Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[HELP TECNICO] Cannotto di sterzo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [HELP TECNICO] Cannotto di sterzo

    Quanto vanno avvitate le ghiere che chiudono il cannotto e la piastra inferiore?

    Il manuale tecnico parla di chiave dinamometrica settataa a 4kg/m ma non avendo la bussola dentata dell'Arilia ho provveduto a stringerlo prima a mano, come suggerito da un crossista, ma appena fatto 10 metri e una frenatina il cannotto balla paurodsamente.

    Stringo un p? di pi? con un piccolo scalpetto (du martellatine), riparto e la situazione ? solo un filo migliorata, quando freno vibra tutto.

    Rismonto e do invece 6 o 7 martellate ben assestate. La moto va bene, perdetta! Per? faccio una 20ina di km e le ghiere si rimollano e punto a capo.

    Allora: Quanto cazz le devo stringere prima di deformare i cuscinetti? Come faccio a fissare bene le ghiere, specie quella superiore, per evitare che si smollino?

    Ciauz e grazie a chi mi risponde!

  • Font Size
    #2
    MARTELLATE

    MA STAI DA FUORI

    martellate
    ma che martellate

    va stretto al massimo a mano facendo un po di forza ma considera che la casa consiglia 4 kg no 40 kg

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma non è che ci dò le martellate con la mazza da 5kg, sono piccoli colpetti per simulare i 4 kg/m della dinamometrica, che non è che siano proprio aria!

      Comment


      • Font Size
        #4
        ultrone 4kgm sono un idiozia prova a tenere un pesetto da 4kg e vedrai quanta forza dai.
        Lascia perdere il martello e pensa che devi stringere a meno della metà del dado della ruota anteriore...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ok per la prima ghiera, ma poi la ghiera superiore, quella che fissa tutto, devo stringerla tantissimo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            innanzitutto io mi procurerei la chiave giusta anche non dinamometrica

            personalmente dovendo fare la stessa operazione sulla mia sono andato col metodo classico: ho stretto parecchio la ghiera, ho liberato l'anteriore (sollvando la moto sottomotore) e controllato che la caduta di lato fosse libera e non frenata (deve cadere immediatamente, naturalmente staccando l'ammo di sterzo) smollando gradualmente fino ad ottenere l'effetto desiderato

            sulla seconda ghiera puoi mettere un frenafiletti di sicurezza ma io non ho avuto problemi di allentamento

            in ultimo controlla il gioco delle olive dell'ammo di sterzo perch? a me hanno causato problemi (facendo ballare la'mmo su e gi? non devi sentire resistenza): nel caso un p? di grasso spray

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazissimo jack!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Qualcuno molto gentile dietro mia richiesta , mi ha dato le indicazioni per fare bene tale operazione, lo ringrazio infinitamente per la cortesia! ;-)


                Effettuare il giusto serraggio dei cuscinetti di sterzo dovrebbe essere fatta in officina autorizzata: non è un'operazione semplice ed è necessario avere le attrezzature e un poco di manualità.

                Avete bisogno di:
                - "Bussola x ghiera sterzo", Catalogo Tools cod. 8140203
                - Bussola "brugola" da 14mm per il dado centrale di fissaggio (quello "forato"
                - Chiave dinamometrica buona

                procedura
                1) Togliete le viti di fissaggio semimanubrio alla piastra superiore (sotto al collare semimanubrio, dalla parte del serbatoio benzina, bussola da 8
                2) allentate le viti dei collari piastra superiore-fork (bussola da 10)
                3) svitate e togliete il dado centrale della piastra (bussola brugola 14mm). Attenzione al rasamento (la rondella sottile) in acciaio che rimane quasi sempre "incollato" sotto al dado.
                4) togliete la piastra superiore.

                Con l'attrezzo speciale, allentate la controghiera dopo aver raddrizzato le due linguette di sicurezza che la vincolano alla ghiera principale inferiore.
                Toglietela controghiera e la rondella con le alette.

                5) Con l'attrezzo speciale allentate la ghiera principale.
                6) Caricate la Dinamometrica a 40 N e serrate la ghiera di sterzo.
                7) Posizionate la rondella con le "alette". Poi avvitate la controghiera, sempre a 40Nm (facendo attenzione a non forzare il tutto facendo girare anche l'inferiore) e chiudete le alette sulle scanalature corrispondenti.
                riposizionate la piastra superiore.
                9) Caricate la Dinamometrica a 80 Nm e serrate il dado centrale, dopo aver lubrificato filetto e rasamento in acciaio (WD40 forever)
                10) serrate a 20Nm le viti fissaggio collari piastra alla fork
                11) rimontate le viti di fissaggio semimanubri alla piastra, serraggio a 22Nm

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  c'è in giro il manuale officina, basta prenderlo e tenerlo a mo di bibbia.
                  Personalmente ricordavo 20nm per la seconda ghiera e 100 per dado centrale, ma forse ricordo male e cmq non cambia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il manuale di officina ce l'ho ma mi manca sta cazz di chiave - "Bussola x ghiera sterzo", Catalogo Tools cod. 8140203 - quindi la dinamometrica (che ho) me la infilo in cu.o senza detta bussola.

                    Per questo ho fatto a "mano" con metodo empirico a martellate!

                    Grazie a tutti cmq

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io la bussola l'ho costruita partendo da un tubo e segando via i lati per far rimanere i 4 dentini poi c'ho saldato sopra un dado ed ecco che con la dinamometrica ho serrato per benino il canotto! ;-)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ...poi ricorda che una dinamometrica nel cu*o fà male, riponila nell' apposito contenitore và!!! ^__^ non ti dà fastidio????? ;-)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gattobastardo
                          io la bussola l'ho costruita partendo da un tubo e segando via i lati per far rimanere i 4 dentini poi c'ho saldato sopra un dado ed ecco che con la dinamometrica ho serrato per benino il canotto! ;-)
                          GRANDE GATTOPARDO CHE INVENTIVA!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            figurati se spendo 130 euro per una bussola a settori! ;-)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gattobastardo
                              io la bussola l'ho costruita partendo da un tubo e segando via i lati per far rimanere i 4 dentini poi c'ho saldato sopra un dado ed ecco che con la dinamometrica ho serrato per benino il canotto! ;-)
                              Czz! Stasera scendo in kantina-laboratorio e kostruisko Bussolen da tuben.

                              Krazie krazie!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X