Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSM Mille/1000...DECIMO ANNIVERSARIO!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by bulldog View Post
    Ti sbagli.. Ducati ? arrivata dopo.
    E ti sbagli anche, a mio parere, dicendo che l'iniziare subito non ? stato un errore, e ti spiego il perch?...
    L'esperienza sulle valvole non era un problema, inquanto la tecnologia del motore Cube ? stata acquistata da Cossworth. La casa inglese ha conoscenze ampissime nel settore(F1 docet) e lavora come un grosso supermarket. Tu guardi tra gli scafali, scegli il progetto col grado di evoluzione, sviluppo, competitivit? che desiseri, valuti il prezzo e porti a casa(ovviamente st? semplificando, ma il concetto non cambia).
    Aprilia arrivava da una esperienza GP-2T non certo a livello delle concorrenti japp, in particolar modo Honda e Yamaha, inoltre non aveva budget che le permettessero di sviluppare diversi progetti per poi scegliere il pi? competitivo(vedi Honda).
    Alla fine cosa ? successo... Beggio si ? fatto convincere da non s? chi, che la presenza in GP da subito era importante. Wittewen aveva probabilmente l'interesse a partire subito col progetto per dimostrare la sua lungimiranza(in effetti la Cube era concettualmente la migliore delle GP, ci volevano solo i soldi per lo sviluppo), i soldi per comprare un prodotto Cossworth competitivo non c'erano... Totale: siamo partiti in GP sperando che gli altri non fosero troppo pronti. La Cube costava tanto e andava poco e abbiamo fatto la figura dei cioccolatai.
    Come ti dicevo prima, partire uno o due anni dopo, come Ducati, sarebbe stato fondamentale per capire il livello di competitivit? degli avversari, cosa che non si poteva fare al primo anno di 4T non avendo riferimenti. Ci? avrebbe permesso di capire meglio l'entit? dell'investimento GP(e magari intanto ci vincevamo un mondiale SBK che faceva sugo...) e avrebbe consentito di preparare con calma la moto a casa guardando gli altri cosa facevano in gara...
    Purtroppo le cose sono andate diversamente... Intanto la nuova gestione Piaggio sembra muoversi con pi? calma, un passo per volta.. e questo mi lascia ben sperare!
    Quoto Bull ma mi spingo oltre...al tempo i soldi c'erano (se non ricordo male nell'ordine dei 30 mld di vecchie lire) l'errore e' stato nel perseverare in un concetto (quello della "250 maggiorata") gia' sperimentato con la 500 V2...difatti il 3 cilindri non se l'e' cagato nessuno (a parte la Ilmor l'anno scorso)...avessero speso quei soldi in un 4 a V con valvole pneumatiche e RdW adesso avremmo una moto della ******* (basta guardare come sono adesso le MotoGP....noi avevavmo quelle tecnologie 5 anni or sono) e probabilmente tanto di quel Know-how che adesso, fare il V4 x la sbk sarebbe una cazzata!!! Scusate lo sfogo.........

    Comment


    • Font Size
      #47
      Secondo me non è corretto giudicare male le persone che avevano dei sogni e hanno provato a inseguirli..(sia Ivano che Jan )...tutti bravi a parlar male a posteriori, se le cose sono andate male..se fossero andate bene, tutti a complimentarsi e affermare che credevano nell'impresa..
      Io ho apprezzato Beggio per quello in cui ha creduto..si è avventurato in qualcosa di più grande di lui?molto probabilmente sì..e gli è andata male..però che soddisfazione se ce l'avesse fatta..ma anche solo il poter dire a se stessi: ok, è andata male, ma c'ho provato...
      Non è una politica aziendale lungimirante, basata sulla moneta, ma sulla passione e sui sogni..cosa sempre più rara ultimamente..
      questo IMHO

