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[RSV4] Cambio elettronico Translogic

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    #1

    [RSV4] Cambio elettronico Translogic

    Questa vuole essere una guida al cablaggio del cambio elettronico TRANSLOGIC per rsv4r e factory.
    TRANSLOGIC è una ditta all' avanguardia del settore elettronico per il mondo dei motori, sul loro sito ufficiale www.translogicuk.com se masticate un pò di inglese troverete di sicuro cose molto
    interessanti!!!!
    tra l' altro translogic è sinonimo di qualità, basta dire che costruisce per dynojet sia modulo cambio elettronico, sia il barilotto che va montato sull' asta di rinvio del cambio per azionarlo!!!
    Ma andiamo al sodo!

    Il prodotto che ci interessa in questo caso è il Factory Quickshifter System 4 (TLS-QS4GP) l unica cosa da controllare prima di ordinarlo è verificare se il sensore per la cambiata debba essere in compressione o in trazione!!!

    Metto una foto del prodotto:


    in alto a sinistra la centralina

    in alto a destra la luce di cambiata (optional)

    al centro il sensore di cambiata con già avvivata una delle tre aste di lunghezza diversa che

    troverete nel kit

    in basso a destra i connettori plug and play che saranno 4 bianchi e 4 neri

    Ecco il nostro lavoro di modifica interesserà proprio questi connettori!!!!


    Una delle prime domande che potremmo porci è " perchè ci sono 8 connettori in totale se io ho solo 4 bobine?"
    semplice!!!
    In maniera molto grossolana immaginate che dalla centralina originale aprilia partano 4 guaine distinte che vanno a finire singolarmente a ogni bobina, la guaina che al suo interno ha dei fili a circa 3/4 del suo percorso ha dei connettori, un maschio e una femmina....quindi avremo 4 bobine con 4 connettori femmina e 4 connettori maschi.
    Ecco spiegato perchè ci sono 8 connettori
    Vi metto una foto dei connettori da me comprati per farvi vedere la differenza rispetto a quelli del translogic.





    Purtroppo la centralina translogic è costruita con dei connettori plug and play ma solo x moto giapponesi!!!
    L' unica vera differenza è che i connettori della nostra moto sono a 3 (poli), mentre nelle giapponesi sono a 2 (poli)
    Come potete vedere,nella translogic abbiamo un connettore nero e uno bianco, vedete che a ogni connettore arrivano 2 cavi.



    Prendiamo il connettore nero, vedete che un cavo torna nella guaina, mentre l' altro entra nel connettore bianco che, a sua volta torna anch' esso dentro la guaina.
    Praticamente la centralina translogic non fa altro che prendere il segnale dalla centralina madre della moto bypassarlo al suo interno e mandarlo alla bobina. In pratica a noi serve il cavo di mandata
    e quello di ritorno, il cavalloto tra i due connettori è inutile!!!!
    Allora il filo del connettore Bianco è da attaccare alla bobina e quello nero e da attaccare alla centralina madre aprilia.
    Sò che probabilmente non ci avete capito una mazza!!! ma non preoccupatevi, da fare e molto piu facile che spiegarlo......


    Ora vi faccio vedere il materiale da comprare!!!


    La foto dei connettori non le rimetto ma sono i due sopra che vi ho gia fatto vedere prima, sono identici agli originali quindi con questi cablati la centralina translogic diventerà a tutti gli effetti plug and play per la nostra rsv4.
    I connettori li potete trovare in molti negozi di elettronica il loro nome è SUPERSEAL e la marca è TYCO o AMP, come da foto dovete prendere quelli a 3 poli, ne servono 4 maschi e 4 femmine ma, visto il loro costo (IRRISORIO, sull euro circa, vi consiglio di prenderne qualcuno in piu, non si sa mai).
    Nel caso non siano completi di PIN (vedi foto sotto) dovete prendere anche questi, ovviamente sia i maschi che le femmine (non sò se li vendono sciolti io ho preso una confezione x ciascuno, anche
    questi costano pochissimo)



    E per fare un lavoro come si deve vi consiglio di prendere anche i gommini da inserire per evitare che entri acqua nei contatti (foto sotto)



    Ultima cosa da trovare prima di iniziare a Cablare per "CRIMPARE" i pin sui fili vi servira anche una

    pinza come questa (foto sotto)



    AH vi serve anche un po di filo elettrico, diciamo della stessa misura (diametro) di quello dei fili

    della translogic, o un pelo piu grosso va bene uguale!!!


    OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK


    INIZIAMO A CRIMPARE


    Foto:


    Come potete vedere vi ho messo un filo già crimpato!!!
    Per farlo è molto semplice, prendete il filo elettrico che vi siete procurati, tagliatene 8 pezzi

    lunghi uguali, diciamo da 8 - 9 cm, ora prendete un pezzo degli otto, infilate i gommini come in foto,

    spelatelo da entrambi i lati x circa 7 - 8 mm e crimpate un maschio e una femmina, eseguite questa

    operazione per tutti gli otto cavi!!!
    Bene adesso avrete 8 cavi crimpati!!!

    Ora prendiamo i connettori SUPERSEAL che ci siamo procurati, i connettori maschi sono quelli corti con

    quella parte rossa leggermente staccata, mentre i connettori femmina sono quello cavi piu lunghi.
    Sia sui maschi sia sulle femmina se notate con attenzione vedrete dei numeri 1, 2 e 3!!!
    Se provate ad attaccarli vedrete che l 1 combacia con l' 1 il 2 con 2 e il 3 col 3.
    ATTENZIONE AI NUMERI!!!! NON INSERITE NIENTE NEL NUMERO 3!!!!
    Perfetto a questo punto inserite i pin all' interno dei connettori dalla parte rotonda (quella sul

    retro) i pin per essere messi correttamente devono bloccarsi con uno scatto, MIRACCOMANDO NON INSERITE

    I PIN NEL NUMERO 3.... guardate la figura qui sotto!!!!
    VEDETE IL CAVO PARTE DAI NUMERO 1 E VA NELL' 1
    E IL 2 VA NEL 2!!!!




    Perfetto ora avremo 4 prolunghe composte da 2 cavi ciascuna con un connettore maschio e uno femmina!!!




    Andiamo avanti!!!

    Osserviamo la translogic, concentriamoci sui connettori, ne abbiamo 4 neri attaccati a 4 bianchi, se provate a distendere il cablaggio noterete che sono di lunghezza diversa, prendiamo i connettori piu
    corti quello bianco ha 2 cavi(uno x parte)



    QUELLO NERO INVECE HA DUE FILI MESSI INSIEME piu il cavallotto che va al bianco, il filo nero tagliatelo alla base del connettore e isolatelo con della guaina termorestringente a noi NON serve!!!

    ok adesso a tutte le coppie di connettori arrivano lo stesso numero di fili.

    Adesso leggete ma non fate niente finchè non ve lo dico, guardate la foto x capire, ci rimarranno in mano i due connettori con il cavallotto, piccolo appunto, quando tagliate i fili fatelo il piu vicino alla parete del connettore, perchè i fili non sono lunghissimi e qualche cm in piu fa sempre comodo.
    Abbiamo detto che i fili che arrivano ai connettori bianchi sono quelli da attaccare al connettore cha va alla bobina, mentre i fili che arrivano ai connettori neri si attaccano al connettore che torna alla centralina madre aprilia.



    Ora possiamo procedere: prendiamo una coppia di connettori della translogic il bianco e il nero, tagliamo il filo che dalla guaina translogic va al connettore nero, rasente al connettore, inserite il gommino giallo come prima, speliamo il filo come abbiamo fatto prima per 7-8 mm e crimpiamo un pin femmina!!!! che metteremo nel connettore maschio!!! deve uscirvi una cosa così!!!




    ok perfetto!!! ora inseritelo nel connettore nel numero 3!
    ok adesso fate la stessa cosa con il filo del connettore bianco però mettendo un pin maschio e una volta crimpato inseritelo nel numero 3 del connettore dall' altra parte di quello appena fatto!!!
    dovreste avere una cosa così!!!!!
    i connettori della translogic non servono piu! metteteli via....




    se è così siete stati perfettttttiiiiii!!!!!!
    ripetete l operazione con le altre tre coppie di connettori rimanenti!!!!!
    una volta finito avrete un cambio plug and play x la vostra rsv4!!!!!!!!!!

    Naturalmente dentro alla confezione cè la guida x l' installazione del cambio, ma questo è facile

    basterà seguirla passo passo, ed è spiegata meglio di quanto ho fatto io per il crimpaggio!!!!!

    Aggiungo 2 cose: la prima il cavo nero che vi ho fatto tagliare, quando leggerete il manuale del translogic ci sarà scritto che serve x rilevare gli RPM(giri motore), sulla nostra và tagliato perchè il segnale gli verra dato dalla batteria quando lo attaccherete al polo negativo della stessa!

