Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Richieste opinioni...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Richieste opinioni...

    allora come avevo accennato avrei preso una RSV..la stessa aveva fatto un "piccolo" incidente e fin qui ok...se non che stamane mi arrivano altre foto...e....beh a parte che si è sfilata la canna destra della forcella...ho notato anche un altro particolare che conferma (?) i miei timori......volevo sapere se secondo voi ho ragione a pensare che il telaio ha subito una compressione (indi è storto) o meno..



    grazie
    Last edited by Factory; 27-02-06, 18:34.

  • Font Size
    #2
    una pressione quel telaio SICURAMENTE l'ha subita...poi bisogna vedere se ? storto...
    Ma sicuramente bene quella botta non gli ha fatto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cos? a occhio mi pare impossibile fare delle considerazioni... Certo che in quel punto ? strano vedere delle deformazioni... Ricordo di avere gi? visto quel tipo di "effetto" sul telaio aprilia ma non ricordo in che punto e su quale moto... forse la mia '01...
      bull

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bull concordi che però quella E' una deformazione....cmq sarebbe da vedere il canotto..perchè un'impatto che fa sfilare una forcella e storta il cerchio anteriore (non OZ) di sicuro non ha lasciato il telaio illeso...
        Last edited by Factory; 27-02-06, 19:01.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dalle foto non si capisce granche', dovresti provarla e vedere se va dritta, anche se il metodo + sicuro e' metterla in dima... Se si e' sfilata la canna ha preso una bella botta... Parere personale: io lascerei stare e cercherei qualcos'altro...

          Comment


          • Font Size
            #6
            si vede la colorazione diversa dell'alluminio dove ha subito una torsione....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ha ovviamente subito una bella compressione.
              Tutte le superfici Al lucidate di Aprilia subiscono un trattamento protettivo simile ad un trasparente molto leggero.
              Quando il movimento elastico del materiale supera una determinata soglia si formano quella sorta di screpolature/venature, tipo scartavetrata.
              L'alluminio e soprattutto il telaio hanno buone capacita elastiche ed è possibile che anche avendo subito una compressione fuori tolleranza il telaio sia poi tornato in dima.
              Il problema cmq è che quel punto del telaio ha subito uno stress notevole e bisognerebbe sapere quanto abbia inciso sulle proprietà del materiale.
              Fai te....

              PS
              La mia tariffa per un incarico di acquisto non è altissima

              Comment


              • Font Size
                #8
                il colpo c'? (ed anche in una posizione importante)
                per l'acquisto ci penserei bene

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi associo a quanto detto da McTwin.

                  Il telaio dell'Apriliozza ha un coefficente elastico notevole e non di rado che ad una bella legnata non corrisponda una stortura finale del telaio.

                  Certo che saperlo a priori è cosa molto difficile, al massimo si possono fare delle deduzioni.

                  L'unica alternativa alla costosa messa in posa su dima (il solito costoso Scardino) è quello di rimontarsela e provarla su strada in varie situazioni come ho fatto io.

                  Ho rimontato forcelle nuove, cuscinetti di sterzo nuovi e l'ho provata su misto stretto, sul dritto ai 100km/h poi mollando il manubrio per vedere se tirava da qualche lato. Tutto perfetto, o almeno entro limiti non verificabili nell'uso comune.

                  Considera poi come qualche lieve imprecisione nel rimontaggio di piastre e forcelle possa inficiare sul risultato finale più di qualche decimo di mm di stortura di telaio!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X