Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avantreno s1000rr 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avantreno s1000rr 2019

    Ciao gente, alla fine dopo vari pensamenti e ripensamenti ,dubbi amletici e di più ,passando da cbr 2020, R1 e altro....ho preso la s1000rr M pack con DDc, scelta perchè sono 1,84 e ci stò abbastanza bene MA....c'è un grosso ma che mi frulla in testa.....e perciò vi chiedo....
    ho sentito da un amico che ce l'ha, ed è uno veramente bravo e tecnico nella guida, che stà moto non dà un gran feeling sul davanti, non "comunica" molto di avantreno....(gomme metzeler, pressioni giuste,strade ok)
    Avete le stesse sensazioni o conoscete rimedi a questo? può essere l'avancorsa ridotta? o magari solo questione di tarature delle sospensioni? (NON elettroniche)
    Ovviamente parlo di guida sportiva, non di passeggio, grazie a tutti se vorrete aiutarmi.......ciaoooo

  • Font Size
    #2
    Ha provato a cambiare gomme?

    Comment


    • Font Size
      #3
      No....sono pressoché nuove

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Danco,
        io ho la 2020 pacchetto M ma con le sospensioni tradizionali (NON DDC) e mi trovo benissimo, meglio che con la 2015 che avevo prima.
        Ho avuto le metz K3 di primo equipaggiamento, adesso monto del dunlop Gpracer.

        Premettendo la cosa più importante: lo stile di guida incide moltissimo sul setting/feeling di una moto.

        Usandola essenzialmente su strada ho alzato l'anteriore di 6 mm. Ho infilato le forcelle fino a filo-piastra. in questo modo il feeling con l'anteriore migliora notevolmente.
        in pista ho rimesso le quote originali, ma l'ho provata solo una volta. Bisognerebbe provarla stesso giorno con le stesse gomme per fare una comparativa

        Ho trovato grossi miglioramenti nel feeling con le K3 sgonfiando il posteriore fino a 1.9 a freddo. L'anteriore lo tengo a 2.3 - 2.4 sempre a freddo.

        Entrambe le modifiche che ho fatto per migliorare il feeling, alzare l'anteriore e sgonfiare il posteriore, mi portano a pensare che di serie sia molto caricata sul davanti e con poca avancorsa che per la pista possono andare bene, ma mettono a disagio se la usi per strada.

        Capitolo sospensioni, io avendo le regolazioni tradizionali posso regolare le forcelle in modo separato per compressione ed estensione.
        Sia in strada che in pista ho trovato miglioramenti di feeling diminuendo il freno in compressione ma lasciando standard quello in estensione. Differenza avvertibile sopratutto con le dunlop.

        Con le sosp DDC non saprei, ma mi sembra di capire da chi ce l'ha con che di serie sia troppo frenata idraulicamente all'anteriore.

        Unico consiglio che ti posso dare: provala e se non ti trovi prova con piccole modifiche alla volta. La ns ha anche la possibilità di regolare l'altezza del posteriore

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti ringrazio molto Oberon,certo ci sono molte variabili nella guida, proviamo a fare ipotesi ovviamente ...ma è di aiuto
          la mia arriva frà poco e quindi proverò a piccoli passi, come dici tu.
          Dopo aver "infilato" davanti hai anche alzato anche dietro?
          Le pressioni a freddo usuali che uso sono ant 2,3-post 2,1 medie temperature...quando è caldo 2,1 ant - 2,0 post,Pirelli , non mi trovo molto con le dunlop,grande grip ma profilo troppo svelto per me,soffro la tendenza a "cadere" nelle curve lente.
          Leggendoti mi vien da pensare che quindi le impressioni del mio amico siano veritiere,avevo pochi dubbi al riguardo, non è molto "stabile "di avantreno...
          La porterò a casa un pò malvolentieri, non mi piacciono le ciclistiche superagili ma poco sincere.
          Speriamo bene, su strada ,se non mi fido non riesco a divertirmi e....dovrei rivenderla....
          Grazie davvero.....
          P.s siamo entrambi veneti, magari ci siamo incontrati.....)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by danko68 View Post
            Dopo aver "infilato" davanti hai anche alzato anche dietro?
            No solo alzato davanti. Il posteriore come originale anche di precarico.
            Leggendoti direi che abbiamo uno stile di guida simile. Anche a me non piace che la moto cada all'interno nelle curve lente.
            Con le Dunlop basta tenere la pressione dell' ant più bassa e liberare l'idraulica delle forcelle, sopratutto in compressione.

