Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MEGAREPORT: Mugello 7 Aprile 2 BMW provate 2 moto diverse!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MEGAREPORT: Mugello 7 Aprile 2 BMW provate 2 moto diverse!

    Allora ragazzi volevo gia' scrivere questa notte perch? ieri avevo le idee belle fresche e le sensazioni molto vive.
    Cmq eccomi, allora vi risparmio tutto quello che viene prima della prima prova ma vi dico gia' che nel pomeriggio sono riuscito a provare una seconda volta la moto.

    Contro la mia normale umilt? ieri mi sono imposto di fare lo sborone e mi sono fiondato nel gruppo rosso che doveva essere una volta il gruppo dei piloti professionisti e l'altra quello di quelli che al mugello girano in 2.05, io al mugello c'ero stato solo una volta con il mio best da 2.11 ma tutte e 2 le volte ero sicuramente il piu' veloce quindi con piacere ho visto che di sboroni ce ne sono di ben peggio di me.

    Salgo sulla moto... mi sembra la numero 9 (o forse 6) ? grigia.... stacco la frizione per partire e bestemmio perche stacca alla fine della corsa... quasi mi si spegneva la moto... vabb? penso che poi dentro non sara' un problema e anche nelle staccate me ne freghero' e faro' affidamento sull antisaltellamento lasciando la frizione in modo molto ignorante. Sono il primo dietro all istruttore... inizio a fare zig zag per vedere come ? la moto ... e la trovo molto rapida e pacioccosa... molto TONDA nel farlo... pero' non fulminea come avevo sentito. Alla prima frenata con dispiacere trovo un freno sensibilissimo tanto che mi scatta l abs per una frazione di secondo perch? ho inchiodato la ruota. azz... ci prendo le misure e mi abituo subito ... ma secondo me cosi proprio non va... troppo poco modulabile per i miei gusti. il ritmo ? buono ma alla fine del primo giro l istruttore ci fa girare... che palle... ... quelli ditro non mi passano io sono tutto a destra... ***** passate.. niente... arriviamo a fine rettilineo curva e ancora nulla... l istruottore si gira e fa passare quasi fermandosi.. ma mi passano in due... abbiamo perso secoli fanckulo me ne frego degli altri e mi rimetto in 3 posizione... davanti ho 2 ragazzi uno va molto bene l altro un po meno ... facciamo 2 giri e mi rimetto davanti spingo l istruttore che prende e mi ci lascia... ahahah ... vabb? ... cmq parlando di moto trovo... le gomme per essere stradali ottime ma l anteriore lo sentivo proprio andare via se forzavo... ? vero che sono molle...devono avere una carcassa molla perche si deformano di brutto... pero' almeno non ti mollano di brutto come le vecchie michelin pilot sport... queste le capisci bene e secondo me per piloti medio lenti che la usano tanto in strada potrebbero non essere una brutta scelta. .. le sospensioni sono molle ma non come avevo sentito... la forcella non ha ritorno ? molto paciossosa ma in realta quando non ho spinto non mi ha dato alcun problema.. la vera chicca della moto ? il cambio elettronico... mamma mia che bello come era preciso e veloce... mi sa che sara' il prossimo acquisto sul mio 10R. Veniamo al motore... tanto decantato da tutti i banchi.... NO C'ERA. Sulla moto del matttino la sensazione ? stata veramente di un motore spompo... quando sono uscito quasi non lo dicevo per vergogna perche non potevo trovare da dire sul punto di forza della moto ma vi giuro la moto del mattino non si avvicinava neppure al mio ninja come potenza.

