Originally posted by frenda
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
precisazioni
Collapse
X
-
Non ti seguo, cosa intendi per conoscenza di fluido dinamica e cosa c'entra con i motori franco concessionario di cui parliamo? E soprattutto cosa vuol dire o i cv stanno ai medi o in alto c'e' poco? Perchè vale proprio il contrario. E soprattutto se conosci l'arte e il mestiere non capisco come possa ironizzare su ciò che ancora non conosci....mah...la motopotente è diventata la "moto-offuscante"..Last edited by JfK; 18-05-10, 11:27.
-
Sai sparpi non dicevo che manca di cv il bmw ne rispett un k9 nè su altre moto ,ma mi sembra ke si stesse parlando ke non essendo un superquadro il motore suz avesse meno possib di sviluppo dai preparatori come sostiene stradi..
il mio k7 su banco djno con il motore preparato è arrivato a 185 cv e 11 e passa di coppia senza lavori pesanti da richiedere revisoni ogni 1000 km
Comment
-
E questo che vuol dire? Il k9 di Haslam ha 215 cv alla ruota...non capisco dove vuoi parare?Originally posted by frenda View PostSai sparpi non dicevo che manca di cv il bmw ne rispett un k9 nè su altre moto ,ma mi sembra ke si stesse parlando ke non essendo un superquadro il motore suz avesse meno possib di sviluppo dai preparatori come sostiene stradi..
il mio k7 su banco djno con il motore preparato è arrivato a 185 cv e 11 e passa di coppia senza lavori pesanti da richiedere revisoni ogni 1000 km
La RR di serie, visti da me 2 settimane fà, ha tirato fuori 181cv e la seconda 182cv alla ruota con revisioni ogni 10.000 km. Un K10 subito dopo 162cv di serie....non ti seguo frenda..Last edited by JfK; 18-05-10, 11:44.
Comment
-
Sparpi un motore lo puoi preparare lavorando su particolari che ti consentono di stravolgere l'erogazione cioè avendo la possib di più o meno cv ai medi o agli alti a scapito di altre cose( come pulizia nella curva d'erogazioe,vuoti sotto ai bassi ,meno cv da una parte es medi a vantaggio degli alti regimi) . Se non riesci a capire ti faccio un esempio + concreto
Comment
-
-
Si ma un motore con alesaggio maggiore permetterà sempre di salire più di giri senza compromettere l'affidabilità, e di ottenere alla fine una maggiore potenza (ho letto che c'entra anche la superficie del cielo del pistone, ovviamente più estesa, ma magari i più esperti ne potranno dire di più
.
Last edited by otti72; 18-05-10, 11:52.
Comment
-
I fattori sono molteplici, compreso il fatto che sulla RR si adotta la distribuzione a doppio albero a camme in testa con punteria a dito (imprimendo incredibili accelerazioni alle valvole titanio), particolarità che agevola gli alti regimi e quindi la potenza massima...cosi per le dimensioni delle valvole in titanio(le più grandi della categoria 33.5 mm aspirazione e 27.2 mm scarico), sulla particolare geometria dei condotti e quindi poi sul rapporto di compressione (il più elevato tra i 1000)...ecc ecc..Originally posted by otti72 View PostSi ma un motore con alesaggio maggiore permetterà sempre di salire più di giri senza compromettere l'affidabilità, e di ottenere alla fine una maggiore potenza (ho letto che c'entra anche la superficie del cielo del pistone, ovviamente più estesa, ma magari i più esperti ne potranno dire di più
.Last edited by JfK; 18-05-10, 12:01.
Comment
-
ok ma il non essere superquadro non implica sviluppi enormi con i preparatori vedi motori da sbk come Suzuki 215 cv per fare un esempio.
In bmw non mi sembra ke sia stato preparato da qualcuno (non parliamo del misero scarico e filtro)un motore ke abbia dato vantaggi tanto cosi evidenti da dire se preparo vinco sempre ,ergo tutti in concesionario. Aspettiamo di vedere come è il motore una volta aperto. Se il motore bmw preparato avesse qesto vantaggio enorme in sbk lo si vedrebbe almeno in termini di potenzeLast edited by frenda; 18-05-10, 12:03.
Comment
-
Anche qui dipende...il motore è cmq "nuovo alla preparazione" e quindi alla Sbk..se è per questo la meccanica della R1 è quella che meno si presta alla potenza massima (scoppi irregolari) eppure non mi sembra che paghi dazio alle altre...in SBK entrano in gioco troppi valori e variabili...ecco perchè non è giusto prenderlo come metro..partiamo almeno da una moto Stock.Originally posted by frenda View Postok ma il non essere superquadro non implica sviluppi enormi con i preparatori vedi motori da sbk come Suzuki 215 cv per fare un esempio.
In bmw non mi sembra ke sia stato preparato da qualcuno (non parliamo del misero scarico e filtro)un motore ke abbia dia vantaggi tanto cosi evidenti da dire se preparo vinco sempre ,ergo tutti in concesionario. Aspettiamo di vedere come è il motore una volta aperto. Se il motore bmw preparato avesse qesto vantaggio enorme in sbk lo si vedrebbe almeno in termini di potenze
Se invece vogliamo proprio parlare di Sbk, un problema segnato da Corser è proprio l'esuberanza del motore che ancora non si sposa con l'elettronica...di cv la RR ne ha a fiumi, ma come si sà non servono solo quelli per vincere..Last edited by JfK; 18-05-10, 12:06.
Comment
-
A me piacerebbe sapere da stamattina...come mai questa moto non ha rispettato le aspettative in pista..da chi l'ha provata a Vallelunga( in particolare)....ed ora sembra che li abbiano gonfiati muscoli?
Ci sono state prove oggettive,riscontri in pista da qualche utente, recensioni video....e chi pi? ne metta!!!!
Comment
-
Costruire un motore superquadro diventa un'esigenza nel momento in cui le strade alternative risultano troppo costose o poco efficienti. Per intenderci la meccanica e l'elaborazione motori in generale affinchè si ottenga più potenza ma anche erogazione corposa e non eccessivamente appuntita, è frutto di tante componenti che si completano solo se progrediscono insieme...è come montare valvole in titanio ad un Panda...potresti addirittura peggiorarla se non ne giustifichi poi la velocità e accelerazione d'esercizio.Originally posted by frenda View Postallora mi sempra ke il superquadro non sia indispensab per creare elaborazioni e sviluppi sui motori.Last edited by JfK; 18-05-10, 12:15.
Comment
X


Comment