Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuning RC8

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuning RC8

    Non so se far? qualcosa prima di agosto, ma vorrei dare inizio alle danze (senza un obiettivo mi annoio ).
    Per la verit? il motore andrebbe benissimo anche cos?, non ? un mostro di potenza ed ho l'impressione che Torella sia leggermente pi? inc..zata, ma rimane talmente bella da guidare e con talmente tanta coppia che il fattore motore diventa solo una questione di lana caprina.
    Diciamo che ? pi? per fissa che per altro, l'idea di avere pi? di quello che si pu? chiedere ci rende felici, anche se poi fondamentalmente ? pi? la gioia di quando sai che l'ultimo pezzetto di gas ? quello che fa la differenza tra uscire a fionda e tirar su il muso tipo motoscafo in planata.

    Non so ancora di preciso dove mi vorr? spingere, per ora iniziamo dall'elettronica, e alla faccia delle altre moto la RC8 non necessita di moduli e modulini...












    Sullo scarico devo vedere quanto decidono di "sponsorizzarmi", l'akra ci sarebbe il prezzo ? ancora da contrattare e prima dell'estate non penso proprio sia possibile.

    Per l'aspirazione e le termiche vedremo poi, incominciano a saltare fuori possibili partner anche da Milano (perch? considero il mio preparatore comunque punto fisso del gruppo), devo anche capire se ci pu? essere un upgrade di modello (nel qual caso sarebbe inutile partire).


    KTMari vi terr? aggiornati.

  • Font Size
    #2
    Ti seguono con grande interesse anche in non KTMari..

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me il fatto che la moto non ti sembra potentissima deriva dalla sua erogazione assolutamente lineare. Quindi non hai la sensazione di "esplosione", ma in realtà la potenza c'è , eccome! Io fossi in te mi limiterei a mettere l'Akra e
      non smanetterei più di tanto

      Comment


      • Font Size
        #4
        oengus ovviamente non è mia intenzione fare una moto "inutile", sono anche io convinto che molto della sensazione sia data dall'erogazione, ma non voglio nemmeno nascondermi dietro un dito, appena posso provo, di mio ho come la sensazione che fino a 4-5k giri coppia e potenza siano inarrivabili per chiunque ma dopo la mia Torella abbia quel qualcosa di più.
        Magari sbaglio ed in quel caso sarebbe una bella sorpresa, in ogni caso l'idea è renderla caratterialmente più docile nei primi giri e qualcosa di più cattivo nella parte alta (ribadisco che non è indispensabile ma solo per puro gusto in alcuni frangenti, e che ogni modifica non deve assolutamente inficiare nell'efficacia del mezzo ).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mac ma sei ingegnere per caso? Perchè io tra tutti quei parametri non ci capisco una fava

          Comment


          • Font Size
            #6
            mac la tua nn ha fastidiosi on-off a gas parzializzato? quelle che provammo a pannonia ce l'avevano abbastanza accentuato...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MacTwin View Post
              oengus ovviamente non ? mia intenzione fare una moto "inutile", sono anche io convinto che molto della sensazione sia data dall'erogazione, ma non voglio nemmeno nascondermi dietro un dito, appena posso provo, di mio ho come la sensazione che fino a 4-5k giri coppia e potenza siano inarrivabili per chiunque ma dopo la mia Torella abbia quel qualcosa di pi?.
              Magari sbaglio ed in quel caso sarebbe una bella sorpresa, in ogni caso l'idea ? renderla caratterialmente pi? docile nei primi giri e qualcosa di pi? cattivo nella parte alta (ribadisco che non ? indispensabile ma solo per puro gusto in alcuni frangenti, e che ogni modifica non deve assolutamente inficiare nell'efficacia del mezzo ).
              .. portiamola da Claudio domani mattina

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by dillo View Post
                mac la tua nn ha fastidiosi on-off a gas parzializzato? quelle che provammo a pannonia ce l'avevano abbastanza accentuato...
                sono anche io curioso di sapere questo,

                perch? nelle prove che ho letto si parlava di questo on-off accentuato,

                cosa che io reputo fastidiosissima e pure pericolosa in pista e mi farebbe decidere di non prendere sta moto nel caso in cui stessi cercando un nuovo mezzo per la pista

