Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Moto Guzzi V100

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prova Moto Guzzi V100

    Mi hanno ricordato che mesi fa, ad Aprile avevo provato la Guzzi V100 e avevo promesso una recensione che non ho fatto e che quindi farò ora, avevo fatto anche un video del test ma purtroppo ho posizionato male il microfono e non si sente una ceppa...

    Comunque! Mi reco al concessionario per provare la V100 nella sua versione base, la moto subito a prima vista risulta molto ben curata nei dettagli e nelle finiture, la strumentazione di derivazione Aprilia è veramente molto bella e le da quel tocco di cattiveria in più.
    Tecnicamente il test doveva essere di mezz'ora ma al concessionario mi fanno sapere che dopo di me non l'aveva prenotata nessuno e che potevo usarla quanto volevo, bastava riportarla prima della chiusura, ovviamente non me lo faccio ripetere 2 volte e dal centro di Firenze punto subito direzione Raticosa passando dalle Croci di Calenzano

    Come va?
    Salgo in sella e noto subito che, nonostante io non sia un colosso, di toccarci bene con entrambi i piedi grazie alla sella non troppo alta, il che non è male nelle manovre da fermo dato che la moto pesa sui 230KG.
    Premo il tasto start e subito la moto rivela un po' di personalità con la tipica coppia di ribaltamento del cardano che tira la moto in fase di accensione, coppia di ribaltamento che in realtà devo dire si fa sentire solo in questa mentre durante la guida sarà impercettibile.
    Parto dal concessionario con la moto impostata su mappa "Strada" che sarebbe la via di mezzo, e imposto il TC al minimo, tanto sono abituato a moto che la cosa più elettronica che hanno è la spia della riserva
    In mezzo al traffico nonostante la stazza la moto si muove bene, ha tanto sterzo, in mappa "Strada" il motore non strappa e non ha on-off e con una temperatura esterna di 20 gradi il motore non scalda nemmeno tanto, ma non è di certo in mezzo al traffico che la voglio guidare quindi mi sbrigo ad andare a fare le prime curve.
    Faccio i primi km ancora con la mappa "Strada" dove le ali aerodinamiche si aprono interno ai 100 all'ora, ma la velocità in cui farle aprire è personalizzabile, e devo dire che un po' di vento freddo dalle gambe me lo deviano non facendomele ghiacciare, il cupolino elettrico lo imposto nella sua posizione più alta, ma nonostante io non sia alto intorno a 130 mi arrivano comunque un po' di turbolenze sul caso quindi secondo me è da considera di prendere il cupolino maggiorato che forniscono come optional.
    Le vibrazioni ci sono ma sono quelle tipiche di un bicilindrico e personalmente non le trovo fastidiose e non stancano.
    La moto in movimento non fa sentire assolutamente il suo peso, e pesi sono distribuiti egregiamente e la fanno sembrare una moto più leggera di quello che in realtà è, anche i tornantini da prima si affrontano senza essere messi minimamente in difficoltà.
    Le sospensioni si comportano molto bene sullo sconnesso, la V100 tiene bene la strada, soltanto la base che non ha le Ohlins elettroniche tende un po' ad avere l'avantreno che si alleggerisce nelle curve veloci facendo allargare un po' la traiettoria, non saprei dire se con le Ohlins fa lo stesso, ma comunque credo che basti intervenire sulle regolazioni, ma è probabile che il problema sia pure io che vengo da sole moto sportive.
    Il cambio, che sulla versione base non è elettronico, è preciso ma bisogna andare con parecchia decisione per gli inserimenti sono un po' duri e se non si è decisi le marce non entrano, diciamo che è un po' alla vecchia maniera.
    Adesso passiamo alle prestazioni, sarò sincero, all'inizio la mappa "Strada" con cui mi ero trovato bene nel traffico mi aveva invece deluso quando c'era da fare sul serio, la V100 sotto i 5-6000 giri era troppo morta, ma anche sopra saliva in maniera decisa solo se si apriva il gas non modo brutale, insomma non quello che mi aspetterei da un Bicilindrico 1050cc, soprattutto a livello di coppia ai bassi.
    Mentre ero lì un po' deluso da ciò, decido di passare alla mappa "Sport" e.... Si inizia a ragionare!
    La V100 cambia decisamente carattere in un modo che decisamente non mi aspettavo, finalmente la coppia del Bicilindrico si fa sentire già intorno ai 2000 giri e spinge in maniera decisa anche a gas parzializzato e se si decide di spalancare la V100 spinge in maniera decisa fino ad oltre i 9000 giri, ma è tra i 6000 e gli 8000 giri che secondo me questo motore da il meglio di sé e regala emozioni.
    Nella mappa "Sport" nel misto ci si diverta da matti, l'unica pecca che ho riscontrato è che rispetto alla mappa "Strada" oltre all'aumento delle prestazioni si ha un leggero aumento dell'on-off e in mezzo al traffico il motore è più brusco e scorbutico.
    Tornando indietro dal passo ho avuto la possibilità di provarla anche nelle mappe Touring e Rain (perché stavo per rimanere a secco, ovviamente non si aspettavano che me ne andassi cosi lontano ), la Touring la trovo adatta giusto per le trasferte autostradali e al limite se si viaggia in coppia, rende il motore troppo piatto, la Rain vabbè, giusto se diluvia o se state per rimanere a secco!

