Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passo Catena...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gtmaster View Post
    Ti ringrazio della precisazione,sono abbastanza addentrato...
    Il mio motore non è preparato è di serie,ha solo il completo akra e la pc,ed ha il doppio dei km che aveva l altro,sempre di serie.
    Con questo non voglio dire che il risultato sia ascrivibile alla trasmissione finale,però quando consideri che la moto precedente venne bancata con un freddo della *******,mentre la odierna in un forno....
    Altra considerazione,empirica ma efficace:
    quando arrivo in garage devo percorrere 30 metri per arrivare al box,che vengono percorsi per inerzia, a frizione tirata...
    Prima di sostituire il kit la moto si fermava poco oltre la metà di quella distanza;ora,col kit nuovo,devo frenare per non prendere il muro in fondo...
    Non sono in grado di quantificare quanto,l aumentata scorrevolezza,possa influire sulla potenza...
    Riguardo alla bilancia:
    sai dirmi,tu,quanto pesa,la corona in ergal della afam?
    Visto che siamo sull'assurdo tipo la prova col gps ti propongo la seguente meravigliosa analisi...

... mettiamo anche che il freno sia dovuto al passo diverso e non al fatto che confronti nuovo contro usato ed altri parametri...

... se la distanza in più per arrivare al muro è percorribile circa alla stessa velocità spingendo col piede in terra allora la potenza richiesta si potrebbe così dedurre...

... essendo un cavallo vapore la potenza necessaria a spostare in verticale 75 kili alla velocità di un metro al secondo possiamo dire che questo sforzo è almeno 10 volte inferiore a quello della gamba che spinge...

... quindi saremmo sul decimo di cavallo di differenza.

Non so quanto pesa la corona 520 afam per la tua, dipende dalla geometria e dal numero di denti, ma se l'originale in acciaio (densità 7.8 g/cm3) stava a 1.5 kili a parità di design in ergal (2.7) dovrebbe stare sui 500 grammi.

Last edited by MiKiFF; 14-09-10, 12:46.

Comment

• Font Size
      beh,non è che esista un solo acciao ed un solo ergal,eh...
      In ogni modo se pesa meno meglio ancora...
      la prova col gps l hai trovata assurda solo tu,visto che ha riscosso,in generale,un certo successo...

Comment

• Font Size
        Originally posted by luigiRR View Post
        ma come fai a valutare i sopraggiunti limiti di allungamento?
        io se ? lenta la tiro, ma come vedi se ? troppo slungata?

riguardo la corona in ergal della afam l'ho montata l'altro ieri,
        non sono un fenomeno a valutare i pesi, ma non pesa assolutamente 900 gr!! molto meno!.
        Come faccio a valutare i sopraggiunti limiti di allungamento?
        Semplice:quando il registro sta per uscire dalla slitta,e la catena si alza di un cm dalla corona,allora....

Comment

• Font Size
          A parte che tutte le corone in commercio sono in ergal 7075 dunque sono dello stesso materiale identico, poi nella serie 7xxx le differenze si misurano in 0,01 g/cm3 mica di pi?...

... sto pesando una corona da 45 denti passo 525 della Wieres per s1000rr e sta a 366 grammi.

Originally posted by gtmaster View Post
          beh,non ? che esista un solo acciao ed un solo ergal,eh...
          In ogni modo se pesa meno meglio ancora...
          la prova col gps l hai trovata assurda solo tu,visto che ha riscosso,in generale,un certo successo...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Deru View Post
            corona in ergal???? e quanto ti dura? 500km?
            sempre e solo ergal da 10 anni a questa parte! Sinceramente non mi è mai capitato di cambiarla dopo la prima volta ma tieni conto che con una moto non faccio quasi mai + di 10000 km, di cui 1/4 circa in pista, e finora non le ho mai consumate + di tanto...almeno credo!
            Last edited by fabiocane; 14-09-10, 16:54.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              A parte che tutte le corone in commercio sono in ergal 7075 dunque sono dello stesso materiale identico, poi nella serie 7xxx le differenze si misurano in 0,01 g/cm3 mica di pi?...

... sto pesando una corona da 45 denti passo 525 della Wieres per s1000rr e sta a 366 grammi.

bene,meglio cosi...

Comment

• Font Size
                Originally posted by luigiRR View Post
                ma come fai a valutare i sopraggiunti limiti di allungamento?
                io se ? lenta la tiro, ma come vedi se ? troppo slungata?

riguardo la corona in ergal della afam l'ho montata l'altro ieri,
                non sono un fenomeno a valutare i pesi, ma non pesa assolutamente 900 gr!! molto meno!.
                Oggi Oggi mi ? arrivato il Kit Did Gp per il mio Gixxerino solo pista..avevo ancora su i rapporti originali passo 525..dunque dunque ...la corona in Ergal da 47 (+ 2 denti dall originale) della Sunstar che c? in dotazione con il kit pesa udite udite......... 310 Grammi misurata col bilancino elettronico...in box avevo una 47 denti in acciaio passo 525 ...915 grammi (quasi un Kilo)...vi giuro che a tenerle in mano insieme quella in Ergal sembra di compensato talmente ? leggera ...
                Pignone sunsstar forato Passo 520 in acciaio al chromo da 16 denti (come l'originale) pesa ben 189 grammi...l'originale lo pesero appena lo tiro gi? ma sara un etto in pi? circa.
                Catena DID ERV3 oro con X2ring (il top dei 520) ..120 maglie pesa 1,77 Kg..la 525 di serie che peser? appena tolgo sar? almeno 7-800 grammi in pi??...a conti fatti si tolgono circa 1,5 Kg di masse rotanti e sopratutto con una scorrevolezza e attriti ridotti almeno di un terzo...io dico che non accorgersi della differenza vuol dire avere il culo foderato di ghisa ...non parlo di un Cv guadagnato..ma del diverso feeling di guida che si ottiene ...dalla rapidita e fluidit? con cui sale di giri il motore..poi magari come per tutto ci si assuefa e non la si nota pi? la differenza...per? a detta di gente che conosco e che ha fatto la modifica la differenza ? avvertibile almeno all'inizio..e non poco..

Comment

• Font Size

Si ma quelle di serie in genere sono in acciaio...e li la differenza quando fai il cambio la senti eccome..

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ilModena View Post
                    Si ma quelle di serie in genere sono in acciaio...e li la differenza quando fai il cambio la senti eccome..
                    S? ma cosa?

Ovvio che la differenza la senti ma ? pressoch? analoga tra 525 e 520, ovvero e riconducibile al cambio materiale non al cambio passo.

Comment

• Font Size
                      S? ma cosa?

Ovvio che la differenza la senti ma ? pressoch? analoga tra 525 e 520, ovvero e riconducibile al cambio materiale non al cambio passo.

Certo..io intendevo il passaggio da 525 a 520 da acciaio a ergal... da Ergal a ergal la differenza tra una corona 525 e 520 ? del tutto trascurabile...sulla catena si sente forse un p? di pi? ..ma il guadagno ? pi? sulla scorrevolezza e attriti minori

Comment

X
                      Working...
                      X