Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

power commander

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    MacTwin per caso hai 2 grafici con e senza cornice?
    è arrotondato? dici? proprio come la cornice
    comunque rifaccio la prova, visto che devo portare la moto sul banco, magari su questo si nota la differenza.

Comment

• Font Size
      Kindly non è che archivio i grafici come album fotografici, certamente da Piccari ci saranno svariate prove di questo tipo, quando mi capiterà ed avrò tempo ne prenderò qualcuna, anche come riferimento per le rsv standard.
      Per quanto riguarda l'ab diapason non ci azzecca molto con la cornice dato che è un grosso uovo di carbonio a cui convogliano le prese dinamiche.
      La cornice è utilizzata da moltissimi in ambito motociclistico, in primis la Ducati ma anche parecchie sbk e open.
      E' semplicemente il modo più facile per ottenere capienza.
      Certo che se si potesse aumentare anche sotto (come fa l'ab racing di Favaretti) conformando lo spazio in modo da creare una bella colonna di aria quiete sui cornetti si otterebbe ancora di più.
      Peccato che Aprilia non abbia usato tutto lo spazio disponibile per la cassa, ma credo che contro le omologazioni ci sia ben poco da fare.
      Se devi rimontarlo magari cerca di far attenzione al montaggio e controlla se la posizione del serbatoio (aggancio sotto la sella) è posizionato in modo da chiudere bene con la guarnizione, se così non fosse ti troveresti dei movimenti d'aria poco utili proprio in corrispondenza dei cornetti.
      A parte ciò, se la tua moto è arrivata al suo limite di rendimento poco si può fare dato che i CV delle modifiche non sono sempre sommabili, se così fosse basterebbe mettere il cv dato da benzina+ quello da additivo+ quello da pluto + quello da paperino...etc per fare una GP.
      Così non è, ci sono modifiche che funzionano sempre, altre che funzionano solo se abinate, altre che si annullano tra loro o si creano interferenze.
      A questo bisogna tenere presente che la potenza espressa è data da una tale quantità di fattori che difficilmente riusciresti a riprodurre esattamente su un banco, in primis l'impossibilità (a parte pochissimi modelli inavvicinabili, forse uno lo ha Akra..) di ricreare la portata d'aria in relazione alla velocità del mezzo, di gestire il carico dello sforzo in modo varaibile (se il motore sforza la centralina cambia di conseguenza paramentri di anticipo ed alimentazione).
      Per questo motivo ad esempio si fanno diverse prove, statico, dinamico con aria a 100, a 200, sotto carico (devi avere un banco con frenatura), quidni cerchiamo di non semplificare.

Comment

• Font Size
        essendo stato (credo) il primo in italia ad aver adottato la soluzione della cornice sulla 04 -> (comprando prima quella americana - che sconsiglio - e poi successivamente la versione che la maggioranza di voi ha) posso solo confermare che sul banco dynojet di piccari con ab in pressione ho avuto incrementi di almeno 2 cv....e con 2 moto diverse..oltre ad aver visto tale incremento su almeno altre 3 rsv 04.....

cmq io all'epoca con la mia ero partito da (se non ricordo male) 116,8 per arrivare oltre i 133 alla ruota (STD)...senza aprire il motore...lanci fatti sempre sullo stess banco....

di più nin sò.....
        Last edited by Factory; 24-12-05, 16:20.

Comment

• Font Size
          allora il banco di piccari può portare l'air-box in pressione?

Comment

• Font Size
            spara aria a 200km/h......ma Fede l'aveva già detto svariate volte....

Comment

• Font Size
              Originally posted by Factory
              spara aria a 200km/h......ma Fede l'aveva gi? detto svariate volte....

Factory ora che sei arrivato al tuo top, una volta se hai tempo prova la moto, e subito dopo fai una prova con il coperchio sempre sparando dentro aria a 200Km e quindi posti le due curve............non mi interessa i dato puro ma sarei interessato a vedere le curve come si spostano in potenza max.

Praticamente provi la moto cos? che ? perfetta, poi senza toccare nulla ci metti solo il coperchio e fai un lancio.

Ciao Fiore
              PS: Se non ce la fai non fa nulla.........io provo sempre anche al contrario per vedere cosa perde

Comment

• Font Size
                Fiore se ti posso essere utile ti posso cmq dire che tra 1 ventola (circa 120kmh) e due ventole (oltre200) almeno sulla mia abbiamo verificato 2cv circa di incremento indipendentemente da cornici, lazzi o mazzi.
                Parlo sempre di media su varie, come sai non guardo mai il singolo lancio.

