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speed 955 da trasformare in cafe race

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    #1

    speed 955 da trasformare in cafe race

    dopo una vita passata a concepire moto solo pista...st? da tempo desiderando una moto da usare...per passeggiare e figoneggiare :P ma siccome nn mi piacciono le cose cos? come le trovo...voglio un mezzo che sia unico...almeno nell'aspetto e che cmq trasudi un po' d quello spirito race che mi ? sempre piaciuto nelle moto...unica soluzione una cafe race...

    ora ho varie idee in mente...una delle quali (anche per via del prezzo e dello spirito della trasformazione) ha l'union jack nel pedigree....

    chi mi sa dare qualche delucidazione in merito? problemi congeniti? il telaietto posteriore ? saldato al telaio o bullonato?modifiche obbligatorie? consigli? insomma parlatemi,ditemi qualcosa, possibilmente nn insulti....non lasciatemi solo...nn voglio sentirmi una particella di sodio nell'acqua lete...

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    #2
    caspita...quanda considerazione... :'(

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      #3
      Io dico che fai bene,anzi,benissimo! Che io sappia problemi st? moto nn ne dovrebbe dare,per? io nn sono un estimatore del marchio...l'unico appunto che mi verrebbe da farti ? che IO nn avrei mai usato una naked per fare una caf?,ma una sportiva. Solo perch? la naked ? gi? senza carene e senza nulla,la sportiva devi rifare,nascondere l'impianto elettrico,sistemare bene cavi,batteria ecc e sopratutto perch? una sportiva con le naked c'entra poco o nulla,ma diventa una moto "politically scorrect",che preferisco. Del resto buon lavoro!


      Inviato con st? fava al veleno.

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        #4
        hai tutto il mio appoggio!!!

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          #5
          eh.... in effetti pure io sono d'accordo con Caniggia... per? se questa hai a disposizione cerca di tirarne fuori il meglio...

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            #6
            poi come ripeto,puoi sempre tirare fuori una cosa da manicomio comunque!!!devi solo trovare buone idee!

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              #7
              Ho avuto la 955 come prima moto e devo diete che ce l'ho ancora nel cuore... U motore incredibilmente gustoso per cafoneggiare in giro!

              V guidata con la manetta, perch? l'avantreno e' assolutamente nullo... Ma devo dire che questo e' il bello con la schiena che ha il motore...

              Il telaietto mi sembra sia imbullonato e oltretutto forse gi?' in alluminio (non dei pi?' leggeri).
              Ne ho vista una fatta cafe racer di colore rosso con forcella pressurizzata mupo... Una roba da infarto.

              Se cerchi su google ti salta all'occhio.... Magari ti pu? servire da ispirazione!

