Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000 RR 2023 prima uscita (confronto con Panigale V4 S 2021)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    S1000 RR 2023 prima uscita (confronto con Panigale V4 S 2021)

    La premessa doverosa è che NON sono un pilota, NON sono un TESTER, ma solo un motociclista.

    Oggi ho fatto la prima uscita (400km) con la S1000 RR 2023 e posso dire che la moto mi ha convinto.
    Ero scettico, anzi... non ero affatto convinto della scelta che ho fatto alcuni mesi fa (moto ordinata a Novembre) ed ero impaziente di fare la prima uscita.

    La scorsa stagione l'ho fatta con una Panigale V4 S 2021 che mi è piaciuta moltissimo....dopo un periodo di adattarmento di circa 3000km nel quale ho acquistato la sella Racing rialzata di 25mm perché la posizione standard era troppo dentro la moto (per me). Cambiato sella e gomme (montato Dunlop D212 anteriore e D213 posteriore) ho trovato il feeling con la moto e ho potuto apprezzare le caratteristiche della Ducati.

    Ma venendo ad oggi... la S1000 RR 2023 mi ha davvero stupito.
    Mi sono trovato subito a mio agio, la moto mi è sembrata più facile della Panigale.
    Le caratteristiche positive sono certamente la facilità di guida, il motore fluido fin dai bassissimi regimi, la frenata, il cambio davvero spettacolare, il feeling con l'anteriore e la facilità di inserimento in curva.
    Quello che non mi è piaciuto sono le vibrazioni sulle pedane e semimanubri che dopo un po' di kilometri mi creano fastidio ai polsi (preciso che ho la sindrome del tunnel carpale a tutte e due i polsi).

    Quindi....prima uscita (su strada) positiva e non vedo l'ora di fare il tagliando e sbloccare la centralina per poter "usare" un po' di potenza in più.

    In sintesi : molto contento dell'acquisto!!!

  • Font Size
    #2
    Ducati 2022 già è più intuitiva della 21
    inoltre la scelta bmw di fare una moto user friendly è sicuramente vincente per l’amatore medio..tanto poi i piloti si aggiustano qualsiasi moto a loro piacimento!
    felice per te che … ne sei felice!!😅👍

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ottimo.. quanto sei alto?

      212 all'anteriore e 213 al posteriore.... in effetti.... potrebbe funzionare...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao,io sono arrivato a 1000 km,fatto il tagliando venerdì…anche a me ha convinto,le vibrazioni le trovo anche io un po’ fastidiose,più che altro sulla mano destra,dopo un centinaio di km la mano inizia ad addormentarsi,gli specchi a certi regimi sono inutilizzabili.Poi vorrei sistemare un po’ le sospensioni anteriori.Per adesso frenata,sospensioni e vibrazioni vince la cbr rr sp 2022 che avevo.
        Scaldicchia.
        Last edited by Cancellino; 28-05-23, 12:08.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Ottimo.. quanto sei alto?

          212 all'anteriore e 213 al posteriore.... in effetti.... potrebbe funzionare...
          Su Panigale è praticamente una scelta obbligata se si vuole utilizzare le Dunlop, dato che il posteriore è 200/60.

          La D213 (io usavo Ms2) è una gomma spettacolare, però ha il limite del riscaldamento che su strada diventa problematico.

          Io la usavo solo in estate (altrimenti montano Pirelli al posteriore) ma I primi chilometri sono davvero pericolosi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Ottimo.. quanto sei alto?

            212 all'anteriore e 213 al posteriore.... in effetti.... potrebbe funzionare...
            Dimenticavo.... sono basso 1.74

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Cancellino View Post
              Ciao,io sono arrivato a 1000 km,fatto il tagliando venerdì…anche a me ha convinto,le vibrazioni le trovo anche io un po’ fastidiose,più che altro sulla mano destra,dopo un centinaio di km la mano inizia ad addormentarsi,gli specchi a certi regimi sono inutilizzabili.Poi vorrei sistemare un po’ le sospensioni anteriori.Per adesso frenata,sospensioni e vibrazioni vince la cbr rr sp 2022 che avevo.
              Scaldicchia.
              Lo specchio sinistro vibra molto, esattamente come quello della Panigale che avevo.
              La Panigale però non rifletteva le vibrazioni su manubrio e pedane (o perlomeno non da crearmi fastidio).
              Le sospensioni devo provare a regolarle (ho messo Race senza cambiare niente altro) ma per ora mi sono trovato bene (però sono in rodaggio e quindi non si sfrutta la moto).

              Freni stesso discorso....

              Considerando che era la prima uscita mi sono sentito molto a mio agio, anche con le gomme (Bridgestone S22) che NON avrei mai acquistato (io sono un Dunlopparo).

              Al rientro ho preso pioggia (Zio cane) ma con la S1000 RR e le Bridgestone sono andato veloce (con le dovute precauzioni) anche sul bagnato.

              Per ora contento... vedremo dopo il rodaggio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by stratus74 View Post

                Dimenticavo.... sono basso 1.74
                Ma no era per capire..... che conta molto anche sulle moto nuove...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stratus74 View Post

                  Su Panigale è praticamente una scelta obbligata se si vuole utilizzare le Dunlop, dato che il posteriore è 200/60.

                  La D213 (io usavo Ms2) è una gomma spettacolare, però ha il limite del riscaldamento che su strada diventa problematico.

