Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regalo Di Natale....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regalo Di Natale....

    Dunque...per Natale posso scegliere una ed UNA sola cosa...e veramente non so cosa fare.
    Non posso permettermi di sbagliare, non potrei tornare indietro.

    Sono in procinto di portare la mia Tuono a fare il tagliando dei 22500 km e con l'occasione vorrei regolarizzare la carburazione e tirar magari fuori qualche cavallino che ora se ne va sotto forma di benza incombusta.
    Di recente ho montato il filtro libero della BMC e NON ho fatto controllare il CO.
    La moto era gi? grassa prima...e pensavo che con un filtro aperto si smagrisse un pochino...invece ? peggio di prima !!
    Addirittura a volte mi si bagnano le candele in accensione e divento matto per farla partire.
    I consumi sono esagerati ed ho i fondelli dei terminali neri ed unti come il carbone..
    Ho deciso quindi di portarla a tagliandare dal mitico Max di "Superbike" a Novate Milanese (dovevo andare Sabato scorso...ma poi ha nevicato...).

    Chieder? senz'altro a lui...ma mi piacerebbe anche avere la vs. opinione.
    Io monto uno scarico doppio Euroracing in Titanio (copia dello Shark), filtro BMC, pignone ed eprom "Titanium" by Aprilia.
    So che la Eprom in questione non ? studiata per il mio scarico..ma la moto adava abbastanza bene prima di montare il filtro.
    Detto ci?, volevo regalarmi per Natale o una centralina Power commander (da far mappare a "Superbile") oppure i cornetti di Favaretti...oltre ovviamente a far sistemare il CO e quindi ad equilbrare i CF..
    Voi al mio posto cosa fareste ?. cosa mi consigliate di fare ?
    So gi? che la PC non fa miracoli sulle nostre aprilia...ma l'idea di avere una mappatura "dedicata" e calcolata sul banco, quindi perfetta per la mia moto...mi alletta molto..
    D'altro canto anche i 2/3 cv dei cornetti mi ingolosiscono...
    NB. TUTTI E DUE NON POSSO !!
    Cheffaccio ?

  • Font Size
    #2
    cornetti e regolazione (ottimizzazione) di tutto il regolabile!!! spendi anche meno della PC!!!
    mirco

    Comment


    • Font Size
      #3
      io investirei qualche Euro di viaggio a Maniego da Fiore, il suo tagliando equivale a mettere la moto in perfetto uso e monterei i cornetti

      io ho una tuono factory 05 by Fiore; filtro originale che va + che bene e costa poco, scarico LeoVince, cornetti media h, pignone 16, regolazione CO, tutti i fermi levati e poi basta dire qualcosa o qualsiasi regolazione a Fiore che te la sistema... parlando con lui durante il tagliando ti dice cosa serve e cosa no
      p.s. la Tuono è già di suo performante di serie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie ragazzi,
        Markino so che Fiore ? il Guru dei V60 e se potessi ti assicuro che andrei da lui senza pensarci due volte.
        Il problema ? che il tagliando "urge" e non ho il tempo materiale di andare sino la...
        Tra l'altro mi serve un "aprilia service" dalle mie parti con il quale instaurare un buon rapporto...sai com'? la mia moto ? ancora in garanzia ed ho mollato il mio conce.
        Gi? Superbike non mi ? comodissimo...ma so che posso fidarmi e non ? a centinaia di km...
        Per la PC ho sentito anche Ferracci...e a "naso" mi consigliano (se decido di montarla) di rimontare l'eprom originale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io anche se ti sembra vada bene quella che hai , cercherei l'eprom per il doppio Akra , poi da li deciderei cosa fare.