              Buon lavoro

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                #8
                Ciao, se ti interessa una Speed 955 valuta il modello 02-04, ha il motore aggiornato rispetto al precedente ed ? pi? affidabile, soprattutto a livello di imbiellaggio dopo varie decine di migliaia di km.
                Il telaio di base ? lo stesso usato anche per la 1050 "fari tondi" (fino al 2010, insomma), quindi puoi anche utilizzare/mischiare nelle tue trasformazioni parti pi? o meno recenti a tuo piacimento; motori e impianto elettrico/gestione motore sono per? differenti (ma si pu? trapiantare tutto "in blocco", volendo).Il telaietto posteriore ? imbullonato, puoi sostituirlo facilmente con altro modificato.
                Grossi problemi di affidabilit? non ne hanno, se trovi una moto usata "non pasticciata" (e purtroppo ce ne sono tante in giro): l'impianto elettrico di quegli anni non ? un granch? ma funziona bene, l'unico punto debole ? il regolatore di tensione, conviene sostituirlo con uno moderno a tecnologia mosfet, lo Shindengen FH008 o FH012 (ricambio di R1 dal '07 in poi, FZ1, CBR600RR ultimi modelli ecc...), si trovano nuovi su ebay americano a 100 dollari circa, o usati a 100 euro.
                Se il regolatore funziona male, puoi bruciare lo statore o rovinare la batteria, oltre che avere una corrente "fiacca" e poco affidabile (soprattutto all'accensione), quindi meglio cambiarlo d'ufficio. Guarda bene anche i cablaggi nella zona cannotto sterzo, a volte son messi stretti e le guaine si consumano sfregando quando si ruota il manubrio.
                Il motore di quell'annata come detto ? una roccia, l'unico difetto pi? ricorrente ? la ruota libera dell'avviamento (l'ingranaggio tra motorino d'avviamento e volano) che sgrana i denti e d? difficolt? nel far partire la moto; il ricambio ? costosetto, mi pare circa 300 euro nelle concessionarie italiane, meglio reperirlo usato anch'esso, ovviamente in buone condizioni.
                Il radiatore ? una mezza ciofeca, troppo piccolo quel motore (hanno iniziato a montarne di adeguati ad un motore da un litro di cilindrata solo sul rinnovato modello 2011), appena si rallenta in citt? tende a scaldarsi parecchio; le successive 1050 fari tondi son anche peggio comunque da questo punto di vista .
                La ciclistica non ha problemi congeniti, certo che su una moto di 10 anni sar? bene controllare tutti i serraggi ed i componenti, i cuscinetti di sterzo saran da cambiare per avere un minimo di precisione di guida, quelli della sospensione posteriore pure ? bene controllarli; il monobraccio posteriore non da problemi.
                Occhio a controllare su una moto usata gli attacchi motore al telaio, soprattutto quelli posteriori della testa: sulle moto incidentate o rimontate male quello ? il punto pi? debole e pu? capitare di criccare o spezzare l'asola sulla testa del motore, guarda bene che non ci siano segni di saldature o riporti di verniciatura.
                Capita (come su tante altre moto) anche perch? meccanici della domenica smontano/rimontano a ***** il motore sul telaio senza seguire le procedure scritte nel manuale d'officina, con la conseguenza che alla prima botta un po' "dura" ? facile capiti un simile inconveniente.
                Il manuale d'officina in inglese si trova facilmente su internet, cerca con google.
                Per ricambi nuovi ed originali (oltre che gli accessori) dai un occhio anche al sito inglese Triumph Clothing, Triumph Parts and Triumph Accessories from World of Triumph, ? molto affidabile e professionale, a volte i prezzi sono anche convenienti rispetto a quelli del listino italiano.



                Sul gusto estetico scegli tu; io non apprezzo molto le Speed Triple modificate in tema vintage, per quanto motore e ciclistica di quei modelli abbiano forme poco spigolose e tanto armoniche, preferisco comunque le rotondit? pi? moderne ma al contempo classiche delle linee originali; per fare delle "caf?", se piacciono, meglio puntare sulle Triumph precedenti a carburatori, col telaio in acciaio.
                L'abbinamento migliore per una trasformazione, secondo me, ? il codone dei modelli T509/T595 (quelli precedenti), un pezzo di una bellezza disarmante, montato su una 955 02-04, che ha un serbatoio pi? particolare e filante rispetto a quelle versioni. La '02-'04, sempre secondo me, ha invece il codone pi? brutto, scontato ed anonimo di tutta la serie, quindi vien quasi naturale fare il "mix" delle parti per ottenere un grande risultato finale.
                E' un lavoro abbastanza facile, l'ha fatto tra l'altro un mio amico ed ? venuto una favola; ? anche un tipo di conversione molto rara da vedere, la maggior parte delle persone infatti compra direttamente le T595, oppure ? parecchio diffusa la trasformazione estetica delle pi? recenti 955 in 1050 "coda corta", anche ispirandosi al famoso kit "Speed S" realizzato da Carlo Talamo (mitico importatore Triumph-Harley dell'epoca) che anticip? ed ispir? le forme originali delle Speed 1050 coda corta venute un paio d'anni dopo.

