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Utilizzo cittadino della street rs 765

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    #1

    Utilizzo cittadino della street rs 765

    Come molti dei miei amici gi? sanno,dopo 6 anni di felice convivenza con la tuono v4 aprc,era arrivato il momento di cambiare.
    La paura di restare col cerino acceso in mano era molta...e dopo che per sistemarla spendi 3000 ? poi dopo chi la vende piu...

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    #2
    Gt mi sa che ti ? rimasto mezzo post in canna... o no?

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      #3
      Criptico

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        #4
        Minkia!
        L ho visto solo ora!

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          #5
          E quindi?

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            #6
            E quindi sto cercando di mettere il testo originale,ma il caxxo di tapasork non mi mette il tasto MODIFICA e sto bestemmiando in aramaico...

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              #7
              E siccome mi stufo di perdere tempo,lo inserisco qui sotto come post,al posto del titolo.
              Poi un mod se vorr? lo sistemer?...

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                #8
                Come molti dei miei amici gi? sanno,dopo 6 anni di felice convivenza con la tuono v4 aprc,era arrivato il momento di cambiare.
                La paura di restare col cerino acceso in mano era molta...e dopo che per sistemarla spendi 3000 ? poi dopo chi la vende piu...
                Volevo qualcosa che fosse "speciale"come la tuono,ma con pesi e costi di gestione inferiori.
                Scelta facile:
                la triumph street triple rs 765.
                Per i primi 10 gg di utilizzo,visto che non avevo l auto,l ho usata come commuter urbano.
                Ora vi racconto come va in citt?,a paragone con l apriliona.
                Roma ? un banco di prova durissimo per qualsiasi mezzo a 2 ruote,tra manto stradale disastrato,traffico e quantit? di semafori.
                La triumph ha 3 mappe motore,tutte full power ma con diversa risposta all apertura del gas:
                Rain
                Road
                Sport.
                Inoltre esiste la mappa denominata track,che utilizza la mappa sport ma riduce la soglia d intervento del tc e dell abs eliminandolo,inoltre,al posteriore.
                La mappa road ? quella buona per fare tutto,ed ? quella che ho sempre utilizzato nei gg scorsi.
                Vado subito al punto:
                Il confronto con la tuono v4 ? impietosamente a svantaggio di quest ultima,in un simile ?mbito:
                L aprilia ha un marcato on/off,quando prendi il gas in mano...e questo fatto,unito all esuberanza del motore ed ai rapporti molto lunghi,non aiuta di certo la fluidit? di marcia.
                Inoltre la tuono vibra al pari di un V2 di pari cubatura.
                Se ci aggiungiamo un raggio di sterzo da tir,ed un altezza della sella importante,oltre ad un peso non certo basso,si comprende come non sia esattamente un mezzo amichevole...

