Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[RSV '04] PC III USB

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[RSV '04] PC III USB

Ho appena montato la PC, soprattutto perch? mi interessava arricchire la miscela a mio piacimento.

La prendo, metto la mappatura idonea alla mia moto (Akra Slip On, EC MAP Race 2 e filtro aria originale) la monto in 10 minuti e mi faccio un giro (domani la porto in pista).

Ora ho sempre sentito dire che le prestazioni sono minime e che serve solo per accurati e rifiniti setting, conscio anche che a "naso" non si pu? dire nulla, ma a me la moto ? cambiata parecchio e in meglio.

Prima, anche all'accensione, avevo qualche piccola incertezza, poi saliva costante di giri in maniera lineare, ma senza quella botta, ora, invece, fino ai 3/4.000 rpm sale rapida, ma esplode verso i 5.000 con una progressione ed una pienezza che non conoscevo, per poi arrivare agli alti regimi in un attimo.

Ora non so quanto effetto placebo ci sia, se avevo una mappatura "sfortunata" o che altro, ma la moto ho l'impressione che ne abbia tratto grande giovamento.

Unica nota a margine e che i miei "famosi" borbotti sono rimasti, forse devo ingrassare un p? in basso, vediamo come va domani e poi facciamo qualche piccolo esperimento.

• Font Size
    Perdonami la domanda, hai messo solo la PCIII o anche altre cose in contemporanea (tipo la nuova mappatura)? Se ? solo la PCIII allora sicuramente il miglioramento ? merito suo, anche se pure io ho sempre letto che "da sola" non fa miracoli, non tali da giustificarne la spesa.

Comment

• Font Size
      No, solo la PC III.

Comment

• Font Size
        E tieni presente che tra le mappe standard prese da web e quelle fatte su misura c'? un abbisso.
        In ogni caso il giovamento che hai sentito potrebbe non essere placebo, semplicemente hai percepito le differenze di erogazione e rapidit? nel salire e questo spesso i banchi non sono in grado di riportarlo.
        In ogni caso ? uno strumento che se non si sa usare serve a poco anzi peggio, se lo si adopera bene non cambia la vita (sui bicilindrici, sui 4 mena parecchio) ma aiuta ad ottenere una moto pi? gustosa da guidare (o ipotizzando la mappa "tranquilla" renderla facile sul bagnato) e soprattutto ad ottimizzare interventi pesanti.

Comment

• Font Size
          Evidentemente a qualcosa serve anche lei. Io, per farti un esempio, ho messo i convogliatori sull'aspirazione ed ho tolto un risuonatore prima della scatola filtro (rsv '01) e la moto ? diventata pi? piena ai bassi e reattiva all'apertura del gas. Non dico che ho guadagnato cavalli (nemmeno frazioni di cavalli :d ), ma sicuramente l'erogazione ? diventata pi? corposa dai 3000 giri in su. Il tutto spendendo una quarantina di euro e facendo modifiche reversibili. Questo per dire che se uno sa cosa si deve aspettare a livello di miglioramento prestazionale, la soddisfazione ? sicura

Comment

• Font Size
            Ecco la mappa che ho caricato, in effetti le mie sensazioni sono suffragate anche dai valori impostati nei medi regimi, che sono significativi, anche ad acceleratore spalancato, mentre agli alti cambia poco.

Tra la'ltro al cambiare del solo terminale, Mivv anzich? Akra, cambia parecchio la mappa.

Guardate qui le diffferenze.

Comment

• Font Size
              Visto che siamo in tema di PC III usb, quanlcuno mi sa spiegare in cosa consiste esattamente la funzione "Accelerator Pump" e quali giovamenti dovrebbe apportare?
              Da quelle poche info che sono riuscito a trovare su internet, sembra che migliori la risposta all'apertura del gas....

Comment

• Font Size
                Di preciso non lo so, ma il nome mi sa di pompa di ripresa come quelle che si usano sui carburatori che non hanno la membrana a depressione. Per cui una iniezione di carburante aggiuntiva in determinate condizioni. Dico giusto?

Comment

• Font Size
                  E' un settaggio che permette di stabilire un aumento della % di benzina della fase di apertura del gas, stabilendo la velocit? con cui questo avviene (sensibilt?) e la % di benzina in pi?.
                  Spalancando il gas (in uso pista questo avviene molto rapidamente, in strada meno) la PC invier? una % molto pi? alta per un determinato numero di giri del motore rendendo l'accelerazione pi? grintosa (di solito infatti la prima frazione in cui si spalanca si nota solitamente una risposta molto magra).
                  Questo settaggio ? qualcosa che dovrebbe essere preso in considerazione solo a valle di un ottima mappa ed in modo attento dopo varie prove.
                  E' molto probabile infatti che se il settaggio non risulta pi? che perfetto si sentir? la moto piena per i primissimi metri con un vuoto successivo molto pi? evidente di prima, va insomma regolato molto bene o risulta anche dannoso.
                  In ogni caso partire dal consigliato:

90% Sensibilit?
                  15% incremento
                  20 Giri motore

Comment

• Font Size
                    Grazie a tutti i GUru per le risposte!
                    Mac: Ho provato un settaggio simile a quello da te consigliato, solo aumentando la % benzina a 20, ed in effetti ho notato un "impulso" in ripresa leggermente pi? pronunciato, anche se, ovviamente, per le cose gi? pi? volte dette in questo forum, non si grida certo al miracolo, specialmente con la mia configurazione (K&N, pignone 16, terminale Leo alluminio, no restrizioni, mappa PCIII n. 907.504)
                    Aspettiamo il completo akra (magari la prossima volta che un cliente mi paga un fatturina sostanziosa....)...

Comment

• Font Size
                      Mauro so che tummino a siracusa fa miracoli, fa le power commander al banco, ho visto un paio di moto che ha ftto lui e devo dire che non vanno male, ? che io sappia non si prende neanche molto.
                      P.S
                      Tanto non mi prendi uguale anche se monti il protossido.... :d :d

Comment

X
                      Working...
                      X