Come va? E' troppo piccolo?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
RSV '04. Pignone da 15
Collapse
X
-
Si tende a sconsigliare l'uso di pignoni con dentatura inferiore a 16, questo per scongiurare il solito effetto poligono, accentuato dalle caratteristiche di erogazione del 2cil... Poi fai t?
Comment
-
Lo immaginavo, quello che non capisco (ma ? un pelo nell'uovo) e perch? Aprilia non ha montato un 17/42 (tra l'altro come riportato nel manuale), invece del 16/40 che c'? sulla mia moto, in modo che con una spesa minima si poteva avere la moto con rapportatura pi? corta e pistaiola.Originally posted by MacTwinun p? troppo, meglio attenersi al 16 a meno di usarlo per competizioni dove i possibili problemi sono messi a budget.
Comment
-
Si, ma per la pista poi sei costretto a montare una corona da 42/43 e quindi siamo punto e d'accapo.Originally posted by MacTwinMolto semplice, pesano di meno e la corona da meno effetto giroscopico.
Comment
-
E' quasi una chatOriginally posted by MacTwinSi ma loro la omologano, e non tutti la cambiano
Cmq grazie per la disponibilt?.
Io ho sempre vantato Aprilia per la scelta fatta con la Haga, che ricordo usciva con il pignone da 17, ma che fornivano anche con quello da 16, proprio per l'uso in pista.
L'avevo ritenuta una cosa intelligente.
Comment
-
Anche la '03Originally posted by MaurolicE' quasi una chatOriginally posted by MacTwinSi ma loro la omologano, e non tutti la cambiano
Cmq grazie per la disponibilt?.
Io ho sempre vantato Aprilia per la scelta fatta con la Haga, che ricordo usciva con il pignone da 17, ma che fornivano anche con quello da 16, proprio per l'uso in pista.
L'avevo ritenuta una cosa intelligente.
Comment
-
Scusa, ma mi sfugge questo concetto.Originally posted by MacTwinvero...ma aveva un costo
Non vedo che costo maggiore avrebbe comportato mettere il 17/42, in modo che poi uno con pochi ?uro uno aveva la rapportura degna di una RSV.
D'altronde penso che le moto come queste sono pensate e sperimentate con una rapportatura tipo (ad esempio 16/42), poi per non far uccidere le persone, allungano i rapporti.
Quindi perch? non rendono facile e poco onerosa l'operazione di accorciamento dei rapporti, invece che far cambiare la catena (che non costa un pignone).
Comment
-
Maurolic, logicamente il rapporto 16-40 ? vantaggioso perch? rimane pi? leggero, ed ha un migliore tiro catena.
La stampa prova le moto con tale rapportatura e molti la usano cos? com'? senza cambiare rapporti.
I rapporit sono sempre lunghi per passare le omologazioni pi? facilmente (le emissioni vengono misurate ad una certa velocita/giri) e non per non fare ammazzare la gente, perch? la gente si ammazza anche con un 600.
Per mettere una corona da 42 non devi cambiare catena, ed in ogni caso Aprilia ha evitato di sobbarcarsi del costo di una corona da 42 da regalare.
Se poi avessero messo il 17-42 qualcuno si sarebbe cmq lamentato ed altri si sarebbero chiesti perch? non mettessero direttamente una 520...spendere 50 euro e godersi la moto.
Comment
-
Certo, ma con un rapporto corto diventa pi? scorbutica e ci vuole pi? pratica, piuttosto mi incuriosisce questo fatto della corona.Originally posted by MacTwinI rapporit sono sempre lunghi per passare le omologazioni pi? facilmente (le emissioni vengono misurate ad una certa velocita/giri) e non per non fare ammazzare la gente, perch? la gente si ammazza anche con un 600.
Per mettere una corona da 42 non devi cambiare catena, ed in ogni caso Aprilia ha evitato di sobbarcarsi del costo di una corona da 42 da regalare.
Se poi avessero messo il 17-42 qualcuno si sarebbe cmq lamentato ed altri si sarebbero chiesti perch? non mettessero direttamente una 520...spendere 50 euro e godersi la moto.
Se metto la 42, (vedendo le tacche ho qualche dubbio che la catena ci stia) devo aggiungere le maglie (cosa che ho sempre sentito sconsigliare), altrimenti non accorcerei l'interesse?
Poi sul fatto che le persone non sono mai soddisfatte, questa ? una verit? assoluta.
Comment
-
Vai tranquillo non hai bisogno di aggiungere maglie (cosa che si pu? cmq fare senza paure se fatto come deve essere fatto, la falsa maglia non si usa pi?).
In ogni caso la catena si allunga dopo un p? che la usi e quindi dovresti trovarti in ordine, l'interasse pi? corto ? questione di finezze per piloti di alto livello, dare importanza a questo tralasciando accortezze su tutti gli altri setting ha ben poco senso, c'? chi monta una 190/55 mantenendo tutto uguale..quindi.
Anche perch? l'interasse corto (e dovresti stare quasi a pacco per percepire un minimo cambiamento) in alcune condizioni potrebbe essere utile.
Quindi non preoccuparti.
Comment
X


Comment