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                  #9

                  La "piccola"street,al contrario,? facile ed amichevole come pu? esserlo la piu economica delle moto entry level:
                  L altezza della sella permette quasi a chiunque di poggiare i piedi a terra saldamente...io,che sono 180 cm,anche con un giro e mezzo di precarico molla al posteriore,ho ancora le gambe un po piegate.
                  La risposta al gas ? semplicemente fenomenale,al livello di una moto col gas a filo ed i carburatori perfettamente accordati...? incredibile,trattandosi di un full rbw [emoji50].
                  Le vibrazioni sono virtualmente assenti,ai ritmi cittadini,ed ? possibile tenere la sesta a regimi prossimi al minimo anche se,naturalmente,non trattandosi di una cubatura particolarmente elevata,fino a poco prima dei 3000 giri/'la spinta ? molto fiacca,sebbene senza il minimo sussulto.
                  Poco prima dei 3000 giri la spinta diviene di colpo sufficiente per spostarsi con scioltezza in qualsiasi marcia.
                  il raggio di sterzo ? molto contenuto,per una moto cos? sportiva e questo,in abbinamento al peso contenuto,la ridotta altezza della sella da terra,e la risposta al gas morbidissima,permette di svicolare tra le auto quasi come con uno scooter.
                  Perfetta quindi?
                  Non proprio:
                  C ? un comparto dove la tuono v4 la batte nettamente,in ?mbito cittadino:
                  La risposta delle sospensioni!
                  Il che suona un po strano [emoji848]
                  Perch? la tv4 aprc ? una moto piuttosto estrema,ed ha sospensioni adeguate a QUEL tipo di moto,ossia ottimizzate per andare forte tra le curve ed in pista,eppure sullo sconnesso cittadino si comportano piuttosto bene:
                  Rigide e controllate,eppure sorprendentemente efficaci sui sanpietrini sconnessi.
                  Ovviamente non si pu? in alcun modo scambiarle con sospensioni turistiche,questo ? acclarato...e tuttavia per essere cos? "specializzate" non prestano il fianco a particolari critiche,in un ?mbito cos? lontano da quelle che erano le intenzioni dei progettisti.
                  La triumph ? dotata anch essa di sospensioni piuttosto specialistiche ed ottimizzate per la guida sportiva.
                  Il problema ? che in citt? si comportano QUASI come quelle di uno scooter:
                  Capacit? di assorbimento pressoch? INESISTENTE[emoji33].
                  Ora, questa cosa io voglio approfondirla ...ma ho idea che non di possa fare granch?,e che la responsabilit? sia essenzialmente attribuibile al ridotto peso della moto.
                  Sul quale non vi ? modo,evidentemente,di intervenire.
                  Peccato...perch? il "pacchetto"complessivo sarebbe pressoch? perfetto,per l utilizzo urbano...per via anche di altre "features"di cui poi parler?.
                  C ? un altro aspetto in cui la tuono v4 ? NETTAMENTE superiore:
                  La capacit? di terrorizzare i pedoni ritardatari ai semafori e di intimidire gli altri moticiclisti,arrivando sempre ai semafori[emoji23].
                  La mia ex tuono aveva la valvola allo scarico disabilitata,e pure in presenza di scarico assolutamente di serie, al minimo richiamo del gas faceva fede al nome della moto,producendo una deflagrazione rabbiosa condita da scoppi ravvicinati,quasi un gorgogl?o,mentre il motore tornava al minimo[emoji7][emoji7][emoji7]
                  Dare un colpetto di gas mentre il cacacazzo di turno era ancora in mezzo alla strada col semaforo verde per me,equivaleva INVARIABILMENTE al dare lo start alla partenza dei 100 metri,col passaggio dalla camminata lenta alla corsa ISTANTANEO[emoji23][emoji23][emoji23].
                  La street triple sotto questo aspetto non pu? mimimamente competere:
                  Pur producendo un sound fantastico ? tutto fuorch? intimidatorio[emoji19].
                  Questo con la tipica sgasata cittadina.
                  Ci sono poi altri ?mbiti dove la situazione cambia di parecchio,ma non voglio anticipare nulla[emoji57].
                  Tornando semiseri,esiste una situazione curiosa,in cui la street triple rs ? incredibilmente superiore alla tuono v4,il che appare assurdo considerando le rispettive dotazioni tecniche:
                  Il funzionamento del controllo di trazione!
                  Laddove la tuono ha un sofisticato sistema dotato di piattaforma inerziale,che tiene conto di numerosi parametri(angolo di piega,marcia inserita,regime motore,apertura farfalle,collegamento con la nasa che tiene conto delle eruzioni solari e delle eventuali congiunture planetarie[emoji23][emoji23][emoji23]...),ed ? regolabile in marcia su 8 diversi livelli,la street non ha nulla di tutto ci?.
                  Eppure se vuoi fare lo stupido sui sanpietrini per produrre una derapata,con la tuono ? semplicemente impossibile,a meno di non escludere totalmente il sistema.
                  se non lo fai,anche tenendolo basso,tipo 2 o 3,non appena prendi il gas in mano il sistema rileva un principio di pattinamento e "taglia"inesorabilmente sul nascere qualsiasi accenno di derapata[emoji58]
                  Di contro,il meno sofisticato sistema della street rs,permette di fare delle derapate semplicemente pazzesche[emoji7][emoji7][emoji7],nella stessa situazione,con "tagli"di potenza morbidi e progressivi,tipo un soft limiter,se avete presente...
                  Naturalmente mi riservo di giudicare la bont? del sistema in un ?mbito piu consono alla destinazione d uso della moto ma,per quanto concerne l uso cittadino,triumph batte aprilia 10 a 0[emoji19]
                  Ed a dirla tutta,? l intera street rs che batte la tuono v4,in quell ?mbito,con consumi attorno a 15.5 km/litro facendo gli spiritosi col gas,in luogo dei 12 al litro dell apriliona con cui,invece,lo stupido non puoi proprio farlo....[emoji52]
                  E che dire del funzionamento del quickshift?
                  Sulla tuono v4,i tipici regimi cittadini conviene usare la frizione tanto il sistema ? impreciso e "ruvido".
                  Al contrario,il qs della street funziona benissimo anche andando davvero piano:
                  rallenta giustamenre la velocit? di cambiata,ma non sbaglia un colpo!
                  Avevo letto,nelle varie prove sulle riviste,di un qs perfettibile...evidentemente era un problema che riguarda gli esemplari nuovi o,forse,i primissimi esemplari prodotti[emoji848]
                  Fatto sta che sulla mia funziona perfettamente,a bassa velocit?.
                  E che dire della frizione?
                  ? a cavo,ma sembra sia rotto per quanto ? morbida da azionare.
                  L unico neo:
                  Ha un punto di attacco molto "alto" ed una corsa utile molto breve,e questo ne rende la modulabilit? non immediata e decisamente perfettibile,le prime volte che la usavo sono incappato in qualche spegnimento di troppo,ripartendo,facendo la figura del neofita[emoji23]
                  Cmq ah?:
                  In citt? la rs va DA PAURA.
                  Peccato davvero per la risposta delle sospensioni[emoji15]
                  Un ultima nota per gli specchietti retrovisori:
                  Pur non sembrando appartenere al mondo eterosessuale,col loro posizionamento agli estremi del manubrio,piu adatto ad una moto "classic"tipo bonneville,guidata da un radical chic coi pinocchietti e la barba ed il caschetto a scodella,devo ammettere che funzionano piuttosto bene e sono totalmente esenti da vibrazioni,almeno alle velocit? urbane.
                  La prossima volta vi dico come va la street rs nell ambiente per il quale ? stata concepita:
                  Le strade di montagna.
                  Stay tuned.
                  Last edited by gtmaster; 27-08-18, 12:52.

