Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccola considerazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Piccola considerazione

Ciao a tutti

devo raccontare una mia esperienza vissuta ieri sera nella foresta nera.

Allora havevo un amico che per tanti anni e stato un ducatista. Un pilota bravo e svelto e nello stesso tempo molto attento nel guidare le moto. Esperienza da vendere ecc.

Dunque spesso uscivamo assieme, senza pero esagerare nella guida. Nonostante cio io riuscivo ad allungare ogni qualvolta andavamo assieme.

Ebbene, da 1 settimana a questa parte egli ha acquistato un Suzuki K5.
    Che devo dire, in staccata o in accelerazione in curva riuscivo a guadagnare metri, pero appena lui toccava l acceleratore vedevi scizzarlo a vista d occhio, nonostante io davo il massimo.

E vero, la stora con le emozioni nella guida, il divertimento nella guida che una Millona puo dare, il Sound inconfondibile di quando i corpi farfallati si aprono per prendere aria, il Sound fantasctico di quando decelleri o entri in curva.

E chiaro il Pilota fa assai, e quando vado in Pista lo si nota anche li. Pero facendo un resoconto: 2 Piloti che sono entrambi bravi, guidano una la Millona, l altro un frullatore di nuova generazione, il frullatore se ne va.
    Il Gap di circa 30 - 40 cavalli, in piu un peso minore e velocita piu elevate, penso che il pilota debba essere 2 o 3 volte piu bravo.

Spero che Aprilia faccia presto un motore a 3 cilindri con circa 170 oppure un 2 cilindri ma con cilindrata di 1200 ccm. Solo cosi si potra constrastare la forza dei motori giapponesi.

• Font Size
    ti racconto un'episodio

il 31 ero ad adria e a fianco a noi c'era uno con un suzu1000 k4... forcella marzocchi, pinze discacciati... maglietta di superman (giuro)

minchia dico... questo ? cattivo di brutto

dopo un po me lo trovo in pista... UN CHIODO TOTALE... e non riuscivo a passarlo perch? di motore mi andava via... ma in curva era inchiodato

c'ho messo 4 giri prima di fargli un'ingresso assassino alla curva prima del rettilineo..

esce e si siede... stravolto... la ragazza che gli versava l'acqua in bocca... RIDICOLO!!

il massimo alla fine... lui seduto a mangiare il toast... la ragazza che gli smonta la moto!!

era invidiatissimo

Comment

• Font Size
      Chiaramente
      questi episodi lasciano una soddisfazione tremenda.

E come vincere una guerra con Arco, e Spada contro un nemico che usa Bazuka e Kalaschnikov. Chiaro ne uccidi uno magari con una fionda e ti lascia la soddisfazione per decenni.
      Mentre se uccidi uno con un Kalaschnikov in guerra manco lo caghi piu.
      Il bello e che quando poi magari sei vecchio lo racconti anche ai nipotini.
      Cosi gustano questi sorpassi.

CMQ solo il fatto di guidare qualche cosa che non ha anima, qualche cosa che non ha un cuore che fa tum,tum e non frrrrrrrrrrrrrrfrrrr, solo chi la guida puo capire cosa voglio dire.
      ecco perche, VIVA L APRILIA e VIVA LA MILLONA

Comment

• Font Size
        ma alla fine per strada che ve ne fate di 170 cv?

alla fine io trovo il piacere della moto che mi piace la cosa pi? importante..180 o 200 cv non mi interessano..

Comment

• Font Size
          Originally posted by ShoR
          ma alla fine per strada che ve ne fate di 170 cv?

alla fine io trovo il piacere della moto che mi piace la cosa pi? importante..180 o 200 cv non mi interessano..
          Quoto Shor!!!!
          Per strada la nostra millona pu? ancora dare filo da torcere alle jap, per? sono costretto a sottolineare PER STRADA!!!!
          Purtroppo in piste veloci cazz ? dura!!!!!

