Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ABS in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ABS in pista

    Luned? scorso alcuni amici erano in quel di Mugello con Rosso corsa. Uno di questi con la R1 dal motore strano, ma non c'entra poteva essere qualsiasi altra moto ? arrivato veloce, forse troppo veloce, e all'esterno del correntaio, pinza ed entra in curva pinzato (inizio del correntaio), gli parte l'anteriore e si chiude lo sterzo, scivolata..pochi danni alla moto, qualcosa in pi? per lui (rottura clavicola). La domanda: questo inconveniente con l'ABS si sarebbe potuto evitare, oppure in questo caso non c'entra niente?

  • Font Size
    #2
    piu' la moto e' piegata e piu' per l'abs e' difficile... ci puoi provare pure con l'acqua santa ma la fisica non la batti!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      non credo che serva per questo abs....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Guru non ti resta che fare una prova !

        Secondo me l'abs qualcosa aiuta: se non ricordo male il suo intervento è legato all'inclinazione della moto e al tipo di mappa selezionata, ma non ho dati per essere più preciso.
        Me ne aveva parlato Tortorix durante il demo ride
        Last edited by Deru; 19-05-10, 15:10.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Deru View Post
          Guru non ti resta che fare una prova !

          Secondo me l'abs qualcosa aiuta: se non ricordo male il suo intervento ? legato all'inclinazione della moto e al tipo di mappa selezionata, ma non ho dati per essere pi? preciso.
          Me ne aveva parlato Tortorix durante il demo ride
          Anch'io son convinto che serva a qualcosa....per? molti dicono non serva una cippa, soprattutto chi ci va spesso in pista *

          * relativamente in situazioni di piega e perdita dell'anteriore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Guru View Post
            Luned? scorso alcuni amici erano in quel di Mugello con Rosso corsa. Uno di questi con la R1 dal motore strano, ma non c'entra poteva essere qualsiasi altra moto ? arrivato veloce, forse troppo veloce, e all'esterno del correntaio, pinza ed entra in curva pinzato (inizio del correntaio), gli parte l'anteriore e si chiude lo sterzo, scivolata..pochi danni alla moto, qualcosa in pi? per lui (rottura clavicola). La domanda: questo inconveniente con l'ABS si sarebbe potuto evitare, oppure in questo caso non c'entra niente?
            se la perdita di aderenza ? dovuta alla frenata, secondo me si
            se, invece, la perdita di aderenza ? dovuta all'eccessiva inclinazione allora no..
            tuttavia, la chiusura dello sterzo spesso, ? causata da entrambe le situazioni concomitanti, in aggiunta alla variazione di pendenza della curva stessa;
            perci? bisognerebbe sapere se ad angoli di piega importanti l'abs entra in funzione indipendentemente dal bloccaggio, modulando la frenata, cio? se ? o meno "programmato" ad anticipare, ad angoli di piega importanti, il bloccaggio della ruota.. In pratica dovrebbe fare esattamente il contrario di cio che fa il tc, che ad angoli di piega importanti nonostante si giri la manopola, le farfalle non si aprono..

            Ps: tutto questo e solo presupposizione, visto che ho ritirato la moto 24 ore fa e purtroppo ho fatto solo 150 km e non ho ancora avuto modo di leggere il libretto su cui sono scritte un sacco di cose ineressanti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non credo a meno di bloccare la ruota anteriore in ingresso di curva con moto inclinata che mi sembra improbabile.

              Le caduta nella condizione descritta è dovuta alla perdita di aderenza del pneumatico risultante dall'applicazione di due forze agenti sulla parte di gomma in contatto col suolo: quella centrifuga a cui ci si oppone con la piega e l'attrito generato dalla frenata.

              Quando la risultante della somma vettoriale di tali forze supera la "resistenza" esercitata dall'aderenza fornita dal pneumatico si finisce in terra.

              Immagina di avere una quantit&#224; x di aderenza, quando pieghi resti in piedi se ne investi y per piegare (con y < x).
              Quando freni la ruota non si blocca se dell'aderenza x ne investi z per frenare (con z < x).

              Quando freni e pieghi allo stesso tempo spendi dell'aderenza x una quantit&#224; pari alla somma vettoriale di y + z;
              con y + z < x si resta in piedi,
              con y + z > x si va in terra.

              L'ABS evita solo il bloccaggio cio&#232; evita che dell'aderenza x si spenda z con z > x.

              Secondo me nella situazione citata, paradossalmente la fiducia che d&#224; l'ABS pu&#242; portare ad esagerare con i freni anche nella delicata fase dell'ingresso a freni tirati (tanto ci pensa lui ad evitare il bloccaggio) ed aumentare le probabilit&#224; di superare l'aderenza a disposizione e cadere.

              I pi&#249; ferrati in fisica del forum non me ne vogliano per la semplificazione di alcuni concetti.
              Last edited by gluca; 19-05-10, 19:01.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io direi che non centra proprio nulla l'abs con la chiusura dell'anteriore...
                mi ricordo di aver visto da qualche parte un video dove i tester bmw provavano l'abs frenando potente sul bagnato ma da dritti...
                se il tc tagliando potenza per quel millisecondo ti puo tenere in piedi... non &#232; come se in quel millisecondo perdi l'anteriore... sta pur tranquillo che per terra ci vai, l'abs non &#232; la mano di ***!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ricordate che il tc ha tempi di funzionamento, se si pinza in piega e si perde aderenza il tc SECONDO ME non ha tempo di vedere lo slittamento e correggere, quindi si cade...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per me non serve ad una cippa di nulla...Quando sei abbastanza piegato e freni quel che basta per far entrare l'ABS,secondo me vai in terra come un fico lo stesso...Secondo me serve solo in strada dritta,anzi io sarei quasi sfavorevole all'uso dell'ABS in moto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      il 30 maggio giro ad imola ...e poi sapro' dire qualcosa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gluca View Post
                        Non credo a meno di bloccare la ruota anteriore in ingresso di curva con moto inclinata che mi sembra improbabile.

                        Le caduta nella condizione descritta ? dovuta alla perdita di aderenza del pneumatico risultante dall'applicazione di due forze agenti sulla parte di gomma in contatto col suolo: quella centrifuga a cui ci si oppone con la piega e l'attrito generato dalla frenata.

                        Quando la risultante della somma vettoriale di tali forze supera la "resistenza" esercitata dall'aderenza fornita dal pneumatico si finisce in terra.

                        Immagina di avere una quantit? x di aderenza, quando pieghi resti in piedi se ne investi y per piegare (con y < x).
                        Quando freni la ruota non si blocca se dell'aderenza x ne investi z per frenare (con z < x).

                        Quando freni e pieghi allo stesso tempo spendi dell'aderenza x una quantit? pari alla somma vettoriale di y + z;
                        con y + z < x si resta in piedi,
                        con y + z > x si va in terra.

                        L'ABS evita solo il bloccaggio cio? evita che dell'aderenza x si spenda z con z > x.

                        Secondo me nella situazione citata, paradossalmente la fiducia che d? l'ABS pu? portare ad esagerare con i freni anche nella delicata fase dell'ingresso a freni tirati (tanto ci pensa lui ad evitare il bloccaggio) ed aumentare le probabilit? di superare l'aderenza a disposizione e cadere.

                        I pi? ferrati in fisica del forum non me ne vogliano per la semplificazione di alcuni concetti.


                        spiegazione ineccepibile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...anche perche secondo me si va in terra anke senza ke si arrivi al bloccaggio completo della ruota anteriore...appunto...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X