                  Io la usavo solo in estate (altrimenti montano Pirelli al posteriore) ma I primi chilometri sono davvero pericolosi.
                  SI si.. io ragionavo sul riscaldamento gomma...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    SI si.. io ragionavo sul riscaldamento gomma...
                    Su strada si può provare in estate facendo molta attenzione nella fase di riscaldamento.
                    Personalmente su Panigale è la "strana coppia" che ho preferito.
                    Durata del posteriore un po' ridotta... 2200 km. facendo attenzione nei trasferimenti a non esagerare con il gas....!

                    Chiaramente su BMW con misure standard non montero' mai una "cosa del genere" 😅

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Aggiornamento.....

                      ho percorso 2200 km in totale. Dopo il tagliando e lo sblocco della centralina ho potuto "sfruttare" un po' di più la S1000 RR 2023.

                      Resta il parere positivo su freni (potenti e modulabili), cambio preciso e veloce.
                      Motore che sopra i 9000 giri spinge davvero forte!
                      La moto è molto facile (come avevo già detto).

                      Quello che mi convince meno sono :

                      le vibrazioni che personalmente trovo fastidiose, le sospensioni che in alcuni tratti di strada "non perfetta" hanno una risposta che non mi piace (ma sicuramente si può intervenire... Io al momento ho messo mappa Race senza toccare altro).

                      Aggiungo (da verificare) uno scarso feeling con l'anteriore che non mi consente di entrare in curva come facevo con la Panigale e la R1.
                      Per il momento ho cambiato le Bridgestone S22 (che in rodaggio erano ottime... ma nel forzare al "mio limite" non mi danno fiducia).
                      Ho montato le Dunlop D212 (che conosco benissimo).
                      Devo provare la moto con le gomme nuove per verificare se la mancanza di feeling era data dalle gomme oppure set-up sospensioni.. o magari sono io che sto invecchiando 🤣.

                      Concludo : ottima moto in generale ma non la trovo emozionante... difficile da spiegare 😅🤔.
                      La Panigale V4 è certamente più coinvolgente😎.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scrivi di non essere un pilota , ma le tue impressioni sono di uno che ha esperienza, detto questo condivido tutto quello che dici sulla S1000rr e credo rimarranno tali (vibrazioni e avantreno) anche se con le 212 personalmente sento moooolto meglio il davanti.
                        Per l'emozione ti spieghi ...avevo aprilia e ti capisco.
                        Però vedrai che questa moto è camaleontica, sembra sorniona ma và molto forte e ti stanca meno.
                        Ciao e buon divertimento

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by danko68 View Post
                          Scrivi di non essere un pilota , ma le tue impressioni sono di uno che ha esperienza, detto questo condivido tutto quello che dici sulla S1000rr e credo rimarranno tali (vibrazioni e avantreno) anche se con le 212 personalmente sento moooolto meglio il davanti.
                          Per l'emozione ti spieghi ...avevo aprilia e ti capisco.
                          Però vedrai che questa moto è camaleontica, sembra sorniona ma và molto forte e ti stanca meno.
                          Ciao e buon divertimento
                          La moto ha un grande potenziale.... però bisogna essere in grado di sfruttarlo e per fare questo deve esserci il feeling (soprattutto con l'anteriore).
                          Devo fare la prova con le D212 che sicuro cambiano la dinamica della moto.

                          Certo la facilità di guida ti consente di andare subito veloce... poi per fare l'ultimo Step bisogna appunto essere in sintonia con la moto.
                          Certamente 2200 km non sono sufficienti per averla "in mano".

                          Con la Panigale V4 S 2021 ho avuto una sorta di trauma e per i primi 3000km mi sentivo un "mongolo".... poi con le modifiche ed un po' di pratica le cose sono cambiate.

                          Sono in attesa di poter risalire in sella... al momento sono in pausa per un problema fisico 😢.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by stratus74 View Post

                            La moto ha un grande potenziale.... però bisogna essere in grado di sfruttarlo e per fare questo deve esserci il feeling (soprattutto con l'anteriore).
                            Devo fare la prova con le D212 che sicuro cambiano la dinamica della moto.

                            Certo la facilità di guida ti consente di andare subito veloce... poi per fare l'ultimo Step bisogna appunto essere in sintonia con la moto.
                            Certamente 2200 km non sono sufficienti per averla "in mano".

                            Con la Panigale V4 S 2021 ho avuto una sorta di trauma e per i primi 3000km mi sentivo un "mongolo".... poi con le modifiche ed un po' di pratica le cose sono cambiate.

                            Sono in attesa di poter risalire in sella... al momento sono in pausa per un problema fisico 😢.
                            le dunlop sicuramente te la cambiano, ma se cerchi di renderla + sincera davanti non è meglio andare su Pirelli??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alone View Post

                              le dunlop sicuramente te la cambiano, ma se cerchi di renderla + sincera davanti non è meglio andare su Pirelli??
                              No... Pirelli non è la mia gomma.
                              Le ho provate tutte (proprio tutte) ma pur rendendo la moto più agile (in confronto a D212) fanno muovere un po' di più la moto (per lo meno ho questa sensazione) nelle frenate forti, quindi durante la fase di inserimento e non mi sento sicuro.
                              Inoltre Pirelli ha un anteriore che dopo 2000km è già scalinato... inaccettabile per me.

                              Dunlop D212 è la mia gomma preferita sia per le caratteristiche dinamiche ed perché con un anteriore riesco a fare 6000 km.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X