    Al pomeriggio rientro dopo aver elemosinato un altro turno... la moto credoo sia la numero 26 ... colore bianco e blu ... su questa noto subito frizione ok... e freni perfetti modulabili e potenti... gia' da qui un altra moto. nonostante sapessi della fregatura di rimanere primo dietro all istruttore ci sono di nuovo uffa... gli parlo e gli chiedo se puo fare girare il gruppo non al primo turno ma lui mi dice che le gomme sono gia calde quindi avremmo tirato da subito... scopro invece che il pilota del pomeriggio ? molto piu tranquillo di quello del mattino e nonostante gli stessi quasi sullla gomma per spingelo non reagisce ... il ritmo ? discreto ma nulla a che vedere col mattino. La moto pero' ? un altra... in meglio e in peggio... il peggio ? il cambio cazz.o questo si impunta ogni momento e mi trovo a non risucre a mettere le marce molte volte... un po anche per colpa mia ma tanto per la moto quella del mattino era diversissima e precisissima di cambio. in meglio per tutto il resto... la frenata spettacolare ... frizione idem ma soprattutto sento che ha motore.... questa volta la potenza la sento ... di brutto in piu di quella del mattino ma nonostante questo io sinceramente questa differenza dal ninja1000 2008 non la sento che vi devo dire ... anzi ora ne diro' una che fara' tremare i muri anzi ne dico 2.: primo nella configurazione sport il motore bmw potente ? cmq veramente tanto lineare.... in basso e in mezzo secondo me ? fiacco e sale di giri senza nessunissima botta di potenza... io l ho trovato un po' noioso... il mio ninja ? piu reattivo soffre meno di effetto on off e mi sembra piu potente per via appunto del carattere del motore. Chissa in altra configurazione. L altra che ho da dire e qui gli appassionati di quote mi insulteranno ? che il mio ninja scende in piega in modo molto piu fulmineo ... tanto che io non mi ci sono ancora abituato e mi trovo SEMPRE a dover rialzare leggermente la moto perche chiudo subito e troppo la curva... col bmw in questo frangente mi sono trovato mollto meglio ... piu rotonda mi ricorda il mio vecchio 600 ... pelavo le traiettorie e andavo dove volevo e pensavo senza commettere errori ... cmq sia ? strana ... sembra di essere seduti tanto sotto dentro la moto e che lei si muova agilemente ma molto tonda... la mia ninja ? piu alta di seduta e anche complice la maggior rigidezza delle sospensioni da piu l idea di essere sopra a un mezzo e non "dentro"...
    Le pedane seppur comode sono decisamente basse per l uso in pista ma vabb? tanto si cambiano sempre ... i semimanubri mi piaccciono molto in generale la posizione ? buona io sono alto 1.71 ma la senzazione di essere dentro la moto non mi esalta...
    In definitiva avevo il terrore di questa prova.... avevo paura di entrare nel vortice e di voler cambiare il mio ninjone...
    il sentire parlare del bmw come di una moto cosi avanti mi aveva creato aspettative tanto alte da farmi sentire agitato per tutta l atttesa di provarla... la MIA verita' ? che si... ? una moto stupenda... ha sicuramente il suo punto di forza nel sapere che il controllo trazione ti aiuta a non ammazzarti ma per il resto non la trovo assolutamente una moto migliore al ninja 1000 2008 e come gusto del tutto personale anzi questa la preferisco come impostazione e carattere. Sicuramente il cambio elettronico ? una figata e spero vivamente che montandolo a parte funzioni bene come sulla prima bmw che ho provato pero' ecco torno e riporto sempre tutto ai vili denari...
    il mio ninja 10700 euro ... il bmw 18000 almeno per averlo con quelle cose indispensabili e che lo caratterizzano e differenziano dalle altre moto... 7 mila euro di differenza io NON LI GIUSTIFICO ASSOLUTAMENTE.
    Ultima nota... un mio amico molto meno esperto di pista e di moto l ha provata nel pomeriggio ... lui ha un cbr600 2007 ... b? l ha promosso a pieni voti e ci si ? trovato benissimo tanto che ha detto di aver fatto cose che con la sua non si sente assolutamente di fare... l ha giudata meglio nonostante fossse la prima volta che ci saliva. E' vero questo aspetto lo confermo ? una moto talemente amichevole che penso che chiunque la possa guidare divertendosi tantissimo in sicurezza. il mio ninja sicuramente non lo avrebbe fatto sentire cosi tranquilllo ma forse ? anche questo che adoro di lei...

