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Report stradale Bmw RR (rodaggio) I

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    #1

    Report stradale Bmw RR (rodaggio) I

    Eccoci qui

    Allora, iniziamo subito col dire una cosa in modo da "tranquillizzare" i ragazzi delle "Motopotenti": chiunque abbia provato la RR con la mappa Sport ha praticamente utilizzato un 750 che, per quanto la potenza ci sia tutta, il ritardo nell'apertura delle farfalle è diminuito a quasi il 50%!. In settimana al riguardo posterò un grafico delle varie mappe con intervalli di apertura gas del 25, 50, 75 e 100% per capire meglio come lavora l'elettronica.
    Per chi ha provato un k7 o un k9 o una r1 09 conosce bene queste mappe dolci...ecco, sulla RR la mappa Sport + più "castrata" di una "B" del Gsx-r .

    Ma andiamo per gradi.

    Intanto, come da titolo, la moto è in rodaggio e quindi essendo un precisino preferisco fare le cose per bene: le condizioni erano mappa Sport, mai full gas e per i primi 300 km non superare la soglia dei 7000 giri e per i successivi 700km i 9000giri.

    Partiamo dalla posizione in sella:
    L'ho trovata molto comoda nonostante io sia 1,90 per 84kg...insomma finalmente un Hypersport che accoglie non solo i jappini di 1,65 ma noi alti... anche la posizione sui manubri mi è sembrata non eccessivamente caricata in avanti, tant'e che in movimento questa mia sensazione è stata poi confermata...tanti dolori alle gambe (ero fermo da un mesetto) ma zero sui polsi, spalle e braccia.

    L'obiettivo era semplice: visto i pochi gg a disposizione nelle settimane a venire per via della fiera di Parma e di altri lavori "outdoors", preferisco farmi una sparatina: 390 km di curve pure da San Gavino Monreale a Oliena e da quest'ultima poi , passando per Gairo, a scendere da Lanusei verso Barumini...per intenderci se abbiamo incontrato 10 macchine è tanto!!

    Ciclistica:
    Visto ciò che a riportato Livelegend circa l'agilità di questa moto sono partito un pò prevenuto...ma appena iniziate le prime curva ho capito che anche in questo frangente la casa tedesca non voleva risparmiarsi applausi regalando sorrisi anche a chi non porterà questa moto in pista.
    La moto si muove velocissima nei "pif paf" nonostante il suo interasse record...lode quindi alle geometrie della moto e soprattutto alla distribuzione dei pesi che in marcia regalano appunto doti quali trazione, precisione e soprattutto facilità di utilizzo! Ho percorso curve in appoggio a 180km/h e la moto non si scomposta minimamente, ne chiudendo repentinamente il gas ne aprendolo, caratteristica poi enfatizzata nelle curve strette dove l'avantreno punta interno della curva come un bisturi e in riapertura non allarga . Questa ultima caratteristica l'ho riconosciuta solo nella RSV1000 e nella F4.
    Le sospensioni invece sono tarate per l'uso stradale e anche se ora non ho modificato nulla, la moto copia le asperita in modo neutrale senza scatenare imprevisti ingestibili...merito anche della RABS che in strada e in mappa Sport non è invasivo ma aiuta, come anche il TC, chiamato in causa un paio di volte al passaggio della ruota posteriore sulla linea di dimezzeria bianca.
    Ho provato quest'equilibrio ciclistico generale in strada forse con il K5, anche se quest'ultimo era un pelo più rigido di serie.

    Motore:
    Ehehe...
    ...mi viene da dire incredibile anche se la zona buona è ancora tutta oscurata...ma io già la provai al secondo test fatto su strada prima di prenderla.
    Intanto, come premesso all'inizio, la mappa Sport è divertentissima su strada....conscio poi dell'ausilio elettronico, in uscita di curva strafai dando full gas (anche se non l'ho fatto )sapeno che la moto reagisce in maniera controllata...ma sai altrettanto bene che quella risposta del motore cambia TOTALMENTE già solo impostando la Race. Quest'ultima infatti riporta l'intervento elettronico ad uno stato meno invasivo, diciamo un 15% circa di ritardo rispetto alla mappa Slick che pur non avendola provata in questo giro, visto che viene abilitata solo dopo il primo tagliando con relativa "chiave" conosceva di già.

