Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Surriscaldamento motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Surriscaldamento motore

    carissimi, vi chiedo qualche piccolo consiglio...

    ho anche cercato tra i vecchi post ma non ho trovato nulla in merito...

    ho una rsv 2004 senza particolari problemi, scarichi Mivv aperti, cerntralina settata su step racing, filtro bmc.

    Eppure un po' in giro per il traffico di roma in una giornata calda, arriva prestissimo a 97gradi...
    mi bruciano gli attribbuti!!!!

    al di la del calore del liquido, ? proprio la vampata che arriva da sotto ad essere fortissima...

    ma non c'? modo di abbassare un po' la temp di esercizio?

    ciao e grazie a tutti
    nic

  • Font Size
    #2
    Eh ma, purtroppo, meno temperatura significa anche meno cavalli... a parte gli scherzi, forse servirebbe il magico interruttore che la Benelli ha messo sul cruscotto della Tnt: posizione 1=100 cv (magari per girare in citt? e quindi friggersi meno i maroni); posizione 2=full power (extra-Urbe e pista)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il primo accorgimento che puoi attuare ? quello di avvolgere i due quadretti del telaietto che passano sotto la coscia (quelli scoperti a vista) con del neoprene termico (meglio se adesivo e tenuto saldo con fascette).
      Elimini gi? un bel termosifone.
      Puoi prendere del liquido refrigerante speciale, ne esistono in grado di abbassare di un paio di gradi la temp. ma ovviamente dovrai esserne sempre provvisto per evitare rabbocchi con altri prodotti.
      Questo per lo statico.
      Per il dinamico non posso che consigliarti i tubi ramati che avrai visto nelle foto del post hot bikes, quelli pi? l'eliminazione dell'elettrovalvola ti permettono di lavorare basso anche in pieno agosto (in inverno anche troppo va nastrata).
      A salire radiatore maggiorato....ma se sei cos? ricco ti puoi permettere di farti precedere da un camion frigorifero.
      Last edited by MacTwin; 22-05-06, 15:07.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mac
        come al solito preciso come un chirurgo...


        perccato che non ho capito molto di quello che hai scritto... soprattutto del "dinamico"...
        i tubi ramati di cosa? l'elettrovalvola non servirebbe a qualcosa normalmente?
        pu? essere eliminata senza problemi?
        ha per caso a che fare con una cerca "paletta"?

        grazie
        nic

        Comment


        • Font Size
          #5
          Abbassamento di temperatura dinamico si intende in movimento , se sei fermo al semaforo tubi o radiatori poco ti aiuteranno, l'unica cosa che disperde il calore sono le ventole.
          In movimento la presenza dei tubi ramati
          (questi

          )

          aiuta abbastanza nella dissipazione e poco nell'utilizzo delle ventole.
          L'elettrovalvola serve ovviamente dato che Aprilia non mette cose li per caso, ma non crea problemi di sorta se si ha l'accortezza di far scaldare la moto un pochino di pi? prima di partire (ovvero la minima attenzione che ogni motociclista dovrebbe avere per il proprio mezzo).
          Questo perch? la valvola non permette la circolazione (rimane ferma) dell'acqua nei cilindri fino a circa 68?, permettendo un ricaldamento pi? rapido del liquido.
          Il problema ? che questa anche aperta crea un piccolo impedimento alla circolazione rallentandola e diminuendo quindi la portata.
          Quasi tutte le rsv che conosco non la usano (soprattutto in pista ..ovviamente).
          Last edited by MacTwin; 22-05-06, 16:45.

          Comment


          • Font Size
            #6
            MiTiCoooooo

            ora ? tutto molto molto piu' chiaro....

            penso che l'asportazione (come del dente del giudizio) della valvola non sia una cosa drammatica...
            ci faccio seriamente un pensierino..
            merc?


            piuttosto, visto che i cilindri non sono filettati, immagino che togliere le carene non dia particolari benefici, giusto?
            sai cosa? visto che il mercato delle RSV sembra fermo e nessuno ha in mente di comprarsi la mia, gli monto su il manubrio alto, le tolgo la gonna, monto un 180 e me la porto a spasso anche in citt?....
            tanto mi ci diverto anche tra le macchine!

            nic

            Comment


            • Font Size
              #7
              ELIMINA il termostato E METTI pulsante comando ventola anche manuale...

