Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Punto della situazione Tuono 2006

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Punto della situazione Tuono 2006

    Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Tuono 2006 di cui ho percorso solo 450 Km. (ritirata settimana scorsa). Volevo sapere i primi commenti e/o inconvenienti riscontrati.
    - la folle ? una cosa veramente difficile da trovare mentre le sfollate dalla 4 alla 5 sono puntualissime;
    - se mi si spegne la moto e subito dopo la riaccendo, non parte subito ma in compenso fa certe fumate nere tipo Fiat 131 diesel;
    - all'altezza dei leveraggi del forcellone post. (dove c'? scritto Aprilia) ? tutto unto. Sopra dovrebbe esserci una vaschettina, ma non fa parte del gruppo filtro aria ?
    - un giorno ho messo le chiavi di casa nel sottosella (cazzata) e dopo un giro fuori porta, nel sottosella non c'erano pi? ma giravano nel telaietto. Prima di smontare la sella (di cui una delle 2 viti non ha mordente e quindi non tiene ferma la sella) ho smontato lale plastiche del telaietto posteriore. Ho svitato 3 viti e 2 di 3 erano lunghezze diverse e teste diverse (in Aprilia si vogliono complicare la vita).
    - gomma posteriore: uno strazio nei cambi di direzione.
    - motore: fighissimo.
    - freni: super freni.
    Ciao.
    Andre

  • Font Size
    #2
    Per il cambio ti confermo che all'inizio può avere i problemi da te elencati, poi finito il rodaggio gli ingranaggi si assestano e gli innesti diventano più precisi, resta comunque il fatto che un po di "grinta" nel suo utilizzo NON gli fa certo male.... ad esempio dopo 18 K km gli inconvenienti che hai detto tu mi si presentano abbastanza regolarmente quando guido senza stivali e quindi sono meno deciso e più leggero nelle azioni sulla leva

    per gli altri problemi mi sembra strano l'argomento viti diverse per il resto non conosco la 06

    Gomma posteriore... se hai una dunlop 190 d208 rr la stabilità è una delle sue caratteristiche principali per quello che ho appurato io e quindi può sembrarti dura anche se il manubrione e l'impostazione della tuono dovrebbero alleviare la sensazione
    Last edited by TuonoBlack; 22-03-06, 08:34.

    Comment


    • Font Size
      #3
      - la folle ? una cosa veramente difficile da trovare mentre le sfollate dalla 4 alla 5 sono puntualissime;

      metti la regolazione leva frizione su 3 e dopo il tagliando dei 1500km andra' meglio... sul cambio sempre deciso e' ottimo


      - gomma posteriore: uno strazio nei cambi di direzione.

      non e' un problema della moto, con il 180/55 migliora oppure prediligi altri pneumatici, i D208rr di serie sono ottimi


      per il resto cerca un ottimo centro Aprilia per i 1500km

      gasssssssssssss

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ohoale
        Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Tuono 2006 di cui ho percorso solo 450 Km. (ritirata settimana scorsa). Volevo sapere i primi commenti e/o inconvenienti riscontrati.
        - la folle ? una cosa veramente difficile da trovare mentre le sfollate dalla 4 alla 5 sono puntualissime;
        - se mi si spegne la moto e subito dopo la riaccendo, non parte subito ma in compenso fa certe fumate nere tipo Fiat 131 diesel;
        - all'altezza dei leveraggi del forcellone post. (dove c'? scritto Aprilia) ? tutto unto. Sopra dovrebbe esserci una vaschettina, ma non fa parte del gruppo filtro aria ?
        - un giorno ho messo le chiavi di casa nel sottosella (cazzata) e dopo un giro fuori porta, nel sottosella non c'erano pi? ma giravano nel telaietto. Prima di smontare la sella (di cui una delle 2 viti non ha mordente e quindi non tiene ferma la sella) ho smontato lale plastiche del telaietto posteriore. Ho svitato 3 viti e 2 di 3 erano lunghezze diverse e teste diverse (in Aprilia si vogliono complicare la vita).
        - gomma posteriore: uno strazio nei cambi di direzione.
        - motore: fighissimo.
        - freni: super freni.
        Ciao.
        Andre