per la cornice con e senza sinceramente ho visto (su altre oltre che sulla mia) solo il post montaggio (fatto cmq li sopra al banco quindi non ci sono state altre modifiche, nemmeno climatiche), al contrario non mi è mai passato per la testa, magari un giorno te lo provo.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MacTwin
                  Fiore se ti posso essere utile ti posso cmq dire che tra 1 ventola (circa 120kmh) e due ventole (oltre200) almeno sulla mia abbiamo verificato 2cv circa di incremento indipendentemente da cornici, lazzi o mazzi.
                  Parlo sempre di media su varie, come sai non guardo mai il singolo lancio.

per la cornice con e senza sinceramente ho visto (su altre oltre che sulla mia) solo il post montaggio (fatto cmq li sopra al banco quindi non ci sono state altre modifiche, nemmeno climatiche), al contrario non mi è mai passato per la testa, magari un giorno te lo provo.
                  Mac a me non interessa il dato finale, che tu me lo provi a 120 o a 200km è lo stesso.................volevo solo capire in potenza max(non in schiena ) a parità di parametri che incremento avevo o meglio che decremento ho se metto il coperchio.

Ciao Fiore
                  PS: Per esempio se monto le doppie sul 2003 avrò un incremento di 10/12 cv ai medi e 1/3 sopra............quindi con la cornice se in qualche punto della curva mi aumenta di 1/2/3cv non è detto che mi aumenti anche 2/3 cv di potenza max chiaramente a parità di parametri
                  Last edited by Fiore; 24-12-05, 08:41.

Comment

• Font Size
                    Certo che il doppio fa impressione per come "regala" cavalli , uno scarico con 2 collettori ma un solo silenziatore , tipo quello dell'akra per monster (questo http://www.akrapovic-ai.si/main/cata...to1_hi-res.jpg ) , avrebbe lo stesso risultato , o ? proprio lo scarico singolo che strozza ai medi?
                    scusate l'ot

ciao

Comment

• Font Size
                      Originally posted by dEUS
                      Certo che il doppio fa impressione per come "regala" cavalli , uno scarico con 2 collettori ma un solo silenziatore , tipo quello dell'akra per monster (questo http://www.akrapovic-ai.si/main/cata...to1_hi-res.jpg ) , avrebbe lo stesso risultato , o è proprio lo scarico singolo che strozza ai medi?
                      scusate l'ot

ciao

NOn fare confusinone,l'esempio dello scarico l'ho portato solo per fare un'esempio...........tradotto in pratica avevo una moto con il singolo aperto che mi faceva 117 alla ruota,messo il doppio ne faceva 118.5/9 però ai medi è tutt'altra moto quindi grandi benefeci ai medi e in erogazione ma come dato puro di potenza max siano saliti di 1.5/2 cv (però ai medi aveva preso 13/14cv rispetto al singolo aperto)

Quindi se ai medi ho un grande incremento non è detto che questo si riproduca in potenza max..................stessa cosa con con la cornice, cioè se mi da dei benefici in schiena volevo solo capire sul loro banco di quanto mi aumenta la potenza max........non mi interessa il dato puro in termine di cavalli ma volevo capire l'aumento o il decremento

Ciao Fiore
                      Last edited by Fiore; 24-12-05, 08:53.

Comment

• Font Size
                        Si si avevo capito che l'incremento era ai medi , volevo capire come mai mettendo il doppio c'è questo aumento. Anche i 4 cilindri ne beneficerebbero di un 4in4 ( apparte le dimensioni ) o è una cosa tutta del twin?!

ciao

Comment

• Font Size
                          Fiore cercherò di farla appena il tempo me lo consente, giusto per levarci la curiosità.
                          Se posso provo su 2 moto diverse dato che la mia risente molto dell'aria spinta forse a causa della presa maggiorata.
                          Sul doppio messo sulle vecchie so bene come si comporta (magari 14 ai medi non li ho mai visti ma da sempre botte da oltre 10 intorno ai 7k), sappiamo come lavorano in akra.

PS
                          vai a vedere i nuovi scarichi akra che usciranno nel 2006, sono talmente belli che varrebbe la pena di vendersi la moto solo per comprarli...tanto mica li monti li metti in salotto.
                          incomincia a fare la bavetta, ha usato l'hydroform sulla curva di uscita aumentando la velocità dei gas in quel punto.
                          E giusto per dare qualche anticipazione venderà anche il catalizzatore da montare
                          Last edited by MacTwin; 24-12-05, 10:03.

Comment

• Font Size
                            Fede...perchè non posti quel fileuccio?.....

Comment

• Font Size
                              basta creare casini con potenze, domani che ho tempo preparo un pò di schermate miste così cerco di dare un pò di luce sul v60, v60preparato, magnesium, magnesium e tutte le relazioni con le varie 4 cil. in circolazione, ma senza mettere potenze almeno evitiamo casini di correzioni o sfasamenti di banco, solo e semplici confronti su assi.
                              Saranno parecchie immagini ma varrà la pena di vederle.

Comment

X
                              Working...
                              X