Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mondial..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mondial..

    ..m la Mondial..che fine ha fatto'? non fa più nulla?

    Last edited by Giulius999; 18-03-08, 22:07.

  • Font Size
    #2
    mhhh mi sa che mi nformo da solo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Giulius999 View Post
      mhhh mi sa che mi nformo da solo



      dai informati e poi fallo sapere anche a me che son curioso

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dy27 View Post



        dai informati e poi fallo sapere anche a me che son curioso


        mi informo e ti/vi informo, pezzi di mota rafferma

        Comment


        • Font Size
          #5
          Nata come FB Mondial da Fratelli Boselli (i fondatori), divenuta in seguito Mondial Moto ? nata a Bologna come produttrice di motocarri. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale ha iniziato la produzione di motociclette di relativamente piccola cilindrata, sino a 250 cc.


          Un modello storico della FB MondialMolto attiva nelle competizioni del motomondiale ha annoverato tra le sue file piloti di rilevanza internazionale come Nello Pagani, Carlo Ubbiali, Walter Villa, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini, ecc. Il suo nome ricorre infatti svariate volte anche nell'Albo d'oro del motociclismo quale vincitrice dei titoli mondiali in varie categorie. Alla fine del 1957, quando insieme a Gilera e Moto Guzzi decise di ritirarsi dalle competizioni, vantava la conquista di 10 titoli Mondiali. Alla fine degli anni sessanta il ritorno alle competizioni con lusinghieri risultati, fino alla cessazione della produzione che non raggiunse mai risultati soddisfacenti.

          Ripartita in anni recenti come Mondial Moto S.p.A. con una nuova sede a Manerbio in provincia di Brescia, ha presentato il modello Piega 1000 dotato del motore bicilindrico Honda gi? della VTR 1000, motore plurivittorioso nel Campionato Mondiale Superbike delle derivate dalla serie. Innovativo il sistema di vendita, secondo il quale l'ordinazione ed il pagamento della moto veniva effettuato direttamente presso la Mondial Moto. I concessionari erano in effetti solo degli show room dove poter visionare il prodotto.

          Nel 2003 in occasione dell'EICMA di Milano (Salone del Ciclo e del Motociclo) diede inaspettati segni di vitalit? presentando due futuristiche naked derivate dalla Piega 1000 denominate Nuda e Starfighter.

          L'avventura industriale non ha comunque avuto fortuna e in tempi recenti, nel 2004, l'Azienda ha dichiarato fallimento. Nel 2005, il 50% del Marchio (l'altro 50% appartiene ancora alla famiglia Boselli), oltre a tutta l'azienda, i macchinari, le motociclette ancora invendute, le giacenze di magazzino sono state messe all'asta dal Tribunale di Monza sulla base d'asta di ? 300.000. L'asta ? stata vinta dalla V due di Meda dell'industriale lombardo Piero Caronni, che gi? aveva ritirato dall'allora chiusa Bimota i diritti e tutte le 500Vdue, che tutt'ora continua a sviluppare per uso competizione. Ora il marchio appartiene alla Motom di Flero (BS).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Albo d'oro della FB Mondial [modifica]
            Motomondiale

            1949
            Campionato Conduttori - Classe 125 - Nello Pagani
            Titolo Costruttori - Classe 125
            1950
            Campionato Conduttori - Classe 125 - Bruno Ruffo
            Titolo Costruttori - Classe 125
            1951
            Campionato Conduttori - Classe 125 - Carlo Ubbiali
            Titolo Costruttori - Classe 125
            1957
            Campionato Conduttori - Classe 250 - Cecil Sanford
            Campionato Conduttori - Classe 125 - Tarquinio Provini
            Titolo Costruttori - Classe 250

            Campionati Nazionali

            1950
            Campionato Italiano Conduttori - 1^ Categoria - Classe 125 - Carlo Ubbiali
            Trofeo Internazionale dell'Industria
            1951
            Campionato Italiano Conduttori - 1^ Categoria - Classe 125 - Carlo Ubbiali
            1952
            Campionato Italiano Conduttori - 1^ Categoria - Classe 125 - Carlo Ubbiali
            Campionato Nazionale di Velocit? Austriaco - Classe 125 - Alexander Mayer
            Campionato Italiano Conduttori - 2^ Categoria - Classe 125 - Adelio Albonico
            1953
            Campionato Nazionale di Velocit? Austriaco - Classe 125 - Alexander Mayer
            Campionato Nazionale di Velocit? Olandese - Classe 125 - Lodewick Simons
            Campionato Italiano Conduttori - 2^ Categoria - Classe 125 - Remo Venturi
            1954
            Campionato Nazionale di Velocit? Olandese - Classe 125 - Lodewick Simons
            Campionato Italiano Conduttori - 2^ Categoria - Classe 125 - Tarquinio Provini
            Campionato Italiano Marche - 2^ Categoria - Classe 125
            1955
            Campionato Italiano Conduttori - 1^ Categoria - Classe 125 - Tarquinio Provini
            1956
            Campionato Italiano Seniores - Classe 175 - Tarquinio Provini
            Campionato Italiano Motocross - Emilio Ostorero
            Campionato Italiano Juniores - Classe 125 - Francesco Villa
            1957
            Campionato Italiano Seniores - Classe 125 - Tarquinio Provini
            Campionato Italiano Seniores - Classe 250 - Tarquinio Provini
            Campionato Italiano Motocross - Emilio Ostorero
            Campionato Italiano Marche Formula 1 - Classe 125
            Campionato Italiano Marche Formula 1 - Classe 250
            Campionato Inglese Marche - Classe 125
            Campionato Inglese Marche - Classe 250
            1961
            Campionato Italiano Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
            1962
            Campionato Italiano Velocit? Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
            Campionato Italiano Montagna Formula 2 - Classe 125 - Alfredo Balboni
            1963
            Campionato Italiano Velocit? Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
            1965
            Campionato Italiano Velocit? Seniores - Classe 125 - Francesco Villa
            Campionato Francese Velocit? - Classe 125 - ???
            1967
            Campionato Italiano Velocit? Seniores - Classe 125 - Francesco Villa

