Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Ride F900R

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test Ride F900R

    Buongiorno a tutti.
    Questo martedì, se il tempo é dalla mia parte, ho prenotato un test ride come da titolo.

    Se la cosa può interessare a qualcuno posso anche fare una piccola recensione sulla moto.

    ​​​​​​Saluti e Gaaaaaaas!

  • Font Size
    #2
    Ciao! Volentieri aspettiamo le tue impressioni

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao! Certo fai anche qualche foto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Reportizza pure

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora eccoci qua ...

          Giornata quasi primaverile, un "un miracolo" visto il meteo dei giorni precedenti ... 23 gradi e cielo libero da nuvole 😝

          Mi presento in concessionaria e ritiro questa F900R, senza nessun tipo di aspettativa visto che io dal 2008 ho solo ed esclusivamente guidato la mia R1 04 e visto che queste naked comandano il mercato, volevo capire e sperimentare il loro bello o cosa potesse attrarre così tanto pubblico.

          Il modello che ho provato aveva QS e Blipper, Cruise control, e modalità Dynamic e già durante la spiegazione di queste semplici cose mi ero già perso ...
          Infatti mi faccio settare Dynamic e così é stata tutto il tempo.
          I confort sono fighi, gli aiuti aiutano ma ....

          Partiamo, e già dai primi metri la moto é facile, da fiducia e il motore a regime da città funziona come uno scooter, senza pretendere troppo perché poi strattona. La frizione in mano tra un semaforo e l'altro é un sogno lontano e le sospensioni mangiano le asperità molto bene ( paragone ad una R1 ), frizione che pare burro e gas altrettanto leggero ... Moto sicuramente a suo agio per un utilizzo anche dentro le grandi città.

          Ma a me della città e dell'agilitá tra macchine e pedoni poco importa e mi dirigo verso un pezzo di strada provinciale caratterizzata da un tratto molto veloce con bei curvoni e subito dopo un tratto guidato più stretto dove l'agilità che dimostrava in città sarebbe sicuramente stata un punto a favore... Pensavo durante il trasferimento...

          Faccio il primo "avanti e indietro" e subito la moto si fa guidare, la trovo molto facile a parte qualche ondeggiamento nel veloce, credo dovuto alla "mia prima volta" su un manubrio alto ma non mi faccio intimorire e insisto ( non fatevi idee strane, sempre seguendo i numeri dentro i cerchi a bordo strada )... sempre meglio ... Mi piace la sella, ti accoglie bene in accelerazione e ha un buon supporto in curva. Le pedane comode, basse ma non troppo, sicuramente un pacchetto che ti porta a casa non stanco e con un bel sorriso in faccia.
          Continuo a fare avanti e indietro, veloce in appoggio e subito dopo una bella serie di curve più strette tutte da raccordare senza rettilinei a dare fiato ... Mi son divertito, forse anche troppo ed é per questo motivo che ho capito perché queste moto hanno così tanto successo.

          Adesso parliamo di cosa non mi é piaciuto, perché questa moto ha anche qualcosa di negativo... 🤪 ...

          Il QS da un riscontro al cambio che a parer mio non merita, mi spiego:
          Le cambiate a bassi regimi vanno, a mio avviso, fatte con frizione perché avendo un tempo di cambiata abbastanza lungo, si avverte uno strattone non piacevole mentre a regimi alti é gradevole ma non velocissimo a parer mio (ricordo sempre, che sulla mia R1 si va a mano ).

          Parliamo adesso del blipper che a differenza del QS sembra lavorare meglio, sempre in alto, ma si porta dietro il difetto di una leva dura da azionare, senza frizione questo cambio non viene valorizzato per niente... Cambio, che utilizzato con frizione é leggero e moooolto preciso.

          Con questa situazione sarebbe meglio utilizzare la moto con cambio rovesciato, un innesto in spinta un pelo duro così da usare una forza tale da non essere troppo delicati e mancare la marcia e un uso forzato della frizione in scalata per godere della leggerezza del cambio in richiamo col piede.

          Ultima nota negativa é l'intervento dell'abs sul freno posteriore. Molto invasivo e prematuro in qualsiasi situazione


          Nel mentre di tutte queste valutazioni estremamente soggettive il tempo é passato e il divertimento è finito ... 😭
          ... Riconsegno la moto e me ne torno a casa ...

          In definitiva una moto divertente, facile e capace di dare belle soddisfazioni in mezzo a curve strette e medio-veloci e alla portata di tutti.

          Foto non ne ho fatte perché non vedevo l'ora di provarla, mi son portato dietro la GoPro ma non rendo pubblici i video per paura del giudizio altrui ...

          Quindi ... ? Bella e divertente ...

          I pregiudizi sono la rovina dell'uomo ... Provare per credere !

          Saluti e Gaaaaaaaaas



          ​​​​​​
          ​​​​






          ​​​​
          Last edited by MontaR1; 21-09-21, 20:58.

          Comment

          X
          Working...
          X