        Calma!!!
        Punto uno vota l'apposito post: censimento Apriliati cos? dovremmo essere in 10

        Ora cominciamo:
        Per il folle: hai ragione per i primi chilometri, soprattutto a freddo ? difficile trovarlo. ? pi? semplice trovarlo dalla 2? che dalla 1? strano ma vero.
        In ogni caso finito il rodaggio migliora sicuramente. Considera che io ho 850 km ed ? quasi ok.
        Poi cerca di regolarti bene la leva del cambio. Se guardi bene la leva ha un eccentrico dove c'? la gomma, prova a girarlo in modo che si adatti al tuo piede e al tuo stile di cambiata. Io ad esempio l'ho avvicinato il pi? possibile alla pedana, mi trovo meglio ed ? pi? morbido.
        Prima di avviare il motore, devi aspettare che sia finito il check. In pratica giri la chiave, aspetti 2 secondi che la lancetta del contagiri salga, quando torna a zero, premi il pulsantino d'avviamento senza toccare il gas. Ripeti se il motore si spegne.
        Le chiavi nel sottosella non metterle.
        Unto in prossimit? dei leveraggi: non ho capito cosa intendi.
        Uno strazio nei cambi di direzioni: ma da che moto vieni? Io la trovo agilissima, in ogni caso prova a montare un 180 al posto del 190 se ti sembra lenta nei cambi di direzione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao, ho anche io la Tuono 06 da novembre e ho fatto solo 2000 Km circa, causa tempo brutto, al primo tagliando ho cambiato subito il pignone dato che nel traffico di Roma dovevo sfrizionare troppo con le marce basse e ho risolto. Anche io ho preso certe sfollate ma in particolare quando cambiavo velocemente, ma sembrerebbe normale. L'unico vero problema, l'ho avuto di recente mi si ? allentata la fascetta che stinge il manicotto che parte dal serbatoio del liquido di raffreddamento e ho perso tutto il liquido. Per? niente fumate nere e problemi con l'accenzione. Venendo dall'R6 mi sembra molto prestante ma sto aspettando il bel tempo per conoscerla nelle uscite e in pista. Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ohoale
            Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Tuono 2006 di cui ho percorso solo 450 Km. (ritirata settimana scorsa). Volevo sapere i primi commenti e/o inconvenienti riscontrati.
            - la folle ? una cosa veramente difficile da trovare mentre le sfollate dalla 4 alla 5 sono puntualissime;
            - se mi si spegne la moto e subito dopo la riaccendo, non parte subito ma in compenso fa certe fumate nere tipo Fiat 131 diesel;
            - all'altezza dei leveraggi del forcellone post. (dove c'? scritto Aprilia) ? tutto unto. Sopra dovrebbe esserci una vaschettina, ma non fa parte del gruppo filtro aria ?
            - un giorno ho messo le chiavi di casa nel sottosella (cazzata) e dopo un giro fuori porta, nel sottosella non c'erano pi? ma giravano nel telaietto. Prima di smontare la sella (di cui una delle 2 viti non ha mordente e quindi non tiene ferma la sella) ho smontato lale plastiche del telaietto posteriore. Ho svitato 3 viti e 2 di 3 erano lunghezze diverse e teste diverse (in Aprilia si vogliono complicare la vita).
            - gomma posteriore: uno strazio nei cambi di direzione.
            - motore: fighissimo.
            - freni: super freni.
            Ciao.
            Andre
            COme ti hanno gi? detto gli altri, sono tutte cose che col tempo si risolvono.. Piuttosto spero che tu abbia un meccanico preparato per valutare assieme a lui quei piccoli accorgimenti di cui la tua moto sembra aver bisogno...
            bull