          ciaoz

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ergal non saprei cosa dirti, i cornetti li conosco bene avendoli avuti e provati tutti e 5 i modelli (per la verità anche un altro tipo prima di provare quelli di Luca).
            Sul vecchio v60 danno una bella erogazione lineare ed eliminano quel flesso conosciuto dagli apriliati.
            Capire se la attuale eprom è adatta o meno alla tua configurazione è fattibile mettendola su un banco e verificandone il rapporto stechiometrico.
            Questo ovviamente non ti da la certezza ma solo un indicazione, dato che il rapporto riguarda la risposta con la manetta al 100%.
            Considera inltre che sono presenti dei sensori per far capire alla centralina (e nel tuo caso eprom) la pressione e la temperatura dell'aria, e le variazioni eseguite dalla centralina si basano su correzioni preparate dai progettisti.
            Fare quel test da comunque un buon riscontro per comprendere quanto sia buona o meno l'alimentazione del motore.
            Il CO ha effetto solo sui bassi regimi del motore e non può considerarsi come una taratura della mappatura.
            E' cmq importante perchè se la moto biascica in accelerazione dai bassi è ovvio che ne risentiranno anche i medi perchè la moto arrivera a quei regimi meno pulita sia di spinta che di respirazione.
            La PC non è il bullone magico che lo metti e la moto vola, è un oggetto molto utile per ottimizzare come un direttore d'orchestra le modifiche apportate.
            Va saputa preparare (personalmente reputo realmente capaci e precisi Ivan "Ferracci" e Claudio Piccari) e nel caso, come spesso accade, ci siano delle imperfezioni nell'alimentazione (aria/benz.) si riescono ad ottenere risultati che non fanno rimpiangere la spesa.
            In linea di massima il cambiamento lo si sente più con il sedere piuttosto che ammirando eventuali grafici (cmq importanti), esattamente come avviene passando da un CO sballato ad uno a puntino.
            La moto può avere diversi caratteri (fluida è dolce, aggressiva e incazz..) a seconda del rapporto stechio, utile in alcuni frangenti.
            Ora dirti quale scelta fare è difficile di mio ti direi di chiedere un piccolo finanziamento portarla da Luca farla lavorare e metterci su tutto e di più e levarti ogni sfizio, ma alla fine sei tu che devi decidere.
            In ogni caso che tu metta cornetti o pc, uno non disdegna l'altro, ma ricordati che chi prepara la mappa o la fa andare bene.....o ti fa credere che va bene.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie Mac, come al solito completissimo e preciso.
              Purtoppo la questione alla fine ? sempre di carattere economico...e tutti vorremmo quel "bullone" che fa volare le nostre moto, magari esistesse veramente.
              Quanto potrebbero chiedermi per una prova al banco ?

              Grazie

              Comment


              • Font Size
                #8
                hai un PM! ;-) ...la prova al banco SE te la fanno pagare (dipende se dove fai la revisione hanno anche il banco, a quel punto scatta il doveroso lancio gratuito! ^__^) dovrebbe aggirarsi sui 30€!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao Ergal,
                  anche secondo me dovresti scegliere i cornetti.
                  Sulla mia Tuono monto eprom racing by Aprilia abbinata a Leovince SBK II senza db killer e pignone 16 con filtro aria originale...il tutto su consiglio di meccanico Aprilia...in gamba...
                  E la moto va alla grande...
                  Tra poco faccio montare i cornetti...un altro bel CO...e mi godro' i risultati.
                  Personalmente non credo che il V60,per come e' stato progettato,abbia bisogno di piu' cavalli...Cio' che piu' conta e' ottimizzare la resa di quelli gia' a disposizione...che non sono certo pochi...

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ganto non è il v60 a volere più cavalli siamo noi che lo portiamo.
                    Dire che quelli che ci sono siano sufficienti è solo una mezza verità, spesso più una giustificazione alla non volonta o possibilità di spendere.
                    Salire su un v60 preparato ti fa cambiare immediatamente il giudizio (in onest&#224 perchè l'erogazione e la potenza che riesce ad esprimere non può lasciare indifferenti ed è come salire su una moto nuova, migliore.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quotona a mactwin! ogni modifica, ogni cavallo in + equivale ad una nuova emozione! ....prima o poi lo flusserò anche io sto motore!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Però non credete sia più "urgente" avere una eprom studiata per il doppio scarico , che non altre modifiche?

                        ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by dEUS
                          Per? non credete sia pi? "urgente" avere una eprom studiata per il doppio scarico , che non altre modifiche?

                          ciao
                          troppa elettronica ha poi ancora + bisogno della messa a punto di mani esperte... meglio avere poche cose efficaci ed imparare a sfruttarle al meglio

                          certo avere soldi, tempo et etc permetterebbe di preparare al meglio anche il V60 con tutto l'immaginabile possibile, farne una sbk... ma questo non ? il caso

                          dopo i cornetti e le altre cose basilari, doppio akra completo con eprom aprilia dedicata e credo che per un amatore sia + che sufficiente senza rischiare di essere nelle officine ogni 15gg

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            i km che separano da Fiore sono sempre ben investiti, tanti di questo forum sono suoi clienti

                            anche io non abito proprio vicino, Firenze non è dietro l'angolo, ma con il carrello mi organizzo per quel sabato mattina che basta per fare della Tuono una arma da guerra, Aprilia by Fiore... per fortuna quel giorno del tagliando basta per fare tutto ed arrivederci al prox, di certo non tutti i mesi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              dEUS nulla in contrario ad una buona Eprom (ai tempi della '00 ho comprato quella del team FBC) il problema è che devi essere certo della sua bontà ed in ogni caso limitato a quella determinata configurazione.
                              La eprom la dovresti provare sempre su un banco, vedere quanto rende e se precisa nel suo dosaggio (la resa può dipendere anche dalla gestione degli anticipi, cosa che ben poche hanno).
                              A parte ciò la eprom proprio perchè dedicata (e dovrebbe rispettare esattamente la tua configurazione) è di difficile vendita in un secondo momento, una PC o i cornetti no.
                              Last edited by MacTwin; 06-12-05, 15:12.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X