Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come va la nuova speed

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    come va la nuova speed

    , e ancora dopo averci macinato piu' di 2000km in due settimane senza mai entrare in autostrada
    posso dire che la triple va un gran bene ho letto che ''sembra di guidare un motore con le ruote'' in effetti ? cos?, il motore per un uso stradale ? fantastico la potenza disponibile fin da subito viene spalmata sull asfalto in modo fluidissimo e permette di uscire dalle curve veramente forte pur avendo un controllo millimetrico sulla ruota dietro.
    il mono e la forcella sono tarati piuttosto rigidi e non sentono molto le numerose regolazioni.
    la forcella sembra essere 'troppo' piena d olio , non riesce ad arrivare a pacco memmeno tarata morbida... pero' fa bene il suo lavoro solo se l asfalto ? liscio non gradisce le sconnessioni, in compenso svolge il suo lavoro senza sbavature.
    la frenata ? potente e arriva quasi bruscamente a causa di una lieve corsa a vuoto della pompa , sembra una frenata da moto da pista piu' che da stradale...(la triple ha di serie tubi in treccia...)
    fatto sta che avendo sostituito la suddetta pompa con una discacciati 20X18 (quindi bella ignorante :P ) la frenata si ? rivelata molto migliorata piu' che sul piano della potenza su quello della dosabilita'
    il mono ? rigido e non sente tanto le regolazioni , ha qualche problema a garantire la piena estensione e in generale non entusiasma pur svolgendo onestamente il suo lavoro garantendo sempre tanta trazione in uscita di curva, sicuramente il pezzo meno riuscito della moto
    la posizione di guida ? rilassata , moderatamente caricata sull anteriore , le pedane sono giustamente arretrate e garantiscono di poter mettere il ginocchio a terra rimanendo lontane dall asfalto , la strumentazione ? molto moderna con tanto di led a 3 colori per i giri motore e mille funzioni quali consumo istantaneo, velocita' max e media, tempo impiegato etc etc.... di notte viene illuminata da una luce giallo arancio e fa decisamente figura , tanto da ritrovarmi spesso a fissarla solo per il gusto di vederla in azione...
    purtroppo non ci sono ne indicatore di carburante , ne un immobilizer (cosa che mi asettavo su una moto da 11000 e passa euro...) sotto la sella ci sta ben poco , e se deciete di montare un allarme (fornito optional) allora sotto la sella non ci sta proprio niente
    il passeggero sta scomodo , non ha alcun appiglio, le gambe piegate in modo innaturale , si deve sentire come il passeggero di una supersport...
    in compenso la sella ? ben imbottita e molto piu' confortevole di quello che sembra a prima vista.
    gli scarichi di serie sono molto silenziosi , troppo silenziosi... il catalizzatore risiede dentro gli scarichi e la sensazione generale ? che siano veramente tappati; sensazione non del tutto reale visto che una volta sostituiti con quelli (analoghi in forma e peso) racing proposti da triumph il rumore aumenta ma non di molto e la moto sembra una moto con scarichi di serie lievemente aperti a livello di sound...mentre le prestazioni rimangono invariate
    guidi la speed e la prima cosa che noti ? che pesucchia , non ? certo un sv 650... e il peso sembra risiedere nella parte alta della moto , quindi la guida decisa premia in sella a questa moto , gli spostamenti del corpo pure... aiutano a vincere l inerzia della moto (peraltro davvero ridotta) nella primissima fase d ingresso curva... e qui viene il bello perche' la moto una volta giu' entra in un binario , non si muove , bella solida e piantata sembra poter digerire di tutto, la fase di risalita dalla piega avviene senza l inerzia che si avverte in ingresso grazie all aiuto della gran coppia erogata dal motore e da un gran tiro in uscita d curva qualsiasi sia il regime in cui date gas
    la sensazione trasmessa dall anteriore non ? di assoluta comunicativita' come su una supersportiva dell ultima generazione , bens? una sensazione generale di solidita' di appoggio (che ? anche reale) e di avantreno ben piantato pur rimanendo veloce e affilato
    una volta in piega si puo' decidere di cambiare inclinazione a patto di un modesto sforzo fisico e la trazione ? garantita dal lavoro del mono e dalle ottime power di serie
    rimane una moto facilissima con la quale ? facile abbattere i propri limiti su strada (qualsiasi essi siano) forse non trasmette completamente quanto forte riesce a farti andare e questo richiede sempre attenzione a non farsi prendere la mano... a volte penso di star guidando la honda perfetta: la guidi come se ti fosse appartenuta da sempre ,come se gia' ne conoscessi ogni sua reazione... ottimo feeling , bella maneggevolezza , motore fluido ma con tanta schiena e che si incattivisce in alto , tanta trazione in uscita , gran frenata , bella linea non manca davvero niente per farmi innamorare
    i consumi sono abbastanza elevati se si tira mentre se si sfruttano marce alte (cosa facile vista la gran coppia del motore) le cose migliorano e tanto
    p.s
    piccolo consiglio : prendetela fin da subito per le corna guidatela di corpo e fidatevi dell anteriore , solo cos? esce fuori quello che questa moto puo' dare... poi lasciatela scorrere dolcemente fra le curve indirizzandola col solo manubrio e scoprirete quanto bella sia la sua guida quando si scorazza in relax

