Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Factory 03 -04-05

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Factory 03 -04-05

    Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum, ma visto la vostra disponibilit? volevo chiedervi un parere tecnico.
    Sono un felice possessore di un RSV 01 e dovrei darla in permuta per prendere una factory usata. Stavo riflettendo sulle 3 opportunita cio? una factory 03-04-05? So che anche se il motore ? identico, la 03 ? la peggiore mentre sulla 04 sono state appportate delle migliorie di erogazione e modifiche alla centralina, e per finire sulla 05 ancora altre migliorie sempre a livello di mappatura ecc. So anche che la prima uscita la 03 ? anche la pi? lenta in velocit? finale circa 270 contro i 282 della 04-05 e la 03 anche quella che consuma di pi?.
    Qualcuno di voi mi s? spiegare meglio che differenze ci sono tra i tre modelli 03-04-05? E secondo voi quale risulta essere la migliore?
    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

  • Font Size
    #2
    Possibile tutte queste differenze?
    Mi pare strano, ma aspetta gli esperti.
    C'è qualcuno qui nel foru che vuole vendere una Factory 04, se non sbaglio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      le differenze tra la '03 e la '04 son sostanziali (son 2 moto diverse)l'unica che si avvicina come prestazioni e la serie '03 edwards che montava cf da 57,ma anche qst cmq e limitata dal fatto di non aver l'allungo che invece ha la serie '04-'05 ,sul fatto delle migliorie tra '04 e '05 ho amici che hanno la '04 che va come la '06

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io posso dirti di comprarti una moto senza badare troppo alla velocità massima e a quanto consuma.
        io ho una 04 e mi ci trovo benissimo.
        l'ho presa perchè me ne sono innamorato, tutto il resto non l'ho neanche preso in considerazione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ovviamente io prenderei l' ultimo modello...

          le differenze sostanziali sono a livello di mappature ( almeno cosi mi sembra...), quindi una volta messi scarichi e attivate le mappe adeguate i motori dovrebbero essere equivalenti.

          per giò:

          penso che leo si riferisca al nuovo modello per l' anno 03 ( anno di presentazione della nuova rsv ), altrimenti parliamo di due moto completamente diverse e a mio parere non paragonabili.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by sonema
            ovviamente io prenderei l' ultimo modello...

            le differenze sostanziali sono a livello di mappature ( almeno cosi mi sembra...), quindi una volta messi scarichi e attivate le mappe adeguate i motori dovrebbero essere equivalenti.

            per gi?:

            penso che leo si riferisca al nuovo modello per l' anno 03 ( anno di presentazione della nuova rsv ), altrimenti parliamo di due moto completamente diverse e a mio parere non paragonabili.
            infatti parlavo dei primi modelli serie 04, ma usciti in commercio a settembre 03 se non vado errato. Le prime serie da sett 03 a giu/lug 04 avevano dei problemi di erogazione poi risolti dopo lug 04 fino ad arrivare al modello 05 con nuove grafiche e con nuova ulteriore mappatura. Non parliamo poi della prossima 06?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sonema

              per gi?:

              penso che leo si riferisca al nuovo modello per l' anno 03 ( anno di presentazione della nuova rsv ), altrimenti parliamo di due moto completamente diverse e a mio parere non paragonabili.
              bhe spero di aver preso un abbaglio io allora in qnt cmq non ha specificato se parlava gia del modello "nuovo" anche in versione '03

