Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dopo 22 anni di semimanubri...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dopo 22 anni di semimanubri...

    Ecco la moto della svolta epocale, dopo 22 anni di semimanubri, ecco la mia prima moto a manubrio alto:



    Al momento le modifiche riguardano solamente lo strato di trasparente sulle parti in carbonio ed i filetti sui cerchi, le marmitte Arrow/Aprilia per gentile concessione del precedente propietario.


  • Font Size
    #2
    cambi completamente genere...ma il divertimento rimarr? sicuramente ai vertici!!!!!!!!!!
    molto bella!

    Comment


    • Font Size
      #3
      non oso immaginare quanto ti divertirai ... veramente un giocattolo ITALIANO
      bella bella

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh, io non mi ero stufato della RSV, anche se era un 2002 mi dava ancora tantissime soddisfazioni, ma mi serviva una moto altrettanto divertente ma un po' pi? poliedrica, e pare che lo sia, visto che mia moglie si trova moooolto piu comoda rispetto alla RSV.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Complimenti Balle, bellissima la DD fattoria

          fai un bel report su come va

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora vi descrivo le differenze fra la RSV old e DDFactory:

            Dunque, da dove partiamo....innanzitutto bisogna dire che stiamo parlando di due moto che sono talmente diverse, pur essendo entrambe bicilindiche della stessa marca, talmente tante sono le differenze da rendere opinabile qualsiasi paragone...ma tant'?:
            Estetica: la differenza degli anni si nota tutta, a favore della DD che pur essendo minimizzata nelle sovrastrutture, stilisicamente presenta diversi particolari moderni, quali faro, scarichi, parte del telaio a traliccio ecc. La RSV ? una moto abbondante, con la carenatura formata da tantissimi pezzi tenuti assieme da una marea di viti, ma che, proprio a causa delle sue misure, risulta molto protettiva anche per taglie forti come me (1.80 x 100 kg). Lo scarico originale era la parte pi? brutta della moto, infatti lo sostitu? subito con un doppio Akra omologato.
            Confort: quello che sto apprezzando della DD ? il fatto di avere le braccia pi? rilassate, le gambe meno piegate ed il collo che non deve essere estroflesso all'indietro per tenere lo sguardo sull'asfalto, quindi in generale, con percorsi relativamente brevi e senza autostrada si sta molto pi? comodi con la DD. Per contro, sar? la seduta diversa, il fondoschiena, almento in questi pochi km, era molto pi? comodo con l'RSV, raramente sono tornato con le chiappe indolenzite, cosa che mi ? sempre successa con la motard, tanto da valutare l'acquisto di una sella al gel.
            Per quello che riguarda il passeggero, pur avendo fatto un giro breve, mia moglie ringrazia di non avere pi? le ginocchia in bocca e di poter distendere meglio le gambe rispetto alla moto precedente. Un altro particolare: dal casco, vuoi per la differente posizione tenuta dalla testa in marcia, non sento pi? gli spifferi d'aria che sentivo prima, pur avendo montato un plexiglass doppia bolla della Fabbri..le orecchie ringraziano.
            Motore: anche qu? le differenze, sia di coppia che di potenza sono notevoli, pur trattandosi, come dicevo, entrambi di bicilindrici Aprilia. Abituato ad una discreta potenza, 130 cv alla ruota, ed ad una cilindrata maggiore, 1000 cc, sulle prime il 750 della DD mi ? sembrato un po' leggerino, vuoi anche per la differenza che c'? nella rapportatura, dove a 100 km/h il motore della motard viaggia a 1000 giri/min. in pi?. Al primo giro appenninico per?, ho notato che praticamente facevo le stesse curve e tornanti con le stesse marce, con l'uscita dalle curve lente non meno brillante rispetto all'RSV, tanto da pensare, come ho chiesto in un altro post, visto che la prima ? praticamente da usare solo per partire da fermo, e spesso mi ritrovo a fare dei tornanti stretti in terza, se non fosse il caso di allungare un pelino la trasmissione finale (due denti nella corona), son stato sommerso da un sacco di "che cavolo stai dicendo Willis ?" Forse sar? l'abitudine al bicilindrico di maggior cilindrata, al quale raramente facevo salire i giri in zona rossa. Un accenno alle mappe: praticamente sto usando quasi sempre la T(ouring), mi piace l'erogazione pastosa, la S(port) mi sembra troppo nervosa, non che non sia gestibile, ma richiede un tipo di guida alla quale non sono abituato/affezzionato. Per quello che riguarda la R(ain) lascerei perdere...
            Ciclistica: se di motore c'? differenza, qui c'? un abisso. Basta gurdare per capire che la DD ? una bicicletta da quanto ? agile, sia andando a spasso che tirando la RSV ? molto pi? impegnativa, richiede pi? forza, e si torna dallo stesso giro pi? stanchi. Nei miei giri abituali, qualche ora in collina, sui tornanti e nei cambi di direzione non c'? paragone, con la DD ? tutto pi? facile e nonostante le diverse quote ciclistiche, l'anteriore mi sembra bello piantato, tanto da non far rimpiangere quello della RSV. L'unica cosa che mi ha sorpreso, ? il fatto che a parit? di piega, l'anteriore lavora fino quasi alla fine della spalla, mentre il posteriore solo fino a met?...esattamente il contrario di quello che mi succedeva con l'RSV. Sicuramente sar? questione di quote ciclistiche, ma un po' pi? di margine sull'anteriore lo avrei gradito. A favore della vecchietta, sicuramente c'? da mettere l'ntrata in curva a freno anteriore tirato, dove la RSV entrava senza scomporsi pi? di tanto, mentre la DD si muove molto di pi?.
            C'? per? da dire che ci si pu? aiutare molto con il freno posteriore, bello potente e a portata di "piede", che fa in maniera di diminuire il trasferimento di carico sull'anteriore, cosa impossibile a fare con l'RSV, a causa di un freno posteriore quasi inutilizzabile.
            Poi, che dire, sicuramente se l'inverno dar? il passo alla primavera, far? qualche giro in pi?, ed assieme alle letture dei post degli esperti Dorsoduristi, vedr? di cucirmi addosso la DD come ho fatto con l'RSV.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Molto bella complimenti !!!