    Riassumendo l'ho trovata una moto molto bella e divertente da guidare oltre che comoda, roba che ci macinerei 500km a full gas ritornando a casa fresco come una rosa, sono cose a cui non sono abituato!
    Aggiungo che il poter cambiare il carattere alla moto con le mappature è veramente una bella trovata, io personalmente userei la mappa "Strada" in città, o in coppia o nelle trasferte più lunghe, e la mappa "sport" quando voglio divertirmi, è come avere due moto in una!
    Personalmente per il futuro potrei valutare di comprare la versione S con le Ohlins.
    Vi consiglio di provarla se vi capita









  • Font Size
    #2
    quindi ,a smentire gli scettici,le alette qualcosa fanno...
    Le varie modalità (cose che trovi anche sulkle auto)pure io le trovo utili. La mia auto da A a D ,cambia drasticamente ad esempio.
    Unica pecca,quel bianco,almeno dalle foto,accoppiato coi cerchi e dettagli dorati non rende giustizia...
    il suo color eè il verde...o anche il grigio che dicevo ieri nell'altro topic

    la moto è comunque più bella dal vivo che in foto
    Il cerchio fa un figurone

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      quindi ,a smentire gli scettici,le alette qualcosa fanno...
      Le varie modalità (cose che trovi anche sulkle auto)pure io le trovo utili. La mia auto da A a D ,cambia drasticamente ad esempio.
      Unica pecca,quel bianco,almeno dalle foto,accoppiato coi cerchi e dettagli dorati non rende giustizia...
      il suo color eè il verde...o anche il grigio che dicevo ieri nell'altro topic

      la moto è comunque più bella dal vivo che in foto
      Il cerchio fa un figurone
      Dal vivo la versione bianca non è male, la versione verde è solo per la S, che c'era in concessionario ed era uno spettacolo, avevano pure una S nera ed era bella pure quella

      Comment


      • Font Size
        #4
        Desmo16 moto provata ai primi di giugno.
        Ciclisticamente l’ho trovata formidabile (meglio persino della Tracer 900 Gt che avevo). Ottima la seduta. Schermo completo e ben leggibile.
        Nessun problema col cardano. Solo un po’ troppo freno motore nell’utilizzo cittadino (ma tanto si può regolare). E tanto caldo sugli stinchi quando mi fermavo ai semafori. Per il resto posso solo dire che è veramente una gran bella moto.
        Però il quickshifer di serie lo potevano mettere.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Karl88 View Post
          Desmo16 moto provata ai primi di giugno.
          Ciclisticamente l’ho trovata formidabile (meglio persino della Tracer 900 Gt che avevo). Ottima la seduta. Schermo completo e ben leggibile.
          Nessun problema col cardano. Solo un po’ troppo freno motore nell’utilizzo cittadino (ma tanto si può regolare). E tanto caldo sugli stinchi quando mi fermavo ai semafori. Per il resto posso solo dire che è veramente una gran bella moto.
          Però il quickshifer di serie lo potevano mettere.
          C'è ma sulla S

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Desmo16 View Post

            C'è ma sulla S
            Lo so…però ci fosse stato di serie anche sulla base…sarebbe stato meglio

            Comment

            X
            Working...
            X