..m la Mondial..che fine ha fatto'? non fa più nulla?
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Nata come FB Mondial da Fratelli Boselli (i fondatori), divenuta in seguito Mondial Moto ? nata a Bologna come produttrice di motocarri. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale ha iniziato la produzione di motociclette di relativamente piccola cilindrata, sino a 250 cc.
Un modello storico della FB MondialMolto attiva nelle competizioni del motomondiale ha annoverato tra le sue file piloti di rilevanza internazionale come Nello Pagani, Carlo Ubbiali, Walter Villa, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini, ecc. Il suo nome ricorre infatti svariate volte anche nell'Albo d'oro del motociclismo quale vincitrice dei titoli mondiali in varie categorie. Alla fine del 1957, quando insieme a Gilera e Moto Guzzi decise di ritirarsi dalle competizioni, vantava la conquista di 10 titoli Mondiali. Alla fine degli anni sessanta il ritorno alle competizioni con lusinghieri risultati, fino alla cessazione della produzione che non raggiunse mai risultati soddisfacenti.
Ripartita in anni recenti come Mondial Moto S.p.A. con una nuova sede a Manerbio in provincia di Brescia, ha presentato il modello Piega 1000 dotato del motore bicilindrico Honda gi? della VTR 1000, motore plurivittorioso nel Campionato Mondiale Superbike delle derivate dalla serie. Innovativo il sistema di vendita, secondo il quale l'ordinazione ed il pagamento della moto veniva effettuato direttamente presso la Mondial Moto. I concessionari erano in effetti solo degli show room dove poter visionare il prodotto.
Nel 2003 in occasione dell'EICMA di Milano (Salone del Ciclo e del Motociclo) diede inaspettati segni di vitalit? presentando due futuristiche naked derivate dalla Piega 1000 denominate Nuda e Starfighter.
L'avventura industriale non ha comunque avuto fortuna e in tempi recenti, nel 2004, l'Azienda ha dichiarato fallimento. Nel 2005, il 50% del Marchio (l'altro 50% appartiene ancora alla famiglia Boselli), oltre a tutta l'azienda, i macchinari, le motociclette ancora invendute, le giacenze di magazzino sono state messe all'asta dal Tribunale di Monza sulla base d'asta di ? 300.000. L'asta ? stata vinta dalla V due di Meda dell'industriale lombardo Piero Caronni, che gi? aveva ritirato dall'allora chiusa Bimota i diritti e tutte le 500Vdue, che tutt'ora continua a sviluppare per uso competizione. Ora il marchio appartiene alla Motom di Flero (BS).
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Albo d'oro della FB Mondial [modifica]
Motomondiale
1949
Campionato Conduttori - Classe 125 - Nello Pagani
Titolo Costruttori - Classe 125
1950
Campionato Conduttori - Classe 125 - Bruno Ruffo
Titolo Costruttori - Classe 125
1951
Campionato Conduttori - Classe 125 - Carlo Ubbiali
Titolo Costruttori - Classe 125
1957
Campionato Conduttori - Classe 250 - Cecil Sanford
Campionato Conduttori - Classe 125 - Tarquinio Provini
Titolo Costruttori - Classe 250
Campionati Nazionali
1950
Campionato Italiano Conduttori - 1^ Categoria - Classe 125 - Carlo Ubbiali
Trofeo Internazionale dell'Industria
1951
Campionato Italiano Conduttori - 1^ Categoria - Classe 125 - Carlo Ubbiali
1952
Campionato Italiano Conduttori - 1^ Categoria - Classe 125 - Carlo Ubbiali
Campionato Nazionale di Velocit? Austriaco - Classe 125 - Alexander Mayer
Campionato Italiano Conduttori - 2^ Categoria - Classe 125 - Adelio Albonico
1953
Campionato Nazionale di Velocit? Austriaco - Classe 125 - Alexander Mayer
Campionato Nazionale di Velocit? Olandese - Classe 125 - Lodewick Simons
Campionato Italiano Conduttori - 2^ Categoria - Classe 125 - Remo Venturi
1954
Campionato Nazionale di Velocit? Olandese - Classe 125 - Lodewick Simons
Campionato Italiano Conduttori - 2^ Categoria - Classe 125 - Tarquinio Provini
Campionato Italiano Marche - 2^ Categoria - Classe 125
1955
Campionato Italiano Conduttori - 1^ Categoria - Classe 125 - Tarquinio Provini
1956
Campionato Italiano Seniores - Classe 175 - Tarquinio Provini
Campionato Italiano Motocross - Emilio Ostorero
Campionato Italiano Juniores - Classe 125 - Francesco Villa
1957
Campionato Italiano Seniores - Classe 125 - Tarquinio Provini
Campionato Italiano Seniores - Classe 250 - Tarquinio Provini
Campionato Italiano Motocross - Emilio Ostorero
Campionato Italiano Marche Formula 1 - Classe 125
Campionato Italiano Marche Formula 1 - Classe 250
Campionato Inglese Marche - Classe 125
Campionato Inglese Marche - Classe 250
1961
Campionato Italiano Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
1962
Campionato Italiano Velocit? Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
Campionato Italiano Montagna Formula 2 - Classe 125 - Alfredo Balboni
1963
Campionato Italiano Velocit? Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
1965
Campionato Italiano Velocit? Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
Campionato Francese Velocit? - Classe 125 - ???
