Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica a mappe pro s1000rr 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifica a mappe pro s1000rr 2019

    Mi trovo molto bene con le personalizzazioni delle mappe pro 1-2-3.
    L'unico problema, e vorrei che qualcuno mi suggerisca una soluzione, ? sul DDC, cio? il settaggio delle sospensioni.
    Su tutte le altre impostazioni, ? possibile variare i parametri impostandoli come le mappe standard, cio? rain, road, dinamic e race.
    Nel DDC si pu? settare la sospensione anteriore su 7 livelli, e la posteriore su 7 livelli in compressione e 7 in estensione.
    A me interessa il settaggio del posteriore, che pur mettendolo a livello 1 compr. e 1 estens. risulta sempre pi? duro rispetto alla mappa rain.
    Percorro alcune strade dove il posteriore mi serve pi? morbido, come la rain.
    Vorrei far modificare la centralina, in modo che il livello 1 sia come quello della mappa rain.
    Chi pu? farlo? In fondo ? semplicissimo, sono due parametri software.

    Grazie a chi risponde

  • Font Size
    #2
    Faresti prima a cambiare moto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sto postulando che il sistema sia simile alla 2018 (non ho la 2019).

      Per avere il controllo completo da parte tua sul mono, devi escludere il DDC, metterlo su OFF.

      A quel punto le regolazioni +-7 saranno "vere". Dico vere perch? lasciando attivo il DDC, ? sempre il sistema che dinamicamente apre e chiude i registri in funzione delle condizioni del terreno. Quindi, anche se imposti -3, quel valore sar? solo quello di partenza, ma in situazioni dinamiche pu? cambiare (e cambia) ad ogni istante.

      Il fatto delle mappe RAIN, RACE, ecc. significa solo che cambia la velocit? e la magnitudine con cui l'algoritmo indurisce o ammorbidisce la sospensione che, in assenza di interventi del DDC (su un biliardo), staziona su quel -3 che hai impostato.

      E ancora: i valori di +-7 sono salti importanti che corrispondono ai tipici 30 click di un mono convenzionale, quindi ogni click elettronico, corrisponde a circa 4 click dei soliti meccanici.
      Se vuoi sperimentare un mono veramente morbido, non esitare a partire anche da -7 (con DDC su OFF), poi piano piano lo indurisci per adattarsi al tuo peso e stile di guida.
      E' sempre pi? facile partire da sospensioni molto morbide con molle poco precaricate, e indurire progressivamente, piuttosto che il contrario.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho dimenticato di precisare che mettendo il DDC su OFF, svincoli le sospensioni da qualsiasi tipo di mappa (RAIN, RACE, ecc.) e saranno sempre uguali come comportamento qualunque mappa usi (ovviamente rimangono valide le regolazioni manuali fisse)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie Ultrone della precisa spiegazione.
          Per? la 2019 ? diversa dalla 2018, e non c'? possibilit? di escludere il DDC.

          Sono stato impreciso, le regolazioni vanno da 1 a 14, non a 7.
          Le immagini:

          ???????



          Comment


          • Font Size
            #6
            Le regolazioni credo siano le stesse. La vecchia fa -7 +7, con zero centrale, quella nuova da 1 a 14. Quindi sposta qui, sposta l?, sono sempre 14 click

            Detto questo trovo singolare che su un'elettronica cos? complessa non si possa disinserire il DDC, cosa che farebbe appena acceso il quadro, qualsiasi pilota o amatore molto veloce (il DDC va bene per i fermi e fermi avanzati )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mmmmh.... Esiste la mappa USER dove puoi fare le combinazioni che preferisci?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le mappe Race pro1, pro2, pro3 sono le mappe user.
                Il DDC mi pare che non si possa disinserire da nessuna parte.
                Il problema ? solo al posteriore, l'anteriore si regola in modo soddisfacente.
                Non vorrei dover mettere un ohlins TTX

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Le sospensioni sono le stesse della vecchia, magari un p? riviste, ma non sono male (anche se non hanno il fascino di un Ohlins). Sono solo brutte a vedersi.

                  A Cremona c'? gente che ci gira sul 30 e anche meno (per intentenderci un 2:00-2:02 al Mugello) e passando a Mono TTX con cartuccia NIX, sostanzialmente non ha migliorato i tempi.
                  Ergo, a mettere un Ohlins, a parte appagare l'occhio, butteresti via dei soldi.

                  Ma non rimane morbido nemmeno a metterlo a 1 come idrauliche? Non ? che hai la molla piantata (troppo precaricata)?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Concordo su tutto, Ultrone. Purtroppo, anche mettendolo ad 1, non raggiunge la morbidezza dell'impostazione rain.
                    Ho provato a diminuire il precarico molla, ma di default ? gi? tutta sprecaricata.
                    Ho cercato anche una molla meno dura, ma mi hanno risposto che quella di serie ? da 65 nm, e pi? leggera non ce l'hanno.
                    Non so neanche che tipo e marca di molla cercare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In pratica avrei bisogno di modificare la centralina in modo che il settaggio 1 e/o 2 dell'ammortizzatore corrispondano a valori pi? bassi.
                      Sono solo due parametri software, ma chi pu? farlo?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bisognerebbe modificare la centralina ESA delle sospensioni. Ma, ad oggi, non lo fa nessuno!
                        Last edited by Frascof79; 28-05-20, 19:54.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X