Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BRENTUNING per BMW

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by denta View Post

    accade solo se vai da quelli di Roma che hanno fatto la moto a Frecciaverde.... tutti i NON youtuber che ho sentito, specializzati in BMW, non sapevano nulla di Frecciaverde ma mi han sempre confermato che nel caso e' chiaro che i km vadano cmq allineati... ad esempio sia Ultrone che Frascof79 ne erano a conoscenza ma nessuno dei due sapeva di Freccia, quindi basta scegliere con un minimo di cognizione da chi andare.
    Il vero problema che la centralina di XR 2022 ha un antituning che non e' immadiato superare...

    Io non ho fatto ancora mappare solo perche' un un problema al TFT e quindi aspetto che me lo risolvano prima di rischiarmela...
    Ricollegandoci al discorso precedente con un antitunig se si interrrompe la scrittura dello strumento obd ( palmare ) nel momento che si incontra la chiusura dati sono Volattili per natiche !!Come fatte a ritornare alla condizione precedente ? Con un buon strumento da banco uffiaciale e aggiornato si riesce tranquillamente...
    Last edited by _Maverik_; 28-07-22, 17:41.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by _Maverik_ View Post

      Mi spiace Ti devo contraddire ,ci sono delle patch sulla home dello strumento(non so se lo hanno tutti) e ti posso garantire che per per bmw c'è.In pratica quando si carica il bkp viene cancellato il percorso di scrittura e il contatore viene azzerato , i km vendono allineati con altro software. Al conce non riescono a vedere niente...è gia testato la Garanzia rimane verginella.
      Quello che dici tu è valido solo per le prime Tricore con eprom da 64k. Sulle successive con eprom da 192k non esistono patch. Si deve fare a mano ed essere molto esperti sul funzionamento delle eprom BMW.....
      Last edited by Frascof79; 29-07-22, 09:54.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Io uso sempre software per azzerare il CVN (calibration verfication Number ) e lavorando a banco non vado ad intaccare il Flash counter che si ha con la scrttura da palmarino o OBD da presa diagnosi.
        Poi Bmw non ha i DTC di software non autorizzato .

        Comment


        • Font Size
          #19
          Il CVN (che ovviamente và lasciato inalterato ) non c'entra nulla col counter di scritture che comunque aumenta a prescindere se la fai in bench, in boot o in OBD
          Last edited by Frascof79; 15-09-22, 10:14.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Frascof79 View Post
            Il CVN (che ovviamente và lasciato inalterato ) non c'entra nulla col counter di scritture che comunque aumenta a prescindere se la fai in bench, in boot o in OBD
            Bmw ha solo CVN, il counter lo hanno altre moto. Poi ci sono alcuni DTC che segnalano il software non autorizato anche se riscrivi il software originale, e quelli bisogna farli veramente a mano ma non è questo il caso... e Comunque si fanno tranquillamente anche quelli
            Last edited by _Maverik_; 15-09-22, 16:32.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by _Maverik_ View Post

              Bmw ha solo CVN, il counter lo hanno altre moto. Poi ci sono alcuni DTC che segnalano il software non autorizato anche se riscrivi il software originale, e quelli bisogna farli veramente a mano ma non è questo il caso... e Comunque si fanno tranquillamente anche quelli
              Prima dici che c'è il counter e ora no..... ti posso assicurare che c'è, e se la centralina rimappata e poi rimessa originale senza che venga corretto và in mano ad un ispettore BMW te ne accorgi!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by denta View Post

                accade solo se vai da quelli di Roma che hanno fatto la moto a Frecciaverde.... tutti i NON youtuber che ho sentito, specializzati in BMW, non sapevano nulla di Frecciaverde ma mi han sempre confermato che nel caso e' chiaro che i km vadano cmq allineati... ad esempio sia Ultrone che Frascof79 ne erano a conoscenza ma nessuno dei due sapeva di Freccia, quindi basta scegliere con un minimo di cognizione da chi andare.
                Il vero problema che la centralina di XR 2022 ha un antituning che non e' immadiato superare...