1967
Campionato Italiano Velocit? Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
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Smanettonazzo
- Aug 2005
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- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
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Modello: STARFIGHTER
MOTORE: Bicilindrico a V, quattro tempi, 8 valvole, (DOHC) raffreddato a liquido
CILINDRATA: 999 cc
ALESAGGIO X CORSA: 100X63,6 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 10,8:1
POTENZA: 103 KW (140 CV) a 9800 giri
COPPIA: 10,2 Kgm a 8800 giri
ALIMENTAZIONE: Iniezione elettronica - Centralina di controllo con software MONDIAL
SCARICO: Due in uno con silenziatore a scomparsa sotto il codone
CAMBIO: A 6 rapporti
TRASMISSIONE PRIMARIA: Ad ingranaggi con rapporto di trasmissione 1,7
TRASMISSIONE SECONDARIA: 16x40 a catena da 7 mm
FRIZIONE: Multidisco in bagno d'olio
TELAIO: A traliccio in tubi cromo molibdeno vanadio saldati a tig
INCLINAZIONE CANOTTO: 24.5?
ANGOLO DI DTERZO: 26?
AMMORTIZZATORE STERZO: Ohlins realizzato su specifiche Mondial
INTERASSE: 1420 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE: Ohlins tipo Upside Down con steli da 43 mm e trattamenti TIN realizzata su regolazioni MONDIAL. Regolazioni: freno in estensione (25 tacche) e compressione (18 tacche), precarico molla
ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE: 120 mm
RUOTA ANTERIORE: 3,50X17 MARCHESINI a 5 razze sdoppiate in lega leggera
PNEUMATICO ANTERIORE: 120/70-17 TUBELESS
FRENI ANTERIORI Doppio disco flottante Brembo da 320 mm, pinza radiale Brembo a 4 pistoncini e 4 pastiglie sinterizzate
SOSPENSIONE POSTERIORE: Progressiva - Ammortizzatore Ohlins regolabile su specifiche Mondial
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE: 120 mm
RUOTA POSTERIORE: 5,75X17 MARCHESINI a 5 razze sdoppiate in lega leggera
PNEUMATICO POSTERIORE: 180/55/17 TUBELESS (oppure 190/50/17 *)
FRENO POSTERIORE: Disco da 220 mm pinza a 2 pistoncini, pastiglie sinterizzate
FORCELLONE: A traliccio di tubi cromo molibdeno vanadio a vista
CAPACIT? SERBATOIO: 18 LT di cui 3 LT di riserva
PESO A SECCO: 178 KG
ALTEZZA SELLA: 820 mm
ALTEZZA MASSIMA: 990 mm
LUNGHEZZA MASSIMA: 2000 mm
STRUMENTAZIONE: A cristalli liquidi
COLORAZIONI: Mimetic silver
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Azienda
Oggi
Nel 2002 Roberto Ziletti con il Conte Pierluigi Boselli decidono il ritorno di Mondial nel Mondiale Superbike. Nel 2003 vengono preparate le prime moto con il motore bicilindrico HONDA HRC 1000. Lo sviluppo di tre prototipi e' lungo e laborioso. Nel 2004 viene affidata la gestione del reparto sportivo a Leandro Ghelfi, che imprime dei sostanziali cambiamenti Tecnici. Dopo la sosta di un anno dovuta al fallimento dell'azienda nel 2006 Mondial viene acquistata da Piero Caronni, che decide di continuare nell'attivita' sportiva. Viene confermata la collaborazione con Leandro Ghelfi, affidando al suo Team ''L.M. Superbike'' lo sviluppo della nuova moto che debuttera' nelle ultime due gare del mondiale 2006.
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- il foggiano di Misano Adriatico
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