                Per intenderci comunque:
                questa ? la Speed 955 '02-'04 "culo grosso", la migliore meccanicamente tra le 955, col serbatoio che preferisco:


                questa ? la Speed T595 (motore vecchio, sempre 955 cc) col codone che amo:



                questa ? una (bellissima anche lei) Speed 955 "kit S", ce ne sono pochissime originali e costano abbastanza, ma se piace la trasformazione ci sono tanti kit replica:



                ps: lo scarico che vedi in questa Kit S ? il "Bazooka", un silenziatore aperto non omologato venduto da Triumph come accessorio, ed ? sicuramente il silenziatore pi? bello, gustoso come suono ed ignorante che esista per questa moto.
                Oggi sono tanto inflazionati i "tromboncini": sulle 1050 stanno pi? o meno bene, su queste 955 a mio avviso no, anche la Kit S della foto sopra, con un tromboncino basso tipo lo Zard, perderebbe tanto, ma tanto, del suo fascino, rispetto al Bazooka Triumph.

                Il Kit S sicuramente ? il pi? vicino allo stile "caf?" (soprattutto con un paio di semimanubri), ed a mio gusto una 955 cos? modificata ? anche pi? bella, ricercata ed ignorante delle 1050 "fari tondi" nate successivamente con la coda corta di serie, pi? spigolose e modaiole.
                Come detto per?, alle code "tozze" preferisco il bel codone delle T595, perch? ha un'armonia di forme tutta particolare ed ? davvero unico, estremamente elegante e senza tempo, si vede che non ? una striminzita coda moderna ma allo stesso tempo sembra tutt'altro che vecchio, ? semplicemente "bello bello bello" comprerei una T595 solo per vedere quella coda tutti i giorni, ne sono innamorato

                Considera inoltre come base di partenza le Daytona 955 modello '02-'05, dalle quali la Speed deriva: molti invece di comprare una Speed originale, si prendono una Daytona e partono da questa per ricavare la sorella naked.
                Perch?? Perch? ha un motore pi? spinto (149 cv dichiarati all'albero) ed i 130 cv alla ruota di un motore 3 cilindri son veramente di una ignoranza pazzesca gira un po' pi? "disteso" rispetto ai 1050 che han meno cavalli ma ti sparano subito tutto in faccia, ma comunque a 4500 giri ha gi? 8 kgm di coppia ed allunga forte fino a quasi 11000 giri, praticamente ? un motore con dei gran coglioni e non essendo neanche tappato da catalizzatori vari, con uno scarico aperto, una buona mappatura al banco ed un po' di lavoro ai condotti altri 10 cv all'albero li tiri fuori come niente.

                Se vuoi conoscere un po' meglio i modelli Triumph dell'epoca (ma anche recenti), vedere qualche trasformazione, elaborazione, scaricare un po' di materiale tecnico, fatti un giro su questo sito:
                Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles: storia, modelli, cataloghi, pubblicit?, news e molto altro

                Trovi veramente tantissime informazioni!

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                  #9
                  Questa ad esempio ? la T595 del '99 di un mio amico

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                    #10
                    Seguo, adoro le Speed!

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                      #11
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                        #12
                        Beh la 955i col culo grosso ? gi? bella di suo cosi com'?.....!!!!
                        E di motore e divertentissima ,manca un p? di ciclistica visto gli anni che ha .... per? secondo me ha un bell fascino....



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                          #13
                          Originally posted by caniggia View Post
                          Io dico che fai bene,anzi,benissimo! Che io sappia problemi st? moto nn ne dovrebbe dare,per? io nn sono un estimatore del marchio...l'unico appunto che mi verrebbe da farti ? che IO nn avrei mai usato una naked per fare una caf?,ma una sportiva. Solo perch? la naked ? gi? senza carene e senza nulla,la sportiva devi rifare,nascondere l'impianto elettrico,sistemare bene cavi,batteria ecc e sopratutto perch? una sportiva con le naked c'entra poco o nulla,ma diventa una moto "politically scorrect",che preferisco. Del resto buon lavoro!