                Io non ho fatto ancora mappare solo perche' un un problema al TFT e quindi aspetto che me lo risolvano prima di rischiarmela...
                Io sapevo che a frecciaverde non hanno passato la garanzia principalmente perché aveva fatto video dove la moto veniva mappata e "modificata" non per il discorso dei km allineati. ( ho ascoltato le parti interessate di persona non per sentito dire)

                Comment


                • Font Size
                  #23

                  Attualmente i sistemi di verifica della manomissione delle centraline che fanno cadere la garanzia sono 3 tipi... Tutti aggirabili con strumentazioni serie e sempre aggiornate (€€€€€ che volano via) e addiritura non tutte fanno tutto ,poi ci sono quelli che mappano con TOOL aggiornati ogni morte di papa ,obsoleti ,o ancora peggio Crakati e cloni ( DIFFIDATE SEMPRE !!!)
                  Il CVN (calibration Verification Numeber ) che molti confondono con il counter perchè quasi simile ma in realtà è una verifica che fa la diagnosi se il numero di identità di scrittura corrisponde a quello di fabbrica . Cambia ad ogni Scrittura anche riscrivendo il file originale come una sorta di sigillo virtuale.
                  Poi Esiste il Flash Counter che è un progressivo che conta le volte che il processore viene scritto o sovrascritto.
                  Infine la Verifica della genuinità Software solo su alcuni marchi,che si fà rigorosamente a mano ( in realta ci sono software che aiutano)lavorando su diverse zone di bit da mappa esadecimale.
                  Fine della Storia .
                  Last edited by _Maverik_; 16-09-22, 10:52.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by _Maverik_ View Post
                    Attualmente i sistemi di verifica della manomissione delle centraline che fanno cadere la garanzia sono 3 tipi... Tutti aggirabili con strumentazioni serie e sempre aggiornate (€€€€€ che volano via) e addiritura non tutte fanno tutto ,poi ci sono quelli che mappano con TOOL aggiornati ogni morte di papa ,obsoleti ,o ancora peggio Crakati e cloni ( DIFFIDATE SEMPRE !!!)
                    Il CVN (calibration Verification Numeber ) che molti confondono con il counter perchè quasi simile ma in realtà è una verifica che fa la diagnosi se il numero di identità di scrittura corrisponde a quello di fabbrica . Cambia ad ogni Scrittura anche riscrivendo il file originale come una sorta di sigillo virtuale.
                    Poi Esiste il Flash Counter che è un progressivo che conta le volte che il processore viene scritto o sovrascritto.
                    Infine la Verifica della genuinità Software solo su alcuni marchi,che si fà rigorosamente a mano ( in realta ci sono software che aiutano)lavorando su diverse zone di bit da mappa esadecimale.
                    Fine della Storia .
                    Il CVN non cambia se riscrivi il file originale, hai le idee confuse! In pratica è il controllo della calibrazione e non può cambiare se il file non viene modificato ovvero non viene modificata la calibrazione. Infatti quando modifichi il file riporti il valore del CVN uguale all'originale per non fare vedere che è stata modificata la centralina
                    Last edited by Frascof79; 16-09-22, 16:15.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Frascof79 View Post

                      Il CVN non cambia se riscrivi il file originale, hai le idee confuse! In pratica è il controllo della calibrazione e non può cambiare se il file non viene modificato ovvero non viene modificata la calibrazione. Infatti quando modifichi il file riporti il valore del CVN uguale all'originale per non fare vedere che è stata modificata la centralina
                      Semplicemente eseguo delle procedure ormai di routine per avere la certezza del 100% della trasparenza e sicurezza . Mi sono anche imbatutto in lavori fatti da mappatori bravi a parlare o Rinomati ma fatti con
                      tool molto scarsi o non aggiornati.
                      Centraline con modalità boot ancora attive con la moto che accendeva pure (non so come spiegarlo)ma funzioni in cerca di margheritine di bosco altro che CVN .....Quindi preferisco prendermi sempre il sicuro ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Anche nella mia esperienza posso assicurare che per lavori a regola d'arte bisogna avere accesso a strumenti estremamente costosi che nessun mappatore da cantina può permettersi (poi come se li ripaga 5.000 euri, ed anche più, di strumentazione, assistenza, abbonamenti agli aggiornamenti, ecc?). Chi usa materiale professionale fa la differanza ed anch'io mi sono dovuto adeguare.

