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Cambiare e Scalare senza Frizione!?!?

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    #1

    Cambiare e Scalare senza Frizione!?!?

    Vorrei sapere se sull'RSV 1000 ? possibile nell'utilizzo in pista cambiare e scalare senza utilizzare la frizione?
    E' possibile? Si impunta il cambio? Faticano ad entrare le marce? Si danneggia il cambio o la frizione? In generale che svantaggi o inconvenienti potrei avere?

    (P.S.Scusatemi ma ho il polso sx gravemente infortunato e non posso proprio fare sforzi )

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    #2
    Io non uso pi? la frizione, nel salire di marcia, da anni.
    Ci sono solo vantaggi, soprattutto nell'uso in pista.

    Per la scalata la cosa ? un p? diversa, ma se lo fai con calma e al momento giusto non ha controindicazione neanche questa manovra.

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      #3
      A livello meccanico no parlo perch? rischio di dire puttanate, ma a mio parere in scalata, la guida ne risente.... L'attacco della marcia inferiore ? troppo brusco e, anche avendo l'antisaltellamento, secondo me scomponi l'assetto...
      b

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        #4
        Quotone per bull!!! se fosse un 4 in linea forse si riuscirebbe a scalare senza frizione, ma il nostro bicilindrico ha troppa coppia retrograda in staccata e sicuramente scomponi di brutto l'assetto! in specialmodo nelle staccate dove devi scalare pi? d' una marcia!!!!
        ...mentre in accelerazione le marce entrano senza problemi e nessuna complicazione meccanica a patto d'effettuare l'operazione in modo corretto!

        ...personalmente non entrerei mai in pista con un polso dolorante; a meno che non ti paghino per farlo!!!!

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          #5
          Originally posted by gattobastardo
          ...mentre in accelerazione le marce entrano senza problemi e nessuna complicazione meccanica a patto d'effettuare l'operazione in modo corretto!
          ...cio??

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            #6
            bull ha ragione, in salita passi da un organo che gira + veloce ad uno che + lento quindi l'aumento di marcia non da problemi.
            in scalata invece ? l'opposto passi daun movimento molto lento a uno che innestato subir? una netta accelerazione e quindi pu? innestarsi la marcia ma traferir? il tutto bruscamente.

            come fanno in motogp la frizzi serve in scalata se fai uso pista...

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              #7
              Originally posted by cosimo
              Originally posted by gattobastardo
              ...mentre in accelerazione le marce entrano senza problemi e nessuna complicazione meccanica a patto d'effettuare l'operazione in modo corretto!
              ...cio??
              parzializzare il gas per un' attimo, e in quel frangente sbattere dentro la marcia! sembra facile ma le prime volte ti s'impunta il cambio e se insisti cos? per un pochettino di volte puoi far fuori la forchettina del cambio!

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                #8
                Io preferisco di gran lunga usare la frizione, ce l'hanno messa apposta. Alla lunga, meccanicamente parlando, il cambio non gradisce. Mi rendo per? conto che se non puoi usare la frizione correttamente pu? essere un problema.

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                  #9
                  Ma perch? al posto che non usare la frizione non regoli la leva nella posizione di minima estensione, cos? riesci ad azionarla anche con movimenti appena accennati..

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                    #10
                    a livello meccanico in scalata faresti comunque molto male agli ingranaggi, quindi se vuoi fallo ma poi non vi lamentate se si rompono!
                    Vorrei inoltre ricordare che la variazione della rotazione degli ingranaggi ? ben diversa da quella in marcia pi? alta

                    se fosse un 4 in linea forse si riuscirebbe a scalare senza frizione
                    e certo tanto hanno dei cambi talmente precisi che l'operazione risulterebbe semplicissima. :d

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                      #11
                      ...no per? hanno meno coppia retrograda in staccata e di conseguenza stressi di meno l'ingranaggio!!! ...non ho detto che non le fai del male, ho detto che glie ne fai di meno!

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                        #12
                        uso sempre la frizione... anche perch? ne serve davvero poca... basta sfiorare la leva e le marce entrano ch? una bellezza :d

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                          #13
                          gatto era una battuta, prova a cambiare senza frizione su alcune jap, vedi come NON SI MUOVE DI PEZZA!
                          Gi? con la frizione sono lunghi e poco precisi...
                          In ogni caso la staccata senza frizione oltre a non essere consigliata per ovvi motivi di lesioni agli organi di trasmissione ? totalmente inutile!!
                          La frizione non solo va usata in scalata ma ? un validissimo aiuto per gestire la frenata e l'eventuale saltellamento (non sempre basta quello automatico)!
                          Inoltre se si ha esagerato con la scalata ed il dritto ti risulta indigesto ? decisamente meglio pelare la frizione per tenere l'aderenza mentre si entra in curva evitando gli scodamenti e gestendo anche la successiva fase di apertura con molta pi? modularit?.
                          In scalata non c'? alcuna necessit? di mangiare decimi come nella salit? perch? tirare la marcia gi? in fretta significa scomporre il posteriore e perderne mooolti di pi?.

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                            #14
                            sono d'accordissimo con te mac! se non si utilizza la frizione in staccata allunghi i tempi della stessa, scomponi la moto e rovini inutilmente il cambio!

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                            • Font Size
                              #15
                              a saperlo fare...

                              io gia mi incasino con la leva del cambio... figurati a pelare la frizione :d

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