  • Font Size
    #2
    e mò monta un bel translogic sul ninja daje

    Comment


    • Font Size
      #3
      come mai mi consigli questo? è meglio del classico dynojet?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by megatiker75 View Post
        come mai mi consigli questo? ? meglio del classico dynojet?
        leggendo qui sul forum mi ? sembrato di capire che probabilmente ? il migliore...ma non l'ho mai avuto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Aggiungo anche io il mio report fresco fresco

          Iniziamo ad elogiare il reparto organizzativo...Già arrivare al Mugello e vedersi alzare la sbarra del cancello senza dover scucire i soliti famigerati 5 euro ti mette di buon umore! Mi dirigo a far la registrazione, 3 firme ed è tutto già bello che sbrigato! Ottimo! Si fa l'ora del briefing, spiegano le 2 solite cazzate sulla moto e qualche regola da seguire durante la prova, non sorpassare il tester, andare in fondo alla fila ad ogni giro, ecc ecc...Ci chiedono in quanti abbiamo già girato al Mugello e con mia sorpresa nel nostra turno siamo solo in 3! Nel gruppo dei più veloci siamo in pochi per fortuna solo 4, ottimo! I turni precedenti ho visto che erano anche 7 o 8...Vabbè saliamo su quest'astronave e vediamo un pò com'è:

          POSIZIONE DI GUIDA: una poltrona, sella non troppo alta, manubri non troppo aperti, pedane non troppo alte, tutto come su una giapponese grosso modo, la moto è grande, lascia un pò spaesati sulle prime, ma a contrario di Aprilia anche se siete alti vi ci dovreste trovare comodi!

          STRUMENTAZIONE E LEVE: La leva del freno anteriore era regolata troppo vicina alla manopola(strizzando completamente quasi la toccavo), l'allontano al massimo e le cose migliorano, ma resta comunque una senzazione di spugnoso, non so se sia l'impianto di serie in se che è così o se era uno spurgo non tanto riuscito o che so io, ma non mi è piaciuto troppo come cosa, vabbè nulla di irrisolvibile! La frizione è ottima direi, leggermente più dura del mio 750(come è normale che sia), ma comunque si usava bene. Assolutamente bocciata la leva del freno posteriore! Sicuramente era regolata bassa come su tutte le moto di serie, ma già da fermi io facevo fatica a premerla(tra l'altro anche questa mi è parsa eccessivamente morbida), considerando che già sul Suzuki in pista il freno post non lo uso(sempre perchè faccio fatica, anche se non mi dispiacerebbe usarlo come faccio invece sempre sul 125 dove la leva è perfetta) su questa proprio mi sono scordato che esistesse...Anche qui forse con delle pedane aftermarket si risolve la cosa...La strumentazione non ho avuto modo di vederla a fondo in tutte le sue funzioni(soprattutto quella di lap timer), comunque direi che è nella norma, contagiri analogico, tachimetro digitale con a fianco temperatura e ora, unica nota negativa il contamarce, è messo troppo in basso e complice anche un portachiavi molto ingombrante non mi riusciva troppo facile leggere il rapporto inserito. Sui manubri invece a destra troviamo il selezionatore delle mappe(oltre all'accensione ovviamente) mentre a sinistra il blocchetto fari e il timer(che però per l'appunto non ho potuto usare)...

          GOMME: quelle montate erano oltre lo scandaloso per una prova in pista...Delle Michelin stradali che strappavano solo a guardarle...Mah, qui è l'unico punto dove hanno veramente toppato quelli dell'organizzazione...Vabbè se non altro mi han dato modo di sentir lavorare il DTC più facilmente!

