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Nuova BMW S1000XR a EICMA 2019: foto, dati e prezzi

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    #1

    Nuova BMW S1000XR a EICMA 2019: foto, dati e prezzi

    Non giunge sicuramente inattesa, la nuova BMW S1000XR che la Casa di Monaco svela al Salone di Milano EICMA 2019. La crossover quadricilindrica si presenta, naturalmente, come la precedente S1000XR, partendo dalla base della supersportiva S1000RR: propulsore con funzione portante, telaio flex frame, prestazioni migliorate e dotazione elettronica allo stato dell'arte. Oltre, naturalmente, all'omologazione Euro-5.

    Motore
    La nuova BMW S1000XR ? spinta da un quadricilindrico in linea di derivazione S1000RR, capace di 165 cavalli a 11.000 giri e 114 Newton/metro a 9.250 giri - rispetto al motore del modello precedente troviamo un rapporto di compressione crescito da 12 a 12,5:1, una curva d'erogazione pi? ampia (con ancora pi? "schiena" ai bassi e medi regimi rispetto ad un modello gi? eccellente) e quindi una rapportatura allungata per gli ultimi tre rapporti, cosa che abbassa il regime di rotazione fino all'8% e una riduzione dei consumi nel ciclo WMTC dell'8%.

    Come sulla S1000RR, le valvole d'aspirazione vantano lo stelo cavo con assi a camme trattati DLC e alleggeriti del 25%. I cilindri sono integrati nel semicarter superiore, che ospita anche il cambio a sei marce. Il propulsore ? in generale molto pi? compatto (-25 mm in larghezza) e leggero, con un risparmio di 5 kg rispetto all'unit? precedente.

    Da notare come il motore della XR faccia a meno del comando distribuzione a fasatura variabile Shiftcam, ritenendo evidentemente pi? che sufficienti le prestazioni ottenute in alto pur con un asse a camme studiato per privilegiare la spinta ai medi regimi.

    Gestione elettronica
    Naturalmente aggiornata allo stato dell'arte la gestione elettronica della BMW S1000XR 2020; il motore ? dotato di controllo del freno motore e di controllo della coppia MSR, che assieme alla frizione antisaltellamento previene i bloccaggi in caso di chiusure repentine dell'acceleratore o scalate molto violente.

    La piattaforma inerziale a sei assi consente l'arrivo di controllo di trazione e anti-impennata DTC di ultima generazione, oltre a quattro riding mode: Road, Rain, Dynamic e Dynamic Pro (che per la prima volta sulla XR ? completamente configurabile dall'utente) che integrano la legge d'apertura dell'acceleratore ride-by-wire, l'anti-impennata e la taratura del traction control.

    Presenti anche il sistema di assistenza alla partenza in salita HSC Pro, e naturalmente il quickshifter Shift Assistant Pro, oltre a fari full-LED. Optional i faretti aggiuntivi e le luci adattive cornering.

    La ciclistica
    Il telaio ? il flex frame gi? visto sulla S1000RR che, per essere pi? leggero (il peso cala del 2%) si affida al motore (inclinato in avanti di 32?) come elemento stressato. Alleggerito anche il reggisella (-9%) per una massa complessiva della S1000XR a secco di 226 kg. Pi? stretto fra le gambe, il telaio definisce anche una posizione di guida pi? comoda e spostata in avanti di 20 mm per favorire la guida sportiva e il feeling sull'anteriore.

    Il manubrio ? pi? stretto di 30 mm, favorendo i meno alti. Diversa anche la geometria di sterzo, con l'inclinazione cannotto che passa dai 25,5? a 24,9?, l'avancorsa che cala di 1 mm (ora 116) a fronte per? di un aumento dell'interasse, che arriva a 1.552 mm. Il tutto per migliorare feedback e precisione nella guida sportiva.

    Il forcellone ? stato completamente ridisegnato, risultando pi? leggero del 20% e con il monoammortizzatore imperniato direttamente per ridurre le masse non sospese e migliorare comfort ma anche la reattivit? nella guida sportiva. Le sospensioni sono la classica accoppiata forcella telescopica e monoammortizzatore Sachs, con il sistema semiattivo Dynamic ESA Pro come optional.

    I cerchi sono i 17" utilizzati sulla S1000RR, che pesano 1,8 kg meno dei precedenti - fra gli optional le unit? forgiate M - con una coppia di dischi da 320 mm all'anteriore e un'unit? singola da 220 al posteriore, gestiti dall'ABS Pro di serie.

    Colori e disponibilit?
    La S 1000XR 2020 sar? disponibile nelle due livree Ice Grey oppure Racing Red/White Aluminium. Naturalmente sconfinata la lista degli optional, con i soliti pacchetti che propongono le pi? popolari come il Touring Pack(supporto navigatore, supporti valige, cavalletto centrale, paramani), il Dynamic Pack (Dynamic ESA Pro, Shift Assistant Pro, avviamento Keyless, manopole riscaldabili, cruise control) e il Carbon Package, che integra parafanghi, parti carrozzeria e e paracatena.

    Notizia da: moto.it

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    #2
    Bella con buone caratteristiche , promette di essere una valida concorrente anche di Ducati .
    Last edited by federicoronzani; 05-11-19, 14:41.

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      #3
      nulla da eccepire, se non che adesso c'? anche la F900XR ed io propendo per quest'ultima

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        #4
        Parlando di sola estetica, la zona serbatoio risulta troppo grossa, stridendo con la sella un p? smilza e sorattutto troppo incassata.

        La moto - come del resto la precedente versione . andr? sicuramente bene e sar? molto valida sia come ciclistica che meccanicamente.

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          #5
          Mi piaceva solamente con le grafiche hp la vecchia...ma questa sembra non prevederle per ora.

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            #6
            ci son salito:

            la percezione ? che sia pi? plasticosa e meno rifinita della precedente, anche se certe cose son migliorate, tipo il telaietto posteriore,

            e che sia pi? massiccia.. non riesco a descrivere dove perch? non ho posseduto la precedente e quindi non la conosco a memoria,

            l'ergonomia ? ancora pi? sportiva, sembra invitarti a stare col culo sull'attenti e a mangiare la strada coi denti, invece che a star seduto e goderti il panorama: la precedente a me non faceva questo effetto

            ? ancora pi? difficile confrontarla con la Multi, iniziano veramente ad avere 2 target di uso diverso, nonostante la parit? di cv

            se l'avessi ci monterei le pedane arretrate perch? con quelle con cui esce ? impossibile mettere il piede a terra vicino alla moto

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