                          Inviato con st? fava al veleno.
                          a dire il vero sono d'accordo con te...ma alla fine la speed ? una daytona in cui qualcuno si ? gi? preso la briga di nascondere l'impianto elettrico...cmq tanto per essere sinceri...la sua rivale nella mia mente ? il 749...

                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          Ciao, se ti interessa una Speed 955 valuta il modello 02-04, ha il motore aggiornato rispetto al precedente ed ? pi? affidabile, soprattutto a livello di imbiellaggio dopo varie decine di migliaia di km.
                          Il telaio di base ? lo stesso usato anche per la 1050 "fari tondi" (fino al 2010, insomma), quindi puoi anche utilizzare/mischiare nelle tue trasformazioni parti pi? o meno recenti a tuo piacimento; motori e impianto elettrico/gestione motore sono per? differenti (ma si pu? trapiantare tutto "in blocco", volendo).Il telaietto posteriore ? imbullonato, puoi sostituirlo facilmente con altro modificato.
                          Grossi problemi di affidabilit? non ne hanno, se trovi una moto usata "non pasticciata" (e purtroppo ce ne sono tante in giro): l'impianto elettrico di quegli anni non ? un granch? ma funziona bene, l'unico punto debole ? il regolatore di tensione, conviene sostituirlo con uno moderno a tecnologia mosfet, lo Shindengen FH008 o FH012 (ricambio di R1 dal '07 in poi, FZ1, CBR600RR ultimi modelli ecc...), si trovano nuovi su ebay americano a 100 dollari circa, o usati a 100 euro.
                          Se il regolatore funziona male, puoi bruciare lo statore o rovinare la batteria, oltre che avere una corrente "fiacca" e poco affidabile (soprattutto all'accensione), quindi meglio cambiarlo d'ufficio. Guarda bene anche i cablaggi nella zona cannotto sterzo, a volte son messi stretti e le guaine si consumano sfregando quando si ruota il manubrio.
                          Il motore di quell'annata come detto ? una roccia, l'unico difetto pi? ricorrente ? la ruota libera dell'avviamento (l'ingranaggio tra motorino d'avviamento e volano) che sgrana i denti e d? difficolt? nel far partire la moto; il ricambio ? costosetto, mi pare circa 300 euro nelle concessionarie italiane, meglio reperirlo usato anch'esso, ovviamente in buone condizioni.
                          Il radiatore ? una mezza ciofeca, troppo piccolo quel motore (hanno iniziato a montarne di adeguati ad un motore da un litro di cilindrata solo sul rinnovato modello 2011), appena si rallenta in citt? tende a scaldarsi parecchio; le successive 1050 fari tondi son anche peggio comunque da questo punto di vista .
                          La ciclistica non ha problemi congeniti, certo che su una moto di 10 anni sar? bene controllare tutti i serraggi ed i componenti, i cuscinetti di sterzo saran da cambiare per avere un minimo di precisione di guida, quelli della sospensione posteriore pure ? bene controllarli; il monobraccio posteriore non da problemi.
                          Occhio a controllare su una moto usata gli attacchi motore al telaio, soprattutto quelli posteriori della testa: sulle moto incidentate o rimontate male quello ? il punto pi? debole e pu? capitare di criccare o spezzare l'asola sulla testa del motore, guarda bene che non ci siano segni di saldature o riporti di verniciatura.
                          Capita (come su tante altre moto) anche perch? meccanici della domenica smontano/rimontano a ***** il motore sul telaio senza seguire le procedure scritte nel manuale d'officina, con la conseguenza che alla prima botta un po' "dura" ? facile capiti un simile inconveniente.
                          Il manuale d'officina in inglese si trova facilmente su internet, cerca con google.
                          Per ricambi nuovi ed originali (oltre che gli accessori) dai un occhio anche al sito inglese Triumph Clothing, Triumph Parts and Triumph Accessories from World of Triumph, ? molto affidabile e professionale, a volte i prezzi sono anche convenienti rispetto a quelli del listino italiano.



