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Ecco... l'ho fatto... ho provato la KTM RC8...

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    #1

    Ecco... l'ho fatto... ho provato la KTM RC8...

    ...mannaggia a me, anzi, mannaggia a Francesco (Polly Polly) che mi ha chisto se volevo provare la sua fiammante RC8 nientepop? di meno che... sui colli di Monte Bove... percorso che conosco bene e che prediligo come morfologia essendo stretto e molto tecnico...

    La prima met? me la son fatta con la mia SD quindi il termine di paragone era bello fresco... ma parliamo della RC8...

    Seduta comoda, molto... si ? decisamente DENTRO alla sagoma della moto con semimanubri alti e piuttosto aperti... comandi tutti al posto giusto e una strumentazione ch' ? OLTRE il completo che tiene sotto controllo praticamente TUTTO grazie a un commutatore di sezioni sul blocchetto sx... e come se non bastasse ha 2 schermate di visualizzazioni: STREET e RACE.. ognuna con diverse schermate fatte appositamente per ottimizzare le info necessarie... c'? TUTTO... davvero...

    Claudietta invece dietro era seduta piuttosto in alto, ben pi? in alto delle altre sportive e quindi non esattamente comodissima anche se mi dice che non era cos? scomoda come la R6 di Serpiko da dietro... ma probabilmente scriver? lei due righe sull'argomento...

    ...ma vediamo la dinamica...

    Motore: minkia che pezza... simile alla mia SD ma con un vigore e una schiena ancora pi? piena... strada se ne fa davvero tanta e la trazione ? spettacolare... tanto che si arriva alla curva successiva a velocit? che si ? portati a sottovalutare perche il sound del propulsore ? pacato, quasi sornione... e invece stai andando... a contribuire a tutto questo ? anche la NON impennabilit? spontanea della moto.. non si alza da sola (e se ve lo dico io... fidatevi...) ...semplicemente di spara in avanti il pi? velocemente possibile... punto!

    Freni (monoblocco Brembo per la precisione, il TOP che si possa chiedere): Tolta la prima parte della corsa della leva leggermente lunga (ma son gusti, credo sia la regolazione scelta da Polly Polly, io ovviamente non ho cambiato nulla) appena attacca la frenata vera la sensazione ? quella di fermarsi sul posto e senza tanti complimenti... potenza TANTA, talmente tanta da risultare a mio avviso persina decisamente ECCESSIVA nelle mani di un novizio... il termine rallentare su questa moto non sembra esistere... tiri la leva con un dito e la moto esegue una staccata degna di un pilota vero e proprio...

    ...in pista credo servano pi? di qualch? giro in crescendo per riparametarsi con tanta generosit? frenante... peccato che la forcella tarata di serie ? fin troppo scarica nell'idraulica di ritorno impedendoti di arrivare in curva con i freni ancora in mano come faccio con la SD perch? st? moto ? una lama... potenzialmente meglio (e mi pesa ammetterlo) della mia SD...

    Freno post: non pervenuto, zero, nulla, niet... credo (spero, visto che Francesco non lo usa proprio e la moto aveva si e no 130km all'attivo) ancora decisamente da rodare... e senza freno post non riesco a guidare come si deve... non riesco a fidarmi...

    Ciclistica: Come dicevo.. forcella troppo "libera" d'idraulica per poterla capire davvero... ma il mono e la trazione sono spettacolari... nonostante la "castagna" notevole si esce dalle curve dando gas prima di quanto non ti aspetteresti... il forcellone lunghissimo regala tanta trazione e quando dico TANTA significa uscire dalle curve come fiondati in una sensazione di assoluta sicurezza... hai la gomma posteriore praticamente collegata senza filtro alla manetta... esaltante... con un corretto set up della forcella si ha tra le mani probabilmente la ciclistica di serie pi? "in forma" che io abbia mai provato... migliore anche di tante "aftermarket" dai nomi importanti...

    Son sceso per i Colli con un passo decente... non troppo alto (son sempre 16.000 ?uro di moto NON mia e pure in rodaggio) ma nemmeno a passeggio... e tolte un paio di "divagazioni" lontano dalla traiettoria ideale a causa della mancanza assoluta di mordente del freno posteriore unita a una forcella che cos? regolata digeriva male la guida "di forza", una volta capita mi son guduto gli stessi inserimenti velocissimi e chirurgici della mia SD uniti a una trazione decisamente superiore e una "castagna" di coppia ben pi? importante facendomi guadagnare rapidamente un buon passo fluido, pulito e con una facilit? imbarazzante... non oso pensare che cosa dev'essere ben regolata e in pista...

    Impressioni?

    ...non riesco a pensare ad altro... e nonostante sia convinto di averla appena assaggiata "di sguincio" a causa della forcella mal tarata l'ho trovata esaltante... emozionale... coinvolgente... terribilmente affascinante... una "botta" di adrenalina arancione della migliore specie...

    Credo che sia finalmente arrivata una bicilindrica con le OO al posto giusto e dal peso specifico tanto "importante" da insidiare seriamente la 1098... certo... la Ducati ha dalla sua il nome sul serbatoio e continuer? a vendere a valanga (fateci caso.. ci son pi? 1098 in giro che T-Max particamente) ma... quella ristretta fetta di clientela che non guarda la moto solamente come mezzo per farsi guardare al bar trover? nella RC8 una validissima alternativa alla 1098... un pericolosa e tremendamente efficace, per la ducati, alternativa...

    ...non dovevo provarla... Mannaggia...

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    #2
    Vedo che la pensi come tanti altri che la hanno provata ;-)

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