Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiedo...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chiedo...

    Io sulla mia s 1000 rr 2012 ho sempre usato Motul V300 factory 5w40.
    L'utilizzo della moto strada-pista inizia da aprile circa, in base alle temperature.
    Se utilizzo un'olio es. 15w50 (per le temperature più alte nel periodo estivo) cosa è dite?
    Sò che è consigliato per i diametri fori più ridotti in lubrificazione , un uso del 5w, ma andando ad Aprile .... che ne pensate?

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


    Last edited by federicoronzani; 27-01-21, 13:21.

  • Font Size
    #2
    che la temperatura esterna centra poco o nulla con l'olio motore. L'olio arriva a 110-130 gradi, che fuori ci siano 5° o 40 di aria. La termostatica del radiatore olio apre ad una determinata temperatura.
    Il problema può esserci solo a freddo, quindi sempre meglio usare un 5w-x o max 10w-x

    Comment


    • Font Size
      #3
      Penso che usare la gradazione prevista dalla casa sia la cosa migliore. C'è chi usa 10/40 senza problemi, ma personalmente rimarrei sul sicuro.

      Edit: ti ha risposto Marcello... ascolta lui che è veramente esperto!

      Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


      Last edited by lukamax; 27-01-21, 13:18.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by kindly View Post
        che la temperatura esterna centra poco o nulla con l'olio motore. L'olio arriva a 110-130 gradi, che fuori ci siano 5° o 40 di aria. La termostatica del radiatore olio apre ad una determinata temperatura.
        Il problema può esserci solo a freddo, quindi sempre meglio usare un 5w-x o max 10w-x
        Grazie Marcello, è che avendo temperature alte nel periodo estivo, e avendo sostituito lo statore cotto, e usando la moto solo nel periodo medio caldo, cercavo una soluzione ad un problema perché non si ripresenti.

        Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by federicoronzani View Post
          Grazie Marcello, è che avendo temperature alte nel periodo estivo, e avendo sostituito lo statore cotto, e usando la moto solo nel periodo medio caldo, cercavo una soluzione ad un problema perché non si ripresenti.

          Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
          non penso sia dovuto dall'olio, vai di 5-40 o 10-40 e sei sempre apposto! il 5 giusto per le partenze a freddo ma nemmeno più di tanto. Io uso gradazioni diverse solo su motori ai quali ho fatto modifiche alle pompe olio ecc.
          dico il 5 si ma nemmeno più di tanto, perchè la differenza la fa sempre l'olio, nel senso che lo strato che rimane sui pezzi dentro al motore, ci sono alcuni olio che per caduta dopo 5-10 ore rimangono i pezzi all'interno del motore praticamente asciutti, altri che dopo 2 mesi sono sempre belli carichi di olio, questo deve fare un ottimo olio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by kindly View Post

            non penso sia dovuto dall'olio, vai di 5-40 o 10-40 e sei sempre apposto! il 5 giusto per le partenze a freddo ma nemmeno più di tanto. Io uso gradazioni diverse solo su motori ai quali ho fatto modifiche alle pompe olio ecc.
            Grazie 1000, Marcello.
            Continuo con la gradazione che ho sempre usato.
            Ho sempre quel tarlo di passare al tuo Royal Purple...................

            Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by federicoronzani View Post
              Grazie 1000, Marcello.
              Continuo con la gradazione che ho sempre usato.
              Ho sempre quel tarlo di passare al tuo Royal Purple...................

              Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
              sicuro non sbagli con il royal, ma non è che è mio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kindly View Post

                sicuro non sbagli con il royal, ma non è che è mio
                Certo, ma saresti il mio punto di appoggio 😀😀😀😀😀

                Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il nuovo Motul V300 dovrebbero farlo anche in gradazione 10w 50, se ne fai uso estiva con pista guarderei più al valore a caldo che quello a freddo, e il 50 credo sia più corretto.
                  Un altro ottimo olio a detta di molti, gradazione 10w50 è il Sinlubit RSX, io lo sto usando e per quelle che possono essere le impressioni soggettive sembra valido (uso pista).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dunkan View Post
                    Il nuovo Motul V300 dovrebbero farlo anche in gradazione 10w 50, se ne fai uso estiva con pista guarderei più al valore a caldo che quello a freddo, e il 50 credo sia più corretto.
                    Un altro ottimo olio a detta di molti, gradazione 10w50 è il Sinlubit RSX, io lo sto usando e per quelle che possono essere le impressioni soggettive sembra valido (uso pista).
                    Grazie Dunkan

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Mi unisco alla discussione, vorrei provare il Royal Purple, ma ho visto che è molto costoso come olio, avete un sito dove comprarlo a buon prezzo? Grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il Bahrdal nessuno lo prende in considerazione?
                        Motul 300v è sopravvalutato.
                        Royal Purple e Silkolene rimangono i migliori.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ilCONDOR View Post
                          Il Bahrdal nessuno lo prende in considerazione?
                          Motul 300v è sopravvalutato.
                          Royal Purple e Silkolene rimangono i migliori.
                          Non ho esperienza con il bahrdal, però di amici che lo hanno usato ne parlano bene, vorrei provare il royal perché ho parlato con ragazzi che hanno S1000rr e lo usano e ne parlano bene, naturalmente il prezzo è un piccolo scoglio da superare.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma quanto viene il Royal Purple al litro? Usando la moto solo in strada, vale la pena spendere di più oppure il Bardhal Xtc va bene uguale? Il tutto tenedo conto di un cambio olio ogni 5000/6000 km

                            Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by lukamax View Post
                              Ma quanto viene il Royal Purple al litro? Usando la moto solo in strada, vale la pena spendere di più oppure il Bardhal Xtc va bene uguale? Il tutto tenedo conto di un cambio olio ogni 5000/6000 km

                              Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
                              Anche questo è un aspetto da valutare, pure io adesso uso la moto in strada quindi alla fine vale la pena? In giro su internet l’ho trovato a 22/23 € al litro, non so se sia un buon prezzo, il bardhal xtc su che cifra sta?
                              Ci sono controindicazioni ad usarlo su S1000rr?
                              Last edited by Invictus; 30-01-21, 10:38.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X