    Nella mappa Race il motore è davvero più pronto e sale con forza, anche senza potergli dare full gas, sin partendo dai regimi più bassi. Per intenderci, visto che qualcuno può pensare che sia spompa sotto per via del motore superquadro, spinge come un K9 dai 3000 sino ai 7000 dove poi la spinta inizia a invigorirsi in modo sostanziale...peccato che la centralina ai 9000 spenga la giostra e imponga il cambio marcia...
    Da segnalare il cambio elettroassistito che regala emozioni da vera racer...motore sempre in presa con flessioni di velocità minime e innesti istantanei a qualsiasi regime e marcia.

    Per ora promossa a pieni voti.

    Mi rimando quindi al report finale "post rodaggio".
    Last edited by JfK; 04-05-10, 05:59.

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    #2
    Io invece ho finalmente terminato il rodaggio (fatto anche io rispettando precisamente quanto indicato dalla casa...) e ho cominciato ad "assaggiare" le doti del motore dopo i 9.000 (senza ancora arrivare a sfruttare gli ultimi 2.000 giri, in strada ? difficile).
    Beh, in mappa race questa moto dopo i 9.000 giri fa impressione. Il motore tira con una veemenza impressionante ed in seconda senza il dtc punterebbe immediatamente il muso al cielo.
    Io provengo da un k6 con le solite cose (scarico completo, filtro, centralina, mappature ad hoc sul banco, insomma il massimo che si poteva fare senza spendere una fortuna..) e a chi afferma che la differenza non si sente, posso solo dire che o la s1000 che ha provato aveva qualche difetto, o magari si ? limitato alla sola mappa sport.
    Insomma a me ha dato (quasi) la stessa impressione che ebbi quando presi il k5 provenendo dalla r1 '02...
    Ai medi regimi, invece, il suzuki mantiene un po' di vantaggio, anche se la bmw ? tutt'altro che fiacca.
    Per la ciclistica, concordo con quanto hai scritto tu: agile, sicura, un po' morbida con il setting originale, ma gi? chiudendo l'idraulica migliora sensibilmente.
    Per sfruttarne l'enorme potenziale del motore in pista, tuttavia, credo che si meriti qualcosa di meglio (io metter? ohlins avanti e dietro).
    Promossi a pieni voti i freni, ho acquistato delle monoblocco brembo solo perch? le ho pagate veramente poco e per l'estetica, per prestazioni non ne avrei avuto bisogno.
    L'unica cosa fastidiosa ? che alle basse velocit? scalda come un forno: ma ? una moto da pistao da passi, non da traffico cittadino, per quello ci sono gli scooter.
    In conclusione: BMW ha calato l'asso, ora tocca agli altri, per ora non ce n'? per nessuno.
    Spero che i jappi si diano una mossa, se non lo facessero mi dispiacerebbe perch? io ho la tedesca nel box ma le giapponesi nel cuore. E terr? gelosamente da parte polo/magliette/felpe suzuki per un eventuale ritorno..in cui confido.

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      #3
      ottimo!

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        #4
        Originally posted by otti72 View Post
        Io invece ho finalmente terminato il rodaggio (fatto anche io rispettando precisamente quanto indicato dalla casa...) e ho cominciato ad "assaggiare" le doti del motore dopo i 9.000 (senza ancora arrivare a sfruttare gli ultimi 2.000 giri, in strada ? difficile).
        Beh, in mappa race questa moto dopo i 9.000 giri fa impressione. Il motore tira con una veemenza impressionante ed in seconda senza il dtc punterebbe immediatamente il muso al cielo.
        Io provengo da un k6 con le solite cose (scarico completo, filtro, centralina, mappature ad hoc sul banco, insomma il massimo che si poteva fare senza spendere una fortuna..) e a chi afferma che la differenza non si sente, posso solo dire che o la s1000 che ha provato aveva qualche difetto, o magari si ? limitato alla sola mappa sport.
        Insomma a me ha dato (quasi) la stessa impressione che ebbi quando presi il k5 provenendo dalla r1 '02...
        Ai medi regimi, invece, il suzuki mantiene un po' di vantaggio, anche se la bmw ? tutt'altro che fiacca.
        Per la ciclistica, concordo con quanto hai scritto tu: agile, sicura, un po' morbida con il setting originale, ma gi? chiudendo l'idraulica migliora sensibilmente.
        Per sfruttarne l'enorme potenziale del motore in pista, tuttavia, credo che si meriti qualcosa di meglio (io metter? ohlins avanti e dietro).
        Promossi a pieni voti i freni, ho acquistato delle monoblocco brembo solo perch? le ho pagate veramente poco e per l'estetica, per prestazioni non ne avrei avuto bisogno.
        L'unica cosa fastidiosa ? che alle basse velocit? scalda come un forno: ma ? una moto da pistao da passi, non da traffico cittadino, per quello ci sono gli scooter.
        In conclusione: BMW ha calato l'asso, ora tocca agli altri, per ora non ce n'? per nessuno.
        Spero che i jappi si diano una mossa, se non lo facessero mi dispiacerebbe perch? io ho la tedesca nel box ma le giapponesi nel cuore. E terr? gelosamente da parte polo/magliette/felpe suzuki per un eventuale ritorno..in cui confido.
        Dopo questa Bmw ho capito di essere una mignotta

