Partiamo dall'inizio........
come tutti sanno(lo spero),akrapovic prevede per lo scarico completo,2 soluzioni:
terminale lungo
terminale corto"doppio uso"
Si avete capito bene.
Puoi montare prima il silenziatore sui collettori originali,e succesivamente abbinarlo ai collettori akrapovic racing o evolution.
Il corto è un criminale
ha la voce grossa e produce circa 1,5 cv in più agli alti rispetto al silenziatore lungo.
Quest'ultimo però a parità dei suoi concorrenti(arrow,leovince ecc....)si monta facilmente ed è più facile da mappare sul banco.
Il corto invece ha bisogno di più tempo
ma poi ti ricompensa
Vengo al dunque.
Io e il nuovo utente Luigi155(che a breve monterà la pwcV)abbiamo sin dall'inizio lamentato un problema di carburazione a minimo,cosa non riscontrata da coloro che hanno montato il completo con il più pacato silenziatore standard.
Mi spiego:
avvi il motore e tutto sembra ok......ma dopo qualche minuto il minimo si abbassa sensibilmente(cosa strana per questa moto che ha il minimo molto alto)e sembra che incominci ad andare a 3 cilindri.
Tutto questo a folle o in sosta forzata.......potete capire lo stato d'animo che si prova avendo accanto un'altra moto e soprattutto se si tratta di un'altra bmw ma turistica,e il proprietario ti guarda quasi schifato per aver sminuito il marchio
Non appena acceleri(a folle)o riparti superando i 3000 giri,il problema scompare
Cosa ancora più strana che con il db-killer artigianale da me costruito,tutto è normale
Incomincio a documentarmi:help?:
Mi iscrivo a un forum straniero.....faccio amicizia con nuovi utenti....e chiedo un pò in giro
Ne consegue che all'estero,utilizzano solo il completo corto e nessuno sembra che abbia il mio stesso problema.
Non mi arrendo e prima di portarla nuovamente sul banco,tempesto di email Ivan della Ferracci che tra un impegno e l'altro tenta di rispondermi.
Sulle moto di 2 loro clienti,dove hanno installato la pwcV direttamente in sede a Bologna.....non hanno avuto questi problemi.
E mentre stavo pensando di portarla in concessionaria Bmw per controllare che qualcosa fosse stato errato nel montaggio dello scarico.......ricevo
una sorpresa da Ivan
Mi consiglia di fare 2 prove per escludere o meno un problema di carburazione
Salvo la mappa fatta sul banco,poi nella colonna 0% 2% e 5% modifico i regimi che vanno da 1000 a 3000 giri......prima ingrassandola di 10 punti e poi una seconda modifica con -10 punti(più magra).
Provo la mappa più grassa e corretta sino a 3000 giri e ........magia magia
è di nuovo una s1000rr
L'ho provata oggi e non ho più questo problema
ora resta solo da fare qualche altra modifica e poi vi racconto il resto
come tutti sanno(lo spero),akrapovic prevede per lo scarico completo,2 soluzioni:
terminale lungo
terminale corto"doppio uso"
Si avete capito bene.
Puoi montare prima il silenziatore sui collettori originali,e succesivamente abbinarlo ai collettori akrapovic racing o evolution.
Il corto è un criminale
ha la voce grossa e produce circa 1,5 cv in più agli alti rispetto al silenziatore lungo.Quest'ultimo però a parità dei suoi concorrenti(arrow,leovince ecc....)si monta facilmente ed è più facile da mappare sul banco.
Il corto invece ha bisogno di più tempo
Vengo al dunque.
Io e il nuovo utente Luigi155(che a breve monterà la pwcV)abbiamo sin dall'inizio lamentato un problema di carburazione a minimo,cosa non riscontrata da coloro che hanno montato il completo con il più pacato silenziatore standard.
Mi spiego:
avvi il motore e tutto sembra ok......ma dopo qualche minuto il minimo si abbassa sensibilmente(cosa strana per questa moto che ha il minimo molto alto)e sembra che incominci ad andare a 3 cilindri.
Tutto questo a folle o in sosta forzata.......potete capire lo stato d'animo che si prova avendo accanto un'altra moto e soprattutto se si tratta di un'altra bmw ma turistica,e il proprietario ti guarda quasi schifato per aver sminuito il marchio
Non appena acceleri(a folle)o riparti superando i 3000 giri,il problema scompare
Cosa ancora più strana che con il db-killer artigianale da me costruito,tutto è normale
Incomincio a documentarmi:help?:
Mi iscrivo a un forum straniero.....faccio amicizia con nuovi utenti....e chiedo un pò in giro
Ne consegue che all'estero,utilizzano solo il completo corto e nessuno sembra che abbia il mio stesso problema.
Non mi arrendo e prima di portarla nuovamente sul banco,tempesto di email Ivan della Ferracci che tra un impegno e l'altro tenta di rispondermi.
Sulle moto di 2 loro clienti,dove hanno installato la pwcV direttamente in sede a Bologna.....non hanno avuto questi problemi.
E mentre stavo pensando di portarla in concessionaria Bmw per controllare che qualcosa fosse stato errato nel montaggio dello scarico.......ricevo
una sorpresa da IvanMi consiglia di fare 2 prove per escludere o meno un problema di carburazione
Salvo la mappa fatta sul banco,poi nella colonna 0% 2% e 5% modifico i regimi che vanno da 1000 a 3000 giri......prima ingrassandola di 10 punti e poi una seconda modifica con -10 punti(più magra).
Provo la mappa più grassa e corretta sino a 3000 giri e ........magia magia
è di nuovo una s1000rr
L'ho provata oggi e non ho più questo problema
ora resta solo da fare qualche altra modifica e poi vi racconto il resto

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