Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova S1000RR su MASTERBIKE

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ultrone View Post
    Me lo sono chiesto anchio, non hanno nemmeno spiegato il perch?...
    Lo hanno scritto nell'editoriale il perch?, da questo numero proveranno, presumo, anche moto stradali sportive.

Comment

• Font Size
      Originally posted by VicToR 1000 View Post
      Lo hanno scritto nell'editoriale il perch?, da questo numero proveranno, presumo, anche moto stradali sportive.
      Si vede che le moto da corsa sono finite o non bastano a riempire il giornaletto!

Cmq se sono prove approfondite e fatte bene come questa alla BMW, ben vengano!

A proposito, hanno fatto la prova di velocit? della BMW, e prende i 300 Km/h effettivi dopo 13 secondi e mezzo dal via!

Comment

• Font Size
        DYNAMIC TRACTION CONTROL
        A differenza di quanto visto sino ad oggi, infatti, la banale sigla DTC scelta dai tecnici dell'elica bianco blu (che a Borgo Panigale significa Ducati Traction Control ed a Monaco...Dynamic Traction Control) non rappresenta semplicemente un pacchetto opzionale che impedisce alla ruota posteriore di pattinare correggendo l'eccessivo uso del gas in uscita di curva, ma un vero e proprio set di driver-aid (TC, ABS, acceleratore elettronico e controllo di impennata) perfettamente integrati alla meccanica del veicolo, che si attivano secondo le indicazioni di sensori di accelerazione ed inclinazione tagliando tutto quello che può risultare "eccessivo" entro parametri predefiniti da quattro mappature selezionabili (Rain, Sport, Race e Slick).

ARRIVERA' SU TUTTO E TUTTE
        Insomma, un po' come accaduto nel mondo auto con l'avvento dell'ESP e della sua "gestione elettronica integrata", anche nella moto di serie questa rivoluzione arriverà presto in tutti i modelli di tutte le case: tra pochi mesi anche Aprilia proporrà qualcosa di simile sulla Tuono V4 e via via arriveranno tutti gli altri costruttori, iniziando dall'alto di gamma per arrivare presto alle 600 e perchè no alle turistiche ed agli scooter. BMW è stata la prima a crederci ed è giusto che si prenda gli elogi di, come me, è riuscito a girare forte in una pista caratterizzata da numerosi passaggi "extreme" come Portimao e di chi, una volta tanto, non ha fatto parte di quei due/tre giornalisti che si "sdraiano" ad ogni press-test: vi assicuro che non è un caso.

FULL OPTIONAL COSTA COME LA R1
        Difetti del pacchetto DTC? Di sicuro due: il prezzo di 1.250 euro (comprensivo di ABS) fa lievitare il listino chiavi in mano della S1000RR a 17.100 euro dai 15.850 iniziali (poco oltre quello della Yamaha R1 ed 890 euro meno di una Ducati 1198 infinitamente meno accessoriata) mentre da un punto di vista dinamico non ci ha convinto del tutto il controllo dell'impennata, attivo dopo i 23° nelle modalità Rain, Sport e Race e dopo 5 secondi di wheeling libero nella modalità più estrema, la slick: utilizzato nella modalità Race si è fatto trovare impreparato per un paio di volte nell'immissione sul rettifilo di Portimao, ma più in generale mi è parso eccessivo l'angolo concesso prima del taglio.

CONTROLLO ATTIVO
        Piccole negatività a parte, in tutti e quattro i livelli di intervento disponibili, il DTC ha dimostrato di intervenire in modo estremamente morbido, senza strappi, tagliando eventuali spin della ruota posteriore chiudendo semplicemente le farfalle: addio ai tagli di iniezione ed alle "rattate" viste sino ad oggi. Per accorgersi che il TC sta lavorando non rimane che guardare la spia sul cruscotto ed attendere che la Metzeler Racetec Interact K3 posteriore smetta di dipingere a terra la sua virgola nera. Virgole che possono essere molto lunghe nel caso di una smaliziata modalità Slick, in cui l'intervento del TC è progressivo sino ai 53° di piega (oltre è sempre attivo), e sempre più restrittivo man mano che ci si sposta verso la modalità Rain, la meno performante ma anche la più sicura visto anche il taglio della cavalleria a 150 CV: in questo caso la soglia di intervento del TC al 100% è oltre i 38° inclinazione, con una progressione nella "curva di taglio" più spinta rispetto alle modalità Sport e Race.

