Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho provato la Bimota DB7

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho provato la Bimota DB7

    Ho avuto la possibilit? di provare la DB7, 5 giri al Mugello, con moto messa a disposizione dalla Bimota.
    Moto in configurazione stradale con gomme Continental. Questa la mia impressione:

    E' una moto che mi ha sorpreso. Tutto ? diverso da come mi aspettavo.
    Innanzi tutto il peso. E' un fuscello, una bicicletta. Non ho mai avuto la sensazione di guidare una moto cos? leggera.
    Poi la posizione in sella. Sembra fatta su misura. Ti senti subito a tuo agio e trovi tutto a portata.
    Imbracci il manubrio e di nuovo una sopresa. Le leve frizione e freno: sono grosse ma morbidissime. In particolare la frizione a comando idraulico ? morbidissima.
    Poi accendi il motore. Il Ducati fa un rumore diverso da quello della 1098.
    Una scaldatina e poi in pista.
    In marcia le sensazioni sono estreme. Per prima cosa sembra che la moto vada dove vuole lei, e non dove voglio io. E' talmente leggera che faccio fatica a capire come muovermi. Dopo due giri comincio a capire qualcosa e comincio a tirare un pochino. L'assetto stradale non giova e in uscita dalla curva la moto ondula, trasmettendomi una sensazione di instabilit? notevole.
    Arrivo sul rettilineo, apro il gas, leggo 267 sul tachimetro ma la moto sbacchetta perch? l'aerodinamica ? scarsa. Stacco alla San Donato e mi ritrovo a riaccelerare perch? la frenata ? potentissima. Mentre giro rifletto un attimo. Devo cambiare posizione, pi? accovacciato per non influire sull'aerodinamica, con i gomiti stretti sul corpo. Le cose vanno meglio. Cerco di impostare le curve con maggior fluidit?, carico un po' di pi? l'avantreno e la moto risponde decisamente meglio. Entro alla Bucine abbastanza deciso e apro sul rettilineo stando spalmato sulla moto. Ora va tutto bene, la moto ? stabile e posso concentrarmi sul motore.
    Splendido. Tira sempre, senza buchi, con poco freno motore, con un grande allungo. Scalo alla San Donato e mi chiedo se la moto ha la frizione antisaltellamento, poi il tecnico mi dice di no.
    Un ultimo giro con le idee un po' pi? chiare. E' una bella moto. Sicuramente bisogna lavorare di fino sull'assetto e sono sicuro che ci sono i margini per farla diventare una belva da pista.
    Mi ha sorpreso la leggerezza e il motore.
    L'aerodinamica ? scarsa ma ? possibile scegliere fra tre diversi cupolini con maggiore protezione.
    Le pedane sono un po' basse, ma la Bimota sta preparendo delle pedane regolabili.
    E' una moto che non ti stanca, che non ti stressa. Il motore non ti abbandona mai, e anche se sbagli marcia esci con facilit?, l'assetto ? molto ergonomico.
    Anche il prezzo ti sorprende. Qualsiasi ragionamento tipo "con gli stessi soldi compro 2 japponesi, o mi compro una R1 e ci metto 13000 euro di aftermarket ..." non ha senso.
    La DB7 prima di essere una moto ? un oggetto, non ha importanza quanto vai forte in pista, l'importante ? come ci vai.

  • Font Size
    #2
    Invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tanta INVIDIA!!!! io ho avuto occasione si salirci in sella al solone di milano..essendo del settore siamo andati il martedì con poca gente quindi. Tappa obbligata allo stand BIMOTA dove l'ingegnere responsabile del progetto ci ha spiegato la moto nei minimi dettagli..davvero stupenda. le tue sensazioni sono simili a quanto ci aveva accennato al salone..anche lui infatti parlava di pedane che forse in pista erano un pò troppo basse e della necessità di cambiare leggermente la posizione di guida in sella a cui si è normalmente abituati..cmq ripeto..ancora TANTA INVIDIA. io ci sono salito..ma a moto ferma!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ery77 View Post
        Invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        Quoto!!!!! La DB7 ? da sbavo

        Comment


        • Font Size
          #5
          abbiamo proprio gli stessi gusti tiago, anche a me piace un sacco, anzi a dire il vero la preferirei alla 1098.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by abe View Post
            abbiamo proprio gli stessi gusti tiago, anche a me piace un sacco, anzi a dire il vero la preferirei alla 1098.


            Ma senza dubbio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Complimentissimi per il bel report.....

              La moto che dire mi piace un sacco..

              Comment


              • Font Size
                #8
                salito da fermo avevo gi? avuto sia la senzazione di leggerezza che di ergonomia.
                Stretta come una spada , ? la moto che guardadola dici: ? tutto perfetto, nulla ? fuori posto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Eh Ehe... Che Fortunatone

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X