            Probabile che ci siamo incontrati, io sono di Padova ma in estate vado spessissimo ad Asiago in moto
            Last edited by oberon; 12-05-21, 15:39.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by danko68 View Post
              Ti ringrazio molto Oberon,certo ci sono molte variabili nella guida, proviamo a fare ipotesi ovviamente ...ma è di aiuto
              la mia arriva frà poco e quindi proverò a piccoli passi, come dici tu.
              Dopo aver "infilato" davanti hai anche alzato anche dietro?
              Le pressioni a freddo usuali che uso sono ant 2,3-post 2,1 medie temperature...quando è caldo 2,1 ant - 2,0 post,Pirelli , non mi trovo molto con le dunlop,grande grip ma profilo troppo svelto per me,soffro la tendenza a "cadere" nelle curve lente.
              Leggendoti mi vien da pensare che quindi le impressioni del mio amico siano veritiere,avevo pochi dubbi al riguardo, non è molto "stabile "di avantreno...
              La porterò a casa un pò malvolentieri, non mi piacciono le ciclistiche superagili ma poco sincere.
              Speriamo bene, su strada ,se non mi fido non riesco a divertirmi e....dovrei rivenderla....
              Grazie davvero.....
              P.s siamo entrambi veneti, magari ci siamo incontrati.....)
              prova le dunlop d212 gp racer, non sono le vecchie dunlop con anteriore che cadeva in curva........provale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by oberon View Post

                No solo alzato davanti. Il posteriore come originale anche di precarico.
                Leggendoti direi che abbiamo uno stile di guida simile. Anche a me non piace che la moto cada all'interno nelle curve lente.
                Con le Dunlop basta tenere la pressione dell' ant più bassa e liberare l'idraulica delle forcelle, sopratutto in compressione.

                Probabile che ci siamo incontrati, io sono di Padova ma in estate vado spessissimo ad Asiago in moto
                Ehhh ci troviamo al bar sul costo sempre, però giriamo altrove,sul costo troppi rischi pattuglie e qualche pazzo che fa le curve alla caxo 😉
                grazie ancora....se ci troviamo ,una birretta a FINE giro é dovuta...👍

