Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

power commander

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    diciamo che il banco ti dice se stai percorrendo la strada giusta nel preparare il motore, poi i cv che leggi sui grafici sono solo numeri...

alla fine sono le impressioni alla guida che contano!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Fiore
      Quello senz'altro............per? era solo per capire la potenza alla ruota on i diversi banchi(per esempio se sul banco di Luca la moto desse un risultato 138/140 cavalli all'albero alla ruota sarebbero 126/128 quindi solo qualche cavallo di differenza che ? normale tra banchi diversi)

Ciao Fiore

qualche cv di differenza rispetto a che?

non ti ho capito.

Comment

• Font Size
        Originally posted by MacTwin
        qualche cv di differenza rispetto a che?

non ti ho capito.
        Mac ho trovato un grafico che aveva postato Fox appena preparato la moto,e sul Banco di Luca faceva sui 138/139 cv all' albero,quindi 126/127 alla ruota però in CE/95

Questa prova di 130 cv alla ruota,essendo fatta sul Dinoyet credo che imposti i dati in Din e quindi tra i due valori ci sono 2/3 cavalli di differenza

Ciao Fiore
        PS: Magari anche sul banco di Luca se impostavi DIN il dato sarà stato dai 128/130 alla ruota
        Last edited by Fiore; 19-12-05, 08:56.

Comment

• Font Size
          Fox ha cambiato alcune cose dalla prova fatta da Luca, tipo la cornice A/B e la 520 se non sbaglio.
          E considerando che la cornice ogni volta che l'ho provata ha riportato almeno un paio di CV...

Inoltre la prova stampata non è in DIN altrimenti sarebbe scritto sull'asse al posto di HP.
          Ma a parte ciò essendo due banchi diversi cerchiamo di mantenere il rapporto di conversione affinche siano simili.
          Il tuo CE può differire da un altro CE e così via, i DIN ugualmente, oltre che in DIN si noterebbero maggiormente le differenze climatiche ( che tra Padova e Roma sono discrete ).
          Controlla quanto ti da una 01 tipica (scarichi, filtro, eventuale Eprom) e vedi quanto ti dà alla ruota.
          Da quanto ho potuto sentire hai tirato fuori 127-129CE albero che riportati alla ruota spannometricamente porterebbero a 115-116 (ma forse meno) e come vedi non ci sono grossi sbalzi.
          Last edited by MacTwin; 19-12-05, 09:24.

Comment

• Font Size
            Fox ha cambiato alcune cose dalla prova fatta da Luca, tipo la cornice A/B e la 520 se non sbaglio.
            E considerando che la cornice ogni volta che l'ho provata ha riportato almeno un paio di CV...

Mac ho avuto modo di valutare alcune moto provate sul mio banco e sul Dino, anche quella di Mario sul banco di Ferracci, a cavalli DIN +/- eravamo uguali,per esempio tra il mio banco e quello di Feracci impostato a DIN c'era con la moto di Mario circa mezzo cavallo di differenza.............per? se io impostavo CE il dato mi viene diverso.......

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
              Fiore avevo aggiunto altro leggi sopra.
              Il Dyno come il Fuchs come qualunque altro banco permette tarature tali per cui potresti far vedere volendo anche 150CE, oltre a questo ci sono differenze tali per cui 1 o due cv si trovano anche a parita di setting.
              Se in ogni caso vuoi dirmi che le moto 04 con scarichi e mappa hanno più CV di una 01-03 preparata non so che dirti, dipende dal lavoro forse, io ne dubito fortemente ed ha prova di ciò ne abbiamo vari di test effettuati.
              Last edited by MacTwin; 19-12-05, 09:29.

Comment

• Font Size
                Fiore avevo aggiunto altro leggi sopra.
                Il Dyno come il Fuchs come qualunque altro banco permette tarature tali per cui potresti far vedere volendo anche 150CE, oltre a questo ci sono differenze tali per cui 1 o due cv si trovano anche a parita di setting.
                Se in ogni caso vuoi dirmi che le moto 04 con scarichi e mappa hanno più CV di una 01-03 preparata non so che dirti, dipende dal lavoro forse, io ne dubito fortemente ed ha prova di ciò ne abbiamo vari di test effettuati.

Qua dipende dalle moto e dalle preparazioni..................per esempio quella di Fox che è un 01/03 preparata da Luca all'albero dava 138/139 cv, sempre su un banco uguale a quella di Luca (cioè il mio) la moto di Bull e Claudio che è un suo amico dava sui 140 cv all'albero e sono entrambe 04. Non sto dicendo che tutte le moto con scarichi danno 140cv all'albero.............però le loro due sicuramente si

Ciao Fiore

PS: Quella di Mario mi dava 136.5 per esempio.......................!!!!!!!!!!! addiritura con tutto il completo.......!!!!!!!!!
                Last edited by Fiore; 19-12-05, 09:50.

