Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000 RR 2023 prima uscita (confronto con Panigale V4 S 2021)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by stratus74 View Post

    No... Pirelli non è la mia gomma.
    Le ho provate tutte (proprio tutte) ma pur rendendo la moto più agile (in confronto a D212) fanno muovere un po' di più la moto (per lo meno ho questa sensazione) nelle frenate forti, quindi durante la fase di inserimento e non mi sento sicuro.
    Inoltre Pirelli ha un anteriore che dopo 2000km è già scalinato... inaccettabile per me.

    Dunlop D212 è la mia gomma preferita sia per le caratteristiche dinamiche ed perché con un anteriore riesco a fare 6000 km.
    6000km ??
    devo provarle…

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Alone View Post
      6000km ??
      devo provarle…
      La D212 è una gomma racing (tipo Pirelli Supercorsa) ma ha due caratteristiche molto particolari :
      1) una durata dell'anteriore veramente elevata per un prodotto racing (si fanno tranquillamente 6000km) e una performance stabile per tutta la durata.
      Generalmente si cambiano due posteriori ogni anteriore.
      2) grip eccellente anche in condizioni con temperature basse (intorno ai 10 gradi). Questa cosa è per me inspiegabile perché le Pirelli Supercorsa a temperature basse perdono Grip. Le D212 una volta riscaldate (io uso la moto fino a Novembre) consentono un andatura veloce e tranquillamente (per capirci) ginocchio a terra.

      Per questo motivo monto sulla moto supersportiva monto solo D212.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Come non essere d'accordo....sottoscrivo tutto

        Comment


        • Font Size
          #19
          Immagino vi riferiate ad un uso stradale, xche’ in pista dubito usiate gomme con tali percorrenze…

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Alone View Post
            Immagino vi riferiate ad un uso stradale, xche’ in pista dubito usiate gomme con tali percorrenze…
            Corretto.... Io mi riferisco ad utilizzo stradale.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Si sì certo

              Comment


              • Font Size
                #22
                Be quando si parla di gomme si entra in un campo troppo delicato ..io ho usato d212 e mi sono piaciute moltissimo per il profilo dell anteriore …molto svelto nella fase finale di piega
                Il post non posso metterli perché non riesco a farci neanche 1000 km …con anteriore ci faccio quasi 2000
                ora ho sto provando D213 ant ..ovviamente parlo di uso stradale

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Aggiornamento del post:

                  Domenica ho potuto finalmente provare la BMW con le Dunlop D212.
                  Test di 400 km su strade che conosco molto bene e dove ho riferimenti attendibili.

                  La S1000 RR con le D212 mi ha offerto una feeling maggiore, come sempre l'anteriore Dunlop mi da grande fiducia per cui ho "spinto" e forzato gli ingressi in curva (parlo ovviamente in base alle mie capacità...) riuscendo ad avere quella percorrenza che mi mancava (con le Bridgestone S22).
                  La moto spinge davvero forte, direi che non ha nulla da invidiare alla Panigale V4 S 2021 (che avevo lo scorso anno).

                  Per quanto riguarda le vibrazioni mi hanno dato meno fastidio... probabilmente mi sto abituando.

                  Devo mettere mano alla regolazione delle sospensioni perché in Race (al momento uso questa mappa) sono rigide (e questo mi piace) ma nei curvoni sui ponti dove ci sono i giunti di dilatazione la moto "salta" e perde la linea.
                  Con la Panigale (Mappa Race A... la più performante come erogazione e rigida come sospensioni) le ohlins non avevano questo effetto di "salto" quando passavo sopra il giunto di dilatazione.

                  A parte questo dettaglio da sistemare (se possibile), per il resto è un"ottima moto in generale.
                  Manca un sound più coinvolgente... da ferma sembra uno scooter 😅.
                  Ho chiesto in BMW ufficiale dove ho acquistato la moto se potevano montare un esclusore valvola di scarico e bloccarla sempre aperta (ne ho sentita una "sistemata" così e non è male) ma mi hanno fatto un pippone per la garanzia.!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by stratus74 View Post
                    Aggiornamento del post:

                    Domenica ho potuto finalmente provare la BMW con le Dunlop D212.
                    Test di 400 km su strade che conosco molto bene e dove ho riferimenti attendibili.

                    La S1000 RR con le D212 mi ha offerto una feeling maggiore, come sempre l'anteriore Dunlop mi da grande fiducia per cui ho "spinto" e forzato gli ingressi in curva (parlo ovviamente in base alle mie capacità...) riuscendo ad avere quella percorrenza che mi mancava (con le Bridgestone S22).
                    La moto spinge davvero forte, direi che non ha nulla da invidiare alla Panigale V4 S 2021 (che avevo lo scorso anno).

                    Per quanto riguarda le vibrazioni mi hanno dato meno fastidio... probabilmente mi sto abituando.

                    Devo mettere mano alla regolazione delle sospensioni perché in Race (al momento uso questa mappa) sono rigide (e questo mi piace) ma nei curvoni sui ponti dove ci sono i giunti di dilatazione la moto "salta" e perde la linea.
                    Con la Panigale (Mappa Race A... la più performante come erogazione e rigida come sospensioni) le ohlins non avevano questo effetto di "salto" quando passavo sopra il giunto di dilatazione.

