Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Richiamo per 250.000 BMW R 1250 GS e RT

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Richiamo per 250.000 BMW R 1250 GS e RT

    BMW ha avviato una campagna di richiamo globale per R 1250 GS, R 1250 GS Adventure e R 1250 RT. Il colpevole è l’albero di entrata del cambio, che in determinate situazioni potrebbe rompersi. Un aggiornamento software dovrebbe impedire il problema

    Campagna di richiamo

    La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l'agenzia statunitense per la sicurezza stradale, ha annunciato una campagna di richiamo BMW che coinvolge i modelli R 1250 GS, R 1250 GS Adventure e R 1250 RT. Il colpevole è l'albero di entrata del cambio, che in alcune situazioni potrebbe sovraccaricarsi provocandone la rottura. Ciò potrebbe, a sua volta, nelle peggiore delle ipotesi, innestare il bloccaggio della ruota posteriore. Secondo l’NHTSA, un totale di 18.489 veicoli sono interessati da questo richiamo negli Stati Uniti e circa 250.000 in tutto il mondo.
    Per la R 1250 GS si tratta di modelli prodotti tra il 19/09/2018 e il 14/12/2022, per la R 1250 GS Adventure tra il 10/10/2018 e il 12/14/2022, per la R 1250 RT tra il 19/07/20218 e il 2/12/2022.

    La ricerca sulla causa del problema è stata avviata immediatamente in BMW, utilizzando speciali macchine a raggi X e microscopi elettronici, nonché effettuando varie analisi di laboratorio del metallo e del suo rivestimento. Anche il fornitore di alcune delle parti del cambio, la società giapponese Musashi, è stato incluso nelle indagini. Queste indagini hanno stabilito l'albero di entrata del cambio può sovraccaricarsi determinate situazioni, come passaggi rapidi tra il regime del motore e quello della ruota posteriore. Situazione che può verificarsi, ad esempio, durante i salti o quando si affrontano dossi a piena velocità e la ruota posteriore perde momentaneamente il contatto con il suolo.

    Il rimedio

    Per porre rimedio a questa situazione, BMW interviene con un aggiornamento software, che modifica i parametri di controllo del motore e del traction control, in modo da evitare che possano manifestarsi situazioni come quelle sopra descritte.

    I proprietari delle moto interessate dalla campagna di richiamo saranno informati da BMW e invitati a rivolgersi presso una delle officine autorizzate per effettuare l’aggiornamento software.

    notizia da:motociclismo.it

  • Font Size
    #2
    Diciamo che un GS, non è una moto da TT Trophy. Però.....

    Comment

    X
    Working...
    X