                        Ciò non toglie che anche la mappatura di un cantinaro possa funzionare ed anche bene. I problemi poi arrivano.. in caso di problemi..!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Attualmente sono pochi i tool (aggiornati ) che riescono a lavorare sulla centralina 2022

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by denta View Post
                            Ciao a tutti, non sono un membro particolarmente attivo (anzi) ma sono un po' in crisi e ho bisogno di qualche indicazione...

                            Ho un S1000XR K49 (modello precedente all'attuale quindi) e vorrei passare al K69.
                            Quando l'ho provato pero' sono rimasto molto deluso dalla risposta del motore soprattutto a regimi medi/bassi ed in marce basse se confrontata con quella del K49, molto piu' pronta.

                            Per risolvere il problema su forum stranieri si parla strabene di BRENTUNING (BT Moto | ECU Flashing Services (brentuningmoto.com) anche per interventi su RR. Con lo stage 1 (XR K69 moto stock) promettono:
                            1. Intake Flappers Open Through Software
                            2. Throttle Restriction – We remove the throttle restrictions across the board to give you the riding experience and power you wanted from the factory
                            3. Exhaust Valve – We still utilize the stock exhaust valve to give you maximum power but also open it up when you need to make peak power gains and the sound you want
                            4. RPM Limiter – We moved the limiter from the stock 12,000RPM to 12,500RPM to maximize your powerband
                            5. Fueling – We program the S1000XR to target a better AFR (Air/Fuel Ratio) to make a little more power along with fixing drivability and idle issues
                            Del punto 4 me ne frega poco gli altri mi paiono interessanti ma il giochetto costa sui 1000 dollari incluso lo Sprint Filter perche' ti mandano il "Diagnostic Tool" per flashare la loro mappa in autonomia. Il vantaggio e' che la mappa e' completamente reversibile (in autonomia appunto) ma gli svantaggi di questa soluzione sono il prezzo e il fatto che sia un'aziaenda USA: in caso di problemi hai voglia...

                            Abito relativamente vicino a Peppo Russo e quindi la domanda che vi pongo e' molto semplice: che voi sappiate le sue mappe offrono piu' o meno lo stesso tipo di interventi?
                            Alternative? Consigli?
                            No, non posso dekatalizzare....

                            Grazie.

                            P.S. Ultrone help ho provato a mandarti MP ma hai casella posta piena, missa' che tu puoi darmi un parere decisivo: ho letto il tuo post sulla RR dove scrivi che "i bassi ci sono ma sono nascosti" e mi suona simile a ste throttle restrinctions
                            Alla fine cosa hai fatto??
                            io ho appena finito un lavoro simile, ma sul motore non sull'elettronica. In pratica la moto faceva rumore di distribuzione, cosi ho chiesto al cliente se voleva fare anche un lavoro diverso e lui, mi ha detto le stesse cose che descrivi tu. Voleva la moto più pronta sotto.
                            In pratica visto che dovevo cambiare la catena di distribuzione, smontando le camme, ho fatto una fasatura diversa dall'originale per migliorare i bassi.
                            la moto spinge dai 2500 giri che è una meraviglia.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by kindly View Post

                              Alla fine cosa hai fatto??
                              io ho appena finito un lavoro simile, ma sul motore non sull'elettronica. In pratica la moto faceva rumore di distribuzione, cosi ho chiesto al cliente se voleva fare anche un lavoro diverso e lui, mi ha detto le stesse cose che descrivi tu. Voleva la moto più pronta sotto.
                              In pratica visto che dovevo cambiare la catena di distribuzione, smontando le camme, ho fatto una fasatura diversa dall'originale per migliorare i bassi.
                              la moto spinge dai 2500 giri che è una meraviglia.
                              Basta toccare l'elettronica e ai medio-bassi và il doppio. La moto è molto limitata...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                I ragazzi di RS2e eliminano proprio la fasatura variabile nella mappa Race V2022......spariscono gran parte delle vibrazioni sul k67 e la moto e' un aereo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X