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Albarsv View Post
        Secondo me non ? corretto giudicare male le persone che avevano dei sogni e hanno provato a inseguirli..(sia Ivano che Jan )...tutti bravi a parlar male a posteriori, se le cose sono andate male..se fossero andate bene, tutti a complimentarsi e affermare che credevano nell'impresa..
        Io ho apprezzato Beggio per quello in cui ha creduto..si ? avventurato in qualcosa di pi? grande di lui?molto probabilmente s?..e gli ? andata male..per? che soddisfazione se ce l'avesse fatta..ma anche solo il poter dire a se stessi: ok, ? andata male, ma c'ho provato...
        Non ? una politica aziendale lungimirante, basata sulla moneta, ma sulla passione e sui sogni..cosa sempre pi? rara ultimamente..
        questo IMHO
        Quoto...
        la scelta di Beggio ? stata come il cucchiaio di Totti.... quando vanno bene ? mitico... quando vanno male ... "ma che tonto, che si tira cos? da l??"

        Col senno di poi sono tutti professori!

        Comment


        • Font Size
          #49
          Non è questione di fare i professori ma semplicemente di fare considerazioni su scelte aziendali. Ovviamente col senno di poi è tutto più facile, ma qua stiamo giudicando, a posteriori, delle strade intraprese. L'acquisto di Laverda... un errore. L'abbandono della SBK.... un errore. Il progetto GP... un errore. Sneza considerare il settore marketing e post vendita, mai preso suffcientemente in considerazione.
          I sogni li fanno i bambini... Quando devi creare profitto e investire occulatamente, lo spazio per sognare si riduce giocoforza.

          Dimenticavo il confronto Beggio-Totti. Il calciatore sapeva di avere buone possibilità di uccellare il portiere col cucchiaio.. Non credo si possa dire lo stesso di Beggio col progetto Cube, e se così fosse, vuol dire che gli sono arrivate informazioni sbagliate relativamente alla concorrenza, ragione in più per la quale lo stare il primo anno alla finestra a guardare sarebbe stato fondamentale.
          Last edited by bulldog; 07-03-08, 09:54.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Mah, l'azienda è sua (o almeno lo era), non nostra...quindi personalmente aveva tutto il diritto di fare come gli pareva e seguire sogni (o chimere)...
            concordo sul punto di vista cliente, anch'io avrei molto da ridire (soprattutto per il post vendita...molto peggio nei primi anni rispetto ad ora, quello è vero)

            Poi sono solo discorsi da bar

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Albarsv View Post
              Mah, l'azienda ? sua (o almeno lo era), non nostra...quindi personalmente aveva tutto il diritto di fare come gli pareva e seguire sogni (o chimere)...
              concordo sul punto di vista cliente, anch'io avrei molto da ridire (soprattutto per il post vendita...molto peggio nei primi anni rispetto ad ora, quello ? vero)

              Poi sono solo discorsi da bar
              Per? Beggio ha sempre criticato Castiglioni, sostenendo che inseguiva i sogni e intanto l'azienda andava a rotoli ("Castiglioni? Io non ce la farei a vivere 12 anni in controsterzo!" diceva Beggio a Motociclismo solo quanche anno fa).
              In questo caso forse era "il bue che diceva cornuto all'asino"?

              Comment


              • Font Size
                #52
                Questo non lo sapevo..ma quella frase può essere interpretata anche in un altro modo
                Anche i fratelli Castiglioni sono dei personaggi molto "sanguigni" (come molti altri dell'emilia dei mutur...Minardi, Ferrari,ecc)

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Albarsv View Post
                  Mah, l'azienda ? sua (o almeno lo era), non nostra...quindi personalmente aveva tutto il diritto di fare come gli pareva e seguire sogni (o chimere)...
                  concordo sul punto di vista cliente, anch'io avrei molto da ridire (soprattutto per il post vendita...molto peggio nei primi anni rispetto ad ora, quello ? vero)

                  Poi sono solo discorsi da bar
                  E certo che sono i soliti discorsi da bar.... La mia ammirazione verso il presidente, perch? per me rester? sempre il presidente, ? incondizionata ma questo non mi pu? impedire di dare giudizi verso il suo operato.
                  Sai Alba, imho c'? anche un altro discorso da fare.. Se sei un nulla tenente puoi permetterti di correre dietro al vento che passa. Quando dalle tue decisioni dipendono le sorti di molti dipendenti, giocoforza il tuo ruolo si carica di responsabilit?.... vedremo dai...