                          Sul gusto estetico scegli tu; io non apprezzo molto le Speed Triple modificate in tema vintage, per quanto motore e ciclistica di quei modelli abbiano forme poco spigolose e tanto armoniche, preferisco comunque le rotondit? pi? moderne ma al contempo classiche delle linee originali; per fare delle "caf?", se piacciono, meglio puntare sulle Triumph precedenti a carburatori, col telaio in acciaio.
                          L'abbinamento migliore per una trasformazione, secondo me, ? il codone dei modelli T509/T595 (quelli precedenti), un pezzo di una bellezza disarmante, montato su una 955 02-04, che ha un serbatoio pi? particolare e filante rispetto a quelle versioni. La '02-'04, sempre secondo me, ha invece il codone pi? brutto, scontato ed anonimo di tutta la serie, quindi vien quasi naturale fare il "mix" delle parti per ottenere un grande risultato finale.
                          E' un lavoro abbastanza facile, l'ha fatto tra l'altro un mio amico ed ? venuto una favola; ? anche un tipo di conversione molto rara da vedere, la maggior parte delle persone infatti compra direttamente le T595, oppure ? parecchio diffusa la trasformazione estetica delle pi? recenti 955 in 1050 "coda corta", anche ispirandosi al famoso kit "Speed S" realizzato da Carlo Talamo (mitico importatore Triumph-Harley dell'epoca) che anticip? ed ispir? le forme originali delle Speed 1050 coda corta venute un paio d'anni dopo.

                          Per intenderci comunque:
                          questa ? la Speed 955 '02-'04 "culo grosso", la migliore meccanicamente tra le 955, col serbatoio che preferisco:


                          questa ? la Speed T595 (motore vecchio, sempre 955 cc) col codone che amo:



                          questa ? una (bellissima anche lei) Speed 955 "kit S", ce ne sono pochissime originali e costano abbastanza, ma se piace la trasformazione ci sono tanti kit replica:



                          ps: lo scarico che vedi in questa Kit S ? il "Bazooka", un silenziatore aperto non omologato venduto da Triumph come accessorio, ed ? sicuramente il silenziatore pi? bello, gustoso come suono ed ignorante che esista per questa moto.
                          Oggi sono tanto inflazionati i "tromboncini": sulle 1050 stanno pi? o meno bene, su queste 955 a mio avviso no, anche la Kit S della foto sopra, con un tromboncino basso tipo lo Zard, perderebbe tanto, ma tanto, del suo fascino, rispetto al Bazooka Triumph.

                          Il Kit S sicuramente ? il pi? vicino allo stile "caf?" (soprattutto con un paio di semimanubri), ed a mio gusto una 955 cos? modificata ? anche pi? bella, ricercata ed ignorante delle 1050 "fari tondi" nate successivamente con la coda corta di serie, pi? spigolose e modaiole.
                          Come detto per?, alle code "tozze" preferisco il bel codone delle T595, perch? ha un'armonia di forme tutta particolare ed ? davvero unico, estremamente elegante e senza tempo, si vede che non ? una striminzita coda moderna ma allo stesso tempo sembra tutt'altro che vecchio, ? semplicemente "bello bello bello" comprerei una T595 solo per vedere quella coda tutti i giorni, ne sono innamorato

                          Considera inoltre come base di partenza le Daytona 955 modello '02-'05, dalle quali la Speed deriva: molti invece di comprare una Speed originale, si prendono una Daytona e partono da questa per ricavare la sorella naked.
                          Perch?? Perch? ha un motore pi? spinto (149 cv dichiarati all'albero) ed i 130 cv alla ruota di un motore 3 cilindri son veramente di una ignoranza pazzesca gira un po' pi? "disteso" rispetto ai 1050 che han meno cavalli ma ti sparano subito tutto in faccia, ma comunque a 4500 giri ha gi? 8 kgm di coppia ed allunga forte fino a quasi 11000 giri, praticamente ? un motore con dei gran coglioni e non essendo neanche tappato da catalizzatori vari, con uno scarico aperto, una buona mappatura al banco ed un po' di lavoro ai condotti altri 10 cv all'albero li tiri fuori come niente.

