Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Paura...quesito legale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Paura...quesito legale

    Ieri ero ad un pranzo matrimoniale, l? ho conosciuto un simpaticissimo carabiniere, giovane ed appassionato di moto.
    Ebbene mi ha detto che con lo scarico omologato, munito di certificato CEE, non si ? in regola, lo si ? solo quando lo scarico ? menzionato SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE, alla stregua delle gomme dell'RSV che hanno la doppia misura ant. e post. Deve quindi essere scritto, impianto di scarico ta ta ta ta o in sostituzione scarico xyz ta ta ta ta.
    Maronna, mi ha tolto l'appetito...

  • Font Size
    #2
    non bastava che la casa avesse fatto l'omologazione sul mezzo che..non ricordo bene quale sia la definizione esatta...in buona sostanza 'dichiarata per una..vale per tutta la produzione del modello??'

    non vorrei dire..ma spesso dipende dalla libera interpretazione del codice da parte del militare..così come per l'ingegnere della motorizzazione io non potevo cambiare neanche una vite dalla moto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Luckygio
      non bastava che la casa avesse fatto l'omologazione sul mezzo che..non ricordo bene quale sia la definizione esatta...in buona sostanza 'dichiarata per una..vale per tutta la produzione del modello??'

      non vorrei dire..ma spesso dipende dalla libera interpretazione del codice da parte del militare..cos? come per l'ingegnere della motorizzazione io non potevo cambiare neanche una vite dalla moto

      Esatto io fermato con il Leo in trentino alto adige a momenti mi fanno tornare a casa a piedi
      Ora capite perch? voglio togliere i catalizzatori dai terminali della Tuono, e non voglio sostituirli????

      Comment


      • Font Size
        #4
        La mia ragazza ha cambiato gli scarichi al Monster, mettendo 2 Leovince omologati; nella scatola è compreso un certificato e anche un ADESIVO da appiccicare sul libretto. Scusate ma credo sia in regola altrimenti che lo fanno per fare?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Maurizio Il carabiniere sarà anche stato simpaticissimo, ma probabilmente è uno di quelli che da adito alla divulgazione di barzellette sull'arma.
          Il problema fondamentale è che esattamente come succede tra motociclisti da bar o negli uffici, ovunque, molte persone invece di studiare e capire vanno per sentito dire.
          Il secondo problema è che non esiste una punizione per chi ti ti multa o peggio a causa di una SUA libera interpretazione, per altro sbagliata.
          Leva 500e dallo stipendio di un pulotto, municipallo o carrubba che sbaglia ad applicare la legge e vedi come finiscono queste menate.
          Prendi il tuo libretto e cerca il codice di omologazione dello scarico, non esiste!
          Esiste unicamente l'omologazione sonora (Db) e la classificazione delle emissioni CO (in pratica Euro1 ..2...3).
          Esiste una circolare della motorizzazione appositamente divulgata per ovviare ai continui ricorsi presentati, in cui si spiega esattamente la normativa.
          Il terminale silenziatore della marmitta è elemento soggetto ad usura, e pertanto prevista la sua sostituzione con elemento pari a quello in origine o commerciale conforme a quanto richiesto da omologazione sonora.
          Spesso si sente di sequestri di libretti per cose inconcepibili, E' ABUSO DI POTERE! Attualmente risulta come modifica strutturale (e quindi necessaria verifica in motorizzazione..) la sostituzione di TUTTO l'impianto di scarico, quindi dei collettori oltre che dei terminali.

          Per inciso se circoli senza il terminale silenziatore o senza tutta la marmitta incorri in un infrazione multabile con meno di 100e...
          Lucky l'ingegnere della motorizzazione è un idiota... , ci sono elementi del mezzo che non possono essere sostituiti senza effettuare una revisione MA SONO DI CARATTERE STRUTTURALE (codice della strada n.d.r.)

          PS
          la regolamentazione per i terminali di scarico sta cambiando, tra breve i terminali after-market dovranno disporre di catalizzatore e rispettare anche i livelli di emissione CO oltre che sonori (questo significa obbligo ai produttori non a chi già ne dispone)
          Last edited by MacTwin; 06-03-06, 07:13.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MacTwin
            Lucky l'ingegnere della motorizzazione ? un idiota...
            non so perch? ma tutti i presenti in motorizzazione erano della tua stessa opinione!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              a me veramente pare di ricordare che sul libretto della honda vtrf che avevo prima fosse riportata l'omologazione degli scarichi!!!!
              Mirco