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Capisco benissimo quello che intendi dire (vengo da una famiglia di piccolissimi imprenditori e so sulla pelle cosavuol dire un investimento sbagliato)...purtroppo con i sogni non si riempie il piatto e, a meno di chiamarsi agnelli o simili, se si è in perdita tocca chiudere baracca e burattini e mandare tutti a casa...
                    Però sono sempre dell'idea che sono (o almeno, dovrebberoe essere) i sogni il vero motore dell'inventiva umana

                    D'altronde la moto ci smuove nei sentimenti, nel nostro essere bambini dentro(razionalmente, soprattutto le sportive, non hanno alcun senso nella vita di tutti i giorni)..ed è per questo che ci piacciono tanto..e mi piace pensare che tutto il mondo che le ruota attorno (o almeno la parte che vivo io) è ancora così

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by bulldog View Post
                      Non ? questione di fare i professori ma semplicemente di fare considerazioni su scelte aziendali. Ovviamente col senno di poi ? tutto pi? facile, ma qua stiamo giudicando, a posteriori, delle strade intraprese. L'acquisto di Laverda... un errore. L'abbandono della SBK.... un errore. Il progetto GP... un errore. Sneza considerare il settore marketing e post vendita, mai preso suffcientemente in considerazione.
                      I sogni li fanno i bambini... Quando devi creare profitto e investire occulatamente, lo spazio per sognare si riduce giocoforza.
                      Su questo sono fermamente convinto. In ogni caso avr? sempre ammirazione di Beggio, nonostante i suoi sbagli (che gli sono costati non poco) a differenza del gruppo Piaggio, che nonostante i nuovi progetti (bisognerebbe vedere se sono tutti suoi o se erano nei casseti di Beggio) non fa le moto con la stessa passione, ma con scopo esclusivamente commerciale e questo lo vedremo sempre pi? evidentemente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Attenzione che io non critico assolutamente Beggio...ho il massimo rispetto per lui e per quello che ha fatto...io ce l'ho specificatamente con Witteven perche' LUI era la persona con cognizione tecnica e, se non ricordo male, a capo del progetto, che ha condizionato la scelta dell'architettura del motore...sbagliare e' umano (500 V2) perseverare e' da cog..... (RS Cube)...ma come si dice "siamo tutti froci col culo degli altri"...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Sicuramente Witteveen ha avuto la sua parte in certi fallimenti, ma io guardo anche a monte. Quando affidi un compito(la classe regina) a un tecnico che dopo diversi anni non ti porta risultati, tu come titolare di azienda devi farti delle domande. Specie se hai altri collaboratori che ti danno degli input... Forse il grosso difetto di Beggio(e sottolineo il FORSE, perch? non conoscendolo bene non posso giudicare) era quello di "innamorarsi" di sogni e persone che seguiva fino alla morte, anche quando i fatti non lo "cosavano"... Di Witteven si ? innamorato dopo i succesi col 125 e poi con la 250(e mi chiedo sempre quanto sia stata brava aprilia o quanto siano state disinteressate le case jap alle categorie minori) e da l? guai a toccarglielo... E guarda caso, arrivata Piaggio, se ne ? andato anche lui...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            personalmente quando ho venduto la mia RSV 2000 non ho comprato la 2004 principalmente a causa del motore, gap di cavalli troppo ampio rispetto alla concorrenza. Inoltre, a differenza di quello che offrivano i listini a fine anni '90 (quando per guidare una buona moto si era costretti a comprare ducati o aprilia), tutte le jap presentate tra il 2004 e 2005 (tranne il kawa) oltre ad avere motori da 160 cv erano anche diventate fondamentalmente a posto di ciclistica: un p? di upgrading di sopensioni e freni e diventavano delle macchine di buon livello, tutto qua

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X