                          Se vuoi conoscere un po' meglio i modelli Triumph dell'epoca (ma anche recenti), vedere qualche trasformazione, elaborazione, scaricare un po' di materiale tecnico, fatti un giro su questo sito:
                          Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles: storia, modelli, cataloghi, pubblicit?, news e molto altro

                          Trovi veramente tantissime informazioni!
                          che dire?INIZIEREI DAL GRAZIE(e mi sembra il minimo dopo la briga di scrivermi tutto)
                          hai fatto un analisi completissima e dandomi le indicazioni di cui avevo bisogno (in particolare il consiglio della '02.. come modifica sono ancora molto confuso ma temo di nn andare incontro ai tuoi gusti pensavo a qualcosa tipo questa RocketGarage Cafe Racer: Speed Triple "Type25 Jim Clark" ma con un look + rozzo/fatto in casa i necessari bendaggi per gli scarichi <3

                          per il suggerimento della daytona ci avevo gi? pensato...anche xk? la speed ha mercato...la daytona no x? io voglio una moto per passeggiare....per una volta voglio una moto che vada a velocit? di codice....con cui rilassarmi...e andarci a prendere il caff? con il loock da bel tenebroso...se passo veloce le tipe nn mi riconoscono scemenze a parte....non voglio farmi prendere la mano...nn voglio + andare su strada e fare lo smanettone...per quello ho la pista...quindi voglio evitare di guardare i cavalli...e per d+...voglio una moto che almeno a libretto ne abbia il meno possibile...(bollo e assicurazione non devono finire di dissenguarmi...dopotutto andrebbe ad aggiungersi ad un parco mezzi gi? troppo considerevole...)

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                            #14
                            vuoi fare il fighetto insomma

                            Secondo me allora, per coniugare l'immagine da caf? racer ad una guida gustosa ma rilassata ed "economica", dovresti puntare sulle serie precedenti 900cc a carburatori, sia Speed/Daytona T300, ma anche le pi? classiche custom Legend, oppure le Trident, Sprint, Trophy.... tutte moto che oggi puoi reperire a poco e sono perfette per ottenere delle spettacolari caf?.
                            Il modello pi? ricercato ed esclusivo di quegli anni ? il Thunderbird 900 (anche in versione Sport), una moto che all'epoca non era neanche tanto "cacata" ma che oggi ha una quotazione fuori dal normale, le poche originali che si trovano stanno a 7000 e passa euro...!

                            Considera una moto come questa (presumibilmente Trident 900 come base di partenza):



                            parti da una comunissima ed economicissima Legend 900:



                            togli tutta quella monnezza di fianchetti con scatola aria e portabatteria, il sellone ed il paragango posteriore; alzi il culo dai leveraggi o dall'ammortizzatore e metti un monoposto, semimanubri, trombette o filtri conici sui carburatori, dai una ripulita e sistemata all'impianto elettrico per nasconderlo (veramente elementare e scarno, essendo a carburatori), ed hai gi? una buona base per farti la tua caf? "grezza", coi cerchi a raggi ed un rombo libero e gustoso senza che nessuno ti rompa le palle (euro 0...).

                            Sono moto abbastanza semplici, si "puliscono" bene e ci si lavora facilmente in garage, ed hanno un look davvero vintage nelle forme della meccanica, pi? vicino agli anni '80 che non ai '90.

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                              #15
                              avevo valutato anche l'ipotesi di qualcosa d+ attempato (valutando come base varie guzzi o qualche cb dato che le ultime serie nn erano affascinanti e si trovavano con poco)ma sono + orientato per qualcosa senza carburatori, per una mera questione di affidabilit?(una volta finita,voglio una moto che nn devo smontare ogni due giorni...)

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