Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono 04 e vibrazioni...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono 04 e vibrazioni...

    Ciao, ? gi? da qualche giorno che la mia Tuono trasmette delle vibrazioni "paurose" su manubrio e pedane.
    Non sono riuscito a capire a cosa sia dovuto (non l'ha mai fatto).
    Iniziano a farsi sentire in vista dei 7000 giri ed aumentano sino al regime di giri massimo, in qualsiasi rapporto.
    Sono molto fastidiose e di frequenza molto elevata, tanto da rendermi impossibile quardare negli specchietti retrovisori e da dare addirittura fastidio alle mani ed ai piedi.

    Credo che abbia iniziato a farlo dopo che ho fissato bene gli scarichi (erano un po ballerini), in quell'occasione ho notato che il collettore destro del mio doppio passando sotto al motore, appoggia proprio al telaio nella parte inferiore esterna , potrebbe essere quello ?
    Altra cosa che ho fatto di recente ? tirare la catena ma il gioco ? corretto come prevede il manuale (allineamento ruota ok).
    La catena ha per? superato i 25000 km e sospetto che qualche maglia sia leggermente grippatella....infatti con la ruota sul cavalletto posteriore se la faccio girare...si sente che fa un po di resistenza in alcuni punti...oltre a qualche "stock"....

    L'ho pulita e lubirificata per bene....ma le vibrazioni restano.
    A proposito scusate O.T, ma con oggi sono 17 giorni di calendario che il conce ha ordinato la catena per il richiamo....ma non ce ne ? traccia...e nemmeno si sa se ? stata spedita...
    Devo chiamare il servizio clienti ?

  • Font Size
    #2
    Se la vibrazione compare dai 7000rpm in s? e con tutte le marce, evidentemente non ? un problema derivante dalla catena di trasmissione. Piuttosto proverei a rimettere lo scarico come lo avevi prima. Se il problema sparisce hai naturalmente trovato la causa... certo che un collettore che sbatte sul telaio non l'ho mai visto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Bull, guarda bene qs.foto.
      Proprio sotto il pedale del freno posteriore si vede il collettore che nel risalire tocca il telaio.
      Non si capisce molto ma ti assicuro che è bello premuto contro..
      Per non farlo toccare dovrei mettere un distanziale dove c'è l'attacco sotto al puntale.
      Eppure...quando lo montai non mi sembrava toccasse...forse gli ho dato una botta quando ho cercato di fissare meglio i terminali.
      Ad ogni modo proverò a smontare tutto ed a rimontare il singolo...anche perchè non mi ricordo più come andava prima...e vorrei fare un paragone.
      Last edited by ERGAL; 18-04-06, 12:27.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io staccherei al più presto il collettore dal telaio...

        primo perchè te lo svernicia...

        secondo perchè i collettori devono poter " vibrare " liberamente ( sia per la vibrazione derivante dagli scoppi che per le vibrazioni trasmesse dalle sconnessioni stradali ), se battono sul telaio possono usurarsi e rompersi.
        usa tutte le staffe di ancoraggio che sono state predisposte e se tocca ancora mettici uno spessore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Riesumo qs. post, visto che finalmente ho trovato un'oretta di tempo per smontare tutto l'impianto di scarico (doppio) e rimontare i collettori originali e lo scarico singolo con le sue belle staffe originali.
          Risultato...non ? cambiato nulla...
          Le vibrazioni sono ancora presenti, stessa intensit? e stessa frequenza.
          Iniziano a farsi sentire i vista dei 7000 e proseguono sino al limitatore aumentando sempre pi?, a volte temo di innescare un processo di autodistruzione...
          Anche il "ruomore" meccanico mi sembra parecchio aumentato....? come se telaio e motore entrassero in risonanza...insomma un bel concerto !!
          Le vibrazioni sono molto fastidiose, le mani formicolano per parecchio dopo un'oretta di tiratine...
          Ho sentito il mio meccanico/concessionario ma anche lui non sa cosa dirmi...(non ha provato la moto).
          Capisco che nessuna diagnosi sia possibile a distanza ma forse a qualcuno ? gi? capitato un problema simile e pu? darmi un'indicazione di partenza.
          Pensavo di controllare la bulloneria...ma non so da che parte iniziare...(le coppie di serraggio le ho)...motore?, telaio ?
          Secondo voi...visto che le vibrazioni iniziano dopo un determinato numero di giri...? scontato che provengano dal motore ? (il cambio e/o organi in movimento lo escluderei...lo fa anche in folle.....).
          Ora la moto ha quasi 28000 km e nel frattempo mi si ? frantumato il supporto del serbatoio olio frizione (quello del freno lo avevo gi? rotto qualche mese fa)...e tanto per darvi un'idea dell'entitit? delle vibrazioni, qualche settimana fa mi si ? rotto lo specchietto sinistro nell'attacco sul manubrio (tranciato il metallo).
          Anche se a dir la verit? come "aftermarket" non mi pareva troppo robusto.....
          Ora li ho sostituiti entambi con altro modello (sempre aftermarket in simil carbonio)..vediamo se resistono.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ergal evita di fare danni e portala da un meccanico.
            Le vibrazioni possono dipendere da molte cose ma considerando che parli di giri e non di velocit? eliminerei fattori quali cerchi, relativi cuscinetti o trasmissione.
            Se qualcosa non va nel motore rischi di fare danni notevoli.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok, ma devo costringerlo a provarla...(di solito nega l'evidenza) e come passeggero.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quoto federico, anche perch? da come descrivi il problema sembra che sia strettamente legato al regime di rotazione del motore, quindi non tanto simpatico!!!!
                ...per il collettore che tocca il telaio, ti confermo che anche il mio collettore del terminale di dx, sfiora lo spigolo della fusione inferiore, ma con un po' di cura si riesce a sistemarlo in maniera che non sia proprio appoggiato!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  portala da max superbike e mettila sul banco!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quoto mac e gatto...

                    facendo le dovute proporzioni a me la stessa cosa era successa sul ciao ed era un cuscinetto dell' albero usurato.

                    portala da un meccanico, le vibrazioni sono spesso sottovalutate ed invece fanno molti danni.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X