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                  • Font Size
                    #10
                    Scusate se il post ? spezzettato...ma non c ? verso di copiare ed incollare testi troppo lunghi pare,pd

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                      #11
                      Oh... ecco una bella recensione seppur cittadina.



                      Riguardo la risposta secca delle sospensioni, sicuro non sia un fatto di precarico?

                      Sono completamente regolabili per far la prova giusto?

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                        #12
                        Leggendo la tua recensione ho ripercorso quello che era la MT-09 nello stesso ambito, per adesso i due modelli si sovrappongono, con un piccolo vantaggio per la MT-09 riguardo le sospensioni sul pav?... Aspetto di leggere come si comporta su percorsi pi? idonei e divertenti

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                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Oh... ecco una bella recensione seppur cittadina.



                          Riguardo la risposta secca delle sospensioni, sicuro non sia un fatto di precarico?

                          Sono completamente regolabili per far la prova giusto?

                          Asp? che ti posto quello che ho scritto altrove stamattina.
                          Ah...la recensione "seria"tra un po arriva

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                          • Font Size
                            #14
                            Sabato e domenica scorsi sono uscito per approfondire la questione"sospensioni".
                            Sabato ho girato coi registri della compressione totalmente aperti,sulla forcella ma,incredibilmente,si sbattevano ancora i denti[emoji58]
                            Ieri sono andato oltre,aprendo completamente i registri del precarico (sempre solo forcella) e,finalmente,ha cominciato a "copiare"in modo decente"ed a rispondere anche alle alte velocit? di spostamento del pistone.
                            Beninteso,non ? che sia diventata un vstrom od una tracer eh...diciamo che ora ? sui livelli della mia ex tuono v4.
                            Cos? settata,la moto,entra anche in curva alla velocit? della luce...ma mi riservo di fare pdovenpiu approfondite,perch? ieri non c erano le condizioni per "spingere"...e di solito una forcella cos? morbida tende ad innescare,se spingi davvero,le chiusure di sterzo.
                            Inoltre c ? un problema:
                            Ho avuto l impressione che la forcella andasse a "pacco" in frenata,sollecitando un intervento prevoce dell abs...ma ? difficile da capire perch? il sistema interviene in maniera molto "discreta",davanti.
                            Nei prox giorni prover? a girare con l abs disinserito,per verificare la cosa.
                            Sempre piu convinto,cmq,che lo scarso assorbimento sia piu un problema di peso ridotto....


                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


                            Last edited by gtmaster; 27-08-18, 14:08.

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                            • Font Size
                              #15
                              Gt se il peso ? ridotto e senti che le sospensioni lavorano male o poco, ? questione di precarichi molle o di K delle molle stesse troppo alti, come tu stesso scrivi, togliendo precarico hai trovato giovamento

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