Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000RR cambio rapporti, che passo tenere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    S1000RR cambio rapporti, che passo tenere?

    vorrei accorciare un po i rapporti lavorando sulla corona dei cerchi da pista, su quelli da strada ho il canonico 17/45 con catena 118 maglie.
    Premetto che vorrei lasciare catena e pignone cos? per poter ritornare rapidamente alla configurazione stradale.
    pensavo di iniziare con un +1 alla corona, ma a sto punto mi si accorcia il passo di circa 4mm. Misuro il passo attuale con rapporti originali e mi trovo 595mm.
    In giro ho letto che S1000RR '12 deve stare sui 600mm circa di interasse, la mia domanda ?: andando praticamente a 590mm posso avere dei problemi di stabilit?, pennate imbizzarrimenti o altro? A parte gli scherzi qualcuno pu? darmi riscontro di un 17/46 con 118 maglie? Thx

  • Font Size
    #2
    Guarda io ho 16/43 116 maglie e 585 di Interasse e in piste corte tipo Cremona non si pu? spalancare di seconda che va su a candela... Devi stare sempre intorno a 600...ora per il Mugello ho messo 16/41 e sono arrivato a 600 e non dovrei avere problemi... Cmq con Interasse troppo corto ? vero che ? agilissima ma ? anche pi? nervosa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se hai catena a 118 maglie, al posto tuo metterei il pignone da 16 e terrei come rapporto fisso 16/44. E' pi? corto del 17/45, la moto ? pi? stabile dato che sei intorno ai 600 mm di interasse, e, se giri in pista, in piste diverse da mugello e monza, ? un rapporto che va bene anche per misano/vallelunga/magione. Per cremona e cervesina non so dato che non ci sono mai stato

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Div7 View Post
        vorrei accorciare un po i rapporti lavorando sulla corona dei cerchi da pista, su quelli da strada ho il canonico 17/45 con catena 118 maglie.
        Premetto che vorrei lasciare catena e pignone cos? per poter ritornare rapidamente alla configurazione stradale.
        pensavo di iniziare con un +1 alla corona, ma a sto punto mi si accorcia il passo di circa 4mm. Misuro il passo attuale con rapporti originali e mi trovo 595mm.
        In giro ho letto che S1000RR '12 deve stare sui 600mm circa di interasse, la mia domanda ?: andando praticamente a 590mm posso avere dei problemi di stabilit?, pennate imbizzarrimenti o altro? A parte gli scherzi qualcuno pu? darmi riscontro di un 17/46 con 118 maglie? Thx
        Se vuoi rimanere 118 devi fare 16-44-45 o non sarai mai giusto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by manuel.viviani View Post
          Guarda io ho 16/43 116 maglie e 585 di Interasse e in piste corte tipo Cremona non si pu? spalancare di seconda che va su a candela... Devi stare sempre intorno a 600...ora per il Mugello ho messo 16/41 e sono arrivato a 600 e non dovrei avere problemi... Cmq con Interasse troppo corto ? vero che ? agilissima ma ? anche pi? nervosa
          Per il Mugello sei giusto 16/41 116 quando ritorni a Cremona devi fare 15/42 o sulle piste corte.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Rispondo a questa discussione, so che è argomento trito e ritrito ma provo a sciogliere gli ultimi dubbi...
            Vorrei prendere catena nuova (e relativo pignone corona) per la prossima stagione, e da quì nasce la domanda, catena lunga o corta?
            Io finora ho girato sempre con la 118, 17/43 per il Mugello, rapporti ok, solo la bucine di seconda mi viene un po corta perchè dovrei cambiare ancora piegato e quindi preferisco la terza...nella altre piste (es Cremona ma anche Misano) invece ovviamente sono lunghissimo, esco sotto coppia e la moto si alza più che usando un rapporto corto...

            Da come leggo, mi sembra di capire che il consiglio unanime sia catena corta da 116, ma onestamente sono un po scettico, non ho capito quali siano i vantaggi e tra l'altro usare pignoni piccoli aumenta l'usura...in piste corte dovrei mettere il 15!
            Visto che ormai le quote della moto sono stranote, quale è la strada migliore uso solo pista, anche per evitare di cambiare tutto ad ogni cambio pista?

            Comment

            X
            Working...
            X