Comment

• Font Size
                  Fiore potrei dirti che magari il tuo banco da qualche cv in più (sai com'è si chiamano tolleranze), oppure che le due moto in questione sono estremamente fortunate, o che hai fatto un CO talmente perfetto da tirare fuori quei CV in più, che in ogni caso la moto di Fox ha subito quei piccoli ulteriori interventi da quella prova che riporti.
                  Ma credo che in fin dei conti non me ne freghi più di tanto, magari un giorno si incontreranno e proveranno a fare la gara di accelerazione, oppure cercherò di provare da Claudio una moto bancata da te così ti porto le eventuali differenze.
                  A parte le battute non capisco il senso di questo discorso, dato che tra quanto provato originariamente e successivamente ci sono un paio di CV che data la presenza di cornice mi pare assolutamente plausibile (e non ricordo se montò la 520...nel qual caso ho il dubbio che la differenza sia in difetto ).
                  Last edited by MacTwin; 19-12-05, 09:55.

Comment

• Font Size
                    IL senso del discorso ? che se parliamo di cavalli su banchi diversi, non bisogna guardare il dato ma bensi comparare la moto prima della prova e dopo..................per esempio Mario con la 04 andando a mattere la PC3 dalla prima mappa originale e con la Power di potenza max era salito di mezzo cavallo...........e sia la mappa che le prove erano state fatte da Ferracci......,quindi anche in questo garfico postato da Fox sarebbe stato interessante sempre su banco di Piccari pi? che il dato finale le due curve per vedere il miglioramento............

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                      Fiore non ha messo ancora nessuna PC, e come ho già detto mille volte le centraline aggiuntive (dato che non esiste solo la PC) non è detto che diano potenza dato che lavorano sul rapporto stechiometrico non su fantascientifiche formule esoteriche.
                      Se la moto presenta una carburazione (termine improprio) ottimale, nulla potra fare la centralina agg.
                      Di contro in caso di curva a/b non pefetta, la moto potrebbe prendere potenza, coppia o accellerazione in diversi punti (che potrebbero anche non essere quelli in alto).
                      Il caso che riporti è uno io ti potrei portare centinaia di casi in cui il risultato è stato diverso; come sempre si tratta di capire se una modifica può risultare efficace e se si ha la possibilità/voglia/capacità di farla.
                      L'ottimizzazione costa, soprattutto sulle moto dipende solo da quanto uno voglia dedicarcisi.

PS
                      la comparazione è possibile solo in termini puramente pragmatici, dato che sul dyno in questione come ti ho detto le 01-03 non lavorate, danno in media dai 113 ai 116cv che a conti fatti sono 15 meno di una preparata ed i conti tornano.
                      Last edited by MacTwin; 19-12-05, 10:20.

Comment

• Font Size
                        MAMMA MIA

da un grafico che doveva servire solo per dimostrare in futuro le possibilita di una power commander a regolare quella sfasatura di aria benzina che non potevo piu PORTARE avanti solo con la eprom della akraopovic CIOèN DELLA la haga quindi...

da quanto tutto scatenato determino

1 ) che nell'ultimo anno sono ingrassato di 10 kg e quindi mi servirebbe un turbo :-)

2) che la mia rsv base 2001 è un a tra quelle non riuscite E CHE HA AVUTO TALE SVILUPPO

- prima prova al banco ( banco Fuchs v2.41 By Tony Pizzo Napoli )
                        119,0 cv a 9153 giri all’ albero e 10,4 mkg a 7171 giri - CE -
                        Modifiche : scatalizzata, filo centralina scollegato, filtro aria BMC

- seconda prova al banco ( banco prova Fuchs By Racing Tech Favaretti Padova )
                        124.7 cv a 10305 giri all’ albero e 9.9 mkg a 7233 giri - CE -
                        Modifiche : scatalizzata, filo centralina scollegato, filtro aria BMC + doppio
                        akrapovic + eprom + le mani di Luca

- terza prova al banco ( banco prova Fuchs By Racing Tech Favaretti Padova )
                        138,6 cv a 10561 giri all’ albero e 10,7 mkg a 8727 giri CE –
                        akrapovic + eprom + Motore Favaretti Luca Step 1 ( che è un segreto :-) )
                        + convogliatori edwards + cornetti + Le mani di Luca

- quarta prova al banco ( Banco Dynojet By Piccari Moto )
                        142,2 cv all’albero pari a 130.56 cv alla ruota
                        akrapovic + eprom + Motore Favaretti Luca Step 1 ( che è un segreto :-) )
                        + convogliatori edwards + cornetti by favaret + Le mani di Luca + cornice air box
                        + trasmissione finale pignone e corona e catena Afam SBK alleggerite

Dato tutto e considerato che la prima prova al banco ha dato
                        119,0 cv all’albero e che l’ultima ha dato
                        142.2 cv all’albero con un rapporto stechiometrico non dei migliori
                        affermo che in base alle modifiche fatte le varie prove risultano più che congrue e che in totale vi è stato un aumento di ben 23 cv VERI di quelli pieni di salute e di sostanza :-) )

BUONE FESTE A TUTTI

mi serve un turbo :-)
                        ed in conlusione io ho postato quel grafico per il solo rapporto aria benzina

Il banco di Ferracci regala cavalli cosi si dice in giro :-)
                        Last edited by fox_rsv; 19-12-05, 16:56.

