Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bimota 500 vdue

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bimota 500 vdue

    Ciao a tutti,
    mi hanno chiesto di parlare un po' dell'ultima due tempi stradale di grossa cilindrata e dei suoi misteriosi problemi.
    Iniziamo con il dire che c'e' ne sono fondamentalmente due tipi:
    Iniezione: originale, innovativa ma con dei problemi di gioventu abbastanza gravi.
    Evoluzione: come dice la parola, evoluzione dell'iniezione curata dei problemi piu' gravi ma carente comunque di messa a punto.

    Vediamo quali sono i problemi dell'Iniezione:
    Motore:
    -Paroli di banco: montati al contrario di come si usa fare su un classico due tempi. Cioe' montati dalla parte dell'albero motore rispetto ai cuscinetti. Questo comportava spesso trafilamenti di aria con conseguente smagrimento.......
    -Lavorazioni strane sull'albero motore: alcune rotture del/degli alberi, si sono innescate in prossimita' di una cava sulle estremita' degli alberi....Chiaramente questa lavorazione dell'albero sembra creare un punto debole...
    -Posizione iniettori: sembra che mezzo grado di sfasamento nell'angolazione degli iniettori, provochi una scarsa polverizzazione e quindi cattiva combustione. Qui entrano in gioco le tolleranza di lavorazione dei cilindri...
    -Pompa olio miscela: la portata di questa pompa e' esagerata. E di conseguenza, l'olio non riesce a bruciare finendo per accumularsi nel basamento fino a che non viene travasato tramite le luci sulle povere candele che chiaramente si imbrattano....
    Elettronica:
    -Interferenze elettromagnetiche tra cavi candele e il resto dell'impianto, comprese le centraline....
    -Centraline: scarsa affidabilita' e capacita'/rapidita' di calcolo.
    -Cruscotto: alcune rotture ai servomotori.....
    -Tubi benzina: alcune bruciature causate da contatto con le espansioni.

    Come dicevamo, con le Evoluzione, si e' posto rimedio ad alcuni dei problemi piu' gravi....
    -Motore: passaggi olio miscela rivisti, albero motore rivisti, cuscinetti e paroli rivistati.
    -Elettronica: essendo tutta l'elettronica nel cruscotto, i problemi di interferenza sono spariti.
    -Pompa olio miscela: ridotta la portata di olio.
    Pero', rimangono i seguenti problemucci di gioventu'....
    -Carburatori: taratura perfezionabile, in particolare troppo ricca ai bassi. Cavo gas con sdoppiatori migliorabile.....
    -Mappatura CDI,valvole di scarico: migliorabile anche se ci lavorano Jolly e altri e si prova a farla girare piu' pulita e regolare...
    -Sospensioni: taratura da rivedere.........
    -Rendimento motore: tanta, troppa coppia e pochi giri! non va' oltre i 10500...o c'e' qualcuno che non vuole farla andare non so'....

    La mia esperienza e' sulla Evoluzione....ma se avete domande o esperienze diverse, fatemi sapere.............

    Visto che ci sono, vi metto due fotine della mia Iniezione appena uscita dalla cassa.........






  • Font Size
    #2
    una cosa sola:

    POSSO ESSERE TUO AMICO?
    Last edited by Sciamano; 07-01-08, 19:00.

    Comment


    • Font Size
      #3
      che bella

      Comment


      • Font Size
        #4
        quanto è bello parlà dè bimota

        PS: bentornatoFUMo....ogni tanto fai capoccella

        Comment


        • Font Size
          #5
          parlatene quà

          mò ho messo una sotto specie d'INDICE del post.....però ancora lo devo completare
          http://88.149.192.114/forum/showthre...10#post3810510
          DATECI 1OCCHIATA
          Last edited by spqr81; 07-01-08, 19:35.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ...ma qualche dato su questa meraviglia non staticamente parlando, tipo "come va", potenza, velocità...ecc... si trova niente?


            .....evviva il made in italy !

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bentornato Fumo

              io sto ancora sbavando da piu' di un anno....ovvero da quando ho visto la tua Live...
              veramente FANTASMAGORICA

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sempre disponibile e sempre a due tempi
                Cimo, sto' prendendo lezioni private di guida, prima o poi ci si ribbecca e vedro' di fare una figura meno indecente dell'ultima volta......

                Come va' la Bimota 500vdue?
                Beh....io sono una stra' ancora che neanche il titanic c'e'l'aveva cosi...
                Ma il motore ha una coppia impressionante, ma poco allungo.
                Le prestazioni sono pero' esaltanti quando tiri le marcie: cala poco di giri tra una marcia e l'altra e quindi si tiene sempre in coppia.
                In prima, e' consigliabile non superare i 6000 perche' si rischia di ribaltarsi!
                In seconda invece, si alza di prepotenza e poi decolla............
                Come dicevo, la moto non e' stata sviluppata a dovere e infatti una cosa da fare (considerando anche che le moto sono rimaste ferme per anni) e' una taratura e revisione delle sospensioni, freni e gomme.
                Visto che ci sono anche altri che hanno delle Vdue, volevo sentire anche loro se sono d'accordo...............

                Quella qui di seguito e' una Evoluzione cosi come era venduta dalla Bimota

                Last edited by Fumoblu70; 08-01-08, 05:59.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  fantastica!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma non ne avevi piu di una?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      porco cane è stupenda!
                      ma una usata a quanto si trova?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        perche non mettete qualche file di registrazione su youtube ?

                        e veramente bellissima. peccato per le noie che danno

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bella, Italiana, 2 tempi, e delicata... Insomma ecco perchè ne hanno vendute poche.

                          Devo dire che però mi piace

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma si trovano in giro?
                            costo?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La moto è spettacolare e, all'epoca, quando usci era il mio sogno


                              Adesso mi rendo conto che è più un soprammobile da esposizione che una moto da usare veramente...

                              Rimarrà comunque nella storia

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X