Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Beccatevi sto report

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Beccatevi sto report

Minkia raga,
    1? giorno di moto, 250 Km percorsi e 1? report gi? fatto...
    Non ? che vado troppo forte?

Ho fatto 250 Km il primo giorno (di cui fra tutto ca. 180 in autostrada).
    Premetto che la moto precedente che usavo ? una Ducati 999 quindi un banco di riscontro diverso per impostazione e finalit? rispetto alla Tuono, quindi filtrate opportunamente le mie impressioni.

La primissima impressione che mi ha trasmesso ? quella di una vera ?fun bike? con un eccezionale senso di controllo e di sicurezza. La 999 non ti permette distrazioni, il divertimento che ti trasmette (e pu? essere molto!) ? direttamente proporzionale all?impegno assoluto che metti nella guida, senza distrazioni di sorta. Con la Tuono ho avuto subito l?impressione di una ?motona? con la quale ci puoi fare tutto, dalla sparata totale al giro con la testa per aria a guardare in giro.
    Inoltre l?abitudine ai semimanubri ti fanno sembrare quello della Tuono un manubrio da enduro, il tutto con un grosso ringraziamento delle coronarie quando capiti dentro le buche o sullo sconnesso con ghiaino.

Altra notevole differenza ? il comportamento del motore, molto fluido in tutte le condizioni e senza praticamente strappi; il tutto decisamente meno burbero della Ducatona. L?impressione ? di un motore con un arco di sfruttabilit? molto ampio (mi manca per? la parte ?cattiva? non potendo tirare oltre i 6.000 rpm per il rodaggio). La partenza in prima non ? necessariamente strappa-braccia, puoi partire anche tranquillo senza che la moto tenda a mostrare la minima incertezza di frizione. In 6a riprende bene e svelta anche agli 80 Km/h. Non c?? la violenza ?tutta e subito? del 999.
    Mi riservo di confermare che non cambier? il pignone.
    Nei primi 20-30 km il cambio rifiutava la terza e entrava in folle solo dalla seconda da fermo, per? poco dopo tutto ? andato a posto e la folle entra benissimo anche dalla prima, comportamento nulla da eccepire. Il traversino del cambio ? fissato ad un eccentrico quindi si pu? regolare al meglio rispetto alle proprie esigenze.

L?impostazione ? sportiva ma non caricatissima sul manubrio (tipo monster), le pedane sono belle in alto e arretrate col difetto che ti ritrovi spesso con la parte posteriore del piede sul collettore di scarico (c?? una protezione per?, comunque da fastidio, io sono alto 1,80 e porto il 43 di scarpe).
    Questo fastidio ? garantito soprattutto se ci stende all?indietro sulla sella portando l?asse del corpo pi? indietro.
    L?inserimento delle gambe nel serbatoio ? spettacolare, praticamente fasciando il serbatoio e spingendo sulle pedane puoi impostare degli ingressi da urlo nel casco.
    La sella ? poco imbottita come una sportiva quindi per i lunghi trasferimenti (ho fatto 150 km in autostrada) prepararsi a fare le contorsioni sulla sella per evitare piaghe al culo.
    Con sollievo ho notato che il motore scalda enormemente meno nella zona centrale del telaio.
    Con gli specchietti si vede di dietro!!!

In frenata all?anteriore la pinza assiale fa un lavorone praticamente con un dito senza avere quell?azione devastante che ha la radiale della 999, lo dico in bene perch? a mio personalissimo avviso la pinza radiale fuori dalla pista (quindi per uso stradale) rischia di fare pi? danni che altro da quanto ? estrema nella potenza frenante. Nelle poche prove che ho fatto puoi entrare in curva pinzato o correggere senza fare catastrofi tipo senso di caduta della moto al centro della curva, raddrizzamento ecc.. (preciso che io sono un cancello).

Per quanto riguarda la strumentazione posso solo darvi la prima impressione perch? non ho avuto ancora il tempo di leggermi il libretto istruzioni, beh se della Tuono mi piacciono moltissimo parecchi particolari (che dire del telaio, lo splendido insieme manubrio-risers, il forcellone ecc?) devo dire che la strumentazione non ? certo la mia favorita?resta l?aspetto diciamo ?andante? della moto. Forse spendendo un quid in pi? Aprilia avrebbe fatto veramente una prima della classe su tutta la linea.
    Altra cosa che non mi esalta ? il fatto che comunque sulla moto c?? tanta plastica, magari anche di buona qualit?, per? di spessore sottile o fissata in modo tale da ispirare un ch? di fragilit?.

Purtroppo non avendo fatto ancora un percorso da vere pieghe non posso dirvi niente su maneggevolezza e altro.

Scusate se mi sono dilungato.
    Meno chiacchere e pi? pieghe!!!!! (Per questo c?? la Tuono )

Dai che devo dormire che domani devo montare di nuovo sul cavallo

• Font Size
    Bravo Mulan, un bel report preciso e dettagliato...
    Direi che a spanne mi sembri soddisfatto del mezzo. Adesso aspetto le tue impressioni dopo un p? di curve.. sai, la tuono in autostrada ? un pelino sprecata

Comment

• Font Size
      concordo con Ale se torni dopo una giornata di curve riempi un altro report di complimenti x ciclistica, freni, motore, divertimento ecc.!!!
      Buon divertimento in sella al bombardone made in NOALE!!!

Comment

• Font Size
        Un altro che si diverte su questa Tuono.
        Bravo, bel report.

Comment

X
        Working...
        X