  • Font Size
    #2
    ? il primo bel report sulla Speed che leggo, complimenti

    Comment


    • Font Size
      #3
      ciao, io ho una t509
      hai mai guidato una speed pi? vecchia della 05?

      in pratica, volevo una considerazione sul motore: l'ho vista una sola volta in azione da vicino e mi ? sembrata veramente potente.
      in prima veniva su di progressione tipo un' r6 ( che pesa una trentina di chili in meno)... cosa che con la mia ti sogni di notte.
      a "orecchio" l'erogazione mi sembra spostata un p? pi? in alto, premiando l'allungo pi? che la coppia ai medi.

      lampzz

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Babb?
        ? il primo bel report sulla Speed che leggo, complimenti
        grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by x3
          ciao, io ho una t509
          hai mai guidato una speed pi? vecchia della 05?

          in pratica, volevo una considerazione sul motore: l'ho vista una sola volta in azione da vicino e mi ? sembrata veramente potente.
          in prima veniva su di progressione tipo un' r6 ( che pesa una trentina di chili in meno)... cosa che con la mia ti sogni di notte.
          a "orecchio" l'erogazione mi sembra spostata un p? pi? in alto, premiando l'allungo pi? che la coppia ai medi.

          lampzz
          mi dispiac ? la prima speed che guido e non so cosa rispondere nemmeno per le impennate che a me purtroppo non sono mai riuscite bene posso solo dire che in prima vien su di gas velocemente (per me troppo) e in seconda sempre di gas la ruota ant si stacca di qualche decina di cm (magari sedendosi piu' indietro e aiutandola un po' vien su anche di seconda sempre di gas)

          Comment


          • Font Size
            #6
            vediamo di capirci:
            quanti giri tira al massimo? la mia al max 10mila.
            l'erogazione ai bassi ? fluida o un p? "ruvida"? la mia molto ruvida.
            a 3500-4000 giri spinge gi? molto forte o inizia a tirare un p? pi? in alto?
            in altre parole: se fai un apri-chiudi a questi regimi viene su di brutto? oppure, in sesta, riprende di brutto?
            insomma, ? un motore che si pu? spremere al 90% gi? intorno a 4mila giri e d? il massimo godimento tra i 5mila e i 8 mila o bisogna salire un p? di giri.

            giusto per capire se per ottenere 20 e rotti cavalli in pi? ? stata stravolta l'erogazione o se ? rimasta pi? o meno simile.

            se la curva ? uguale con 20 cavalli in pi? ? semplicemente un mostro.
            ....e voglio procurarmi un motore!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              inizia a cercare il tuo motore la coppia ? pressoche' costante dai 3000 circa fino ai 10500 del limitatore erogazione molto fluida e per niente scorbutica

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il grosso motore scalda?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  in citta' la ventola entra spesso ma la temperatura indicata da una decina di tacche sul dispaly ... rimane costante , in compenso si scalda il telaio in tubi e con i pantaloncini corti nel traffico son dolori

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ci sai dire quanto consuma veramente e quanti KM ci si riesce a fare con un pieno ad andatura turistica?

                    Anche fermarsi troppos spesso dal benzinaio non ? carino.

                    UmboXX

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      consumare consuma tanto , d altronde ? pur sempre una mille
                      per l andatura turistica non ti so rispondere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        foto ne hai?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao ciao
                          io ho una speed 2003 con pignone da 17, con i costi attuali del carburante
                          un pieno mi dura 230 km, prima arrivavo quasi a 300.
                          con 15 euro non la riempio tutta, credo che per arrivare a poco prima del tappo servano almeno 17 euro.
                          la mia arriva a limitatore attorno ai 10500 giri
                          questa e' la prova che scrissi quando la presi due anni fa
                          http://www.motocicliste.net/moto/speed.asp

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la mia speed ( il t 509 del 98') ad andatura sport ( non in pista!) f? i 12.
                            praticamente impossibile raggiungere i 13 km/l.
                            andando al lavoro ( 90 - 100 km orari, da solo senza bagagli, statale ) sono arrivato a fargli fare i 15, ma stando attento.
                            in pratica questo ? il record di economicit? della speed.

                            magari quelle nuove sono state un p? ottimizzate, ma resta una moto che beve molto e questo lo dicono tutti.

                            per? non ce n'?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by x3
                              la mia speed ( il t 509 del 98') ad andatura sport ( non in pista!) f? i 12.
                              praticamente impossibile raggiungere i 13 km/l.
                              andando al lavoro ( 90 - 100 km orari, da solo senza bagagli, statale ) sono arrivato a fargli fare i 15, ma stando attento.
                              in pratica questo ? il record di economicit? della speed.

                              magari quelle nuove sono state un p? ottimizzate, ma resta una moto che beve molto e questo lo dicono tutti.

                              per? non ce n'?
                              praticamente consuma quanto la ma Zetona

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X