Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda...perche?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Domanda...perche?

Ciao piloti, non mi perdo un numero di riviste del settore che parlano di aprilia da quando ne ho comprata una e nell'ultimo periodo sono usciti due articoli veramente discordanti!

Faccio riferimento al numero di Special Tuning Bike di marzo-aprile e a quello di maggio di Tutto Moto.

Ci sono delle comparative e i dati sulla nostra aprilia sono molto differenti:

Special Tuning Bike: 121.4 cv alla ruota :P :P :P (nella media delle prove che ho visto!)

Tutto moto: 105 cv alla ruota!!! quanto ?? 105...?!?! Ma era depotenziata???

Non sono un esperto ma so che ci sono differenze tra motore e motore ma questo mi sembra un valore invero...anche se il banco prova non fosse stato preciso dovrebbe avere sballato anche i valori delle altre contendenti: 999 e MV 1000...che avevano rispettivamente 119 e 135 cv alla ruota!!! e vedere l'aprilia che paga ben 14 cv alla ducati mi sa di bufala!

Tralasciando che entrambe le riviste esaltino le doti ciclistiche e sportive dell'aprilia voglio concludere che prove del genere non portano favori alla Casa Aprilia...sapiamo tutti che molti ragionano sulla carta prima di comperare una moto e vedendo tali dati certi possono essere scoraggiati dallo spendere tanti soldi, e da come la dicono loro "se avesse un p? di motore in pi?!", e avere un mezzo che "manca un p?"!!

Infine vi chiedo..Cosa ? successo a quella moto? Ci possono essere differenze cos? grandi?

Ah! Ho dimenticato che la prima ? una rsv Factory e la seconda una r normale...ma non penso sia questo il motivo...

P.S.: penso che abbiate letto anche voi gli articoli e devo dire che quando leggevo quello di Special....Godevo!

• Font Size
    Credo che a "Tutto Moto" si sia scordati di accendere la moto .

La potenza rilevata da un banco ? soggetta a diversi parametri di correzione, stato del banco, clima..
    Insomma troppi per avere un indicazione precisa.
    Il baco ? utile come riferimento, per confrontare valori e dare indicazioni in tale ambito.
    La stessa moto su due banchi identici potrebbe dare valori molto discordanti anche con lo stesso paramentro di correzione, bastano due versioni di software diverse, un paramentro del sw, una variazione meccanica sul frenaggio del banco o similari.
    Insomma i parametri sono tanti, solitamente le riviste di alto livello come Motociclismo o simili, utilizzano strumenti di precisione continuamente controllati (anche se poi il risultato pu? variare in funzione del parametro..."politico" ).

Per quello che ti posso dire ho visto prove su decine di magnesium, e a moto standard i valori si attestano sui 117cv, con scarichi e mappa 125 ruota.
    A questo metti una variabilit? di un paio di cv dipendente dalla riuscita del motore.
    Tale valore cambia di tanto a seconda dei parametri sopra descritti, ma cos? sta in linea con quelli rilevati su moto di vario tipo.

Comment

• Font Size
      Ti ringrazio per la risposta veloce e chiara.... a presto!

Comment

• Font Size
        Originally posted by MacTwin
        Per quello che ti posso dire ho visto prove su decine di magnesium, e a moto standard i valori si attestano sui 117cv, con scarichi e mappa 125 ruota.
        A questo metti una variabilit? di un paio di cv dipendente dalla riuscita del motore.
        Evidentemente al noDD i motori respirano aria pi? frizzante..
        bull

Comment

• Font Size
          Ma sai anche se di tutti i cavalli che ho sotto il sedere ne sfrutter? si e no la met?...mi verrebbe un colpo a vedere un grafico del genere!!!

Comment

• Font Size
            Re: Domanda...perche?

Originally posted by MaxTorque

Tutto moto: 105 cv alla ruota!!! quanto ?? 105...?!?! Ma era depotenziata???
            sono 107/108 cv alla ruota per la Falco,figurati se la vera potenza della Rsv ? quella....? tutta una bufala,vai tranquillo

Comment

• Font Size
              Ma guarda non voglio gridare alla bufala ma qualcosina di diverso c'? ...e poi dopo quello che ha detto mac Twin non si pu? mai sapere come sono state misurate!
              Cmq non ho mai dubitato della rsv...anzi

Comment

X
              Working...
              X