Comment

• Font Size
                          Fox se da Luca ti fai dare i tuoi dati all'albero riferiti in DIN, vai tranquillo che dai 138.6 in CE/95(come ho visto il tuo grafico) sicuramente quelli in Din saranno vicini o supeirori a 140 sempre sulla stessa prova.
                          Giustamente si usa il CE/95 in quanto è più reale..............non sto parlando se il tuo motore è potente o No, ma anche in questo caso sulla stessa prova tu hai due dati all'albero.............per questo rifetivo che i dati rispetto alle correzioni si spostano di qualche cavallo.

Ora chiedi a Luca in Din quanti cavalli erano rispetto a quelli Ce e quindi tu avrai due dati differenti con la stessa curva.............quindi anche una eventuale comparazione con altri banchi va fatta in quella misura.

Ripeto con la stessa prova il Fuchs ha dato due dati all'albero(veramente c'è anche Iso) ............

Ciao FIore

PS: Oggi provando una moto tra il dato Din rispetto al CE era superiore di 2.5 cavalli all'albero
                          Last edited by Fiore; 19-12-05, 17:24.

Comment

• Font Size
                            è ovvio che tra i due fattori di correzione ci siano cv differenza ma non è che mi interessa

io da Piccari mi ci sono trovato per caso perche ero andato a fare un giro a roma in moto per trovare amici e trovandoci li abbiamo strapazzato un po milly al banco

la cosa mi ha fatto solo rendere conto del bisogno che ho della power commander o di una eprom alla fin fine credo di aver bisogno di benzina almeno credo poi confermero con il seccessivo grafico se mettendo a posto il rapporto stecchiometrico risolvero quaklche cosa linearizzando e mettendo a punto tutto l'arco di giri

mi sembra ovvio che se a 3.000 / 4.000 giri la moto gira bene i vantaggi si rifletteranno anche a 10.000 giri

come anche se a 5.000 / 6.000 giri la moto gira bene i vantaggi si rifletteranno anche a 10.000 giri

le cose devono essere a posto su tutto l'arco di giri
                            non voglio guadagnare in alto perche se no comperavo un 4 cil ma voglio che giri bene il mio bicilindrico :-)

ma ora sto anche lavorando su una modifica speciale e segreta :-) mi sono messo a dieta conto di passare dai miei attuali 94 kg ai 80 kg cosi mantenendo gli stessi cv si cambiera il rapporto peso / potenza e vi dico che i miglioramenti che avro saranno meglio di mettere altri 10 cv sulla moto e spendere €.uri

e poi facendo dieta non spendo soldi e la cosa è sempre piu gratificante

ups dimenticavo devo lavorare anche un po piu di polso :-)
                            Last edited by fox_rsv; 19-12-05, 17:47.

Comment

• Font Size
                              Fox ora lasciamo stare la tua moto.............ma se ho una moto che mi fa 138 cavalli in CE e 140 in DIN e faccio una modifica "X" e questa volta la misuro su una'latro banco la moto e questa mi fa 143 in DIN ? chiaro se comparo la moto con la prova precedente in CE ho preso 5cv(143-138) se invece la comparo in DIN ne ho presi 3cv(143-140).

Quindi per valutare bene quanto hai preso con una modifica "X" o si fa due prove con lo stesso banco................o per lo meno se sono due banchi differenti si cerca di usare gli stessi parametri quando ? possibile.
                              Ora certi banchi usano solo il Din, mentre Noi con i Fuchs possiamo impostare due parametri e giustamente essendo sul nostro banco il CE pi? attendibile si usa quello.................per? se si deve comparare una prova con un'altro banco che usa il DIN almeno per essere pi? attendibile si deve usare il DIN anche sull'altra prova.

Anche sul mio banco se prima provo una moto che mi fa 138 in CE e 140 in DIN(Esempio) e ci faccio una modifica che mi porta due cavalli quindi 140 ce e 142 in Din se io comparo la prima in ce cio 138 e la seconda dopo al modifica in Din cio? 142 risulta che ho preso 4 cavalli quando in realt? ne ho presi due.................spero solo di non avervi incasinato per me ? pi? importante riportare le due curve che il cavallo in se stesso(prima e dopo)

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                                Fiore io non so se leggi facendo poca attenzione o se lo fai apposta per cercare di avere ragione, ma dovresti sapere che razza di tipaccio sono...
                                Allora se concordi che in CE erano 138.6CE potrai mai accettare che con una ***** di cornice i condotti ed i cornetti si possa prendere un paio buono di CV o no?
                                Detto ciò non vedo quale sia il problema, non ti piacciono 130cv alla ruota che ti devo dire la prossima volta gli tiro il freno almeno lo abbassiamo!

Fox cerca di perderti un paio di cv per strada o qui si crea un incidente diplomatico..

PS Fox
                                Fox il valore all'albero cambia dato che hai messo la 520 ed il banco di Claudio non riporta valori albero.

PS Fiore
                                Il valore in DIN può essere uguale o superiore anche di 7-8cv variando con i climatici.

Comment

X
                                Working...
                                X