                    A parte questo dettaglio da sistemare (se possibile), per il resto è un"ottima moto in generale.
                    Manca un sound più coinvolgente... da ferma sembra uno scooter 😅.
                    Ho chiesto in BMW ufficiale dove ho acquistato la moto se potevano montare un esclusore valvola di scarico e bloccarla sempre aperta (ne ho sentita una "sistemata" così e non è male) ma mi hanno fatto un pippone per la garanzia.!
                    Ciao, la mappa race standard è davvero rigida,la moto sembra una tavola.
                    Detto questo non diventerà MAI come le ohlins ma migliora molto se smanetti nelle impostazioni race pro. (succedeva lo stesso anche a me) su un ponte veloce in una valle che conosco bene, ora non lo fà più.
                    Purtroppo la qualità da originali delle sospensioni è discreta, con il passare del tempo si "smollano" un pochetto ma non si può certo dire che la scorrevolezza sia il loro forte, specialmente in strada dove il manto è quello che è, magari meglio in pista.
                    Come percezione del davanti la puoi definire "sincera" ora con le 212??

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by danko68 View Post

                      Ciao, la mappa race standard è davvero rigida,la moto sembra una tavola.
                      Detto questo non diventerà MAI come le ohlins ma migliora molto se smanetti nelle impostazioni race pro. (succedeva lo stesso anche a me) su un ponte veloce in una valle che conosco bene, ora non lo fà più.
                      Purtroppo la qualità da originali delle sospensioni è discreta, con il passare del tempo si "smollano" un pochetto ma non si può certo dire che la scorrevolezza sia il loro forte, specialmente in strada dove il manto è quello che è, magari meglio in pista.
                      Come percezione del davanti la puoi definire "sincera" ora con le 212??
                      Proverò a modificare il settaggio sospensioni in Race Pro per ridurre quella eccessiva rigidità.
                      Tu come hai modificato il tuo setting (cioè di quanto ti sei discostato da quello pre-impostato)?

                      Per quanto riguarda le gomme con la D212 mi sento più sicuro perché conosco la prestazione della gomma.
                      Come feeling con l'anteriore però preferisco la Panigale V4, mi sentivo più "in avanti" come posizione del busto e questo mi dava una sensazione di controllo maggiore.
                      Questo è più evidente nei curvoni veloci, mentre nelle curve lente (60/70km/h) la BMW è più maneggevole e mi consente di essere un pochino più rapido rispetto alla Ducati.

                      Ad oggi le sensazioni sono queste.... però ho percorso solo 2600 km con la S1000 RR 2023.
                      ​​​​​​

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by stratus74 View Post

                        Ad oggi le sensazioni sono queste.... però ho percorso solo 2600 km con la S1000 RR 2023.
                        ​​​​​​
                        Spettacolo bavarese!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by stratus74 View Post

                          Proverò a modificare il settaggio sospensioni in Race Pro per ridurre quella eccessiva rigidità.
                          Tu come hai modificato il tuo setting (cioè di quanto ti sei discostato da quello pre-impostato)?

                          Per quanto riguarda le gomme con la D212 mi sento più sicuro perché conosco la prestazione della gomma.
                          Come feeling con l'anteriore però preferisco la Panigale V4, mi sentivo più "in avanti" come posizione del busto e questo mi dava una sensazione di controllo maggiore.
                          Questo è più evidente nei curvoni veloci, mentre nelle curve lente (60/70km/h) la BMW è più maneggevole e mi consente di essere un pochino più rapido rispetto alla Ducati.

                          Ad oggi le sensazioni sono queste.... però ho percorso solo 2600 km con la S1000 RR 2023.
                          ​​​​​​
                          Sono sceso un pò 2/3 click di compressione, l'estensione più chiusa per evitare il rimbalzo, sia dietro che davanti
                          Per la posizione mi è cambiato molto sostituendo i semimanubri e aprendoli, sono alto 1,84 e ora finalmente mi stendo un pò e non sono appeso ai manubri.
                          Ma "l'impronta" della moto è comunque quella che tu descrivi e salvo stravolgimenti fatti da esperti credo rimanga quella...ciao
                          Last edited by danko68; 19-07-23, 07:27.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            S1000 RR 2023 acquistata a maggio , fatto lo sblocco dei 1000km ,ad oggi son a 2700 km, ho scatalizzato senza toccare la centralina(per la garanzia) , la moto scaldava ventole quasi sempre accese - terminale originale , il sound ottimo ,temperatura adesso ottima. ho cambiato le pedane ,messo quelle regolabili e va tanto meglio riesco ad utilizzare anche il freno posteriore, concordo con le vibrazioni, ho cambiato il setting sospensioni (un po' rigide per utilizzo stradale)---ho impostato mappa race 2 con idraulica differente ,la moto e facile inserimento in curva facilissimo, il motore ottimo, gomme dunlop tt troppo stradali non mi convincono

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by sasazzr1960 View Post
                              S1000 RR 2023 acquistata a maggio , fatto lo sblocco dei 1000km ,ad oggi son a 2700 km, ho scatalizzato senza toccare la centralina(per la garanzia) , la moto scaldava ventole quasi sempre accese - terminale originale , il sound ottimo ,temperatura adesso ottima. ho cambiato le pedane ,messo quelle regolabili e va tanto meglio riesco ad utilizzare anche il freno posteriore, concordo con le vibrazioni, ho cambiato il setting sospensioni (un po' rigide per utilizzo stradale)---ho impostato mappa race 2 con idraulica differente ,la moto e facile inserimento in curva facilissimo, il motore ottimo, gomme dunlop tt troppo stradali non mi convincono
                              Occhio a scatalizzare senza rimappare... dopo 2000km un mio amico aprendo di 3 ci ha lasciato una valvola piantata nel pistone...il motore girando magro raggiunge temperature di esercizio in camera di combustione molto più alte.. e non parlo di temp acqua motore...poi per carità ognuno con i propri mezzi fa quello che vuole...
                              Last edited by Comeras88; 20-07-23, 16:52.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                RAPID BIKE fa una centralina che permette di correggere senza toccare l'originale SMART BOX ,si mette al banco e si corregge

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X