              ..... regalale due scarpine degne e ti dara' enormi soddisfazioni !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Deru View Post
                Molto bella complimenti !!!

                ..... regalale due scarpine degne e ti dara' enormi soddisfazioni !!!
                Il propietario precedente aveva appena cambiato le gomme, Metzeler Z8 che dovrebbero essere dello gomme stradali/turistiche...io non le conosco, non conosco ancora la moto e non ho controllato se ha spipolettato le sospensioni...appena avr? tempo controllo un po' tutto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma hai sfilato le forcelle ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Oengus View Post
                    ma hai sfilato le forcelle ?
                    Come ho gia detto prima, non ho avuto tempo di controllare, se hai notato qualcosa dimmelo tu.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Balle View Post
                      Il propietario precedente aveva appena cambiato le gomme, Metzeler Z8 che dovrebbero essere dello gomme stradali/turistiche...io non le conosco, non conosco ancora la moto e non ho controllato se ha spipolettato le sospensioni...appena avr? tempo controllo un po' tutto.
                      Le gomme son fantastiche vai tranquillo....le ho anch'io sulla Vufera,montate a ottobre c'ho fatto circa 7500Km con la posteriore e altri 1500 in pi? con l'anteriore...ora in pratica st? al secondo treno in attesa che le temperature salgano quel tanto da poter montare tranquillamente i Rosso Corsa.

                      Ti dir?,per essere delle "turistiche" sportive si comportano alla grandissima in ogni condizione,dai 15? fin sotto zero sia col bagnato che con l'asciutto....ti permettono gran belle pieghe di tutto rispetto senza mai dare segni di cedimento o che,parola di "tester" non proprio tranquillo e fermo..

                      Quando cominciano ad essere usurate,diciamo circa all'80-85% del chilometraggio totale,danno qualche segno di "cedimento"...ma tutto perfettamente regolare e controllabile...purtroppo la caratteristica classica delle Pirelli/Metzeler.

                      Per il resto nulla da dire,solo che parere positivo per delle gomme che di turistico alla fine hanno ben poco,visto che non sono durate chiss? quanto...pensavo di pi? onestamente....certo...col mio polso.

                      Vedrai che ti troverai bene.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        MA questo portatarga, lo vogliamo cambiare??
                        Last edited by Peter82; 11-03-11, 12:27.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Peter82 View Post
                          MA questo portatarga, lo vogliamo cambiare??
                          Trovame uno usato a ? 50 e lo cambio subito

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bella bella bella complimentissimi!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Bella complimenti!!!!!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X