150 CV IN MODALITA' RAIN
        Di certo la Rain sull'asciutto è adatta per due giri due di riscaldamento gomme o per i neofiti che mettono per la prima volta le ruote in pista (è praticamente impossibile sdraiarsi) mentre già dalla modalità Sport si inizia a fare sul serio: i CV erogati dal quattro cilindri in linea sono 193, ma la risposta ai comandi del gas è morbida e non mette mai in crisi. In questo caso il TC lavora al 100% solo oltre i 45° e la soglia di intervento dell'ABS è più alta rispetto a quanto accade con Race e Slick. Sport è dunque una modalità di guida "ben assistita" ma di manica sufficientemente larga per divertirsi anche tra i cordoli.

LA VOGLIO CATTIVA
        Per chi è abituato a certe potenze ed a reazioni "cattive" il suggerimento è però quello di spostarsi nelle modalità Race e Slick: in questo caso il quattro cilindri risponde al gas in modo diretto, quasi ci fosse un cavo a comandare i corpi farfallati, ed il quattro cilindri bavarese dimostra tutta la sua cattiveria. La potenza agli alti - tra gli 8 ed i 13.000 - è letteralmente "devastante", di certo non inferiore a quella della Kawasaki ZX-10R, mentre ai medi regimi sembra mancare qualche CV rispetto alla migliore del lotto a scoppi regolari, la Honda. L'ABS è ora tarato per entrare il più tardi possibile mentre il controllo della trazione lascia tutto lo spazio che serve per una guida estremamente efficace. La Race è quasi del tutto assimilabile alla Slick come caratteristiche, anche se mantiene attivo l'ABS sulla ruota posteriore (sulla Slick è disattivato) e prevede un taglio totale da parte del TC con qualche grado d'anticipo (48° contro 53&#176. Di certo la Slick offre il massimo del suo potenziale con le Racetec Interact in mescola K2 o K1, non omologate per l'uso stradale, e non c'è quindi di che stupirsi pensando che le migliori performance con le K3 possano essere ottenute in Race.

TAGLIENTE SUL VELOCE
        Due modalità che permettono di spingere a fondo e scoprire come questa nuova S1000RR non sia solo una moto che "sta assieme" grazie all'elettronica ma anche una efficace arma da pista: i 206 kg in ordine di marcia sono qualcuno in più delle rivali, e di questo ci si accorge nei cambi di direzione dove Aprilia rimane ancora un riferimento, ma alla resa dei conti l'efficacia del motore (che suona in modo spettacolare agli alti senza essere rumoroso di meccanica al minimo) e l'ottima distribuzione dei pesi, le permettono di essere velocissima in uscita di curva e tremendamente efficace nei curvoni veloci (oltre i 160)...in cui si tuffa rapidamente mantenendo la traiettoria con una precisione a dir poco chirurgica.

FRENI: MEGLIO DEL C-ABS HONDA MA...
        Meno rigorosa e più nervosa del previsto, visto cosa accade nei restanti frangenti, la frenata: certo le discese ed i dossi di Portimao non facilitano il compito, ma il retrotreno tende a sbandierare ed a sollevarsi con un po' troppa facilità e purtroppo non c'è stato il tempo per intervenire sulla Sachs da 46 mm e sull'ammortizzatore posteriore per capire quanto sia possibile ridurre il fenomeno. L'impianto frenante ha dimostrato qualche leggero sintomo di fading dopo alcuni km al limite, mentre in termini di funzionamento ha sorpreso la poca invasività dell'ABS ma soprattutto le ridotte pulsazioni trasmesse alla leva durante in funzionamento: rispetto al sistema usato su R1200GS o HP2 Sport, non c'è davvero paragone e credo di poter affermare con ragionevole certezza che sia addirittura migliore del sistema C-ABS delle Honda CBR.

Note positive anche dal cambio "elettronico", che permette cambiate fulminee senza utilizzare la frizione e soprattutto mollare il gas, così come è da 10 e lode la frizione antisaltellamento, che non porta mai ad "allungare" la staccata: un riferimento per tutti.

COMODA PER GLI SPILUNGONI
        Molto piacevole, infine, la posizione di guida: poco caricata sui polsi e non troppo raccolta, la BMW S1000RR accoglie bene anche i piloti di statura oltre i 185 cm, permettendo di tuffarsi perfettamente in carena grazie ad una sella ampia anche in senso longitudinale. Niente male, insomma, per una Supersportiva di...nuova generazione.

Comment

• Font Size
          Come anticipato nelle scorse settimane, assieme alla nuova S1000RR nelle concessionarie BMW arriveranno numerosi accessori e parti speciali per rendere unico il proprio "gioiellino" bavarese. Speciale in tutto, proprio come la Carbon Edition in vendita in Olanda oppure semplicemente impreziosita da alcuni dettagli singoli.

Irrinunciabili, a nostro parere, i due parafanghi in carbonio ed i fianchetti laterali, ma per chi volesse esagerare con il nobile materiale composito è disponibile anche la parte inferiore della carena, il coprisellino e la parte superiore del serbatoio. In carbonio sono proposti anche le protezioni per i talloni ed il paraspruzzi per la catena, da installare sul braccio sinistro del forcellone in sostituzione di quello in semplice plastica opaca proposto di serie.