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          #5
          rispetto alla r1 07 come ti trovi? motore dopo i 9/10000?

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            #6
            Originally posted by pompone999 View Post
            rispetto alla r1 07 come ti trovi? motore dopo i 9/10000?
            Io avevo l'R1 07........ rispetto al motore BMW la Yamaha mille sembra una R6

            A parte le battute, mi ripeto, BMW e':
            - facile + di Honda;
            - potente + di Suzuki;
            - precisa + di Ducati;
            - rifinita + di Yamaha.

            E con un elettronica al momento "fuori mercato"

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              #7
              Originally posted by Deru View Post
              Io avevo l'R1 07........ rispetto al motore BMW la Yamaha mille sembra una R6

              A parte le battute, mi ripeto, BMW e':
              - facile + di Honda;
              - potente + di Suzuki;
              - precisa + di Ducati;
              - rifinita + di Yamaha.

              E con un elettronica al momento "fuori mercato"
              Beh, oddio, sulle rifiniture qualche appunto glielo si pu? fare...telaietto posteriore e staffe delle pedane in primis, passando per le plastiche del serbatoio...

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                #8
                Originally posted by otti72 View Post
                Beh, oddio, sulle rifiniture qualche appunto glielo si pu? fare...telaietto posteriore e staffe delle pedane in primis, passando per le plastiche del serbatoio...
                Si Otti hai ragione, mi riferivo alla componentistica del cruscotto o alle "imbottiture" interne alla carena con protezioni anticalore...

                .... Yamaha per me ? stata una delusione totale come qualit?:
                l'inverno 2009 ho prestato l'R1 a mio fratello che ha fatto un passo alpino con strada bagnata dalla neve che si scioglieva (acqua e sale).... ebbene tutta la bulloneria della moto (motore escluso) si ? sfogliata ed arrugginita nonostante il lavaggio appena rientrato.

                Yamaha Italia ha rifiutato l'intervento in garanzia nonostante la moto fosse regolarmente tagliandata.
                Per la cronaca lo stesso problema lo lamentava un altro cliente della stessa concessionaria che aveva acquistato un TDM.

                Da li ho messo una pietra sopra ai 3 diapason ... anche se di R1 ne ho avute 3 ( 00 - 05 - 07 )

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                  #9
                  Originally posted by Deru View Post
                  Si Otti hai ragione, mi riferivo alla componentistica del cruscotto o alle "imbottiture" interne alla carena con protezioni anticalore...

                  .... Yamaha per me ? stata una delusione totale come qualit?:
                  l'inverno 2009 ho prestato l'R1 a mio fratello che ha fatto un passo alpino con strada bagnata dalla neve che si scioglieva (acqua e sale).... ebbene tutta la bulloneria della moto (motore escluso) si ? sfogliata ed arrugginita nonostante il lavaggio appena rientrato.

                  Yamaha Italia ha rifiutato l'intervento in garanzia nonostante la moto fosse regolarmente tagliandata.
                  Per la cronaca lo stesso problema lo lamentava un altro cliente della stessa concessionaria che aveva acquistato un TDM.

