Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Tuono 2006

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prova Tuono 2006

    Riporto dati della rivista Motociclismo:

    Potenza alla Ruota 119.07 a 9750 (era 112 a 9250)
    Coppia 9.47 8500 (era 9.43 7250 )
    v. max 252 (idem)
    Acc. 10.931 !!!! minkia (era 11.302)
    Ripresa 13.312 (era 13.963)
    Il peso mi ha stupito negativamente 198.8 contro 197.8 dai miei calcoli pensavo pesasse 5 Kg in meno, invece 1 in pi?!
    Questi sono i dati, Come pregi si parla di
    Motore potente (grazie non che quello prima lo fosse poco)
    Erogazione fluida e piena (lo speravo)
    Prestazioni al Top (anche prima lo erano)
    Stabilit? e precisione sul veloce (anche prima era cos?)
    Frenata potente (non mi sono mai lamentato della frenata della Tuono, ma al meglio non c'? mai fine)
    Lo so i dati non significano nulla ma....
    Diciamo che tranne al peso mi aspettavo una moto proprio cos?.
    La coppia ? un po' alta, ma c'? da dire che gi? da 7500 g/m si mantiene su livelli molto alti, pi? della precedente.
    Come aveva detto qualcuno di voi un motore che ama girare pi? in alto rispetto al vecchio, ma contemporaneamente pi? fluido anche ai bassi, dove la versione precedente scalciava un pochino.
    Comunque non vedo l'ora di poterla provare!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Font Size
    #2
    Beh Alb............ dopo aver letto i dati che hai scritto devo dire che bene o male me la aspettavo anch'io cos?.

    Mi stupusce il fatto che pesi un chilo in pi?..............per? pensandoci bene se ce una cosa che proprio non mi da fastidio sulla mia ? il peso, quindi chissenefrega..............e speriamo s? di poterla provare al pi? presto

    Last edited by Dy27; 31-10-05, 09:01.

    Comment


    • Font Size
      #3
      spero di non andare troppo OT (nel caso mi scuso in anticipo). Vedo che qui c'? chi maneggia bene i dati e quindi pongo una domanda: qual'? il risparmio di peso tra la versione factory e la R attualmente, o se volete qual'? il peso effettivo della attuale factory (la R 197,8, mi pare di capire).
      Naturalmente per R intendo le versioni fino alla '05 Thanks

      Comment


      • Font Size
        #4
        hey belli, quando parlate del vecchio modello non dovete dimenticare che le prove sui giornali le fanno con le restrizioni montate...

        quindi i tempi registrati in accelerazione e ripresa non sono esatti, a meno che voi non abbiate ancora montate le suddette restrizioni, cosa che dubito fortemente....

        Comment


        • Font Size
          #5
          sonema le moto che arrivano ai giornalisti ho il dubbio che non solo siano prive di restrizioni, ma vengano anche accuratamente scelte
          Last edited by MacTwin; 31-10-05, 14:10.

          Comment


          • Font Size
            #6
            appoggio x MAC avevo letto che aprilia seleziona le moto e addirittura nei turni in pista con comparative vogliono il cambio gomme quando dicono loro...letto su un giornale non ricordo se su TWO o SBK durante comparativa Factory 999 SP2!!!

            E poi si cerca tutti il cavallo in +, se Aprilia portasse moto strozzate sarebbero poco furbi, no???

            Comment


            • Font Size
              #7
              mmmhhhh... ho i miei dubbi che montino le restrizioni, le prove al banco che si vedono sui giornali ( almeno super bike ) danno delle curve di potenza e coppia che secondo me fanno pensare alle restrizioni.

              mah, mi sa che diventerò giornalista di moto per controllare di persona...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma facciamo i seri 119 alla ruota ci arriva "forse" la più fortunata delle RSV di serie (che ha 6cv in più dichiarati), e dato che su questa non esistono restrizioni (ma mappa e catalizzatori), non ci sono molti dubbi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MacTwin
                  Ma facciamo i seri 119 alla ruota ci arriva "forse" la pi? fortunata delle RSV di serie (che ha 6cv in pi? dichiarati), e dato che su questa non esistono restrizioni (ma mappa e catalizzatori), non ci sono molti dubbi.

                  da quanto dicono Mac
                  la Tuono si diversifica, come motore, solo per i cornetti pi? lunghi di 25 mm quindi la potenza potrebbe essere circa la stessa.
                  Approposito di RSV ti risulta che:
                  la 2006 avr? valvole allo scarico pi? grandi, scarichi e codone come la Tuono (2006) e di serie Ohlins!!!!!!!! Possibile!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non penso che se avesse avuto la stessa potenza si sarebbero limitati a dichiarare 133, hanno cambiato l'erogazione probabilmente dato l'utilizzo e quindi portato la potenza più bassa dubito che in realtà si distanzierà molto dai 112-4 alla ruota (parlo di moto chiusa) per arrivare probabilmente ai 120 aperta.
                    Per quanto riguarda la 2006 pare che sia così (altrimenti non lo dicevo nel post dello scoop) d'altronde il catalizzatore prima degli scarichi alza la temperatura ed avrebbe abbassato anche la potenza, quindi un minimo di revisione doveva esserci.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MacTwin
                      Ma facciamo i seri 119 alla ruota ci arriva "forse" la pi? fortunata delle RSV di serie (che ha 6cv in pi? dichiarati), e dato che su questa non esistono restrizioni (ma mappa e catalizzatori), non ci sono molti dubbi.

                      perch? dici questo?

                      su parecchi giornali la potenza alla ruota delle rsv ? di circa 125 cv buoni.

                      francamente 119 cv per la tuono mi pare un valore pi? che veritiero.

                      se poi i giornali raccontano balle ? un altro discorso...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sonema quello che dicono i giornali mi da pochi riferimenti, su decine di RSV i valori sono stati di 116-119cv ruota originale per arrivare a 124-126 con terminali e mappa 2 (si superano i 130 solo con cornetti, 520, cornice e pc).
                        Queste non sono ipotesi sono verifiche fatte su tutte le moto che ho visto.
                        Poi i valori si possono correggere ma questo è quello che uso come riferimento per tutte le moto (altrimenti ci sono 4 cilindri da 200cv e non lo sapevamo ).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          In effetti sia la mia RSV'04 che quella di Claudio, con terminali Akrap. omologati, mappa 2, cornetti(io lunghi e lui corti) e filtro racing, abbiamo raggiunto 140cv io e 141cv lui all'albero, con curve pressochè sovrapponibili tranne in quei punti dove la differente conformazione dei cornetti ha influito.
                          Levando i canonici 12-13cv per passare da albero a ruota(a spanne si intende) si arriva ai valori indicati da fede... Sinceramente non ho provato quanti cv avesse in configurazione std.
                          b

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by fedebac
                            ...letto su un giornale non ricordo se su TWO o SBK durante comparativa Factory 999 SP2!!!
                            era sul "giornaletto" Hi-Power,che addirittura metteva la Honda davanti alla Factory...si commenta da sola la seriet? del giornale
                            come qualcuno ha detto: o si ? rincoglioniti o in malafede!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              beh, che i giornali di moto fossero poco seri già lo dubitavo...

                              forse il problema sta anche nell' uso dei banchi prova, perchè alcuni danno i risultati in " hp " ed altri in " cv " , che non sono la stessa cosa. la differenza è piccola, ma su 120 cv credo che un paio di cv si perdano ( o si prendano... ) per strada.

                              io comunque continuo ad affidarmi all' unico banco prova sicuro: il mio fondoschiena...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X