Nella lista delle componenti speciali non potevano mancare le pedane in titanio regolabili in altezza e profondità per mezzo di un ingegnoso meccanismo che "ruota e trasla", così come non potevano mancare le leve snodabili, messe a punto per chi utilizzerà la S1000RR in pista.

Luogo, quest'ultimo, in cui la S1000RR ed i suoi accessori possono viaggiare al sicuro - grazie anche alla speciale polizza RR Card che copre i danni di una caduta sino ad un massimale di 15.000 euro - lasciando al bellissimo terminale Akrapovic in titanio con fondello in carbonio, nel caso in cui lo si scelga, il compito di far sentire la voce del quattro cilindri da 193 CV...

Tra gli accessori "pronto pista", immancabile, il completamento del pacchetto cronometro già installato nella strumentazione standard della S1000RR: grazie ad una speciale "torretta" da posizionare sul muretto box, infatti, i tempi sul giro verranno automaticamente stampati sul display, senza dover così ricorrere alla classica quanto odiosa stop/start del tempo mediante pulsante "lamps" ad ogni passaggio.

Comment

• Font Size
            Con il dito nel naso mi accontento di scendere sotto il 2:10...

Per ora vedo meglio l'uno e 59 potenziale di Marione!

Nein!

Marione kaputt S1000R!

Comment

• Font Size
              un po di chiakkiere prese qua

Last edited by gioamir; 30-01-10, 20:24.

Comment

• Font Size
                anche qua ti tocca intervenire :

La potenza agli alti - tra gli 8 ed i 13.000 - è letteralmente "devastante", di certo non inferiore a quella della Kawasaki ZX-10R, mentre ai medi regimi sembra mancare qualche CV rispetto alla migliore del lotto a scoppi regolari, la Honda.

L'impianto frenante ha dimostrato qualche leggero sintomo di fading dopo alcuni km al limite

206 kg in ordine di marcia sono qualcuno in più delle rivali

Comment

• Font Size
                  Gioamir, adesso che ti stai facendo la R1 per bene, pensi di prenderti la cruKKa?

Comment

• Font Size
                    Gioamir, adesso che ti stai facendo la R1 per bene, pensi di prenderti la cruKKa?
                    la prima stagione(2009) l'ho fatta da originale ...quasi ,quest'anno c'e l'evoluzione(2010)
                    il prox(2011) si vedra',quando saranno saltati fuori tutte le pekke ...vedi motore rsv4

adesso su due piedi prenderei l'apriGlia le moto piccole mi piacciono di +..ma con altri 20kg in meno

...e a pensare che avevo preso il 1000k7 ed ora l'r1 che sono gigantesche
                    ... era il costo x ritornare sui 1000 cc
                    ...mai + sotto
                    Last edited by gioamir; 30-01-10, 22:08.

Comment

• Font Size
                      ragazzi io davo per scontato che saremmo arrivati al punto di vedere tc di serie sui mille, troppi cavalli da gestire, anche x i + bravini.....

a voi entusiasma andare + forte grazie a un dispositivo che t fa usare 180 cv come se fossero 90?? a me no!

sicuramente la soddisfazione nel vedere i tempi scendere c sarebbe, è chiaro. ma dopo un pò lo spirito del "pilota" guerriero che è innegabilmente presente in tutti quelli che usano la moto in pista, si ribellerebbe, ne sono sicuro.
                      dopo i primi sorrisi dentro il caso per aver fatto virgoloni col ginocchio a terra senza alcuno sforzo, io mi sentirei una pippa

io amo GUIDARE, sentire le reazioni del mezzo, capire ogni volta qualcosa in +, e spingermi sempre un pò oltre.....bè con un tc così raffinato tutto questo diventerebbe troppo facile.....parere mio......

io sono x il tc a fini "terapeutici o preventivi", x chi usa la moto per strada dove c'è l'imprevisto, o x chi vuole imparare a gestire la potenza perchè spaventato, ma x fare questo basta che il tc t pari il culo dall'highside, non che t accompagni passo passo nell'uscita facendoti fare un sacco di metri al limite fisico dell'aderenza mentre tu te ne sbatti col gas pieno, sempre e comunque tanto c'è il tc......

guido io, tanto c'è il tc.......quasi quasi mi faccio il mille e ce le metto.... no, non lo farei, x ora.......
                      Last edited by garzo; 30-01-10, 22:18.

Comment

• Font Size
                        Tutte cazzate. Perfino i piloti guidano con un mucchio di elettronica, molto peggio di quella BMW.

Date unamoto senza elettronica ad un pilota e vedete che pernacchia vi fanno.