              PERO VA BENE IN PISTA ....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non male come idea... il pulsante manuale...

                ma non si potrebbe intervenire sulla temperatura di partenza delle ventole?
                tipo, adesso ? impostata su 96gradi credo... non si pu? farle partire a 90?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se la valvola termostatica ? chiusa ? INUTILE accendere le ventole se no il liquido non va in circolo

                  QUINDI LEVA il termostato pero cio ti comportera temperature troppo basse nei periodi invernali :-)

                  per il periodo estivo va bene.... e puoi mettere un pulsantino con il quale puoi far accendere la ventola quando vuoi tanto il liquido ? sempre in circolo...


                  attenzione in inverso girare senza valvola in autostrada provoca temperature troppo basse dovreti nastrare il radiatore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io fra poco mi far? un bel interruttore per le ventole...cos? da tenere la temperatura sotto i 90? (motivo anche di ingrassamento titolo miscela..elio&dario rulez ).
                    Riguardo al calore..beh..il neoprene sarebbe cosa buona e giusta ma ? bruttino..almeno sulla falco..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ragazzi... con tutta onest? non credo che per un utilizzo stradale sia utile togliere la valvola e mettere un interruttore per le ventole...

                      in fin dei conti se il problema ? non arrostirsi le gambe fa poca differenza tenere la temperatura a 90? invece che 96? ....

                      il motore nel traffico si scalder? ( surriscalder? ? un brutto termine, il motore ? ampiamente nei limiti di progetto a quelle temperature !!! ) sempre, perch? due cilindri da 500cc producono molto ma molto calore...

                      l' unico modo per non arrostirsi i cocomeri ? non usare la moto nel traffico, ma siccome non lo si pu? sempre fare, bisogna un p? soffrire... l' importante ? che non soffra il v60...!!!

                      se poi invece si gira spesso in pista col caldo boia allora via di radiatore maggiorato ( money permettendo... ) e modifiche varie all' impianto di raffreddamento.

                      io per strada la lascierei cos? com' ?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sonema
                        ragazzi... con tutta onest? non credo che per un utilizzo stradale sia utile togliere la valvola e mettere un interruttore per le ventole...

                        in fin dei conti se il problema ? non arrostirsi le gambe fa poca differenza tenere la temperatura a 90? invece che 96? ....

                        il motore nel traffico si scalder? ( surriscalder? ? un brutto termine, il motore ? ampiamente nei limiti di progetto a quelle temperature !!! ) sempre, perch? due cilindri da 500cc producono molto ma molto calore...

                        l' unico modo per non arrostirsi i cocomeri ? non usare la moto nel traffico, ma siccome non lo si pu? sempre fare, bisogna un p? soffrire... l' importante ? che non soffra il v60...!!!

                        se poi invece si gira spesso in pista col caldo boia allora via di radiatore maggiorato ( money permettendo... ) e modifiche varie all' impianto di raffreddamento.

                        io per strada la lascierei cos? com' ?...
                        L'interruttore lo metto senza togliere null'altro questo perch? oltre i 90? la centralina ingrassa la miscela per aumentare lo scambio termico in camera di combustione (Elio&Blacktwin docet )..ma i consumi aumentano da far schifo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ShoR
                          L'interruttore lo metto senza togliere null'altro questo perch? oltre i 90? la centralina ingrassa la miscela per aumentare lo scambio termico in camera di combustione (Elio&Blacktwin docet )..ma i consumi aumentano da far schifo

                          minchia...

                          vuoi dirmi che il nostro v60 usa la carica fresca ( combustibile + comburente.... ) per abbassare la temperatura in camera di combustione...?

                          come le prime volvo T5...?!?!?

                          adesso comincio a capire perch? consuma come una petroliera quando vado nel traffico...

                          oltretutto cos? ? molto inquinante....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            beh smagrendo le temperature salgono...ingrassando diminuiscono

                            La mia Falcuccia quando ho fatto la patente A3 ha fatto 190 km con un pieno..interamente cittadini

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ShoR
                              beh smagrendo le temperature salgono...ingrassando diminuiscono

                              questo lo sapevo... per? non puoi ingrassare a dismisura altrimenti ti batte in testa...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X