Ma non m'interessa io mi godo lo stesso!!!! :d

Comment

• Font Size
            100% rsvthousand

contro le 1000 jap non c'? storia, bisogna veramente essere piloti due o tre volte pi? bravi per passare

spesso ci penso e mi dico: kakkio con un k5 messo gi? bene probabilmente girerei di passo sotto il 2.10 al mugello ad esempio......e bla e bla e bla...poi guardo e salgo sulla mia mia fucktory, e dei due secondi in meno solo di motore non mi frega un kakkio!!

? troppo bella!!!!!!!!!!!!!!!

locigamente io sto parlando solo di pista, in strada il confronto non si pone neanche..

Comment

• Font Size
              Azzo!!! Ma qua c'? tutta gente che usa la moto per fare il mondiale!!!

Battute a parte, ma vi rendete conto delle assurdit? che scriviamo???
              Parliamo di comparabilit? di prestazioni tra maxi sportive SU STRADA!! E di tempi in pista ottenuti da gente che la moto(indipendentemente dal modello) la sfrutta al 50% delle possibilit? del mezzo!!!

Ma voi avete mai visto un 600cc in mano a chi lo s? far girare?? Ecco, allora lasciamo perdere il discorso "tempi sul giro" v?...
              Quante piste conoscete dove un 4cil1000 in mano a un domenicale pu? fare la differenza??

Adria?? non credo!!
              Misano?? forse, ma fino a un certo punto..
              Varano?? ma daiii
              Monza?? ecco qua credo di si, anche se in biassono con la RSV fai bottino pieno!
              Mugello?? certamente, ma prima di arrivare alla S. Donato quante curve ci sono??
              Imola?? non s?, mai provata...
              Rijeka?? quelli che mi passano hanno pi? capacit?, non cv!!

Io in pista ci giro poco, ma per quel poco che vedo, mi son reso conto che il problema dei clienti(PERCHE' NOI SIAMO CLIENTI) non riguarda i cv...

Se poi uno compra una moto per fare la sparata in autostrada, allora ? un altro paio di maniche.
              Ovviamente questo ? il mio pensiero, poi ognuno la pensa come vuole..
              b

Comment

• Font Size
                Le nuove jappe sono leggerissime, pompatissime, velocissime. Inutile girarci attorno: sono superiori a Ducati e Aprilia.
                Ovviamente in fatto di prestazione pura parlo io.
                Sul discorso dell'inutilit? su strada...? logico soprassedere.
                In pista? Vanno pi? forte. A parit? di pilota. Punto.
                Poi dipende dal soggetto. Io non voglio abbattere il muro del 2:00 al Mugello...mi diverto tantissimo con la mia Rsv. E sto contento cos?.
                Ognuno cerca di raggiungere la pace dei sensi con ci? che ha.
                I desideri..poi si..ci sono quelli.
                Io credo che, nel momento che mi render? conto che la Rsv ? arrivata al capolinea (ossia che riesco a sfruttarla almeno all'80%), non mi far? seghe mentali e prender? una moto pi? performante.
                Ma arrivare all'80% di una Rsv significa girare molto molto forte in pista.
                Di tempo davanti ne ho parecchio :d

Comment

• Font Size
                  Io non so da voi, ma qui in Sicilia, specialmente a Siracusa e a Pergusa, non ci si deve solo guardare dai Milloni, ma anche dai seicento preparati, che volano.

Il bicilindrico ? troppo penalizzato, perch? appena il quattro entra in coppia, scappa via.

Pr?, per?... che soddisfazione, in curva, mentre loro parizializzano, correggono, si muovono, tu entri deciso, rapido veloce ed esci a manetta aperta, facendogli capire che loro hanno i CV e noi il resto.

E quando torni ai box ti guardono tutti con rispetto.

