Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

configurare il blocchetto chiavi BMW

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    configurare il blocchetto chiavi BMW

    riporto da un altro forum una cosa che ho appena fatto...
    spero possa essere utile a tutti..

    DOMANDA INIZIALE..

    Chiave che non "chiava"..
    Scusate il titolo ma mi pareva alquanto azzeccato..

    Mi ha regalato un tappo del serbatoio di una bmw hp2 enduro.
    Ovviamente non c'? la chiave..
    L'ho smontato ed ho tolto il blocchetto il quale ad occhio e croce mi pare configurabile per la mia chiave.
    Come devo fare per???
    L'alternativa potrebbe essere togliere il blocchetto della mia moto e guardare com'? fatto x riprodurlo sul secondo blocchetto.. ma x smontare il mio ci metto 2 ore..

    Attedo consigli dei guru.

    Grazie mille a tutti.


    RISPOSTA......

    Risolto tutto..
    allora ci son 2 modi x configurare la chiave..
    il + semplice ? andare alla bmw.. da li non si scappa.
    Se invece avete tempo da perdere vi spiego in breve...

    Innanzitutto la chiave deve essere di quelle moderne in uso nei 1200 attuali..
    con quelle vecchie fatte a triangolo scaleno (con tutti i lati disuguali) il ragionamento non funziona.. o almeno io nn l'ho testato..

    Comunque il discorso ? semplice, smontate il tappo... basta togliere 3 viti poste nella parte inferiore,
    togliete la serratura (basta far rientrare quell'unica lametta in vista che tiene bloccato il blocchetto chiave al tappo.
    Una volta tolto il blocchetto togliete la chiave e tutte le lamelle che scorrono parallele nel blocchetto.
    Fatto??
    ora ad una ad una (sono 5 o 6 mi pare) rimettetene dentro solo una ed infilate la chiave, se infilando la chiave la lamella scompare dentro il blocchetto significa che l'avete azzeccata.. altrimenti provate ad infilare le altre 5.. deve essere una di quelle..
    Il giochetto si conclude quanto tutte le lamelle, con chiave infilata, diventano invisibili.. (cio? sono perfettamente dentro al cilindro).
    Poi in teoria se siete stati attenti a non aver fatto uscire altri pezzi dalla loro sede basta rimontare il tutto ed il gioco ? fatto..
    Se invece avete problemi ad infilare la chiave nell'apposita sede (quella dentro il tappo vero e proprio, vi consiglio di togliere l'ultimissima lamella del blocchetto serratura (quella + distante possibile dall'imbocco della chiave) ed infilare il blocchetto nell'apposita sede..
    Cos? facendo avrete la possibilit? di girarlo a vs piacimento..
    Una volta trovata la posizione ideale rimettete l'ultima lamella.. (mi raccomando fatelo xch? ? la + importante).
    Ecco qua.. rimettete le viti serrandole bene ed il capolavoro ? fatto..

    Alla bmw mi han detto che chiedono 50 euro x una cosa del genere...
    seppur ladri secondo me ? comunque esagerato.. il mio amico deve averla sparata grossa..

    Nb: le lamelle una volta tolte non ? detto che tornino dentro proprio tutte.. io ne ho avanzata una ad esempio.. ma nn fa niente..non vi preoccupate.


    Per qualunque cosa sono a Vs disposizione..

    Saluti Matteo
    Ciuupa ora ? in linea Segnala il messaggio Modificaoelimina il messaggio
X
Working...
X