Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ventola S1000RR 2012 non funzionante

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ventola S1000RR 2012 non funzionante

Buonasera a tutti,

da un po’ di tempo mi sono accorto che sulla mia S1000RR del 2012 la ventola del radiatore non si accende automaticamente quando la temperatura raggiunge i 103/104 gradi, come invece dovrebbe 😅.

Negli ultimi giorni ho effettuato varie prove che mi hanno permesso di escludere diversi componenti. Nello specifico: ho provato ad alimentare direttamente la ventola, e funziona regolarmente; ho controllato il fusibile n. 3, ed è integro; ho verificato il relè che comanda l’attivazione della ventola, e risulta funzionante (ho anche fatto la prova a ponticellare i contatti che il relè dovrebbe chiudere quando riceve l’impulso, e la ventola parte); infine, ho controllato anche il sensore della temperatura, che sembra funzionare correttamente, come confermato anche dalla temperatura visualizzata sul cruscotto 😅.

Dopo tutti questi controlli, sono arrivato alla conclusione che il problema è nell’impulso che non arriva al relè e quindi non chiude il circuito quando raggiunge la temperatura prevista.

Qualcuno ha avuto un’esperienza simile e sa dirmi come ha risolto? Oppure sapete dove posso reperire lo schema dell’impianto elettrico, in modo da verificare l’integrità dei cavi e capire se ci sono altri componenti da controllare?

Comincio ad avere il timore che si sia danneggiato qualcosa all’interno della centralina 😥. In teoria, il sensore della temperatura dovrebbe essere collegato proprio alla centralina, e quest’ultima, una volta rilevata la soglia giusta, dovrebbe inviare l’impulso al relè… voi che ne pensate?
X
Working...
X