Comment

• Font Size
                    rsv1000 non mi tornano i conti, se la tua a 145 alla ruota ed i suzu (provati sul banco dove provo la mia) ne hanno da 159 (moto originale) a 167 (calssiche mod. scarico, pc filtro..), la differenza mi torna di 14-22 non 30-40.... forse non ha digerito l'olio 20-60
                    Che se ne vada cmq mi pare ovvio, i cavalli non stanno li a mangiar biada, ma le differenze (almeno personalmente, con una rsv di serie nemmeno considero) le ho riscontrate solo allungando tanto...ma tanto ed in ogni caso riuscivo a prendermi la scia.
                    A parte questo vorrei ricordare che qualunque moto lanciata in velocit? prima o poi deve frenare, e tanto pi? ha preso velocit? tanto pi? dovr? frenare.
                    Lasciando perdere la differenza tra le due frenate (quella suzu cmq buona...ma millona :d lasciamo proprio perdere), bisogner? che il pilota sia anche in grado di gestire il vantaggio acquisito nella maggiore accelerazione altrimenti a nulla varranno i cv in pi?.
                    Oltre a questo bisogna vedere quanto sia in grado di gestirli in accelerazione, cosa non facile anche in considerazione del fatto che un 4cil. avr? cmq minore effetto bigbang e quindi trazione.
                    E' ovvio che se si prendono gli estremi dei piloti i risultati possono essere a favore della potenza, dato che mentre i primi potrebbero avere vantaggio dei cv, i neofiti viaggeranno esattamente nella stessa maniera (piegando poco, frenando poco, dando gas da dritti) ed in quel caso l'unica differenza sar? nel minor tempo passato sul pezzo dritto (vantaggio ridotto cmq dalla frenata anticipata ).
                    Ho un amico (Tony) che non guida male, e di fatto all'inizio mi ? sato anche una guida, eppure con il tanto blasonato k5 non mi tiene come non teneva con il k3, quindi questo grande vantaggio non lo vedo.
                    Se vogliamo parlare di gusti o di adattamenti sulle moto allora se ne pu? parlare, ma se parliamo di capacit? da pilota...lasciamo perdere mi tiro fuori da discorsi da bar.
                    A certi livelli le capacit? sono quelle che uno si ritrova, quello che conta ? l'intesa che si ha con il proprio mezzo, con l'unico vero obiettivo: vivere la propria passione divertendosi.

Comment

• Font Size
                      Io ho sempre questa teoria: su strada 90 cv bastano ed AVANZANO.....Qui su questo forum come su molti altri leggo sempre "eh ma lui ha 10 cv in pi?" "ma io sono pi? veloce di 2 decimi" "ho preso il k5vedrete come vi d? la paga a tutti" e via discorrendo....sinceramente,non vi offendete, ma dove cazzo volete andare? Se eravate tanto dei fenomeni non eravate ancora qua a fare gli sboroni sul forum ma in SBK o MotoGP...ripeto,discorso GENERALIZZATO....

Quoto MacTwin:
                      "A certi livelli le capacit? sono quelle che uno si ritrova, quello che conta ? l'intesa che si ha con il proprio mezzo, con l'unico vero obiettivo: vivere la propria passione divertendosi"

Comment

• Font Size
                        2 considerazioni:

1- su strada tortuosa( e quindi tutti i passi) non c'? stradale (2 o 4 cil) che tenga davanti ad uno che sa andare bene col motard

2- in SBK AMA (senza nessuna restrizione per 4 cil) la ducati da spesso le pappe ai suzu k5...

basta.

Comment

• Font Size
                          mactwin

allora, io ho 142 cavallucci alla ruota. o.k.

la k5 ha 168 cavallucci alla ruta ( = 26 cavalli ) alla ruota in piu
                          in piu pesa un 10 - 15 kg in meno.
                          inoltre la coppia e a 9000 giri di 1.2 kgm, o.k. io ne ho 1.2 a circa 7200 giri, infatti notavo che io li mi avvicinavo di molto, ma appena io dovevo cambiare marcia ( cioe subito dopo a circa 9000 giri , perche tirarla di piu non serve a niente ) allora notavo li che se ne andava a vista d occhio, 1 perche la tirava mentre io cambiavo, laltro perche ha cmq 26 cavallucci in +.
                          Io in frenata mi avvicinavo di molto, in uscita in curva anche ma subito dopo eccomi la.