Le moto non hanno pi? i carburatori, e l'evoluzione va avanti. Auto o moto che siano.

Non accettarlo in funzione di un nostalgico "ai miei tempi" ? da baBBi!

Si fosse coerenti a questa filosofia no-elettronica, non si dovrebbero nemmeno pi? guardare le gare di MotoGp e SBK, falsate dalla super-elettronica.

Comment

• Font Size
                          Tutte cazzate. Perfino i piloti guidano con un mucchio di elettronica, molto peggio di quella BMW.

Date unamoto senza elettronica ad un pilota e vedete che pernacchia vi fanno.

Le moto non hanno pi? i carburatori, e l'evoluzione va avanti. Auto o moto che siano.

Non accettarlo in funzione di un nostalgico "ai miei tempi" ? da baBBi!

Si fosse coerenti a questa filosofia no-elettronica, non si dovrebbero nemmeno pi? guardare le gare di MotoGp e SBK, falsate dalla super-elettronica.

ehheeh infatti la motogp mi fa cacare.... la sbk x i miei gusti sta prendendo troppo la strada dellamotogp......

b? Ultrone ma io parlo proprio perch? non sono un pilota io amo quello che c'? dietro alla guida, non la semplice prestazione.....se mi dicessero preferisci girare 1.54 al mugello con la moto di haga o 2.00 con la mia, b? preferirei essere in grado di fare un tempo decisamente + alto con la mia, perch? sarei io a guidare, o meglio SOLO io.

ma a quanto ho capito tu vuoi abbattere il 2.10 al mugello.....eheheeh....io nn c sono mai stato ma fonti autorevoli mi dicono che con un mille per scendere un p? sotto quel tempo basti un p? d percorrenza e traiettorie giuste....forse aggiustando le traiettorie potresti risparmiare i soldi x il bmw

scherzo ovviamente, cmq il mondo motociclistico ? bello xch? vario, e sverniciare i tc dotati sar? uno degli obiettivi del 2010

Comment

• Font Size
                            Quoto in pieno Ultrone. I discorsi romantici sullo spirito da pilota lasciano il tempo che trovano: per carità sentimenti molto onesti e senza dubbio rispettabili, ma è innegabile che i tempi cambiano. Il mondo delle auto è anni luce davanti a quello delle moto tecnologicamente, e ora che abbiamo un vero passo avanti in termini di sicurezza che permette di divertirsi con un margine di tranquillità in più, vogliamo rispedirlo al mittente? Prepariamoci ad avere tutte moto con ABS e TC, nessun dubbio a riguardo. Entro un paio d'anni tutte le sportive li monteranno, per un semplice motivo. Gestire 180 cavalli solo col polso non è cosa da tutti, ma da pochissimi. E noi non siamo per niente pochissimi, quindi ben venga il TC. Tanto chi è fermo (come me) rimane fermo ma rischia un po' meno, chi è veloce invece userà il TC con settaggi meno invasivi o se proprio vuole lo disattiva. Tanto settimana prossima la provo sta BMW del kaiser

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Zaku76 View Post
                              Quoto in pieno Ultrone. I discorsi romantici sullo spirito da pilota lasciano il tempo che trovano: per carit? sentimenti molto onesti e senza dubbio rispettabili, ma ? innegabile che i tempi cambiano. Il mondo delle auto ? anni luce davanti a quello delle moto tecnologicamente, e ora che abbiamo un vero passo avanti in termini di sicurezza che permette di divertirsi con un margine di tranquillit? in pi?, vogliamo rispedirlo al mittente? Prepariamoci ad avere tutte moto con ABS e TC, nessun dubbio a riguardo. Entro un paio d'anni tutte le sportive li monteranno, per un semplice motivo. Gestire 180 cavalli solo col polso non ? cosa da tutti, ma da pochissimi. E noi non siamo per niente pochissimi, quindi ben venga il TC. Tanto chi ? fermo (come me) rimane fermo ma rischia un po' meno, chi ? veloce invece user? il TC con settaggi meno invasivi o se proprio vuole lo disattiva. Tanto settimana prossima la provo sta BMW del kaiser
                              eheh potevi quotare anche me se avessi letto il mio intervento, hai detto quello che ho detto io!...niente romanticismo.....tc x sicurezza sono d'accordo, tc per abbassare i tempi la trovo una frociata , poi ognuno ? libero di metterlo e farsi guidare, a quel punto per andare forte puoi sempre metterti sul sellino della biposto di mamola......

Comment

• Font Size
                                Originally posted by gioamir View Post
                                la apriGlia ce l'ha o nn ce l'ha il TC

scusa Ultrone ma con il Gubellini nn avevi le stesse sensazioni?
                                Oppure nn ti sei mai fidato?
                                l'aprilia non ha il tc

Comment

X
                                Working...
                                X