          • Font Size
            #6
            visto che va e viene io penserei davvero a un cavo sciupato come continuit?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se me ne dici uno che non ho testato...
              La moto l'ho totalmente denudata, i fili sono tutti di fuori quindi i falsi contatti per lesione della guaina li puoi probabilmente escludere d'ufficio, anzitutto perch? ho sott'occhio la maggior parte dei cavi, ma sopratutto perch? non ci vuole tanto a prendere un tester, mettere una punta alla massa e con l'altra verificare tutti i contatti delle 2 prese sull'ECU per assicurarsi che quando il tester indica 0 Ohm si tratti effettivamente di una massa.
              Inoltre ? una cosa talmente divertente che l'ho fatta almeno 2 o 3 volte, anche perch? sono a corto di idee.

              La presa della bobina effettivamente ha questo grande vantaggio : che io ho potuto testare sia la bobina sia il cavo che va all'ECU, ma che il contatto sia effettivo una volta la presa chiusa ? proprio il tipo di falso contatto che cerco : infido e sottovalutato.
              Inoltre spiegherebbe perch? la scintilla scompare e riappare in entrambi i cilindri, probabilmente falso contatto del +12V che sta al centro piuttosto che di entrambi i cavi di segnale, anche se ho letto che su questa moto se il cilindro dietro ha un problema d'accensione qullo davanti NON si accende anche se va tutto bene. Lo dico con la riserva di quello che non capisce assolutamente come ci? sia possibile ma che di assurdit? simili ne ha gi? viste.

              Ora vado a vedere cosa posso fare per essere certo che la presa di comando sulla bobina sia effettivamente in continuit?.
              Last edited by LDA; 27-11-17, 12:14.

              Comment


              • Font Size
                #8
                un filo si pu? anche interrompere internamente senza lesioni evidenti da fuori....anche solo per ossidazione interna..comunque se li hai verificati tutti come continuit? ok

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho verificato pi? scrupolosamente che posso tutti quelli che stimo essere necessari per avere la scintilla tra gli elettrodi E alimentare il motore, cio? le linee in grassetto nella spiegazione dello schema all'inizio del mio primo post.
                  E pertanto il problema deve proprio trovarsi in una di quelle linee, o allora non ho proprio capito niente di questo sistema VDO di iniezione/alimentazione.
                  Ora vedr? cosa ? possibile fare per il connettore di comando bobina.
                  Last edited by LDA; 27-11-17, 17:58.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Hai bypassato anche il tasto di accensione?

                    A me ? capitato che sula k1300s c'era un problema di blocchetti e se erano sotto il sole o se era caldo alcuni tasti non funzionavano pi?, uno di questi era appunto il tasto di accensione...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      dEUS quello ? un problema solo bmw...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie per il suggerimento, ma il motorino d'avviamento gira sempre senza eccezioni quindi per me il tasto d'accensione (avvio?) funziona.
                        Sulle BMW c'era modo che il motorino girasse senza che l'accensione fosse attivata ?

                        Comunque mentre verificavo il bottone d'arresto d'urgenza ho verificato il cablaggio di tutto il blocco : sarebbe stupido smontare un componente e poi rimontarlo lasciandosi un dubbio dietro, perch? il tempo che ci si mette a verificarlo non ? niente rispetto a quello che ci vuole per smontarlo e rimontarlo.
                        Last edited by LDA; 28-11-17, 09:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao Lda,
                          Controlla il pick-up/sensore posizione albero motore,dai sintomi descritti potrebbe essere il colpevole.
                          E sembra che tu non lo hai ancora controllato da quanto hai scritto
                          ;-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grazie per esserti infilato la lettura del biroldo qui sopra, ma ho gi? controllato, nel senso che :

                            - l'ho staccato per vedere se la centralina vedeva la differenza : non la vede

                            - il che ? assolutamente logico se consideri che i sensori a effetto Hall come quello dell'albero a camme hanno un segnale costante quale che sia il numero di giri (e sopratutto un rapporto segnale rumore praticamente invariato) mentre i sensori a scarica induttiva come quello sull'albero motore hanno un segnale proporzionale al regime quindi a un regime basso (come ? quello del motorino d'avviamento, ~700 giri/min) non danno alcun segnale leggibile, allora che funzionino o meno conta poco (mentre invece sono essenziali per il funzionamento ad alto regime).

                            - infine, il costo di questa componente ? enorme (+ di 100€) e non riesco a trovarla nel catalogo Bosch o altri, e visto che tanto non gioca alcun ruolo non ci tengo a gettare un biglietto da 100 per ritrovarmi al punto di partenza

                            Questo ? il mio ragionamento ; siccome per? sono disperato magari la tento per scaramanzia... vedr? di parlarne prima a un meccanico specializzato perch? -ripeto- dovrebbe essere un tentativo totalmente inutile.
                            Per? ho gi? provato ad avviare il motore col sensore albero motore sconnesso, e non cambia niente (mentre invece il motore dovrebbe ancora avviarsi).

                            ***

                            Incidentalmente ho finalmente verificato le connessioni della bobina e del sensore albero a camme (AAC) come suggerito da =france90= tenendoli aperti e confezionando dei cavi con morsetti della giusta taglia o prese coccodrillo e posso confermare che il problema non viene dalla connesione a quel livello (sulla conduttivit? e isolazione dei cavi avevo gi? verificato, mi mancavano giustamente le prese una volta chiuse e anche questa ? fatta).

                            Prossima mossa : creare col mio PC una valigia tipo Axo2000 nella speranza di trovare il guasto per puro culo, perch? ormai o lo trovo cos? o questa RSV diventa oggetto d'arredamento.

                            PS : ho detto una enorme castroneria : il sensore induttivo dell'albero motore costa circa 20 € + invio (esattamente il Bosch 0 261 210 148 che la mia RSV ha d'origine, quello che l'Aprilia vende a 122 o 166 € secondo il tipo che non saprei dire perch? Aprilia sovrappone un codice suo proprio per potersi fare un +580/820% secondo che sia l'uno o l'altro ; e poi dicono della Apple...)
                            Last edited by LDA; 09-01-18, 10:14.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La merdaccia veneta ? ripartita !
                              Aveva ragione SpeedCama : era il pick-up sull'albero motore ! (sensore 4 del disegno che apre il mio primo post)

                              A quelli che dovessero pensare che era evidente ricordo 2 cose :
                              - esiste un segnale per la panne del pick-up (errore 12!) e secondo la diagnostica della moto andava tutto benone (grazie Aprilia)
                              - questo sensore ? un po' speciale : normalmente un induttivo d? un segnale troppo debole a basso regime :

                              https://www.youtube.com/watch?v=mbYg4L6YQcQ

                              (? in francese, ma se guardate a partire da 12'50" e sapete leggere un oscilloscopio capirete cosa intendo).

                              Comunque, a parte il fatto che devo mettere una bomba all'Aprilia, la mia gioia ? immensa e ringrazio tutti per l'aiuto e l'attenzione.
                              Ah, ultima cosa : ho comprato il sensore su internet (m'? venuto dalla Germania) ; ? esattamente il Bosch d'origine e mi ? costato 23,49 € (13,54 il pezzo e 9,95 le spese d'invio) mentre dall'Aprilia costa + di 100 €.
                              Last edited by LDA; 26-01-18, 16:20.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X