                  Da li ho messo una pietra sopra ai 3 diapason ... anche se di R1 ne ho avute 3 ( 00 - 05 - 07 )
                  Boh, non so che dire, ho avuto anche io yamaha (r1 '02) e mai avuto problemi...invece mi aveva un po' deluso la resistenza all'ossidazione di alcuni particolari della tanto decantata honda, avevo un cbr 929...
                  Nulla da dire sulla suzuki k6, anche se a dire il vero, di acqua ne ha presa proprio pochina.
                  Come poca ne prender? la S1000, spero. E' una moto da pista.

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                    #10
                    Originally posted by pompone999 View Post
                    rispetto alla r1 07 come ti trovi? motore dopo i 9/10000?
                    Non posso fare paragoni dopo i 9000 perchè come ho scritto sono in rodaggio, ma ai bassi e medi ne ha di più di una R1 07/08...diciamo quanto un k7....dopo tale soglia però voli via!
                    Last edited by JfK; 04-05-10, 05:52.

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                      #11
                      Originally posted by Deru View Post
                      A parte le battute, mi ripeto, BMW e':
                      - facile + di Honda;
                      - potente + di Suzuki;
                      - precisa + di Ducati;
                      - rifinita + di Yamaha.
                      sulle altre affermazioni non mi pronuncio, non avendo riferimenti certi. Ma su quella in grassetto mi permetto di dubitare fortemente, avendo in garage proprio una Ducati. In quanto a precisione (inteso come rigore ciclistico) l'italiana ? ad un livello pi? alto (gi? in versione base). E non venitemi a dire che la mappa sport della bmw la rende meno "precisa"!

                      Originally posted by Deru View Post
                      l'inverno 2009 ho prestato l'R1 a mio fratello che ha fatto un passo alpino con strada bagnata dalla neve che si scioglieva (acqua e sale).... ebbene tutta la bulloneria della moto (motore escluso) si ? sfogliata ed arrugginita nonostante il lavaggio appena rientrato.
                      Abitando in montagna posso garantirti che questa cosa capita a TUTTE ma proprio TUTTE le moto (e non solo). Purtroppo il sale non lascia scampo a bulloneria e cromature in genere, a meno di non lavare abbondantemente e IMMEDIATAMENTE

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                        #12
                        Originally posted by Deru View Post
                        Io avevo l'R1 07........ rispetto al motore BMW la Yamaha mille sembra una R6

                        A parte le battute, mi ripeto, BMW e':
                        - facile + di Honda;
                        - potente + di Suzuki;
                        - precisa + di Ducati;
                        - rifinita + di Yamaha.

                        E con un elettronica al momento "fuori mercato"
                        ?

                        hai dimenticato di dire che ? anche la pi? bella ....

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                          #13
                          Originally posted by Docste View Post
                          sulle altre affermazioni non mi pronuncio, non avendo riferimenti certi. Ma su quella in grassetto mi permetto di dubitare fortemente, avendo in garage proprio una Ducati. In quanto a precisione (inteso come rigore ciclistico) l'italiana ? ad un livello pi? alto (gi? in versione base). E non venitemi a dire che la mappa sport della bmw la rende meno "precisa"!


                          Abitando in montagna posso garantirti che questa cosa capita a TUTTE ma proprio TUTTE le moto (e non solo). Purtroppo il sale non lascia scampo a bulloneria e cromature in genere, a meno di non lavare abbondantemente e IMMEDIATAMENTE
                          Come ciclistica per quanto sia diversa da un 1198s, risulta cmq efficace anche se meno precisa. Da dire che sulla Ducati forse c'e' anche qualche componente pi? "tecnico" di serie..

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                            #14
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                            Last edited by monoblocco; 04-05-10, 06:28.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by JfK View Post
                              Come ciclistica per quanto sia diversa da un 1198s, risulta cmq efficace anche se meno precisa. Da dire che sulla Ducati forse c'e' anche qualche componente pi? "tecnico" di serie..
                              non posso smentire che sia efficace, non avendola potuta provare con riferimenti certi... ma la "precisione" della 1098 se la scorda, almeno l'esemplare provato da me a Monza. Forse colpa delle coperture...forse delle tarature...ma la moto si "muoveva" abbastanza (cmq non peggio di tante altre sportive standard)
                              Bisognerebbe provare con gomme pi? racing e sospensioni regolate ad hoc

                              Fallo e raccontaci!

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