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Luckygio
                non so perch? ma tutti i presenti in motorizzazione erano della tua stessa opinione!!!!
                Se vuoi farli imbestialire trova il modo di mettere in luce la loro ignoranza, ? efficace come un calcio nei marroni , il codice ? consultabile via Web
                L'ideale sarebbe portarne una copia dietro in moto, ma pesa e nel codino mi scompone l'assetto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ha ragione mac sul libretto della Tuono NON c'è nessun riferimento preciso a codici dello scarico ma solo i db e l'omologazione Euro 1/2/3/4/..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sono palle...con il mio scarico omologato della Marving mi hanno spedito un foglio firmato dal ministero dei trasporti in cui si dice che non ? necessario riaggiornare il libretto!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il simpaticissimo carabiniere ti ha dato 1 interpretazione non corretta di quello che dice l a normativa, in quanto sul certificato d'omologazione fornito con lo scarico, ? espressamente indicato che quel modello di scarico ? specificamente omologato dalla casa costruttrce x quello specifico modello di moto, pertanto assolutamente equivalente ed intercambiabile con il silenziatore originale SENZA NECESSITA' DI COLLAUDO PRESSO LA MCTC E TRASCRIZIONE SUL LIBRETTO...... e questo non lo dico io e nemmeno il produttore di scarichi aftermarket ma 1 CIRCOLARE del MINISTERO dei TRASPORTI , che viene allegata alla documentazione d'omologazione fornita con il silenziatore, almeno io ce l'ho (grazie Giannelli)....il n? adesso non lo ricordo ma cmq dovreste averla anche voi, controllate bene;
                      ..poi, cmq, si s? che la divisa ce l'hanno loro e quindi pensano di aver sempre ragione, ma di fronte al testo scritto della circolare del Ministero non credo proprio che possano pi? fare obiezioni, almeno per lo scarico, certo restano sempre le gomme, frecce, specchietti, targa, guida pericolosa, ciclo mestruale,..... insomma, quando vogliono, 1 appiglio lo trovano cmq e noi ce lo pigliamo sempre nel didietro......
                      P.S. su 1 dei forum jap c'era qualcosa, che purtroppo ancora non ho letto, su 1 nuova normativa che prescrive che anche gli scarichi aftermerket siano dotati di catalizzatore se il modello di moto ne ? provvisto all'origine, questo, ovviam x rispettare le norme antinquinamento......
                      in questo caso ? ovvio che 1 silenziatore after che non sia munito di catalizz, o similia, non possa rispettare tutte le caratteristiche d'omologazione di quello originale e pertanto non possa pi? essere considerato omlogato e venduto come tale, questo almeno per i prodotti nuovi;
                      per chi gi? circola con silenziatore omologato con la precedente normativa e non dotato di catalizz, onestamente non so cosa sia previsto, ma probabilmente sar? necessario montare 1 sistema catalizzatore o simili....purtroppo non sono informato....io ho una '98Hilander e problemi di catalizzatori non ne ho......
                      invece, l'idea di togliere i catalizzatori dai silenziatori originali potrebbe rivelarsi controproducente, x lo meno in ottica revisione/bollino blu, non penso che adesso si mettano a controllare i gas di scarico anche sul bordo strada, o per lo meno lo spero!!....
                      cmq,personalmente resto dell'idea che gli scarichi originali sia meglio lasciarli tali, IHMO.
                      ciao.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ops, vedo che t hanno gi? risposto esaurientemente...
                        sono troppo lento anche nello scrivere....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by TuonoBlack
                          Ha ragione mac sul libretto della Tuono NON c'? nessun riferimento preciso a codici dello scarico ma solo i db e l'omologazione Euro 1/2/3/4/..

                          appunto, se no c'? nemmeno il numero d'omologazione del silenziatore originale, come possono contestarti che quello che monti tu non ? omologato in quanto non riportato sul libretto?.......
                          io direi, mille grazie mamma Aprilia..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MacTwin
                            Maurizio Il carabiniere sarà anche stato simpaticissimo, ma.........

                            ....... Prendi il tuo libretto e cerca il codice di omologazione dello scarico, non esiste!
                            Esiste unicamente l'omologazione sonora (Db) e la classificazione delle emissioni CO (in pratica Euro1 ..2...3).
                            Esiste una circolare della motorizzazione appositamente divulgata per ovviare ai continui ricorsi presentati, in cui si spiega esattamente la normativa.
                            Il terminale silenziatore della marmitta è elemento soggetto ad usura, e pertanto prevista la sua sostituzione con elemento pari a quello in origine o commerciale conforme a quanto richiesto da omologazione sonora.
                            Spesso si sente di sequestri di libretti per cose inconcepibili, E' ABUSO DI POTERE! Attualmente risulta come modifica strutturale (e quindi necessaria verifica in motorizzazione..) la sostituzione di TUTTO l'impianto di scarico, quindi dei collettori oltre che dei terminali.

                            Per inciso se circoli senza il terminale silenziatore o senza tutta la marmitta incorri in un infrazione multabile con meno di 100e...
                            Lucky l'ingegnere della motorizzazione è un idiota... , ci sono elementi del mezzo che non possono essere sostituiti senza effettuare una revisione MA SONO DI CARATTERE STRUTTURALE (codice della strada n.d.r.)

                            PS
                            la regolamentazione per i terminali di scarico sta cambiando, tra breve i terminali after-market dovranno disporre di catalizzatore e rispettare anche i livelli di emissione CO oltre che sonori (questo significa obbligo ai produttori non a chi già ne dispone)

                            StraSuperQuoto..
                            Last edited by polsogrippato; 06-03-06, 10:19.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Però nelle ultime normative non ho ben letto però mi è parso di capire che se la moto originale ha un tot di eruo anche l'after market dovrebbe rispettarlo ............cioè se la moto è una euro 3 per esempio anche lo scarico after market dovrebbe essere euro "3".

                              Non metto la mano sul fuoco, perchè è una direttiva recente e non l'ho letta tutta..........però a primo acchito mi sembrava di aver capito questo


                              Ciao Fiore
                              Last edited by Fiore; 06-03-06, 08:01.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X