Ripeto e solo una considerazione.

2 piloti che guidano alla stessa maniera, uno con K5 uno con Aprilia, credo che i cavalli e il peso parlano da se.

Scusa Mactwin, ma che ci azzecca il BIGBANG. cmq, io la Millona non la lasciero mai. perche alla fin fine e sempre una goduria andarci su, frenare molto piu tardi dell altro. e inoltre si va veloci pero senza rischiare perche si e sempre padroni della situazione.

Nessuno vuole diventare campione ecc, pero sta di fatto che le Giapponesine sono di un altro pianeta.
                          Qui in Germania nel Masterbike, cioe li dove fanno i test di tutte le motuzze, la Aprilia Factory e la 999 lo hanno messo a garreggiare con un suzuki 750 e non con le gixxer , r1 ecc.

Comment

• Font Size
                            a parte i 168 che possono uscire solo su k5 ben fatti (la media ? pi? bassa), 10kg sono rilevanti ma quanto pesano i piloti?
                            cmq mi pare di aver detto che ? normale che si allontani, ma avendo verificato dal vivo con la mia che tutto questo abbiso non c'era.
                            Il padrone stesso dopo la tirata mi ha confessato che vedendomi li dietro era preoccupato che passasi avanti come era succeso con il k3 (ma in questo caso mi ha assicurato che mi avrebbe buttato fuori strada :d ), la vera differenza la vedi quando superi i 250, dove se non usi la scia i cv in pi? si sentono.
                            Per quello che riguarda la tua considerazione sui piloti che guidano alla stessa maniera ti ho gi? risposto, e poi mi pare che il tuo discorso fosse basato su una tua esperienza non su piloti.
                            Il bigbang che qualcuno avr? sentito spesso nominare nella motogp, ? per chi non lo sapesse un effetto derivato dalla distanza tra gli scoppi del motore, maggiore risulta questa misura maggiore sar? il tempo in cui la gomma post. avr? il tempo di riprendere aderenza prima dello scoppio successivo (? molto semplificato ma di questo si tratta).
                            Su un bicilindrico questo effetto ? presente a causa della sua natura, ed in maggior parte sul v60 dove gli scoppi sono molto ravvicinati, quasi fosse un mono.
                            Da qui deriva "in parte" la capacit? di avere tanta trazione ed ? il motivo per cui ne ho parlato in fase di accelerazione.
                            I giapponesi non sono su un altro pianeta, sono sulla terra a destra della cina/russia, producono supersprt 4cil. e oramai nessuna ss 2c., vendono centinaia di migliaia di esemplari contro qualche migliaia, puntano sul motore e poco sulla componentistica, molte delle moto prodotte in giappone sono splendide, la maggior parte di queste sono moooolto al di sopra delle possibilit? di guida del 98% dei motociclisti.
                            Se poi si vuole paragonare il 4c con il 2c, bisogna capire in che ambito si vuole effettuare il confronto, per gare SBK,STK per competizioni amatoriali, per l'uso medio...insomma come sempre tutto ? relativo.

Comment

• Font Size
                              Giro solo per strada (la pista costa troppo e le gomme, che si consumano velocemente, pure) quindi il problema delle prestazioni non si pone.
                              Non vedo cordoli o commissari di pista... in pi? dall'altra parte arrivano macchine e trattori. Quindi mi trovo a frenare pi? di quello che potrei... ed ? bello all'uscita di curva poter contare sulla coppia del bicilindrico.
                              Per me.... ? sbagliato il discorso... io mi voglio divertire... non andare forte.... e l'Aprilia ? quella che mi ha divertito di pi? assieme al Monster 900. Vi assicuro che di moto ne ho provate veramente tante !!!!!!!

:d

Comment

X
                              Working...
                              X