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bobber View Post

                  prova le dunlop d212 gp racer, non sono le vecchie dunlop con anteriore che cadeva in curva........provale
                  Ok ...le proverò, però le geometrie della moto so o fondamentali....rimpiango il Kawa,ma quella attuale proprio non la digerisco.... ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Usandola essenzialmente su strada ho alzato l'anteriore di 6 mm. Ho infilato le forcelle fino a filo-piastra. in questo modo il feeling con l'anteriore migliora notevolmente.
                    Così facendo hai aumentato l avancorsa giusto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by danko68 View Post
                      Così facendo hai aumentato l avancorsa giusto?
                      Esatto, apri l'angolo di sterzo e di conseguenza aumenti l'avancorsa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Allora, piccolo, aggiornamento dato che il tempo certo non ci stà aiutando a percorrere kilometri.
                        Ho fatto finora circa 500km e le mie sensazioni,di un vecchio smanettone stradale con giudizio, sono queste ))
                        La moto mi sembra proprio nata con un occhio alla strada,come le precedenti Honda cbr,motore elettrico,maneggevolezza elevata,posizione confortevole,silenziosità di marcia(non all'avvio)tutto molto friendly...ero preoccupato dalle voci di "vibrazioni" ma devo dire che tranne un accenno a circa 3000 giri ...non ho trovato risonanze o fastidi particolari,sarò stato fortunato ,non sò....
                        Per quanto riguarda la guida allegra è ancora presto per capire bene,posso dire che ho apprezzato la capacità di chiudere qualsiasi raggio di curva ,stretto largo tornante...peso sulle pedane,neanche tanto, e lei gira in un soffio.
                        I freni ...pensavo peggio,mi riservo di giudicarli più avanti,mentre le sospensioni(attive) le trovo rigide e poco scorrevoli,a fine stagione le farò revisionare da un sospensionista e speriamo migliorino
                        Il motore è secondo me OTTIMO, dolce che ti aiuta ad uscire dalle curve lente ma rabbioso se giri il polso,mi ha sorpreso, venivo da naked (tuono 1100-street rs)logico attendersi novità...
                        Non ero convinto della "comunicatività" dell'avantreno,basandomi sui commenti di molti colleghi ma per ora,forse aiutato dalle gomme (dunlop TT - ottime in abbinamento) sono piacevolmente sorpreso, rimane però da fare lo step di guida più "allegro" o in pista, e li verranno fuori davvero le sensazioni reali anche se personali e con tutti i miei limiti ....ovviamente.
                        Ho notato che la moto gradisce molto (ma forse tutte) il NON stare appesi al manubri,nei pif-paf è sbalorditiva...saranno anche i cerchi ...sicuro.
                        Il mio stile di guida si potrebbe definire "pulito,scorrevole" non sono uno staccatore,dovrò abituarmi a spigolare di più anche perchè secondo me in strada aiuta anche in sicurezza ...
                        Nel complesso per ora moto PROMOSSA...in settimana il tempo migliora e farò kilometri e kilometri...SI ecco,ecco devo dire che mi è tornato l'entusiasmo di quando ero ragazzoora passo i 50,
                        non me ne vogliano quelli con le naked,li approvo in pieno e lo sono stato per un lungo periodo,ma il ritorno ai manubri stretti mi ha CONFERMATO che la sportiva ti dà emozioni particolari
                        la posizione,la sensazione dell'avantreno che "incide" l'asfalto...i ragazzini che ti guardano con gli occhi spalancati ...che saluto sempre e che ricordano me ...hahaha
                        davvero sono emozioni intense,che ricorderò da vecchio...sempre (scusate la vena poetica)
                        Ok gente...speriamo che meteo e virus ..ci lascino liberi di girare con le nostre moto..buon divertimento a tutti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ottimo. Sono contento ti sia piaciuta. Confermi anche tutte le mie sensazioni di guida. Fino a che angolo di piega sei arrivato? Con la assetto originale la trovo intuitiva fino ai 35 gradi circa. Oltre con le quote originali mi dava l impressione di cadere all' interno. Con le quote modificate su strada arrivo fino ai 45. Oltre non mi spingo su strada. Gli angoli di piega di Ultrone io li raggiungo solo in pista

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by oberon View Post
                            Ottimo. Sono contento ti sia piaciuta. Confermi anche tutte le mie sensazioni di guida. Fino a che angolo di piega sei arrivato? Con la assetto originale la trovo intuitiva fino ai 35 gradi circa. Oltre con le quote originali mi dava l impressione di cadere all' interno. Con le quote modificate su strada arrivo fino ai 45. Oltre non mi spingo su strada. Gli angoli di piega di Ultrone io li raggiungo solo in pista
                            Domenica ho fatto un percorso a me familiare,che conosco....finora ho utilizzato il profilo Dynamic causa anche meteo e temperature,più avanti approfondiró la mappatura race pro...
                            ​​​​​​Per ora non ho fatto modifiche sostanziali.... voglio prima capire la moto e gradualmente spingere....
                            Il cruscotto mi ha dato 47 gradi a sinistra e 51 a destra
                            con buona fiducia,senza però dare molto gas,sono rimasto sui 8/10.000 giri......
                            fine settimana esco con uno dei miei soci... molto veloce ...e li capiró meglio la moto.
                            Ti ringrazio molto delle dritte e mi fa piacere scambiare i pareri.....
                            Ci si vedrà magari....sul costo ,al bar per 2 chiacchiere
                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by oberon View Post
                              Ottimo. Sono contento ti sia piaciuta. Confermi anche tutte le mie sensazioni di guida. Fino a che angolo di piega sei arrivato? Con la assetto originale la trovo intuitiva fino ai 35 gradi circa. Oltre con le quote originali mi dava l impressione di cadere all' interno. Con le quote modificate su strada arrivo fino ai 45. Oltre non mi spingo su strada. Gli angoli di piega di Ultrone io li raggiungo solo in pista
                              Che gomme monti su strada?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X