            Comment


            • Font Size
              #7
              E quindi giulius?


              Ti compri un altro avanzo di magazzino?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Modello: STARFIGHTER




                MOTORE: Bicilindrico a V, quattro tempi, 8 valvole, (DOHC) raffreddato a liquido
                CILINDRATA: 999 cc
                ALESAGGIO X CORSA: 100X63,6 mm
                RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 10,8:1
                POTENZA: 103 KW (140 CV) a 9800 giri
                COPPIA: 10,2 Kgm a 8800 giri
                ALIMENTAZIONE: Iniezione elettronica - Centralina di controllo con software MONDIAL
                SCARICO: Due in uno con silenziatore a scomparsa sotto il codone
                CAMBIO: A 6 rapporti
                TRASMISSIONE PRIMARIA: Ad ingranaggi con rapporto di trasmissione 1,7
                TRASMISSIONE SECONDARIA: 16x40 a catena da 7 mm
                FRIZIONE: Multidisco in bagno d'olio
                TELAIO: A traliccio in tubi cromo molibdeno vanadio saldati a tig
                INCLINAZIONE CANOTTO: 24.5?
                ANGOLO DI DTERZO: 26?
                AMMORTIZZATORE STERZO: Ohlins realizzato su specifiche Mondial
                INTERASSE: 1420 mm
                SOSPENSIONE ANTERIORE: Ohlins tipo Upside Down con steli da 43 mm e trattamenti TIN realizzata su regolazioni MONDIAL. Regolazioni: freno in estensione (25 tacche) e compressione (18 tacche), precarico molla
                ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE: 120 mm
                RUOTA ANTERIORE: 3,50X17 MARCHESINI a 5 razze sdoppiate in lega leggera
                PNEUMATICO ANTERIORE: 120/70-17 TUBELESS
                FRENI ANTERIORI Doppio disco flottante Brembo da 320 mm, pinza radiale Brembo a 4 pistoncini e 4 pastiglie sinterizzate
                SOSPENSIONE POSTERIORE: Progressiva - Ammortizzatore Ohlins regolabile su specifiche Mondial
                ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE: 120 mm
                RUOTA POSTERIORE: 5,75X17 MARCHESINI a 5 razze sdoppiate in lega leggera
                PNEUMATICO POSTERIORE: 180/55/17 TUBELESS (oppure 190/50/17 *)
                FRENO POSTERIORE: Disco da 220 mm pinza a 2 pistoncini, pastiglie sinterizzate
                FORCELLONE: A traliccio di tubi cromo molibdeno vanadio a vista
                CAPACIT? SERBATOIO: 18 LT di cui 3 LT di riserva
                PESO A SECCO: 178 KG
                ALTEZZA SELLA: 820 mm
                ALTEZZA MASSIMA: 990 mm
                LUNGHEZZA MASSIMA: 2000 mm
                STRUMENTAZIONE: A cristalli liquidi
                COLORAZIONI: Mimetic silver

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Azienda
                  Oggi
                  Nel 2002 Roberto Ziletti con il Conte Pierluigi Boselli decidono il ritorno di Mondial nel Mondiale Superbike. Nel 2003 vengono preparate le prime moto con il motore bicilindrico HONDA HRC 1000. Lo sviluppo di tre prototipi e' lungo e laborioso. Nel 2004 viene affidata la gestione del reparto sportivo a Leandro Ghelfi, che imprime dei sostanziali cambiamenti Tecnici. Dopo la sosta di un anno dovuta al fallimento dell'azienda nel 2006 Mondial viene acquistata da Piero Caronni, che decide di continuare nell'attivita' sportiva. Viene confermata la collaborazione con Leandro Ghelfi, affidando al suo Team ''L.M. Superbike'' lo sviluppo della nuova moto che debuttera' nelle ultime due gare del mondiale 2006.


                  Queste le utlime notizie sul sito

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma nessun altro ho notizie della mondial

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Giulius999 View Post
                      ma nessun altro ho notizie della mondial

                      Ah?????

                      E' fallitaaaaaaaa



                      E' archeologia motociclistica ormai




                      Un p? come il 999 ESSE

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        Ah?????

                        E' fallitaaaaaaaa



                        E' archeologia motociclistica ormai




                        Un p? come il 999 ESSE
                        come ? fallitaaaaaaaaaaa

                        pezzo di pico

                        sei sicuro?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sicurissimo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            secondo me ti sbagli

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              da qualche parte ho letto che qualcuno vende 200 motori Honda VTR SP 2

                              ...cosa significa ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X