          MOTORE E ELETTRONICA: allora premesso che la mappa usata era la sport che come ormai saprete manteneva tutti i controlli e a sentire gli istruttori anche tutta la potenza(ma a sentire Stradivari invece dovrebbe avere 170cv fino alla 5a e full power solo in 6a)...Il motore è una cosa "strana" diciamo, apri il gas e ti viene da pensare che ci sia un pistone che gira a vuoto, poi però guardi più attentamente e ti accorgi che la ruota anteriore galleggia a 20-30cm da terra e il rettilineo che avevi davanti è già finito ed è meglio che prendi in mano i freni! In poche parole un erogazione piattissima, elettrica(almeno nella mappa sport), sotto quel punto di vista il mio GSX-R 750 sembra avere più cavalli perchè è più cattivo(e stiamo parlando di un Suzuki che già di per suo è una delle più piatte, manco stessimo parlando di una R6)...Insomma la potenza c'è ma non si avverte! Può essere una cosa che non emoziona, ma di sicuro aiuta nella guida...
          Parlando di elettronica la prima cosa con cui si viene a far conoscenza è il cambio elettronico, ottimo, nulla da dire! Tieni aperto tocchi la leva del cambio e lui fa tutto il resto! Di sicuro un accessorio da montare se si acquista la moto anche perchè costa "solo" 350 euro circa, più o meno come uno aftermarket forse anche meno, ma ti risparmia lo sbattimento di doverlo settare...All'antiwheeling invece bisogna portare un pò di attenzione, perchè la moto sale benissimo di gas in 2a(in altre marce non ho avuto modo di aprire a dovere perchè tamponavi subito chi ti era davanti), ma arrivata a 20-30cm l'elettronica interviene e rimette già la ruota di colpo! La prima volta avevo la ruota un pò sterzata e mi son preso una bella sbacchettatina, ma fattaci l'abitudine non mi ha più fregato. Cambiando mappatura penso che la cosa diventi un pelo più graduale. Dell'ABS non so che dirvi, non penso sia mai entrato in funzione o se si non l'ho sentito, ma non credo che a meno di dritti paurosi entri in funzione in pista, di sicuro per strada invece può essere più utile. Passando al DTC che so che è quello che più vi interessa! :asd: Bisogna fidarsi, perchè nonostante sapessi che fosse li, per aprire da piegato con 180cv sotto ai ciapet devi andare un attimo contro il tuo istinto di sopravvivenza, io lo facevo entrare giusto in uscita dalla S.Donato aprendo di seconda e qualche altra curva tipo l'uscita della Poggio secco e il Correntaio, ma se ti fidi per bene probabilmente arrivi ad aprire per bene anche alla Savelli o all'Arrabbiata ecc ecc...Comunque, la moto parte appena(con la mappa sport è molto conservativo, non ho provato altri settaggi perchè se gli stendevi la moto con una mappa diversa dovevi pagare di tasca tua) e subito entra in funzione ti mantiene la derapata...Se impari a fidarti al punto giusto di sicuro è un aggeggino interessante, sia come sicurezza sia per scendere con i tempi...

          SOSPENSIONI E FRENI: la forcella anteriore era tarata da strada... ...Ad ogni frenata andava a pacco e il posteriore ballonzolava allegramente in qua e in là! Indurendo i registri sicuramente la situazione migliora come su tutte le moto. Il posteriore invece mi è parso migliore, non so dirve esattamente fino a che punto perchè comunque con quelle gomme i miei metri di paragone sono abbastanza sballati. I freni hanno una potenza davvero ottima direi, ma gli ho trovati poco modulabili(complice per l'appunto anche la forcella troppo morbida che non mi dava fiducia), comunque direi un bell'impianto di serie, un pò da sistemare, ma nulla di irrisolvibile.

          E questo è tutto! Qualche fotina man mano che me le passano scattata da parenti di amici di Smanettoni che erano li a girare anche loro...

          Last edited by CapIReX-65; 08-04-10, 13:49.

          Comment


          • Font Size
            #6
            capi tu che turno eri ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ero alle 10.40!

              Comment


              • Font Size
                #8
                eravamo tutti li riuniti heheheh

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  due parole pure io ..pi? o meno stesse senzazioni di tutti....posizione idem del mio ex k5 forse il serbatoio ? pi? stretto infatti mi sono sentito a casa subito...
                  col posteriore con tutti quei controlli sei in una botte di ferro ..manco se vuoi derapi....spalanchi in piega ma lei il gas lo prende quando gli pare a lei.....
                  il davanti con quelle gomme l'ho perso un paio di volte...bocciate va be sono stradali...la frenata mi ? sembrata buona sosp.non giudicabili..cambio appena sufficente ...le giapp.sono un'altra cosa...
                  ottimo ritmo (a parte il solito fenomeno da bar infiltrato nei rossi )mi sono divertito ho pianto per il secondo turno ma niente azzz.....ha tenuto le moto ferme...pittosto..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Anch'io ho sperimentato una differenza notevole di motore tra le dcue moto provate. La cosa si fa sempre più sospetta...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tu ultrone non ti ricordi che numeri di moto avevi? ... io al primo turno una grigia numero 9 (controllato ora le foto) al secondo una bianca blu mi sembra numero 6 (a cavolo mi ricordavo 26 invece era senza il 2)
                      La differenza di motore era veramente marcata tra le due che ho provato io!
                      Last edited by megatiker75; 09-04-10, 07:46.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X