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by leo esperanza
                infatti parlavo dei primi modelli serie 04, ma usciti in commercio a settembre 03 se non vado errato. Le prime serie da sett 03 a giu/lug 04 avevano dei problemi di erogazione poi risolti dopo lug 04 fino ad arrivare al modello 05 con nuove grafiche e con nuova ulteriore mappatura. Non parliamo poi della prossima 06?
                Le mappature sono aggiornabili quindi non vedo il problema, che tu abbia una preserie (set03) o una 05 non ti cambia minimamente.
                Quindi a parte le grafiche non ti cambierebbe nulla.
                Anzi ti potrebbe capitare un motore "fortunato" prima serie che da paga ad una 05; non pensare all'anno.
                Le differenze le troveresti al momento della vendita, ma dato che le trovi anche in acquisto la cosa si bilancia.
                Riguardo la velocità non so chi ti possa aver detto tale baggianata.
                La velocità di una moto è data in primis dal rapporto tra giri motore e rapporto di trasmissione, quindi trattandosi dello stesso identico motore con stessi limiti la velocità risulta IDENTICA!
                Questo nel caso si parli di raggiungimento del limitatore nella marcia più alta, cosa che viene ottenuta se la potenza della moto permette di superare gli attriti, e quindi dalla potenza, dalla aereodinamica ed in ultimo dal peso.
                La potenza, a parte ciò che si può leggere in giro, è identica (teoricamente) fino alla 05 e può variare solo in considerazione delle tolleranze di fabbrica.
                Ma nulla vieta che esistano motori 05 più fiacchi dei precedenti.
                Tra l'altro mi è capitato di osservare (ma potrebbe essere solo un caso) che la prima serie (identificabile dalle firme sulla targhetta oro del serbatoio) presentano un tachimetro...diciamo un pò più ottimistico, ma questo data la tua preoccupazione per la velocità non credo che sia un problema .


                PS
                Giò....complimenti
                Last edited by MacTwin; 28-12-05, 23:15.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho quella che tu chiami '03 e cioè i primi modelli della '04 omologati a fine anno.

                  La moto è perfettamente uguale alle successive, le differenze che ti riferisci tu non sono alla centralina, ma alla mappatura, quindi puoi andare tranquillamente da un'officina autorizzata e farti fare l'aggiornamento.

                  Quella un pò diversa sarà la '06

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la mia 2004 è sempre andata benissimo

                    ho aggiornato le diverse mappature cambiando gli scarichi

                    mai avuto alcun problema di erogazione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      diciamo che per "intuito" dico che le prime serie 03\04 aggiornate vanno meglio di motore delle 05

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by leo esperanza
                        infatti parlavo dei primi modelli serie 04, ma usciti in commercio a settembre 03 se non vado errato. Le prime serie da sett 03 a giu/lug 04 avevano dei problemi di erogazione poi risolti dopo lug 04 fino ad arrivare al modello 05 con nuove grafiche e con nuova ulteriore mappatura. Non parliamo poi della prossima 06?
                        Leo le RSV attualmente in commercio sono equivalenti e cmq aggiornabili semplicemente caricando la nuova mappatura. Forse le prime serie di RSV avevano le olive dell'albero a camme diverse come fissaggio, ma se non hai intenzione di preparare pesantemente il motore, non ti cambia nulla.
                        bull

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rombo di tuorlo
                          la mia 2004 ? sempre andata benissimo

                          ho aggiornato le diverse mappature cambiando gli scarichi

                          mai avuto alcun problema di erogazione
                          La mappatura viene fatta ovviamente da un conce Aprilia autorizzato, ma questa si paga o viene fatta come aggiornamento ai problemi delle vecchie mappature, quindi gratis o in garanzia?
                          Non vorrei lasciarci un braccio come l'ultima volta che ho fatto il tagliando!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            be, io non ho mai pagato per cambiare la mappa, dalla base alla 2 alla 2 2005.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ciao
                              anche se sono nuovo, ho molte informazioni sulla rsv, in quanto prima di comprarla mi sono bene informato.
                              innanzi tutto per la 03 dichairano 130cv a 9500rpm, mentre per la 04/05 140cv a 10000rpm, inoltre cambiano i corpi farfallati di diametro maggiore le la 04, altra differenza ch mi ha deluso, il rotax sulla 04 non ha il twin spark, facendo così però è stata ottimizzata la fluidodinamica dei condotti di aspirazione e scarcio...
                              quindi secondo me i motori non potranno essere uguali...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X