    (Queste 4 righe a seguire le ho corrette da come erano in origine in quanto avevo fatto un piccolo errore, fattomi notare giustamente da g2barbero)
    L' ordine con cui attaccare i connettori da noi modificati è questa, stendendo i cavi il piu corto va al primo cilindro che si trova stando seduti sulla moto vicino alla gamba sinistra, il secondo vicino al semimanubrio sinistro, il terzo vicino alla gamba destra e il quarto vicino al semimanubrio destro!!!!

    ps. Voglio ringraziare il sig. Andrea della Newtechracing che è l' importatore ufficiale della

    Translogic per la sua disponibilità e i suoi consigli, pensate per fare un lavoro ad hoc mi ha fatto

    parlare anche con il ragazzo che aveva installato questo cambio a Polita per la gara del MUGELLO sulla

    rsv4 del team TRD!!!!!


    per chiunque voglia chidermi dei consigli o delucidazione contattatemi pure tramite mp
    Last edited by caicai; 21-01-10, 02:36. Reason: ho aggiunto una spiegazione

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    #2
    Grande Cai!!

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      #3
      troppo complicato non lo monto pi?


      a parte gli scherzi con l'attrezzatura giusta e con la guida di caicai non avrete il minimo problema

      basta che non sbagliate a collegare qualche filo nel pin errato

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        #4
        Originally posted by g2barbero View Post
        troppo complicato non lo monto pi?


        a parte gli scherzi con l'attrezzatura giusta e con la guida di caicai non avrete il minimo problema

        basta che non sbagliate a collegare qualche filo nel pin errato
        Senn? si trasforma in una Bmw

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          #5
          ..io avrei gi? comprato la Pc con il modulo cambio....
          ..a proposito..ma la fanno la pc per l'rsv4??..

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            #6
            Mod non è il caso di spostarlo tra i post tecnici?

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              #7
              spostatelo dove è piu giusto, ci mancherebbe!!!!

              ps, per la rsv4 di pc5 ne servono 2 collegate insieme!!!! è un casino!!!

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                #8
                Originally posted by maracan? View Post
                ..io avrei gi? comprato la Pc con il modulo cambio....
                ..a proposito..ma la fanno la pc per l'rsv4??..
                per ora no...oggi parlando con un tecnico aprilia racing mi ha detto che quelli di dynojet hanno qualche problemino con il ridebywire, interferenze o cose del genere....per ora si usa la mappa racing fornita da aprilia


                ah, adesso che hai il cambio devi solo prendere la moto.... quando?
                Last edited by g2barbero; 20-01-10, 17:03.

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                  #9
                  Originally posted by g2barbero View Post
                  per ora no...oggi parlando con un tecnico aprilia racing mi ha detto che quelli di dynojet hanno qualche problemino con il ridebywire, interferenze o cose del genere....per ora si usa la mappa racing fornita da aprilia


                  ah, adesso che hai il cambio devi solo prendere la moto.... quando?
                  Mi pare che ci sia anche un problema di gestione separata delle due bancate...

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                    #10
                    il problema non è per il ridebywire ma è dato dal fatto che la pc5 comanda l' iniettori e i nostri iniettori hanno due servomotori che gli gestiscono in maniera differente per ogni bancata, per quello ne servirebbero 2 di pc5 collegate in parallelo è ogni pc5 comanda una bancata, un casino

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                      #11
                      Al di là del post ineccepibile, qualcuno mi spiega che cacchio ci fa con un cambio elettronico (AKA un semplicissimo cut-off ma vabbè chiamiamolo cambio elettronico che fa più figo)???? Qualcuno veramente ha bisogno di portare il tempo di cambiata da 0,01s a 0,005s???? Non mi spiego tutto sto sbattone in rapporto all'eventuale guadagno in prestazioni, ecco.

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                        #12
                        Originally posted by leoallafila View Post
                        Al di l? del post ineccepibile, qualcuno mi spiega che cacchio ci fa con un cambio elettronico (AKA un semplicissimo cut-off ma vabb? chiamiamolo cambio elettronico che fa pi? figo)???? Qualcuno veramente ha bisogno di portare il tempo di cambiata da 0,01s a 0,005s???? Non mi spiego tutto sto sbattone in rapporto all'eventuale guadagno in prestazioni, ecco.
                        Su una gara di 25 giri si sente.
                        Ma anche su un turno a Franciacorta

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                          #13
                          Non capisco? Si sente in termini di "tempo" o di fatica risparmiata???

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by caicai View Post
                            il problema non ? per il ridebywire ma ? dato dal fatto che la pc5 comanda l' iniettori e i nostri iniettori hanno due servomotori che gli gestiscono in maniera differente per ogni bancata, per quello ne servirebbero 2 di pc5 collegate in parallelo ? ogni pc5 comanda una bancata, un casino
                            so che qualcuno l'ha fatto di montare 2 pc, per? oggi un tecnico aprilia racing mi ha detto che poi da problemi anche al ridebywire.... non saprei dire il prech?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by leoallafila View Post
                              Non capisco? Si sente in termini di "tempo" o di fatica risparmiata???
                              in tutti e due, poi la moto ha meno beccheggio e quindi trasferimenti di peso....

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