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cerchiamo di chiarire sull'on/off

                  esistono due tipi di on/off, uno per lag ed uno per potenza.
                  nel caso dell'RC8 la notevole potenza espressa sin dai primissimi giri e la non presenza di una doppia farfalla fa si che la risposta al gas sia immediata e forte, creando in alcuni casi qualche difficolt?.
                  Nella prima che provai (forse perch? ancora non abituato, o forse perch? il motore era pi? "fortunato" o per una diversa mappatura) tale fenomeno mi pareva pi? evidente.
                  Sulla mia non ho difficolt?, solo ed esclusivamente in prima nei tornanti a gomito di neonato e la seconda risulta troppo lunga allora la risposta potrebbe essere fastidiosa, ed ? il motivo per cui ho sempre affermato che non si pu? definire "semplice".
                  Un pischelletto alle prime armi non farebbe una buona performance per capirci.
                  Fatto sta che a me non crea problemi comunque perch? sono abituato a gestire la trazione e la risposta del motore anche con frizione e freno post. e cmq si parla di marce bassissime non certo in pista.

                  Il freno motore ad esempio si comporta in modo veramente curioso, sopra ai 4000giri ? poco percepibile, sotto diventa un bue gravido attaccato alla moto.

                  PS
                  gio' a parte che sei sparito cmq domani non far? in tempo a passare ho "ospite" a casa (tocca levarsi tutte le soddisfazioni mica solo quelle motociclistiche )
                  Last edited by MacTwin; 18-07-08, 13:25.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Centrano mica questi per caso ?

                    http://www.vbsquadracorse.com/home/i...&id=2&Itemid=5

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Oengus View Post
                      sono anche io curioso di sapere questo,

                      perch? nelle prove che ho letto si parlava di questo on-off accentuato,

                      cosa che io reputo fastidiosissima e pure pericolosa in pista e mi farebbe decidere di non prendere sta moto nel caso in cui stessi cercando un nuovo mezzo per la pista
                      indubbiamente il gas ? molto sensibile , ma ? questione di abitudine, e sopratutto come dice mactwin, in pista che si gira ad alti regimi non si sente

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        complimenti per il mezzo!!! io l'ho provata venerd? scorso a franciacorta... che mezzo ragazzi!! mi ha dato una confidenza estrema dalla prima curva.. io l'on/off nn l'ho avvertito sar? che comunque sono abbastanza abituato a ci? con la superduke... l'unico neo che ho trovato subito ?l'accelleratore chilometrico!!! troooooppo lungo
                        tornando al tuning anche sulla nostra si pu? utilizzare il tuneboy maaa.... tu seiuno che ne sa!!.. perch? ho sempre visto che per riuscire a sfruttare bene il programma bisogna sapere bene cosa andare a toccare.. e poi ci vuoleun banco a disposizione per fare molti lanci per vedere i risultati.. comunque vai di Akra!! che ha un sound da paura!!! mamma che baccano che fa senza db ciao e buon kittaggio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ....ditemi cosa razzo è questo TUNEBOY... perchè lo voglio pure io!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            http://www.tuneboy.eu/comparison.aspx

                            toh, come hanno detto è una cosa piuttosto complessa, con la PC è praticamente impossibile far danni (bisogna essere veramente dei folli e cmq bisognerebbe usare una moto che va malissimo per tanto tanto tempo), con questa i danni li puoi fare se tocchi gli anticipi in modo non opportuno.
                            In generale sarebbe meglio usare la variazione dello stechimetrico per la mappa (fantastico dato che una volta mappata si adatta alle variazioni climatiche usando la sonda) ed evitare gli anticipi se non si sa come fare.
                            E' ovviamente obbligatorio un banco con sensore stechiometrico.


                            PS è distribuito da
                            htmracing (http://www.htmracing.it/cms/index.ph...d=29&Itemid=45) e chiedi di Paolo
                            Last edited by MacTwin; 19-07-08, 12:50.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X