Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bella sorpresa (Husqvarna Nuda 900)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bella sorpresa (Husqvarna Nuda 900)

    Maremma cane mannaggia al blackberry...
    Avevo scritto un poema, per errore ho cancellato...

    EDIT: ecco il report

    Per una serie di circostanze ho avuto la possibilit? di tenere sottomano la Nuda 900, modello base.
    Non ho mai consideratoi pi? di tanto questo genere di moto, ho sempre avuto moto sportive, quindi una moto col manubrio alto e con "soli" 100 cv non mi ha mai stuzzicato.
    Invece mi sono dovuto ricredere, dopo averla provata le mie certezze sono vacillate...
    Andiamo con ordine.
    Estetica: vista anteriore molto particolare, il faro ricorda vagamente qualcosa di giapponese (forse il vfr 1200); non mi entusiasma il parafango con sezione convessa, sembra troppo staccato dal resto dell'avantreno.
    Nella vista laterale la moto risulta essere snella, nonostante il bicilindrico parallelo che occupa pi? spazio in senso trasversale rispetto alle concorrenti. Serbatoio e fianchetti sono molto spigolosi, le linee sono tese, ed in generale tracciate ad un'altezza elevata.
    Il codino ? davvero bello, forse la parte meglio riuscita della moto: sottile,filante,il sellone ? ben integrato nella linea.
    Le finiture sono di livello abbastanza elevato: le fusioni (sia del motore, che ad esempio delle piastre di sterzo) sono ben ripulite, non si vedono le linee di chiusura degli stampi tanto odiose alla vista...
    Altra particolarit? ? l'utilizzo di valvole per il gonfiaggio degli pneumatici montate sulle razze (e non sul canale) quindi in posizione pi? comoda ed accessibile; pompa freno anteriore Brembo radiale e pinze brembo, comando frizione con regolazione della distanza della leva completano il quadro delle dotazioni di serie.
    Salto in sella: la posizione mi aggrada, sella alta da terra che spinge leggermente in avanti, triangolazione confortevole ma ottimale per la guida impegnata.
    Accendo il motore, la tonalit? di scarico ? abbastanza cupa ed il livello sonoro sempre abbastanza elevato (il silenziatore di scarico,dalla forma peraltro molto gradevole, ? piccolo), innesto la marcia e prima sorpresa: la risposta al gas ? immediata,complici anche i rapporti tendenti al corto, ad ogni minima rotazione del gas corrisponde una spinta decisa in avanti...
    Mi dirigo verso la strada di prova, fatta di tornanti e curve a medio raggio.
    Il manubrione da la sensazione di controllo totale; mi lascio prendere la mano alla svelta, le velocit? (data la conformazione della strada) sono basse, e cominciando a tirare sento il posteriore che allarga piacevolmente in staccata
    Le sospensioni sono decisamente a punto, la forcella affonda parecchio in staccata (l'impianto Brembo lavora a dovere, metterei solo delle pastiglie pi? aggressive), ma sempre in maniera controllata; solo il mono sembra un po' lento a seguire i movimenti della ruota.
    La sensazione di leggerezza nelle manovre da fermo ? confermata dalla elevata maneggevolezza (grazie baricentro alto e manubrio largo ).
    A fine giro mi "esibisco" in qualche spazzolata in uscita, senza forzare viene in maniera estremamente naturale, aiutata anche dall'asfalto rovente e dalle gomme turistiche di primo equipaggaiemento...
    Capitolo motore: onesto con i suoi 105 cv dichiarati (103 al banco alla ruota), sale velocemente di giri, ma l'allungo ? limitato (ovviamente; ma qui sono fuorviato dall'aver sempre guidato moto 4 in linea...).
    Rientro a casa, con un sorrisone a 64 denti sotto il casco.
    Forse ho trovato la moto totale; ripensandoci meglio no, ma comunque ho provato un mezzo davvero divertente, dal buon rapporto peso-potenza e dalla guidabilit? eccezionale.
    Last edited by facssss; 03-08-12, 19:35.

  • Font Size
    #2
    L'importante ? il pensiero...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      L'importante ? il pensiero...

      Stasera con calma riscrivo tutto
      Comunque ? una figata sta moto

      Comment


      • Font Size
        #4
        uno dei report pi? belli che ho letto su DDG :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by fuko-dao View Post
          uno dei report pi? belli che ho letto su DDG :gaen:
          Stasera potrai dirlo forte

          Comment


          • Font Size
            #6
            mmmmvabb?

            mi segno sulla fiducia

            Comment


            • Font Size
              #7
              Pi? sorpresa di cos?.. e chi se lo aspettava???

              Comment


              • Font Size
                #8
                Manica di sdrunzi, ho scritto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  letto letto...molto interessante!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marco_vicenza View Post
                    letto letto...molto interessante!
                    interessante maaaa...gi? sentito:gaen:...possibile che non ci dici una sensazione, un'impressione che non abbiamo gi? letto sulle riviste???

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho fatto bene a non provarla allora.......ho risparmiato bei soldini e so' contento lo stesso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dal basso del mio 1,74 nemmeno riesco a mettere le zampette per terra (o quasi)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Da felice possessore della versione R da circa una settimana posso dire che la cariola ? Fantastica! scendendo dalla speed triple che avevo prima che in quanto a motore ? un bel andare,questa vai via come una fionda! In collina/montagna! Misto stretto ed anche veloce ? divertentissima! Una vera fun bike! Ho fatto sudare 7 tute ai miei compagni con le ss io guidavo rilassato e felice e loro sembravano al mugello!!! La versione R monta un ohlins al posteriore che lavora in maniera egregia! Ed il pignone con un dente in meno della base la rende veramente scattante! Ottima moto da puro divertimento! Bella coppia, cavalli pi? che giusti ed una ottima ciclistica! Privare per credere,anche se io una volta provata ci sono rimasto in mezzo!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bel mezzo.
                            appurato che e' molto divertente, usandola poi "in settimana" per lavoro e commisioni come si comporta?caccia caldo il motore? e i consumi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by zerozero View Post
                              bel mezzo.
                              appurato che e' molto divertente, usandola poi "in settimana" per lavoro e commisioni come si comporta?caccia caldo il motore? e i consumi?
                              In citta e usabilissima! Non scalcia,non punta fa la.brava! Io ci vado al lavoro! I consumi con il suo serbatoio da 13 litri fa circa 260/270 km! Quindi fa i 20/22 con un litro! Ci sono.rimasto male va ad aria/benzina! Il calore un po come tutte dal motore sbuffa ma rispetto ad altre il giusto!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X