            Comment


            • Font Size
              #7
              ciao, sono anch'io possessore di Tuono 2006 da un paio di mesi e circa 1500 km........nessun problema di folle o di sfollate....anzi il cambio del magnesium rispetto a quello del vecchi v60 ( ho dato in permuta un'rsv del 2000 ) è decisamente meglio anche come rapportatura ( assolutamente montare il pignone da 15 però...) e la moto è già piuttosto maneggevole ( però ho l'ohlins con interasse regolato un po' maggiore rispetto al sahs....) le gomme x andare in strada sono ok e per ora nessun inconveniente da segnalare.........
              Last edited by ben155; 22-03-06, 14:23.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io arrivo da una Suzuki Sv 1000 con gomma posteriore da 180 (diablo corsa) e vi assicuro che con 200 kg di moto, passavo da una curva all'altra come se avessi un motorino.
                Il pignone da cambiare non è troppo esagerato ?
                Il tagliando è da fare a 1000 km oppure 1500 km ? Il meccanico mi ha detto 1000.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il pignone da cambiare non ? troppo esagerato ?


                  Penso che metter? una corona con 2 denti in pi?.
                  Anche a me sembra esagerato il pignone, ma Aprilia lo fornisce fra gli optional, quindi.
                  Com'? la rapportatura rispetto alla SV?
                  Che differenze hai notato oltre alla minore maneggevolezza?
                  Avevi la S o la naked?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Comunque l'SV è IMHO una bellissima moto, pochi accorgimenti (esempio colore telaio della 650 nero) e una forcella a steli rovesciati (sempre perchè l'occhio vuole la sua parte...) e sarebbe perfetta....

                    Sono comunque convinto che dinamicamente la Tuono dopo un periodo di apprendistato ti darà soddisfazioni immense... almeno la "vecchia" le da....

                    scherzo......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sinceramente vedo cche vengono fuori un pò troppi inconvenienti....non è che si devono sistemare col tempo o al primo tagliando,non dovrebbero esserci x niente,specie su una moto che dicono sia super affidabile e la + jap delle italiane....quella del liquido,poi è proprio grossa,così come del fatto che perde olio......ecco xchè ha 4anni di granzia,la usa speso.....sempre + convinto e felice di aver preso la brutalozza....scusate

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by JACAR
                        sinceramente vedo cche vengono fuori un pò troppi inconvenienti....non è che si devono sistemare col tempo o al primo tagliando,non dovrebbero esserci x niente,specie su una moto che dicono sia super affidabile e la + jap delle italiane....quella del liquido,poi è proprio grossa,così come del fatto che perde olio......ecco xchè ha 4anni di granzia,la usa speso.....sempre + convinto e felice di aver preso la brutalozza....scusate
                        se rimani fermo per strada non ti preoccupare, è il fusibile degli iniettori, portane qualcuno sempre dietro.
                        Cerca di proteggere bene il trimmer delle farfalle, se si dovesse rompere sono 2500euro (è quel pezzettino di plastica idiota che rimane bene in vista sulla parte destra).
                        ah capita che si allentino i bulloni che fissano il radiatore alle staffette di supporto, nulla di che ma meglio controllarle per evitare una brutta avventura.
                        Il supporto della MV è da vera fuoriserie, peccato per la disponibilità di ricambi (qualche mese per un faro).
                        Potrei andare avanti per un pò, ma credo che non avrebbe senso perchè potrei far la stessa cosa per altre moto.

                        Personalmente trovo la brutale una delle più belle moto al mondo, ma evitiamo str.. sciocchezze da ultras.
                        Last edited by MacTwin; 23-03-06, 20:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ad esempio sono sorpreso di questi inconvenienti, il discorso affidabilità è basato sull'esperienza di un gran numero di priliati presenti su questo ed altri forum, poi se ti sembra intelligente legarti ad un singolo post per trarre conclusioni sei libero di farlo, io penserei al cancello che hai per le mani prima di sentenziare sull'affidabilità di una Moto che nemmeno conosci ....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by TuonoBlack
                            io penserei al cancello che hai per le mani prima di sentenziare sull'affidabilit? di una Moto che nemmeno conosci ....
                            tutti amici eh...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by JACAR
                              ......ecco xch? ha 4anni di granzia,la usa speso....scusate
                              E questo spiega tutto... grazie di esistere!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X